CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

si scarica la batteria del motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
minerva10
minerva10
04/05/2010 39
Inserito il 07/08/2012 alle: 22:28:29
Ciao! Ho un camper su Ducato 2500 del 2011 con antifurto perimetrale. Bene...è successo gia' 3 volte che si scarichi completamente la batteria motore, anche sel'antifurto non è inserito. Ilmeccamìnico Fiat e il concessionario dicono che non c'è nessuna dispersione, ma il problema sussiste. A nessuno di voi è mai successa una cosa del genere? Suggerimenti?
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 08/08/2012 alle: 08:44:31
che mi si scaricasse completamente in poco tempo no... però, stando ad una officina FIAT specializzata su Camper, il consiglio che mi è stato dato è quello di montare un bel staccabatteria. A detta loro un pò di dispersione c'è sempre... Con lo staccabatteria ho passato quest'ultimo inverno senza metterlo in moto una volta in 5 mesi e poi è ripartito al primo colpo (con qualche tentennamento)... Prima di riprenderlo per la stagione ho dato una bella carica alla batteria motore. Se si scarica in poco tempo e sei sicuro di non avere disperiosni può essere solo un elemento della batteria KO... Se lo porti in officina o da un elettrauto dovrebbero avere i caricabatteria professionali che verificano lo "stato di salute" della batteria e ti sanno dire se c'è un elemento guasto.
19
dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 08/08/2012 alle: 14:49:22
Ciao a me succedeva la stessa cosa,alla fine è venuto fuori che era un problema con l'autoradio collegata alla batteria motore,considerato che il camper non lo usi tutti i giorni come la macchina alla fine ti ciuccia la batteria motore,quindi me la sono fatta collegare alla batteria della cellula dotata di staccabatteria...problema risolto,ciao Max

Modificato da dalai il 08/08/2012 alle 14:51:31
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 08/08/2012 alle: 21:43:06
Grazie delle vostre indicazioni,farò montare uno staccabatteria,succede la stessa cosa pure a mè.Sono alla seconda batt.Un saluto a tutti e buone vacanze.
21
forever
forever
17/08/2004 342
Inserito il 08/08/2012 alle: 22:42:23
Anch'io soffrivo del tuo stesso problema con un Ducato del 2011. Controllato da Officina Fiat e non ha riscontrato nessuna dispersione ma la batteria andava giù in poche settimane. Cambiate anche se gli strumenti non davano anomalie ma il problema rimaneva. Alla fine stavo mettendo un'interruttore per staccare l'autoradio (multi funzione) e ho scoperto che il concessionario che l'ha montata aveva sbagliato a collegare i fili dell'alimentazione e quindi questa andava sempre anche se spenta. Fatto questo devo dire che adesso dura di più ma non sono ancora del tutto soddisfatto ma nessuno mi risolve il problema....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 09/08/2012 alle: 00:00:45
Se hai un pò di pratica di elettronica/elettrotecnica o un elettrauto tuo amico puoi fare questa prova . Fai misurare gli AMPER di consumo a camper spento, basta mettere un tester in serie ad un polo e vedi qunto consuma il mezzo . Poi basta dividere gli Amper della batteria per il consumo così vadi quanto dura . Esempio se hai un consumo di 35 mA fai così 0.35 x 24 e trovi il consumo giornaliero di A = 8.4 A poi se hai la Batteria da 90 A fai cosi 90 : 8.4 = 10.7 significa che dopo 10 giorni sei a 0 quindi hai qualcosa che consuma troppo ,autoradio/cb/antifurto ecc devi avere un consumo massimo a camper Off di 0.10 0.15 Una volta mi si è scaricata la batteria perchè avevo un condensatore in corto sul CB ,sostituito il condesatore tutto risolto. saluti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 09/08/2012 alle: 10:10:40
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 09/08/2012  00:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Clay hai sbagliato i calcoli di un ordine di grandezza; 35 mA in 24 ore sono un totale di 0,84A che mandano a zero una batteria da 90 A in poco più di tre mesi; in realtà la batteria diventa inutilizzabile già a partire dalla metà del secondo mese.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 09/08/2012 alle: 11:34:17
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 09/08/2012  10:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione la notte era tarda [:D][:D]
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 04/09/2012 alle: 08:12:37
...avevo lo stesso problema: batteria motore (iveco) che si scaricava anche in pochi giorni, e nel mese di luglio! l'Elettrauto mi ha riscontrato una bella dispersione ...ma da dove non si è mai capito, per cui ha istallato lo staccabatteria in cabina e per ora ... " sembra" (incrociamo sempre le dita) che funzioni... cmq è una soluzione che non mi soddisfa, avrei preferito sapere da dove arrivava la dispersione ...ma tant'è che tutto non si può avere!
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:18:17
Ciao, avevo un Rimor su Transit 125 350T dopo 2 settimane non riuscivo a mettere in moto, dall'officina Ford dicevano che è tutto regolere ma a me questa cosa non andava giù, con un tester mi sono messo in serie ed ho staccato tutti i fili del positivo scoprendo che chi assorbiva era proprio la centralina!! riferito il tutto all'officina non hanno voluto darmi ascolto, qualche mese più tardi il camper mi è stato rubato e con i soldi dell'assicurazione ho ricomprato lo stesso modello, dopo 3 mesi di fermo al deposito con mia meraviglia il camper è partito!! questa è stata la mia esperienza spero possa essere utile a qualcuno, comunque per capire cosa assorbe bisogna scollegare un positivo alla volta e misurare l'assorbimento, solo così si capisce chi è il colpevole. Enzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 04/09/2012 alle: 17:48:47
Bravi [:)] Installate gli staccabatterie. Chissà contenti i ladri con l'antifurto perimetrale KO. [}:)] Caso mai scollegate solo l'autoradio con un interruttorino da 1 euro. A casa per spegnere la luce in bagno togliete corrente dal contatore ENEL? [:D] Marco.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 04/09/2012 alle: 18:21:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/09/2012  17:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che hai ragione da vendere, ho avuto lo stesso problema per anni poi mi sono deciso a provare a scollegare (togliere fisicamente dal suo alloggiamento) l'autoradio ma la cosa non ha sortito l'effetto sperato, quindi ho lasciato perdere ulteriori indagini e scollegavo il negativo dalla BM da novembre a febbraio risolvendo il problema (la cosa funziona ma non è quello che voglio io);ho montato (questa primavera) un bel pannello solare con il regolatore di tensione regolato a 90% BS e 10% BM, vediamo un po se riesco a risolvere il problema in modo definitivo, casomai cambio il settaggio del regolatore di tensione. OT- ho notato che da quando ho il pannello solare e le batterie sono sempre cariche il frigo a 12Volt funziona benissimo in quanto l'alternatore non deve caricare le BS e quindi tutta la corrente arriva al frigo ( spiegazione tecnica molto terra terra ma spero si capisca) Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 04/09/2012 alle: 19:25:17
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 04/09/2012  18:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... un mio collega al lavoro ha lo stesso problema... 58 millaAmpere sia con che senza frontalino.[xx(] Figuriamoci se i cinesi spendono un LORO centesimo in più di componenti per eliminare l'assorbimento che scarica la NOSTRA batteria.[}:)] Comunque "LA" soluzione è un pannello solare anche piccolo che tiene cariche e in forma tutte le batterie di bordo. Il resto sono palliativi... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link