quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 09/08/2012 00:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Clay hai sbagliato i calcoli di un ordine di grandezza; 35 mA in 24 ore sono un totale di 0,84A che mandano a zero una batteria da 90 A in poco più di tre mesi; in realtà la batteria diventa inutilizzabile già a partire dalla metà del secondo mese.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 09/08/2012 10:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione la notte era tarda [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/09/2012 17:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che hai ragione da vendere, ho avuto lo stesso problema per anni poi mi sono deciso a provare a scollegare (togliere fisicamente dal suo alloggiamento) l'autoradio ma la cosa non ha sortito l'effetto sperato, quindi ho lasciato perdere ulteriori indagini e scollegavo il negativo dalla BM da novembre a febbraio risolvendo il problema (la cosa funziona ma non è quello che voglio io);ho montato (questa primavera) un bel pannello solare con il regolatore di tensione regolato a 90% BS e 10% BM, vediamo un po se riesco a risolvere il problema in modo definitivo, casomai cambio il settaggio del regolatore di tensione. OT- ho notato che da quando ho il pannello solare e le batterie sono sempre cariche il frigo a 12Volt funziona benissimo in quanto l'alternatore non deve caricare le BS e quindi tutta la corrente arriva al frigo ( spiegazione tecnica molto terra terra ma spero si capisca) Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 04/09/2012 18:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... un mio collega al lavoro ha lo stesso problema... 58 millaAmpere sia con che senza frontalino.[xx(] Figuriamoci se i cinesi spendono un LORO centesimo in più di componenti per eliminare l'assorbimento che scarica la NOSTRA batteria.[}:)] Comunque "LA" soluzione è un pannello solare anche piccolo che tiene cariche e in forma tutte le batterie di bordo. Il resto sono palliativi... Marco.