quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 12/02/2010 17:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao per le termiche,nessun problema di chilometraggio,tanto vero che normamlmente si mettono in autunno e si tolgono in primavera,per i cerchi dipende dal marca e tipo...il mio gommista,per essere sicuro,me li ha sconsigliati...ma conosco gente con cerchi in lega e 42q.li senza aver(e speriamo per tutti continui...)problemi. Ps ma perche' vuoi mettere le termiche sul cerchi in lega? normalmente si fa' al contrario. Col sale e additivi vari non penso durino molto. Robi
quote:Risposta al messaggio di mamarafa inserito in data 12/02/2010 18:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e piu^ delicati---fragili---per le basse temperature (tutti i metalli al freddo sono meno elastici...e crack si poosono rompere) quelli in ferro al massimo si storgono e puoi eventualmente ribatterli per le gomme se si parla di" nuove" la domanda e^puerile/sballestrata-praticamente da non fare le mettiamo sotto ad ottobre fino aprile maggio con percorrenze di non 500km ma 5milaKm
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/02/2010 18:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa non l'avevo mai sentita, i metalli son + fragili alle basse temperature? A parte che non stiamo parlando di shock termico tipo tempra con formazione di martensite ne ci avviciniamo, nel comune nostro impiego a temperature prossime allo zero assoluto cioe' -273,15° Celsius, (per ora penso che stiamo parlando di percorrenze sul pianeta terra , non credo che nessuno sia gia' andato in camper su un criovulcano o su Tritone dove si possono trovare geyser di azoto liquido) in grado di alterare in parte le proprieta' meccaniche di un solido, poi, dato che in marcia anche in inverno, le ruote si scaldano, compreso i cerchi, percio' la fragilita' e' pura utopia. Le catene, se montate correttamente, sono concepite per non rovinare i cerchi di qualsiasi tipologia inoltre la verniciatura diamantata dei cerchi in alluminio e' perfettamente in grado di resistere all'attacco dei sali presenti sulle strade.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/02/2010 22:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo che i dischi siano adatti al tuo veicolo te lo deve garantire chi te li vende,lo scontrino come tutti gli acquisti fa garanzia per il freddo...non c'è problema...per il sale non c'è problema...per le catene non c'è problema...se li monti solo con gli estivi hai tre "non c'è problema" in meno anche mentre prendi la botta sviluppi calore il cerchio in lega per fare schifo gli basta un graffio non serve sbattere più di tanto e comunque se butti quello in ferro butti qualche euro di meno certo che anche tu sviluppi calore...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/02/2010 22:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, sono un umano omeotermo e sono sulla terra inoltre adoro l'alluminio e le sue leghe, presto usciranno telai in alluminio anche per camper, solo che se li graffi poi fanno schifo e li devi buttare nei contenitori delle lattine, speriamo che li ingradiscano presto sti bidoni almeno ogni volta che li rigo ne cambio uno senza farmi problemi d'ingombro. PS. i cerchi del camper hanno un ribasso cosi' esiguo e una spalla così elevata che per rigarli ci vuole un impegno spaventoso vista anche la pressione di gonfiaggio che ti salva dalle raschiate sui marciapiedi, in 30000 km. io non ci sono ancora riuscito a rovinarli, prima o poi lo faccio guidare a mia moglie lei e piu' esperta nel taglio curve magari gli viene meglio[:)]
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