quote:Originally posted by saval89> quando ho montato un nuovo serbatoio delle grigie, rigorosamente con il fai da te, avevo un piccolo trafilaggio dalla zona di contatto tra il serb. e la valvola (ghigliottina) da 3". Avevo usato il sikaflex ma non teneva bene. Poi in seguito ho scoperto che sul materiale di cui è costituito il serbatoio non attacca molto bene il sigillante, piuttosto appiccica. Comunque va sgrassato perfettamente e reso ruvido abrasendolo leggermente. Non contento del risultato e della sua tenuta nel tempo, ho rismontato tutto, tolto il sigillante, pulito bene ed accoppiato la valvola al serbatoio utilizzando il terostat, quel mastice sigillante che si usa per gli oblò e cose similari, molto diffuso nella tecnica camperistica. Ovviamente la ghigliottina è fissata con 4 dadi e bulloni serrati attraverso il tappo di ispezione, ma il terostat impedisce qualsiasi fuoriuscita di acqua. Sono 3 mesi che è li, ha girato mezza europa ad agosto, neanche una goccia. Faccio presente che si tratta di un serb. da 140lt. saluti
Salve a tutti, vorrei un consiglio sul tipo di sigillante da usare per delle piccole perdite che ho al serbatorio delle acque nere (il nautico) e al serbatoio delle grigie. Entrambe le perdite sono intorno alla ghigliottina di chiusura per lo scarico. >
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Il pattex credo che si trovi anche dai vari brico tipo leroy merlin o castorama. Dici che funziona. Appena ho un po' di tempo ci vado e vi farò sapere.
Ciao, io invece proverei con poco impegno economico con il materiale sigillante della pattex. Sono capsule monodose di materiale tipo plastilina, si impastano i due prodotti e si applica entro 5 minuti, altrimenti secca subito. Resiste al peso, al freddo, all'umido, si modella con facilità totale, una volta secco lo puoi carteggiare e colorare. Costa poco e dura una vita. Prova poi ci dirai. Buon brico a tutti >
quote:Originally posted by saval89> il terostat lo trovi nei camperaccessori... è un nastro appiccicoso ed è venduto a mt. lineare o a bobine... non so se è venduto anche altrove ma considera che è un sigillante utilizzato specificatamente nel ns settore (in particolar modo per le finestre, gli oblò etc.)... le valvole le puoi subito riaccoppiare... il terostat è inalterabile nel tempo e rimane sempre un pò morbido anche dopo la messa in opera.
Grazie della risposta. Allora mi consigli di smontare completamente le due valvole (svitare i 4 bulloni), ripulire per bene le parti dall'attuale sigillante (con uno sgrassante in particolare?), con della carta vetro fare delle abrasioni, rimettere il nuovo sigillante Tterostat e infine riaccoppiare le valvole ai serbatoi. Bisogna rispettare un tempo perchè il sigillante abbia effetto oppure posso subito accoppiare le valvole ai serbatoi? Mi sai dire se il terostat si compra in una normale ferrameta oppure necessariamente dai rivenditori di caravan. Grazie ancora. >
quote:Originally posted by pegaso65> quoto pegaso65 non conosco il pattex, nel senso che non l'ho mai usato, però il terostat, che puoi comprare a metro presso qualsiasi concessionario, è un prodotto molto versatile, non è un collante che una volta asciutto no n lo togli più, rimane comunque duttile, lo puoi togliere e sostituire qualora nel tempo dovesse deteriorarsi. Io personalmente ti consiglio il terostat a me ha risolto alla grande. Concludo dicendo che mi è stato consigliato da un riparatore di camper che ha l'officina al'interno del mio rimessaggio (di cui non sono cliente) a cui mi sono rivolto come ultima spiaggia, visto che il sigilante sikaflex non mi risolveva il problema. Lui, mi disse, le valvole le montava tutte così. saluti
quote:Originally posted by saval89> il terostat lo trovi nei camperaccessori... è un nastro appiccicoso ed è venduto a mt. lineare o a bobine... non so se è venduto anche altrove ma considera che è un sigillante utilizzato specificatamente nel ns settore (in particolar modo per le finestre, gli oblò etc.)... le valvole le puoi subito riaccoppiare... il terostat è inalterabile nel tempo e rimane sempre un pò morbido anche dopo la messa in opera.
Grazie della risposta. Allora mi consigli di smontare completamente le due valvole (svitare i 4 bulloni), ripulire per bene le parti dall'attuale sigillante (con uno sgrassante in particolare?), con della carta vetro fare delle abrasioni, rimettere il nuovo sigillante Tterostat e infine riaccoppiare le valvole ai serbatoi. Bisogna rispettare un tempo perchè il sigillante abbia effetto oppure posso subito accoppiare le valvole ai serbatoi? Mi sai dire se il terostat si compra in una normale ferrameta oppure necessariamente dai rivenditori di caravan. Grazie ancora. >
>
quote:Originally posted by saval89> allora smonti la valvola, rimuovi tutto il sigillante secco, senza lasciare traccie. Non serve sgrassare e abrasivare, questa operazione è necessaria se vuoi riutilizzare il sikaflex. Stendi la striscia di terostat intorno alla base quadrata della valvola, in modo che fuoriesca di 2\3 mm, con una matita bagnata cerca di forare il terostat in corrispondenza dei 4 fori della valvola, così da poterci infilare i 4 bulloni. Reinserisci la valvola e serra i dadi. Stringendo, il terostat si comprimerà tra la base della valvola ed il serb., sigillando il tutto. Ti dò un consiglio, visto che ci sei utilizza dadi e bulloni di acciaio e non zincati. Quelli zincati col tempo arruginiscono e da li potrebbe trafilare acqua. Li riconosci, perchè quelli di acciaio non sono attratti dalla calamita, al contrario di quelli zincati. Io li dovrò sostituire prima o poi. Cerca di non toccare il terostat con le mani, ti si appiccica e lo devi buttare, leva la pellicola protettiva solo un'attimo prima di accoppiarlo al serbatoio. spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi. saluti
quote:Originally posted by miliusc>
quote:Originally posted by saval89> Sei sato chiarissimo. Grazie ancora della risposta. Cercavo dove comprare un rotolo di terostat e ho visto che costano abbastanza tra i 60 e gli 80 euro a seconda se sono larghi 2,5 o 4 cm. Penso che quelli da 2,5 vadano bene. Si possono acquistare anche al metro? Perchè un rotolo da 40m non saprei cosa farmene. Ciao e grazie ancora. allora smonti la valvola, rimuovi tutto il sigillante secco, senza lasciare traccie. Non serve sgrassare e abrasivare, questa operazione è necessaria se vuoi riutilizzare il sikaflex. Stendi la striscia di terostat intorno alla base quadrata della valvola, in modo che fuoriesca di 2\3 mm, con una matita bagnata cerca di forare il terostat in corrispondenza dei 4 fori della valvola, così da poterci infilare i 4 bulloni. Reinserisci la valvola e serra i dadi. Stringendo, il terostat si comprimerà tra la base della valvola ed il serb., sigillando il tutto. Ti dò un consiglio, visto che ci sei utilizza dadi e bulloni di acciaio e non zincati. Quelli zincati col tempo arruginiscono e da li potrebbe trafilare acqua. Li riconosci, perchè quelli di acciaio non sono attratti dalla calamita, al contrario di quelli zincati. Io li dovrò sostituire prima o poi. Cerca di non toccare il terostat con le mani, ti si appiccica e lo devi buttare, leva la pellicola protettiva solo un'attimo prima di accoppiarlo al serbatoio. spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi. saluti
>
quote:Originally posted by saval89> con 40 mt incarti il camper, no ne basta 1 mt, al massimo 2id="red"> perchè ti si potrebbe appiccicare sulle mani (guarda che è possibilissimo). Vai da un rivenditore di accessori per camper e ne prendi un paio di mt. Larghezza da 2,5 cmid="red">, lo lavori meglio. Chiarisco meglio il discorso della pellicola: il terostat ha 2 pellicole di protezione, tagliati le striscioline della misura giusta per posizionarle sulla base della ghigliottina, magari falle uscire di qualche mm, levi la protezione solo da una parte e posizionale; se ti si sovrappongono agli angoli, puoi pigiare un po sulla carta di protezione e vedrai che si schiacciano facilmente, sembra pongo. Quando devi inserire la valvola nel foro del serb. e solo un attimo prima, togli l'altra striscia di protezione, inserisci serri i dadi ed è fatto. Riempi il serb. e fai la prova di tenuta. saluti
quote:Originally posted by miliusc>
quote:Originally posted by saval89> Sei sato chiarissimo. Grazie ancora della risposta. Cercavo dove comprare un rotolo di terostat e ho visto che costano abbastanza tra i 60 e gli 80 euro a seconda se sono larghi 2,5 o 4 cm. Penso che quelli da 2,5 vadano bene. Si possono acquistare anche al metro? Perchè un rotolo da 40m non saprei cosa farmene. Ciao e grazie ancora. allora smonti la valvola, rimuovi tutto il sigillante secco, senza lasciare traccie. Non serve sgrassare e abrasivare, questa operazione è necessaria se vuoi riutilizzare il sikaflex. Stendi la striscia di terostat intorno alla base quadrata della valvola, in modo che fuoriesca di 2\3 mm, con una matita bagnata cerca di forare il terostat in corrispondenza dei 4 fori della valvola, così da poterci infilare i 4 bulloni. Reinserisci la valvola e serra i dadi. Stringendo, il terostat si comprimerà tra la base della valvola ed il serb., sigillando il tutto. Ti dò un consiglio, visto che ci sei utilizza dadi e bulloni di acciaio e non zincati. Quelli zincati col tempo arruginiscono e da li potrebbe trafilare acqua. Li riconosci, perchè quelli di acciaio non sono attratti dalla calamita, al contrario di quelli zincati. Io li dovrò sostituire prima o poi. Cerca di non toccare il terostat con le mani, ti si appiccica e lo devi buttare, leva la pellicola protettiva solo un'attimo prima di accoppiarlo al serbatoio. spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi. saluti
>
>