http://www.dometic.com/a5093106...
che fare? lasciarlo come è non sigillato o farlo sigillare con del silicone o simili dal costruttore del camper che andrò a trovarlo prossimamente per dei lavoretti ? io credo che il costruttore del mio camper non sigilli mai i frigoriferi nei loro vani, ma in questo forum ho letto spesso che vanno sigillati per evitare qualsiasi gas proveniente dal frigo sul lato posteriore all'interno del camper. Se mi entra nel camper odore di gas col vento proveniente dal frigo può essere pericoloso per il gas stesso o per i prodotti della combustione ? un problema simile l'ho inoltre scoperto nel vano della cassetta del wc: questo vano comunica con il bagno tramite due fessure non sigillate e io suppongo che nel mio bagno da queste fessure entri l'odore del disgregante thetford che usavo prima e che infesta ancora la cassetta del wc e il vano portacassetta. grazie mille per tutte le risposte [:p] sergioquote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2010 21:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non è solo un Tuo problema, ma questi segnali sono arrivati da più utenti, anche se in modo molto frammentato. In certe condizioni, posizione; vento; ecc.. entra gas di scarico in cellula sicuramente bene non fà e non dà sicurezza. Come camperisti non siamo tenuti a conoscere a memoria le normative di costruzione e installazione degli apparecchi a fiamma installati sui nostri mezzi, ma i costruttori SI!. Ecco che puntualmente nella nicchia del frigo ci troviamo con una fessura di 2-3 mm, la quale consente il trafilamento di una piccola parte dei gas e per fortuna solo in certe condizioni. Conviene sigillare quella fessura, è solo una comodità del costruttore per infilare comodamente il frigo senza forzare, magari chiudila con un sigillante rimovibile al posto del silicone. Questo è il mio suggerimento Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010 22:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][:)][;)][:D][^][}:)][:)][:D][;)][^][:D][:)][:D][:)][:)][^][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:D][:)][^][;)][:)][:D][^][;)] Notte Anto[:)][:D][^]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010 22:41:31 se lo sigilli con della schiuma poliuretanica risolvi parecchi problemi >> Ma Mario! se devi riparare il frigor con la poliuretanica ti tocca usare il martello pneumatico![:0] [:)] Finora credo che la soluzione-compromesso sarebbe quella di sigillare le fessure con un nastro telato/argentato tipo "americano". Beh a me l' idea dei i nastri adesivi fanno drizzare il pelo per via della colla gommosa che poi si e' costretti a rimuovere. Ma in questo caso mi pare risulti essere il male minore
acquistata in un qualsiasi fai da te.
L'ho inserita, dall'interno dell'abitacolo, tra il frigorifero ed il mobile su tutto il perimetro.
La tenuta sembra perfetta e non avendola incollata è rimovibile molto facilmente.
Ciao
Clé quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/10/2010 00:40:04 attenzione che la schiuma poliuretanica non è un prodotto siliconico ma tutt'altro prodotto , per un'eventuale rimozione del frigo basta solo tagliarla con una lama e sarebbe come taglaiare una fetta di pane fresco , si usa anche per sigillare e coibientare i telai dei serramenti di casa e tantissimi altri lavori di coibientazione e riempimeti >> Sisi la conosco bene, a me è capitata di utilizzarla 4/5 volte per isolare i cassonetti delle finestre di casa Solo che se dalla bombola ti parte uno di quei grumi di liquido non_espansi e ti finisce su di un dito, passi una settimana buona con le mani tapezzate di una crosta giallognola praticamente indistruttibile[xx(] (non vi consiglio di provare) Inoltre durante l' espansione della schiuma si formano degli acidi cianidrici (HCN) che (seppure in picccole dosi) non sono per nulla salutari, quindi attenzione anche a non inalare i vapori (l' etichetta di solito lo sottolinea ma forse non a sufficienza) Nel caso sventurato di incendi (non sarebbe il caso del camper, quanto piuttosto in edilizia) i vapori svilupperebbero cosi' tanto acido cianidrico (derivato del cianuro) da essere letali [url] http://www.repubblica.it/online/cronaca/bianco/bianco/bianco.html Quindi trovo che per sigillare la fessura di un elettrodomestico (che a volte necessita qualche attenzione) forse e' meglio la guarnizione di gomma di cle 971 col nastro telato/argentato.[:D]