CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sigillare il frigo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/10/2010 alle: 21:17:21
quest'estate parcheggiai il camper in un posto in montagna dove c'era un venticello leggero nella direzione delle griglie esterne del mio frigo. in camper notai odore di gas e alla fine capii che proveniva dal frigo. girando il camper nell'altra direzione rispetto al vento risolsi il problema dell'odore di gas all'interno del camper. vidi che il mio frigo è messo nel suo vano senza essere sigillato sui 4 lati (sopra, sotto e daparte). mi resi conto che sopra è difficilmente sigillabile perchè c'è un pezzo di plastica con un display come in questa foto del link:

http://www.dometic.com/a5093106...

che fare? lasciarlo come è non sigillato o farlo sigillare con del silicone o simili dal costruttore del camper che andrò a trovarlo prossimamente per dei lavoretti ? io credo che il costruttore del mio camper non sigilli mai i frigoriferi nei loro vani, ma in questo forum ho letto spesso che vanno sigillati per evitare qualsiasi gas proveniente dal frigo sul lato posteriore all'interno del camper. Se mi entra nel camper odore di gas col vento proveniente dal frigo può essere pericoloso per il gas stesso o per i prodotti della combustione ? un problema simile l'ho inoltre scoperto nel vano della cassetta del wc: questo vano comunica con il bagno tramite due fessure non sigillate e io suppongo che nel mio bagno da queste fessure entri l'odore del disgregante thetford che usavo prima e che infesta ancora la cassetta del wc e il vano portacassetta. grazie mille per tutte le risposte [:p] sergio
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:33:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/10/2010  21:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non è solo un Tuo problema, ma questi segnali sono arrivati da più utenti, anche se in modo molto frammentato. In certe condizioni, posizione; vento; ecc.. entra gas di scarico in cellula sicuramente bene non fà e non dà sicurezza. Come camperisti non siamo tenuti a conoscere a memoria le normative di costruzione e installazione degli apparecchi a fiamma installati sui nostri mezzi, ma i costruttori SI!. Ecco che puntualmente nella nicchia del frigo ci troviamo con una fessura di 2-3 mm, la quale consente il trafilamento di una piccola parte dei gas e per fortuna solo in certe condizioni. Conviene sigillare quella fessura, è solo una comodità del costruttore per infilare comodamente il frigo senza forzare, magari chiudila con un sigillante rimovibile al posto del silicone. Questo è il mio suggerimento Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da Bianca65 il 18/10/2010 alle 22:38:15
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:33:51
...la sigillatura del frigo deve essere fatta dall'allestitore il quale, il più delle volte, se ne guarda bene! tale operazione consiste nell'interporre in tutto il perimetro esterno (quello di dietro)una guaina di gomma o di nastro di gomma piuma adesiva ad alta densità. quando questo non avviene bisogna intervenire in qualche modo, appunto per evitare l'ingresso dei gas combusti nella cellula. ..quindi operare da dietro il frigo, quando questo è già montato, è un pò complicato ma è l'unica soluzione definitiva possibile. riepilogando, se gli spazi lo consentono, la gomma piuma adesiva è ok altrimenti va bene anche un filo di silicone o anche del nastro adesivo largo per intenderci quello grigio molto resistente. per il wc...silicone in abbondanza[^]..e passa la paura!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:41:31
se lo sigilli con della schiuma poliuretanica risolvi parecchi problemi Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 18/10/2010 alle: 23:12:47
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010  22:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][:)][;)][:D][^][}:)][:)][:D][;)][^][:D][:)][:D][:)][:)][^][:)][:D][;)][:)][:D][;)][:D][:)][^][;)][:)][:D][^][;)] Notte Anto[:)][:D][^]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 18/10/2010 alle: 23:59:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/10/2010  22:41:31 se lo sigilli con della schiuma poliuretanica risolvi parecchi problemi >
> Ma Mario! se devi riparare il frigor con la poliuretanica ti tocca usare il martello pneumatico![:0] [:)] Finora credo che la soluzione-compromesso sarebbe quella di sigillare le fessure con un nastro telato/argentato tipo "americano". Beh a me l' idea dei i nastri adesivi fanno drizzare il pelo per via della colla gommosa che poi si e' costretti a rimuovere. Ma in questo caso mi pare risulti essere il male minore

Modificato da Roadrunner il 26/10/2010 alle 18:44:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 19/10/2010 alle: 00:40:04
attenzione che la schiuma poliuretanica non è un prodotto siliconico ma tutt'altro prodotto , per un'eventuale rimozione del frigo basta solo tagliarla con una lama e sarebbe come taglaiare una fetta di pane fresco , si usa anche per sigillare e coibientare i telai dei serramenti di casa e tantissimi altri lavori di coibientazione e riempimeti Mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 08:09:23
Oltre al saggio consiglio di Ecostar, vorrei aggiungere che lungo le giunzioni dove i pezzi combaciano, e quindi non ci sono interstizi da riempire, si può anche stendere il nastro argentato ed adesivo che chiude e sigilla. Giuseppe.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/10/2010 alle: 09:38:23
Allora, nelle parti dove esiste la mascherina e i fili, tubicini, prendi un bel "panno" di lana di roccia, quella gialla per capirci, e la infili dentro tale spazio, poi premendola verso il basso inserisci un pannello opportunamente dimensionato di polieretano, oppure polistirolo ad alta densità, dalla parti esterne, laterali, si prende il tubo che serve a isolare i tubi d'acqua, all'interno si inserisce un'altro di diametro inferiore, serve per l'espanzione più forte, premendo e inserendo fa da guarnizione; sotto dalla parte anteriore, si vede di inserire lo stesso della lana di roccia, fino a saturare il tutto. Una volta chiuso il tutto, si procede con un "lama" di plastica, e svitando 2 o più viti nel posteriore lo si posiziona per chiudere il tutto lateralmente. Importante è la parte superiore, che se manca di una curvatura, o iclinazione verso l'esterno, bisogna attuarla, per avere uno scambio veloce della corrente di aria calda che sale. Come ultima finitura, si prende un piccolo profilo in legno verniciato, di forma angolare, e con del silicone, lo si applica esternamente agli angoli del mobilio, in cui è stato inserito il frigo. Lo scritto, perchè so esattamente come vengono inseriti i frigoriferi su molti camper.

Modificato da giuliano49 il 19/10/2010 alle 09:40:56
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 19/10/2010 alle: 10:20:36
Aggiungo anche la mia soluzione assolutamente artigianale: ho utilizzato una guarnizione in gomma da serramenti più o meno come questa: acquistata in un qualsiasi fai da te. L'ho inserita, dall'interno dell'abitacolo, tra il frigorifero ed il mobile su tutto il perimetro. La tenuta sembra perfetta e non avendola incollata è rimovibile molto facilmente. Ciao Clé
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 19/10/2010 alle: 15:14:36
Ho rifatto tutto con: Guarnizione in neoprene a riempimento fessure Filo di silicone ad ulteriore copertura Nastro in alluminio a chiusura totale e finitura Ora posso mettermi con il lato griglie verso la tempesta [;)] Franco
19
Roadrunner
Roadrunner
07/11/2006 186
Inserito il 26/10/2010 alle: 19:13:00
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/10/2010  00:40:04 attenzione che la schiuma poliuretanica non è un prodotto siliconico ma tutt'altro prodotto , per un'eventuale rimozione del frigo basta solo tagliarla con una lama e sarebbe come taglaiare una fetta di pane fresco , si usa anche per sigillare e coibientare i telai dei serramenti di casa e tantissimi altri lavori di coibientazione e riempimeti >
> Sisi la conosco bene, a me è capitata di utilizzarla 4/5 volte per isolare i cassonetti delle finestre di casa Solo che se dalla bombola ti parte uno di quei grumi di liquido non_espansi e ti finisce su di un dito, passi una settimana buona con le mani tapezzate di una crosta giallognola praticamente indistruttibile[xx(] (non vi consiglio di provare) Inoltre durante l' espansione della schiuma si formano degli acidi cianidrici (HCN) che (seppure in picccole dosi) non sono per nulla salutari, quindi attenzione anche a non inalare i vapori (l' etichetta di solito lo sottolinea ma forse non a sufficienza) Nel caso sventurato di incendi (non sarebbe il caso del camper, quanto piuttosto in edilizia) i vapori svilupperebbero cosi' tanto acido cianidrico (derivato del cianuro) da essere letali [url] http://www.repubblica.it/online/cronaca/bianco/bianco/bianco.html Quindi trovo che per sigillare la fessura di un elettrodomestico (che a volte necessita qualche attenzione) forse e' meglio la guarnizione di gomma di cle 971 col nastro telato/argentato.[:D]
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 26/10/2010 alle: 23:33:55
concordo con giuliano49 pe il semplice fatto che anch'io ho fatto cosi,oltre ad avere gli spifferi(che ci passano pure i conigli),avevo il gelo che mi penetrava dal mobiletto adiacente.l'operazione è stata uguale e precisa solo che invece di usare la lana di roccia ho usato lastre d'isolante (azzurro)ad alta densità rivestito in alluminio da ambedue le parti perchè tagliavo la lastra lasciando un foglio di alluminio integro,ripiegavo la lastra e una volta dentro ricomponevo la lastra fino a posizionarla,il tutto sigillato con la colla americana (è ancora lì adesso)stesso materiale per la parte superiore,quella che dovrebbe combaciare con la griglia di evacuazione del calore,ma che in realtà non combaciava anzi era quasi inestistente.saluti luca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/11/2010 alle: 00:07:00
questa settimana il costruttore del camper mi ha sigillato il frigo con del nastro e del silicone, dopo aver opposto un po' di resistenza e aver dovuto parlare io personalmente col capoazienda per farmelo fare. spero che i problemi di odore di gas con vento debole costante contro le griglie del frigo siano risolti. Secondo il costruttore è il camino del frigo che fa entrare gas controvento del camper e quel che entra non è gas ma il prodotto della combustione (cosa che credo poco perchè la combustione di gas sui fornelli per cucinare è inodora a differenza delle esalazioni del frigo controvento)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link