CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Silenziare il generatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/01/2007 alle: 10:46:20
Come ho scritto poco fa in un altra discussione in questo stesso forum, ho avuto la dimostrazione pratica che è possibile ridurre la rumorosità di un generatore fino a renderne quasi impercettible l'uso. Mia moglie si sogna di avere maggiore disponibilità di corrente elettrica e, prima o poi, temo che dovrò affrontare la scelta tra raddoppio dei pannelli solari (che probabilmente farò comunque), triplicazione della capacità complessiva delle BS e acquisto grosso (...issimo) inverter con conseguente grosso aumento di peso che non posso permettermi o acquisto di generatore da silenziare in modo pressochè assoluto. Allo scopo vorrei far partire uno scambio di idee sul silenziamento. La mia idea è quella di prendere un gruppetto ad inverter da circa 1,3 kW e montarlo in un contenitore che, pur permettendo il necessario raffreddamento, permetta di abbattere quasi completamente il rumore. Per ottenere un buon silenziamento porterei sul tetto sia l'aspirazione e lo scarico del motore (adottando eventualmente un filtro aria e un silenziatore di scarico più grandi) che l'aspirazione e lo scarico dell'aria di raffreddamento. Altra strada possibile sarebbe la realizzazione in proprio con un motore raffreddato ad acqua (più facile da silenziare) e un grosso alternatore da auto per caricare le batterie servizi e sostenere l'assorbimento di un grosso inverter (una specie di enorme Gasperini fatto in casa). Sperando che l'argomento sia di interesse per molti, mi auguro di ricevere altre idee su cui ragionare. Buoni kilometri a tutti, Aldo
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 16/01/2007 alle: 11:01:33
Silenziare in modo efficace penso che ci possa riuscire, in modo perfetto no, almeno se per questo si può intendere tale da utilizzare senza disturbare gli altri. Il problema che per silenziare molto bene occorre uno spessore elevato del materiale fonoassorbente (con aumento del volume occupato dal gruppo generatore), inoltre tale materiale generalmente è isolante anche dal punto di vista termico[V], quindi possono sorgere problemi con lo smaltimento del calore: il raffreddamento ad acqua può aiutare, ma con i costi si sale. Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/01/2007 alle: 11:19:10
Il costo del gasperini e' elevato, ma ti offre una silenziosita' che non ha eguali e che gia' testato da un po' di tempo, hai anche la garanzia di buon funzionamento negli anni. Oppure cerca di rintracciare il tipo che avevi affianco quando hai dormito bene pur in presenza di quel generatore acceso. Tieni anche presente spazi e pesi che dovresti impegnare con sistemi fai da te. Se riesci in qualche realizzazione, facci sapere.
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 17/01/2007 alle: 09:43:36
tieni in considerazione anche le vibrazioni del motore, anche se riesci a silenziare il tutto potresti avere il problema di sentir vibrare le pareti del camper sopratutto se il generatore si accende di notte
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 17/01/2007 alle: 10:15:59
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Come ho scritto poco fa in un altra discussione in questo stesso forum, ho avuto la dimostrazione pratica che è possibile ridurre la rumorosità di un generatore fino a renderne quasi impercettible l'uso. [...]>
> A mio modesto avviso la tua intenzione e' lodevole. Tieni pero' presente che quando sei nel silenzio assoluto, per esempio in montagna, la sera, e nel tuo camper e ti godi questo prezioso momento di pace sognato durante una settimana lavorativa passata nel sordo rumore della citta'... ecco, in quel momento, anche il piu' silenziato dei generatori da' fastidio. Un fastidio sopportabile, ma pur sempre fastidio. Se ti serve tutta quella corrente, prenditi un generatore a celle. Dal punto di vista tecnico, come ti hanno gia' fatto presente altri, credo che i problemi maggiori siano lo smaltimento del calore, delle vibrazioni e gli ingombri. Grazie. Bye. Pilly.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 11:23:37
@ ilnicolaldo: certo che si potrebbe silenziare un generatore! Se ci è riuscito Gasperini... Cos' è il Self-Energy della Elettromeccanica Gasperini, se non un generatore a scoppio, per di più a due tempi e con rafredamento ad aria? Il fatto che sia alimentato a GPL non ne diminuisce sostanzialmente la rumorosità. E allora qual è il segreto della sua "accettabile" rumorosità? LA BASSA POTENZA EROGATA! L' EG20 fornisce circa 250W, un quarto di un piccolo generatore portatile da 1 kW. E in generale la rumorosità di un motore a scoppio è proporzionale alla potenza erogata... Il fatto è che quando pensiamo a un generatore, pensiamo a qualcosa che ci produce istantaneamente tutta la corrente che ci serve in quel momento (asciugacapelli, forno a microonde, ferro da stiro, ecc. ecc.) per cui 1 kW neanche ci basta. Il Gasperini invece funziona ad accumulo, con una piccola potenza che viene erogata per ore. Adottando questo principio (che però ovviamente non va bene nel caso di grosse utenze con funzionamento continuo, tipo i condizionatori), credo che non ci siano problemi di principio a silenziare qualunque generatore, fatto girare al minimo o poco più.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2007 alle: 14:57:36
Premesso che, a meno di assolute emergenze, non intenderei comunque utilizzare il generatore nelle ore notturne o subito dopo pranzo, credo che il silenziamento di un generatore non enorme non sia una cosa impossibile. Il Gasperini, sinceramente, non mi piace sia perché è 2 tempi, sia perché utilizza il GPL, sia perché è di potenza così modesta da non risolvere l'esigenza di disporre di molta corrente. I motori 2 tempi hanno pessimi rendimenti e sono intrinsecamente più inquinanti (sebbene l'alimentazione a GPL riduca moltissimo il problema). Il silenziamento di un motore a GPL è più facile di quello di un motore a scoppio alimentato a benzina (la combustione avviene in modo più graduale) e, a maggior ragione, di un diesel, ma l'utilizzo di GPL comporta un elevato consumo e la conseguente maggiore frequenza di sostituzione delle bombole. La potenza è tale da poter solo ricaricare le batterie e non permette l'utilizzo di grossi carichi. Sono incerto tra l'idea di silenziare, apportando anche eventuali opportune modifiche, un generatore ad inverter da 1300W o realizzare una specie di grosso Gasperini con un motore a 4 tempi (se fosse possibile un piccolissimo diesel o il motore di uno scooter raffreddato ad acqua e depotenziato) trainante un alternatore di discreta potenza, analogo a quello impiegato sul motore dei nostri mezzi. Quello che mi piacerebbe poter realizzare (è comunque un programma a luuuunghiiiiiiiiiissima scadenza) è un generatore sufficientemente silenzioso da non disturbare durante il giorno ma sufficientemente potente da permettere, aiutato da una batteria in tampone e un grosso inverter, l'utilizzo, per breve tempo, di grossi utilizzatori (microonde, ferro, asciugacapelli, etc...). L'utilizzo di un alternatore per la carica di una batteria in tampone che a sua volta alimenta un grosso inverter permetterebbe, tra l'altro, di ridurre il numero di giri motore in modo da ridurre il rumore quando non serve erogare grosse potenze e la possibilità di aumentare il numero di giri solo nel momento in cui è necessario disporre di maggior potenza. Eventualmente il controllo del numero di giri potrebbe essere anche automatizzato (analogamente a quanto è realizzato nei gruppi ad inverter commerciali). L'utilizzo di un motore recuperato da uno scooter potrebbe permettere di disporre anche di un motorino di avviamento. Saluti a tutti e non vi preoccupate: al momento non faccio danni, come ho scritto si tratta della fase iniziale di uno studio destinato ad attendere molto tempo prima di essere realizzato. Aldo
marty
marty
-
Inserito il 17/01/2007 alle: 16:31:37
Scusate se mi intrometto ma sono curioso. - 2 tempi a GPL ? Come avviene la lubrificazione (nei 2tempi e' affidata all'olio nella miscela) ? C'e forse un serbatoio olio separato e relativa pompa come le mitiche Suzuki 380/550 degli anni 70 ? - Generatore autocostruito. Non basta un motore ed un alternatore che dovrebbe coumuque essere del tipo autoinnescante. Occorre anche un controllo elettromeccanico della velocita' in modo da controllare costantemente l'uscita (tensione e frequenza. Buoni viaggi a tutti, Massimo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:01:58
Avete provato a far girare le pale? Un generatore eolico no? (provocazione per una discussione seria sull'argomento eolico) Ciao a tutti Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2007 alle: 18:04:32
X Marty: Ormai moltissimi moderni motori due tempi sono a lubrifcazione separata, credo lo sia anche il Gasperini. Per quanto riguarda il generatore alla cui realizzazione stavo pensando non necessita di controllo di velocità, in quanto utilizzerei un alternatore, analogo a quello sul motore del camper, per ricaricare in tampone una grossa batteria con cui, a sua volta, alimenterei un grosso inverter. In tal modo potrei, anzi, variare a piacere il numero di giri, in funzione di quanta corrente voglio trarne, in modo da minimizzare il rumore generato (un motore relativamente grande a bassi giri, con poco carico, fa meno rumore di uno piccolo, ad alti giri, con molto carico).
19
borea4
borea4
27/03/2006 156
Inserito il 17/01/2007 alle: 21:06:32
Confermo che il Gasperini (almeno quello che ho io eg20 pro - 19DB) ha un suo serbatoio dell'olio a parte e che ogni 100 ore va controllato e rabboccato. Aggiungo che il Gasperini non nasce come GENERATORE ma come gruppo ausiliare di continuità e non ha le pretese di generare corrente ma di fornire appunto continuità nell'erogazione. In effetti se attacco l'inverter e faccio partire il phon, non appena le batterie scendono, il Gasperini si attacca ma continua anche dopo che ho finito per ripristinare le soglie delle batterie. Pregi: è silenzioso, consuma il giusto (credo 300Gr/hr)e quando il VR è in rimessaggio non devo staccare le batterie in quanto posiziono il Gasperini in STAND-BY. difetti: fornisce alimentazione solo al VR sul quale è installato ed è relativamente costoso (Gasperini + scarico a tetto 3000,00).
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 17/01/2007 alle: 21:11:59
Premesso che, a meno di assolute emergenze, non intenderei comunque utilizzare il generatore nelle ore notturne o subito dopo pranzo, credo che il silenziamento di un generatore non enorme non sia una cosa impossibile. Il Gasperini, sinceramente, non mi piace sia perché è 2 tempi, sia perché utilizza il GPL, sia perché è di potenza così modesta da non risolvere l'esigenza di disporre di molta corrente. I motori 2 tempi hanno pessimi rendimenti e sono intrinsecamente più inquinanti (sebbene l'alimentazione a GPL riduca moltissimo il problema). Il silenziamento di un motore a GPL è più facile di quello di un motore a scoppio alimentato a benzina (la combustione avviene in modo più graduale) e, a maggior ragione, di un diesel, ma l'utilizzo di GPL comporta un elevato consumo e la conseguente maggiore frequenza di sostituzione delle bombole. La potenza è tale da poter solo ricaricare le batterie e non permette l'utilizzo di grossi carichi. Sono incerto tra l'idea di silenziare, apportando anche eventuali opportune modifiche, un generatore ad inverter da 1300W o realizzare una specie di grosso Gasperini con un motore a 4 tempi (se fosse possibile un piccolissimo diesel o il motore di uno scooter raffreddato ad acqua e depotenziato) trainante un alternatore di discreta potenza, analogo a quello impiegato sul motore dei nostri mezzi. Quello che mi piacerebbe poter realizzare (è comunque un programma a luuuunghiiiiiiiiiissima scadenza) è un generatore sufficientemente silenzioso da non disturbare durante il giorno ma sufficientemente potente da permettere, aiutato da una batteria in tampone e un grosso inverter, l'utilizzo, per breve tempo, di grossi utilizzatori (microonde, ferro, asciugacapelli, etc...). L'utilizzo di un alternatore per la carica di una batteria in tampone che a sua volta alimenta un grosso inverter permetterebbe, tra l'altro, di ridurre il numero di giri motore in modo da ridurre il rumore quando non serve erogare grosse potenze e la possibilità di aumentare il numero di giri solo nel momento in cui è necessario disporre di maggior potenza. Eventualmente il controllo del numero di giri potrebbe essere anche automatizzato (analogamente a quanto è realizzato nei gruppi ad inverter commerciali). L'utilizzo di un motore recuperato da uno scooter potrebbe permettere di disporre anche di un motorino di avviamento. Saluti a tutti e non vi preoccupate: al momento non faccio danni, come ho scritto si tratta della fase iniziale di uno studio destinato ad attendere molto tempo prima di essere realizzato. Aldo >
>Forse sarà pura fantascenza, ma nessuno ha mai pensato di insonorizzare la cellula generando un rumore uguale a quello del generatore ma sfasato di 180° ( cioè opposto)?Basterebbe mettere un piccolo microfono allinterno del box di insonorizzazione ed amplificare il segnale all'interno del mezzo( a giri costanti non dovrebbe esserci problemi, é il solito sistema che utilizzano alcuni aerei passeggeri ), il problema vibrazioni potrebbe essere risolto con l'utilizzo di più motori piccolissimi tipo quelli da modellismo, che fatti lavorare in parallelo potrebbero sostituire un unico motore. Un altro problema potrebbe essere il rumore fuori della cellula, che con altra altrettanta fantasia potrebbe essere eliminato con una doppia copertura isolante nella quale generare il solito segnale sfasato di 180°! Se lo fai brevettalo!
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 17/01/2007 alle: 22:01:39
quote:Originally posted by marty
Scusate se mi intrometto ma sono curioso. - 2 tempi a GPL ? Come avviene la lubrificazione (nei 2tempi e' affidata all'olio nella miscela) ? C'e forse un serbatoio olio separato e relativa pompa come le mitiche Suzuki 380/550 degli anni 70 ? - Generatore autocostruito. Non basta un motore ed un alternatore che dovrebbe coumuque essere del tipo autoinnescante. Occorre anche un controllo elettromeccanico della velocita' in modo da controllare costantemente l'uscita (tensione e frequenza. Buoni viaggi a tutti, Massimo >
>Cosa mi hai ricordato!!!!!!!!! la mitica 380 CIAO LELEid="size3">id="red">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/01/2007 alle: 23:12:34
X regalifil Hai presente il film Tuono Blu? L'elicottero che si affacciava alla finestra per ascoltare ciò che veniva detto in una stanza senza essere udito? Il sistema attivo per la riduzione delle emissioni acustiche è attualmente realmente applicato su diversi apparati militari ma, purtroppo, ha dei costi ancora decisamente troppo elevati. Credo che, almeno per il momento, dovremo accontentarci di isolamento e sistemi dissipativi, in futuro chissà? Per quanto riguarda la riduzione delle vibrazioni, invece, la soluzione degli alberi controrotanti, ormai molto diffusa anche in campo motociclistico e automobilistico mi sembra la più realizzabile (ma non da me che non costruisco motori); nel caso di generatore a giri costanti potrebbe essere studiato anche un sistema costituito da una massa sostenuta da sospensioni elastiche di caratteristiche opportune in modo che il sistema oscilli in controfase con il generatore (tale sistema potrebbe essere anche realizzato con un controllo attivo con micromotori controllati da una apposita elettronica me anche qui i costi salirebbero in modo spaventoso). Ciao, Aldo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 18/01/2007 alle: 00:13:05
io lo avevo gia pensato, infatti ho gia da parte un alternatore revisionato di una macchina. Il motore da utilizzare tra tutti quelli che ho esaminato, il migliore è quello della minimoto di fabbricazione cinese con raffreddamento a liquido, (raffreddato a liquido per far si che il radiatore si mette al di fuori del gruppo motore e si riesce a siggillare con materiale isolante tutto il gruppo motore che è la parte rumorosa), solo che il venditore di minimoto mi ha detto che solo il motore mi costa piu della minimoto, allora la mia idea di acquistare una minimoto, giocarci per un bel po, visto che mi piace pure, poi prelevare il motore e il tutto da fissare sotto il camper. Come materiale isolante vi è uno con due strati di materiale soffice di piu o meno 1 cm di spessore con in mezzo un foglio di piombo. Ciao Romeo
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 18/01/2007 alle: 08:39:43
quote:Originally posted by vespucci
io lo avevo gia pensato, infatti ho gia da parte un alternatore revisionato di una macchina. Il motore da utilizzare tra tutti quelli che ho esaminato, il migliore è quello della minimoto di fabbricazione cinese con raffreddamento a liquido, (raffreddato a liquido per far si che il radiatore si mette al di fuori del gruppo motore e si riesce a siggillare con materiale isolante tutto il gruppo motore che è la parte rumorosa), solo che il venditore di minimoto mi ha detto che solo il motore mi costa piu della minimoto, allora la mia idea di acquistare una minimoto, giocarci per un bel po, visto che mi piace pure, poi prelevare il motore e il tutto da fissare sotto il camper. Come materiale isolante vi è uno con due strati di materiale soffice di piu o meno 1 cm di spessore con in mezzo un foglio di piombo. Ciao Romeo >
> La stessa idea che mi era venuta, utilizzare il raffreddamento a liquido, così da mettere all'esterno la parte che raffredda e isolare tutta la parte meccanica, a parte l'aria del filtro del carburatore che va fatta andare all'esterno. Comunque sarebbe da realizzare e provare, è che non costicchia poco!!![xx(]
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 18/01/2007 alle: 17:56:07
X regalifil Hai presente il film Tuono Blu? L'elicottero che si affacciava alla finestra per ascoltare ciò che veniva detto in una stanza senza essere udito? Il sistema attivo per la riduzione delle emissioni acustiche è attualmente realmente applicato su diversi apparati militari ma, purtroppo, ha dei costi ancora decisamente troppo elevati. Credo che, almeno per il momento, dovremo accontentarci di isolamento e sistemi dissipativi, in futuro chissà? Per quanto riguarda la riduzione delle vibrazioni, invece, la soluzione degli alberi controrotanti, ormai molto diffusa anche in campo motociclistico e automobilistico mi sembra la più realizzabile (ma non da me che non costruisco motori); nel caso di generatore a giri costanti potrebbe essere studiato anche un sistema costituito da una massa sostenuta da sospensioni elastiche di caratteristiche opportune in modo che il sistema oscilli in controfase con il generatore (tale sistema potrebbe essere anche realizzato con un controllo attivo con micromotori controllati da una apposita elettronica me anche qui i costi salirebbero in modo spaventoso). Ciao, Aldo >
>Per quanto riguarda l'insonorizzazione attiva, non sono molto preparato, se non in maniera puramente teorica, però sò che alcune apparecchiature sono presenti sul mercato( non solo militare) ed ultimamente vengono installate con grandi risultati(stando ai test) su auto di medio lusso (vedi Honda) per insonorizzare l'abitacolo. Esistono poi molteplici tipi di cuffie insonorizzate in questa maniera a prezzi per niente proibitivi. Sono d'accordo che insonorizzare una cuffia é infinitamente più semplice che farlo su di un camper, ma le applicazioni automobilistiche ed il costo abbordabile di alcuni prodotti di audiofilia fanno ben sperare. Non credi, costi parte, che sia più semplice sopprimere attivamente un rumore prevalentemente fisso e continuo ( come quello di un gruppo elettrogeno), rispetto al rumore di un motore con continue variazioni di giri, come quelle di un motore auto? Ciao!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/01/2007 alle: 18:55:22
Premesso che, a meno di assolute emergenze, non intenderei comunque utilizzare il generatore nelle ore notturne o subito dopo pranzo, credo che il silenziamento di un generatore non enorme non sia una cosa impossibile. Il Gasperini, sinceramente, non mi piace sia perché è 2 tempi, sia perché utilizza il GPL, sia perché è di potenza così modesta da non risolvere l'esigenza di disporre di molta corrente. I motori 2 tempi hanno pessimi rendimenti e sono intrinsecamente più inquinanti (sebbene l'alimentazione a GPL riduca moltissimo il problema). Il silenziamento di un motore a GPL è più facile di quello di un motore a scoppio alimentato a benzina (la combustione avviene in modo più graduale) e, a maggior ragione, di un diesel, ma l'utilizzo di GPL comporta un elevato consumo e la conseguente maggiore frequenza di sostituzione delle bombole. La potenza è tale da poter solo ricaricare le batterie e non permette l'utilizzo di grossi carichi. Sono incerto tra l'idea di silenziare, apportando anche eventuali opportune modifiche, un generatore ad inverter da 1300W o realizzare una specie di grosso Gasperini con un motore a 4 tempi (se fosse possibile un piccolissimo diesel o il motore di uno scooter raffreddato ad acqua e depotenziato) trainante un alternatore di discreta potenza, analogo a quello impiegato sul motore dei nostri mezzi. Quello che mi piacerebbe poter realizzare (è comunque un programma a luuuunghiiiiiiiiiissima scadenza) è un generatore sufficientemente silenzioso da non disturbare durante il giorno ma sufficientemente potente da permettere, aiutato da una batteria in tampone e un grosso inverter, l'utilizzo, per breve tempo, di grossi utilizzatori (microonde, ferro, asciugacapelli, etc...). L'utilizzo di un alternatore per la carica di una batteria in tampone che a sua volta alimenta un grosso inverter permetterebbe, tra l'altro, di ridurre il numero di giri motore in modo da ridurre il rumore quando non serve erogare grosse potenze e la possibilità di aumentare il numero di giri solo nel momento in cui è necessario disporre di maggior potenza. Eventualmente il controllo del numero di giri potrebbe essere anche automatizzato (analogamente a quanto è realizzato nei gruppi ad inverter commerciali). L'utilizzo di un motore recuperato da uno scooter potrebbe permettere di disporre anche di un motorino di avviamento. Saluti a tutti e non vi preoccupate: al momento non faccio danni, come ho scritto si tratta della fase iniziale di uno studio destinato ad attendere molto tempo prima di essere realizzato. Aldo >
> la soluzione energetica in un camper e' sempre un compromesso ed una cosa sofferta. Difficilmente si riesce a soddisfare durata/costo/efficacia. Non per essere polemico ma... portarsi sul camper il ferro , il micoonde , la macchina del caffe ... oltre al problema peso ti lega e ti abiuta all' utilizzo del camper come un appartamento e questo purtroppo non si puo' fare. Potresti finire , secondo me sempre scontento ed non appagato e continuare nella ricerca del generatore perfetto capace di non farti rimpiangere casa. Questo ovviamente nulla toglie alla tua buona idea di silenziare un oggetto rumoroso. L' eterna diatriba pannello - generatore , dove alcuni sostengono che il pannello in inverno non serve assolutamente a nulla non trova riscontroin discussioni recenti con amici che hanno sperimentato che un pannello e' piu' che sufficiente a ricaricare le batterie. io stesso ho sperimentato questo Natale che muovendo il camper regolarmente per qualche chilometro ricaricavo la BS (non ho nemmeno i pannelli) non sara' che alla fine la prima fonte energetica sia proprio... il risparmio energetico ??? (nessuno di noi ha Phon ,microonde , macchina caffe e stereo vari) al max un piccolo tv LCD acceso per un paio d'ore. Ciao Roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/01/2007 alle: 22:04:51
X regalifii L'insonorizzazione attiva è certamente interessante ma richiede una fase di studio piuttosto impegnativa, con attrezzature che non sono certo alla mia portata (non mi chiamo Honda). Probabilmente, in futuro, il tutto sarà realizzabile più facilmente e acosti inferiori, ma per il momento, a meno che non lo faccia qualcuno in grado di ammortizzare la spesa con una produzione caratterizzata da grossi numeri, il gioco non vale la candela. Per quanto riguarda poi il discorso del numero di giri tu hai dato per scontato che si tratti di un motore che deve girare a regime costante come in un gruppo elettrogeno convenzionale, io invece penso ad un approccio completamente diverso, come ho illustrato in altro post. X Roberto66 Personalmente sarei dispostissimo ad adottare strategie di risparmio energetico rigorosissime. Purtroppo far adattare ad una vita da "nomade" chi, come mia moglie, è stato abituato che se non si va in albergo (magari modesto ma comunque in albergo) non si è in vacanza, comporta alcuni compromessi. Mi considero anzi particolarmente fortunato per essere riuscito ad ottenere che mia moglie, nonostante sia stata abituata, oltre che all'albergo, ad avere paura di qualunque cosa, non solo mi segua volentieri ma si sia ormai convertita ad un tipo di vacanza che non solo non è apprezzato dai suoi ma anzi viene considerato quasi una barbarie. Ciao a tutti, Aldo
18
ilpazzo
ilpazzo
16/01/2007 38
Inserito il 02/02/2007 alle: 00:32:39
Salve,ho comprato da un demolitore un Liberty 50 4 tempi catalizzato semi distrutto da un incidente Costo 100 euro. comprato un alternatore di una mini 90 credo (comunque era il piu' piccolo). Tolto il motore e segato la parte di trasmissione ho lasciato solo il gruppo scoppio,montato l'alternatore e modificato il regolatore con una resistenza da 2 ohm. A giri 1000 circa mi da 15 ampere piu' che sufficenti a ricaricare le batterie il rumore è praticamente inesistente e non fa odori.A dimenticavo l'avviamento e elettrico.
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 02/02/2007 alle: 08:55:48
Qualche foto della realizzazione? ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link