quote:Originally posted by ilpazzo> Perché te l'ha vietato ? Caspita, è un'idea che mi frulla nel cervello da un sacco di tempo. In rete si trovano dei progettini di turbine ricavate da turbocompressori per diesel, il problema è la girante "calda" e i bruciatori. Secondo me sarebbe l'ideale, se si riuscisse a non farla girare "troppo", alimentata a gas... Bye
Una idea che la mia signora a vietato e stato il montaggio(prove in garage) di una piccola turbina (jet)da modellismo che volevo in qualche maniera utillizare,Spinge 22kg e gira sui 120.000giri come fò a non usarla [:(!](solo per rispecchiare il mio soprannome[:D] ) >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Io credo che ci sia ancora ampio margine nell'isolamento. Ho avuto un'esperienza in tal senso visitando un sito con un generatore da 4 Mw a scoppio. Una cosa enorme a 18 cilindri lunga quanto un camion con rimorchio, il rumore vicino alla macchina era assordante tanto che nonostante le cuffie era insopportabile. Una tale macchina ha naturalmente bisogno di una quantità di aria molto elevata, tanto che la finestra di presa aria era di discrete dimensioni (dall'esterno era infatti possibile vedere l'interno). Ebbene, nonostante che da questa finestra fosse possibile vedere la macchina anche affacciandosi a questa ampia apertura il rumore che fuorisciva all'esterno era assolutamente tollerabile senza cuffie e non dava assolutamente l'idea del casino infernale presente appena un paio di metri più all'interno, eppure non esistevano barriere fisiche ma solo della strane geometrie sulla parete della condotta ottimizzate, mi hanno spiegato, con raffinate tecniche ingegneristiche. Presumo che se tali tecniche fossero applicate in maniera esasperata alla risoluzione di un problema del genere avremmo un generatore a scoppio sufficientemente silenzioso da essere accettabile. Peccato che tali tecniche, l'ingegneria della forma e dei materiali, siano difficilmente gestibili a livello hobbistico. Ciao, alessandro
X regalifil Hai presente il film Tuono Blu? L'elicottero che si affacciava alla finestra per ascoltare ciò che veniva detto in una stanza senza essere udito? Il sistema attivo per la riduzione delle emissioni acustiche è attualmente realmente applicato su diversi apparati militari ma, purtroppo, ha dei costi ancora decisamente troppo elevati. Credo che, almeno per il momento, dovremo accontentarci di isolamento e sistemi dissipativi, in futuro chissà? ... Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by db977> Si, ma.... il raffreddamento ? [?][?]
io ho risolto il problema del rumore eseguendo nel garage del mio miller maryland un contenitore in legno multistrato e insonorizzandolo co dei pannelli spugna con strato di piombo e scaricando a terra i gas di scarico generatore honda eu2000[:)][:D] >
quote:Originally posted by ilpazzo> La parte difficile è quello che hai fatto tu, l'integrazione meccanica tra il motore, l'alternatore e relativa sonorizzazione. Volendo per evitare di arrostire la batteria si puo fare un circuitino con un amplificatore operazionale e un transistor di potenza che regoli l'eccitazione del rotore quando la tensione dello statore raggiunge un valore prefissato. Si potrebbe anche fare spegnere automaticamente (con il controllo di cui è dotato il motore ed un relè), appena raggiunta la tensione di fine carica che si può stabilire a piacere per ottimizzirla al tipo di batteria, e farlo ripartire in automatico al raggiungimento di una certa soglia durante la scarica. Per tale miglioramento è sufficiente trovare il modo di escludere il regolatore a transistor che è generalmente integrato in tutti gli alternatori, questo regolatore, come hai verificato, blocca la tensione massima a circa 13,8 V o poco più, sostituendo la resistenza fissa che hai usato con un transistor di potenza pilotato da un semplice amplificatore operazionale, bastano pochi euro e un amico (ammesso che tu non sappia fare da solo) che conosca l'elettronica sensibile al coniglio in umido innaffiato da generose quantita di un buon vino rosso. Un sistema del genere con una batteria che faccia da accumulo ed un inverter sostanzioso può sostenere anche carichi importanti sull'ordine del kwatt, purchè il duty cycle sia inferiore ad uno e la potenza media non sia, ovviamente superiore ai circa 300 watt del tuo originale sistema. In pratica hai realizzato un motore ibrido, come la Toyota Prius, un motore 4 tempi a basso impatto che viaggia a regime costante vincolato ad un generatore ed una batteria che si occupa di assorbire le variazioni di carico del normale utilizzo (beh, ... vearamente la Prius è un po più sofisticata, recupera energia in frenata, i motori elettrici sono a frequenza variabile ed alto rendimento, etc. etc., ma a grandi linee!) Ciao, alessandro. P.S. circa la turbinetta da 120.000 giri, la vedo dura per il riduttore!!! Ma mi fermo qui, se mai mi capiterà un camper che emette un sordo ed inspiegabile sibilo vorra dire che hai risolto il problema!!!
La resistenza va da una spazzola del regolatore (alternatore)e massa,in questo modo L'alternatore manda tutto quello che può indipendentemente dalla tensione della batteria[^].Occhio che il giochetto è un poò pericoloso (anche per un pazzo)[:D],io uso il sistema del tempo ovvero un timer. ... Una idea che la mia signora a vietato e stato il montaggio(prove in garage) di una piccola turbina (jet)da modellismo che volevo in qualche maniera utillizare,Spinge 22kg e gira sui 120.000giri come fò a non usarla [:(!](solo per rispecchiare il mio soprannome[:D] ) >