In risposta al messaggio di Davide Ranco del 21/11/2020 alle 09:12:13Tieni presente che la caldaia Alde porta il gicole a 80° circa, mentre il bruciatore a gasolio arriva max 70° circa.
Ciao, ieri telefonicamente (in attesa di potersi spostare) ho fatto un po’ il punto con concessionario per i vari optional. per quanto riguardo questo dell’alde - bruciatore gasolio - in effetti non si tratta di una modificaalla caldaia alde stessa ma di un’aggiunta In parallelo di un bruciatore a gasolio studiati appositamente per poter funzionare anche in contemporanea bruciatore a gas o al sistema elettrico di fase.
In risposta al messaggio di Clint del 21/11/2020 alle 11:58:21Montare il web a regola d’arte andrebbe fatto nel vano motore, come previsto da tutti i costruttori,
Tieni presente che la caldaia Alde porta il gicole a 80° circa, mentre il bruciatore a gasolio arriva max 70° circa. Comunque non toccare l'alde è la cosa migliore, ma aggingerci solo un bruciatore a gasolio.
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2020 alle 14:37:25Ma se non ci si complica la vita che vita è...
Montare il web a regola d’arte andrebbe fatto nel vano motore, come previsto da tutti i costruttori, per i camper gli allestitori trovano più semplice montarlo sul sottoscocca, teoricamente dovrebbe essere alimentatoda un serbatoio a parte (TEORICAMENTE)...inoltre il pescante dovrebbe essere alimentato dal serbatoio, non come grossolanamente fanno in parecchi coni T dal filtro gasolio, sti motori moderni sono delicati... Se avessi il sistema truma sicuramente lo monterei come già fatto in precedenza, naturalmente su richieste a modo mio, il suo utilizzo sarebbe principalmente preriscaldamento motore, poi in secondo luogo come riscaldatore emergenza, con l’Alde dopo averlo sperimentato mi sono scocciato, tra manutenzione, cambia il filtro, accensione a tutta manetta una volta al mese per tenere pulito bruciatore, anche in pieno agosto... alla fine ho REALIZZATO, ma che ne faccio di sta complicazione avendo la pompa di calore Alde che mi presiscalda il motore...alla fine sti camper diventano utilizzabili solo da ingegneri atomici, e fai questo è fai quest’altro. Secondo me l’Alde così com’è é perfetta, gas e corrente, basta e avanza...poi se domani decidessi di andare su Marte, allora mah vedrei... mich
In risposta al messaggio di Clint del 21/11/2020 alle 16:59:51Vita da camperista " atomico "
Ma se non ci si complica la vita che vita è...
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2020 alle 20:52:13Mario, vedo che le cose non cambiano, anzi si complicano
francamente non riesco a capire di che razza di modifica si tratta ma forse mi sono perso qualcosa , per il rifornimento di gas non credo sia raro a tal punto da scoraggiarti , vedi panzer è tanti altri che utilizzano bombolenon domestiche senza mai un problema di rifornimento ne di combustibile , anche utilizzando bombole domestiche ovunque andrai le troverai anche nei giorni festivi , male che vada basta infilarsi in qualche campeggio per una notte ma se fai come panzer e tanti altri il rifornimento di gas diventerà comodo come il gasolio e anche meno caro del gasolio e di quella strana modifica sulla caldaia Alde gas trasformandola in gasolio ammesso sia possibile , come possibile intendo anche legislativamente , capisci che trasformare una caldaia pur piccola che sia la modifica richiede nuova omologazione e certificazione , se invece si fa alla capocchian finche tutto fila liscio tutto fa brodo ma al primo scotto capirai , concludo consigliandoti di aumentare l'autonomia e ripristino elettrico , il rifornimento di gas non è mai un problema mario P.S. pensaci e ripensaci , tieni in stretta considerazione anche il saggio suggerimento di Panzer
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2020 alle 17:41:22I camperisti sono tutti ingenieri di lungo corso...
Poi però sei bello spaparanzato in un area di sosta in Francia, ed ecco che arriva un Italiano; scusa hai mica alle volte una pinza a becco d’oca ? sai non riesco a svitare ... cavolo bellissimo impianto chi l’ha fatto?bellissimo il tuo camper, peccato che é fuorilegge sai con i pesi ... ecco vai dal tipo e chiedi a lui, pinza, seghetto, martello, saldatore, fascette ecc ecc... ma perché hai voluto modificare l’impianto di serie? Si,ma, sai, volevo migliorare, perfezionare, ah bé, ma perché non andava bene com’era? io l’ultimo impianto che ho perfezionato ho avuto un zero in condotta... quello che non capisco é perché le fabbriche di camper non assumono come progettisti tanti forumisti presenti qui dentro? Valli a capire. mich
In risposta al messaggio di giuliano49 del 21/11/2020 alle 17:45:22
Mario, vedo che le cose non cambiano, anzi si complicano, Suggerimenti....oggi modificano tutto, le cose studiate e fatte per funzionare bene e in sicurezza da parte di gente competente nelle proggetazioni, diventano oggettodi modifiche, purtroppo spesse volte riescono male, le camere di combustione sono concepite per sostenere una ottimale combustione, ci sono volumi, aperture, fori, pressioni, spessori, percorsi, studiati per un range termico e di sicurezza per una determinata categoria di combustibile, oltre che evacuare i residui nel tempo del combustibile sia esso gasolio, benzina, gpl, TU QUESTE COSE LE SAI BENE, ho letto che se si afferma qualcosa come dubbio, diventa subito un vespaio mi viene in mente i bei tempi, in cui di conoscenza ce nera ben poca, e il tempo è stato l'affermazione di ciò, oggi vedo e capisco che non è purtroppo cambiato nulla, L'improvvisazione è l'unica cosa che si riesce fare. Non parlo verso coloro che avendo esperienza studio e patica possono dare una onesta mano o consiglio come ho letto.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 21/11/2020 alle 23:14:10
Non capisco ad ogni modo questo atteggiamento perennemente denigratorio verso chi si informa, chiede e condivide opinioni.... magari si, gente più giovane e meno esperta, che di sicuro ha tanto da imparare da voi... ma cheassolutamente ha sete di sperimentare e di provare un po’ sulla propria pelle le cose... perché ricordatevi bene che anche il primo professore di tutto il mondo avrà sempre qualcosa di nuovo da imparare... e che l’evoluzione si basa su sperimentazione idee e sana curiosità.... se tutti fossimo “fermi” saremmo ancora nelle caverne e credo che anche il mondo dei camperisti sia assoggettato alle comuni leggi naturali dell’universo... credo che anche qui non ci sia una verità assoluta e credo che alla fine chi pensa di asserire le sue esperienze come unica possibilità ed unica verità alla fine sia una persona un po’ triste e con una vita fiacca al punto da riversare una posizione quasi dittatoriale sugli altri! non capisco affermazioni tipo “il giorno che vorrò andare su Marte ci penserò”.... caro collega camperista può essere che per mie esperienze o semplici volontà e possibilità io abbia maturato l’idea che avere a bordo due sistemi a diverso combustibile sia la soluzione ideale.... poi ho preso volentieri il consiglio delle bombole alugas che però anche loro sono soggette a qualche problematica ad esempio in Trentino (posto che io frequento molto ad esempio, mentre Germania e Francia non sono mete preferite e ad esempio non ho tempo per fare giri lunghi più di 15gg in paesi ancora più lontani... magari tra una trentina d’anni quando sarò forse in pensione rivedrò le mie priorità ed anche l’allestimento del mezzo ... e nemmeno affermazioni che gli ingegneri delle ditte fanno tutto perfetto che non bisogna toccare nulla ... a parte che poi ci sono altri ingegneri che studiano come migliorare le cose... ma poi proprio in un hobby in cui il fai da te è il perno del divertimento ? daaaiiiiiiiii a me piace il fai da te... ma per queste installazioni mi affido a professionisti .... però ho parecchie cassette con tutti gli attrezzi quando giro.... non è per forza che se uno mette i piedini autolivellanti o io bruciatore a gasolio poi è un impiegato da ufficio e camicia che non sa cambiare una gomma da solo Basta coi luoghi comuni
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2020 alle 23:32:42
Vedi Davide dov’é la differenza, potresti essere mio nipote, quando scende in campo l’esperienza, non c’è storia. da molto tempo mi fregio di avere titolo per dire: Quando vedo un camper vedo le mani che l’hanno costruito. ben prima che tu venissi al mondo io giravo l’Europa con un camper officina... poi per carità ognuno... mich panzer robin
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2020 alle 23:59:37Certo quello era proprio il primo messaggio, già dopo la prima risposta specificavo che nel dettaglio dovevo capire di preciso il lavoro e che nel frattempo volevo avere opinioni su alde ed altre esperienze di funzionamento del sistema alimentato a gasolio... e già qualcuno accennava ad un bruciatore aggiuntivo e non ad una modifica... poi abbiamo amabilmente parlato delle bombole ricaricabili, argomento che non conoscevo E che mi ha aperto nuove prospettive e possibilità ... poi qui sopra ho specificato che dopo aver parlato finalmente almeno al telefono ho capito che era un pezzo in più e non una modifica .... mi spiace che vi siate fermati al primo messaggio senza leggere tutta la discussione...
Nell’allestire il mezzo nuovo ho optato per avere il sistema alde con bruciatore modificato in modo da alimentarla a gasolio e non a gas. non prendertela , tra l'altro l'errore pare sia tuo nel senso che inizialmentehai chiesto non sapendo quale modifica era in gioco parando sulla modifica della caldaia Alde facendola funzionare con altra tipologia di combustibile , poi sei passato a un riscaldatore a gasolio a sè stante e con quello la faccenda sarebbe totalmente differente , capisci che il mio intervento + quello di panzer e quello di Giuliano sono riferiti alla tua prima strana ma univoca richiesta , si frequenta il forum per aiutarci l'un l'altro con le proprie esperienze camperistiche vissute sul campo di battaglia ma anche con le proprie esperienze professionali cercando di evitare il più possibile futili battibecchi quello riportato sopra in grassetto lo hai scritto tu , non è stato inventato da noi Mario
In risposta al messaggio di Panzer del 21/11/2020 alle 23:32:42Che dire sono contento se ti senti arrivato e se credi di non aver nulla più da imparare da questa vita... almeno dormi sonni tranquilli
Vedi Davide dov’é la differenza, potresti essere mio nipote, quando scende in campo l’esperienza, non c’è storia. da molto tempo mi fregio di avere titolo per dire: Quando vedo un camper vedo le mani che l’hanno costruito. ben prima che tu venissi al mondo io giravo l’Europa con un camper officina... poi per carità ognuno... mich panzer robin
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 22/11/2020 alle 00:41:34Esatto lo scambiatore di calore Alde è già compreso ho l'impressione solo che manchi la pompa per riscaldare il motore quando sei fermo.
Certo quello era proprio il primo messaggio, già dopo la prima risposta specificavo che nel dettaglio dovevo capire di preciso il lavoro e che nel frattempo volevo avere opinioni su alde ed altre esperienze di funzionamentodel sistema alimentato a gasolio... e già qualcuno accennava ad un bruciatore aggiuntivo e non ad una modifica... poi abbiamo amabilmente parlato delle bombole ricaricabili, argomento che non conoscevo E che mi ha aperto nuove prospettive e possibilità ... poi qui sopra ho specificato che dopo aver parlato finalmente almeno al telefono ho capito che era un pezzo in più e non una modifica .... mi spiace che vi siate fermati al primo messaggio senza leggere tutta la discussione... e comunque la domanda era “serve scambiatore?” manca la risposta corretta quantomeno!! Oggi sono riuscito a studiare bene la brochure e dice tra le dotazioni di serie del pacchetto Prestige incluso Quindi a questo punto lo scambiatore deve già essere di serie, quindi tutto il post inutile ??
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 22/11/2020 alle 09:26:15Controlla che sia presente la pompa di preriscaldo motore.
Come concordo Clint!! Tante belle parole e poi non si capisce nulla poi potendone solo parlare al telefono per il momento è anche difficile capire bene le cose ! da quando mi hanno spiegato le tubature del circuito diriscaldamento passano attraverso il cruscotto (e poi si collega anche il tappeto della cabina guida che è presente nel pacchetto optional dell’edizione 2021) in modo che la zona vetro che è quella un poco più critica resti calda
In risposta al messaggio di Rascal del 22/11/2020 alle 10:58:00Anni fa riviste specializzate di camper fecero una indagine per avere consigli su caratteristiche dei veicoli nuovi, mettendoli tutti insieme ne uscì fuori il camper ideale, sapete quanti ne hanno venduti? POCHISSIMI per non dire nessuno, quindi progetto accantonato.
Sulla questione che tutti i camperisti sono ingegneri concordo con la satira fatta, però una cosa va detto, i costruttori ed allestitori dovrebbero ascoltare di più gli utenti finali, alcune lamentele scritte nel forum su soluzioni poco pratiche e discutibili sia negli allestimenti che nelle dotazioni non sono poi cosi campate in aria.