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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:21:44
Per chi affronta il freddo e la montagna, uno dei primi pensieri è quello di evitare che il gas delle bombole si congeli. Oltre ad usare propano ho visto in giro svariati sistemi per proteggere e riscaldare le bombole, anche se a mio parere ne va a discapito la sicurezza.. Ho letto anche che prima che si ghiacci il gas all’interno delle bombole, si blocca il riduttore di pressione. Proprio per questo motivo la Truma commercializza una resistenza elettrica che va inserita in un apposito foro predisposto nel regolatore. (Vedi "QUI" a pag 99) Trattandosi di un accessorio semplice costituito da un filo elettrico e poco più, e per questo non credo abbia costi proibitivi, secondo voi è un sistema che può risolvere il problema ghiaccio? Ed inoltre volevo sentire il parere di chi lo usa se ha avuto comunque problemi di ghiaccio. Grazie Luca
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/02/2012 alle: 16:38:43
Io sono fortunato: ho il vano bombole all'interno del garage. Cmq sul precedente non ho mai avuto di quei problemi anche a -18.
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MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 10/02/2012 alle: 07:52:10
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 09/02/2012  16:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Avendo il vano bombole riscaldato io non lo utilizzo, però so che dovrebbe costare tra i 30 ed i 40 euro. Per la sua efficacia non saprei, ma sicuramente fa in quanto tiene caldo all'interno del regolatore e di conseguenza il gas non ghiaccia. Potresti utilizzare un cavo scaldante per acquari avvolgendolo intorno al regolatore, il risultato penso sia lo stesso.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/02/2012 alle: 10:57:24
Io l'EisEx ce l'ho integrato nel DuoC (che integra il sistema DuoComfort), la temperatura più bassa che ho incontrato sono stati i -14 a Praga tre anni fa a capodanno. Non ho avuto bisogno di utilizzarlo (probabilmente anche perchè il nostro gavone bombole è all'interno del garage), ma chiaramente questo non significa che non serva, diciamo che al momento necessario non voglio preoccupazioni legate al riscaldamento o al gas. Secondo me, in caso di dubbio o previsione di utilizzo del mezzo a temperature rigide, è meglio farlo montare. Certi sistemi servono sempre quando meno uno se lo aspetta, per cui, vista anche la spesa ragionevole (non occorre necessariamente avere il DuoComfort), io lo monterei. Inoltre, essendo un oggetto previsto dal costruttore per quella precisa funzione, in caso di qualsiasi problema... Parere personale ovviamente Ciao Davide

Modificato da nanonet il 10/02/2012 alle 11:11:49
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kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:21:10
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/02/2012  10:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando dici che il sistema EisEx è integrato nel duoconfort intendi dire che è di serie. Devo vedere se anche nel mio duoconfort è già montato. Dovrei riconoscerlo dal cavo elettrico che esce dal Duoconfort? Luca
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11/01/2007 37097
Inserito il 10/02/2012 alle: 16:03:05
nel duoconfort - duocontrol - secumotion e altri riduttori è previsto l'alloggio per quella resistenta ma bisogna acquistarla a parte , preciso che il GPL in fase liquida ghiaccia e solidifica a circa -180 °C , semmai con la bassa temperatura e gelo si potranno avere problemi di gasificazione in bombla ma il gpl qualunque sia la sua miscela non chiaccia se non a temperature a noi invivibili la resistenza antighiaccio non ha la funzione di non far ghiacciare il gpl perchè nel riduttore esso transita e deve transitare allo stato gassoso , quella resistenza ha la sola ed esclusiva funzione di evitare che con il gelo e umidità si possa creare condensa all'interno del riduttore che ghiacciandosi lo danneggierebbe e niente altro , comunque sia averla male non farebbe ma personalmente la ritengo utile e non fondamentale perchè non sarebbe quella che ti evita la scarsa o non gasificazione in bombola mario
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