http://www.campernews.it/access...
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 27/09/2010 22:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me potrebeero dare dei problemi. Quando ho installato l'antifurto di casa, volevo mettere una barriera ad infrarosso (come quella proposta per i camper) dal lato cortile della casa. L'installatore me lo ha fortemente sconsigliato in quanto l'area era esposta a sud e quindi in pieno sole, e quindi incompatibile con l'infrarosso specie in piena estate, Posso immaginare che un camper lasciato parcheggiato al sole possa avere gli stessi problemi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di mirmin69 inserito in data 27/09/2010 22:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho intenzione di montare dei rilevatori di avvicinamento e ho pensato (pure io) di utilizzare per tutto il perimetro del camper i sensori di parcheggio. Naturalmente ci attaccherei anche le luci di posizione (fari/ingombro) ed una sirena esterna, avendo già il cicalino interno. Vorrei avere commenti sulla fattibilità dell'idea dai più critici del forum...con riferimento ai sensori bisognerebbe trovare un modello (a basso costo) che si possano regolare in profondità...per ora il più corto da me trovato segnala da 30cm a 150cm e direi che è decisamente troppo...andrebbe bene da 10cm a 30cm....ma l'idea mi piace molto, facendo tanta sosta libera dormirei più tranquillo...Mi potete aiutare? Grazie
quote:Risposta al messaggio di effedi inserito in data 28/09/2010 18:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono interessatissimo, perchè anche il sottoscritto avrebbe la possibilità di avere già pronto da testare un sistema con unico sensore perimetrale (che gira tutto intorno al camper) a rilevamento distanze di 5 - 10 - 15 - 20 centimetri...potremmo riunire le forze...Che ne dici? Paolo
quote:Ciao a tutti ,in base alla mia esperienza lavorativa penso che in caso di pioggia le fotocellule intervengano causando falsi allarmi>> Forse la neve, con la pioggia è più difficile. Almeno con sensori fotoelettrici industriali. Io dovrei mettere in pratica un progettino provato solo a banco e costituito da: barriera fotoelettrica con trasmettitore sullo specchio dx, rinvio del raggio IR nei due angoli posteriori mediante catarifrangenti e rivevitore nell'altro specchio sx. Questo per parcheggio in zone affollate Per le zone isolate si può attivare pure un sensore (a doppia tecnologia ifrarossi passivi + microonde, per evitare falsi allarmi dovuti ad animali) con raggio d'azione di una decina di metri. Gli input entrano in un piccolo PLC che consente consente poi di attivare determinati ouput: blocco carburante o altro intervento sul motore, invio di un SMS,ecc. Il vantaggio di un PLC è che lo programmo come ritengo opportuno (es. fisso un tempo filtro per ovviare a pioggia e neve)
quote:già pronto da testare un sistema con unico sensore perimetrale (che gira tutto intorno al camper) a rilevamento distanze di 5 - 10 - 15 - 20 centimetri>> che tipo di sensore è?
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 28/09/2010 16:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se i sensori di parcheggio si installassero con delle staffe sotto il camper,ad esempio ad 1,20 m dalla bandella laterale? In questo modo resterebbero i 30 cm.
quote:e se i sensori di parcheggio si installassero con delle staffe sotto il camper,ad esempio ad 1,20 m dalla bandella laterale? In questo modo resterebbero i 30 cm.>> A parte la sozzeria in cui si verrebbero a trovare, se si tratta di quelli a ultrasuoni non credo funzionino bene se c'è una superficie (il fondo del mezzo)che taglia il cono di emissione. Si trovano probabilmente anche sensori che rilevano pochi centimetri ma hanno in questo caso un campo di copertura di diametro molto piccolo, devi montarne tanti per fare il perimetro con tutte le complicazioni del cablaggio. Per questo mi pare più idoneo utilizzare un raggio Infrarosso (o laser) che è come un filo immateriale.
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 28/09/2010 19:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>