http://www.m48.it/backupcamper.htm
Per fare cio che chiedi devi munirti di 2 staccabatterie uno va messo sul negativo BM e una tra i due positivi,ricordati che devi rafforzare la massa della BS. Seguendo i suoi consigli lo tengo pure io Franco x Marco pensandoci bene si potrebbe anche mettere in parallelo all S2 tramite interruttore il diodo resistenza?quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/01/2011 23:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che si può ma si tratta di un circuito diverso e siccome li si va di "corrente grossa" direi che le correnti minime del diodo+resistenza è meglio piazzarle altrove, tipicamente la centralina. Per qwertyz Le AGM come tutte le batterie riportano anche il valore della corrente di spunto (di solito per 5 s) che in genere è abbastanza elevata. Segui quanto descritto nella pagina del link e fai in quel modo. Io viaggio con una BM del 2005, quando si guasterà la ricomprerò ma di sicuro la vacanza continuerà col metodo descritto. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/01/2011 13:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La masa delle BS và cominque rinforzata, a meno che non porti anche una cavo tra i 2 negativi, ma non conviene. Lo staccabatteria sulla massa della BM nell'evento raro ti evita di metere mano agli attrezzi e farlo manualmente. Se hai il ducato alcuni modelli sul meno hanno una sgnacio rapido che può servire da staccabatterie.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/01/2011 13:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto, serve a isolare la BM in caso si guasti andando in corto ma l'evento NON è affatto raro come credi. Uno o due elementi in corto non fanno certo notizia su una batteria da avviamento. Quindi quei 3,50 euro (quello è il prezzo) io li consiglio caldamente. MArco.