CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sistema di carico scooter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 26/03/2013 alle: 03:22:30
ho intenzione di farmi montare nel garage un sistema per caricare lo scooter nel garage senza fare troppo sforzo e senza svenarmi, sarei orientato verso lo speedy sistem (meccanico a circa 500 euro peso 10 kg) il rotorampa con verricello elettrico 33 kg è un po costoso circa 1000 euro.. aspetto vostri consigli e indicazioni grazie
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 26/03/2013 alle: 09:17:34
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di achi59 inserito in data 26/03/2013  03:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se ti può esser utile https://forum.camperonline.it/Carthago_69266?whichpage=68#top https://forum.camperonline.it/Carthago_69266?whichpage=973&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=portamoto#top Ciao Simon722

Modificato da Simon 722 il 26/03/2013 alle 09:20:14
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/03/2013 alle: 09:17:50
Non conosco i prodotti che hai elencato,però posso dirti che se hai un pò di manualità e vogia di fare qualcosa in fai da te,puoi realizzare quello che chiedi con una spesa minima. Due anni fa ho aiutato un amico a creare un sistema di carico elettrico per lo scooter nel gavone. Usammo un argano elettrico 12v (costo circa 50/60€) acquistato da un ferramenta tipo Brico. Per l'argano usammo un piccolo supporto avvitato lateralmente ai mobiletti in legno del gavone e con circa 40€ ci facemmo piegare da un fabbro un tubolare in alluminio mandorlato che sarebbe servito come prolunga della slitta di salita e che era fissato al pavimento del garage. In due minuti e con zero fatica si caricava lo scooter nel garage,ma soprattutto senza rischiare scivoloni,perchè quest'ulòtimo rimaneva fissato alla fune del verricello anche dopo essere stato assicurato agli occhielli nel garage. Il verricello si comandava con un comando a filo,che noi avevamo allungato per poterlo usare liberamente da fuori del garage,ma spendendo qualche decina di euro in più era dispnibile anche un verricello che aveva i comandi wireless. Posso chiedere se ha ancora qualche foto,perchè il camper era in vendita e credo che adesso abbia concluso le trattative. Per la cronaca era un Rimor Superbrig. Gianluca ps-esattamente come quello che si vede nella foto sopra

Modificato da sport15 il 26/03/2013 alle 09:28:08
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 26/03/2013 alle: 11:26:37
ciao

http://www.topgear.it/shop.php?...

con questo oggetto ... 40 euro di rampa,un po di manualita',....ho risolto il problema... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincoln
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 26/03/2013 alle: 12:10:31
invidio benevolmente le vostre capacità manuali, ma purtroppo io sono praticamente "impedito" cioè più che imbranato, anche se effettivamente mi basterebbe farmi montare il verricello(il mio problema e mettere mano all'impianto elettrico del camper oltretutto nuovo ed in garanzia)stavo valutando questo:

http://www.cibieffe.net/

costo circa 500 euro grazie comunque a tutti per le risposte
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/03/2013 alle: 13:43:35
Non so di che camper stiamo parlando e quale sia lo scooter che dovrà essere caricato. Io ho avuto per anni un Superbrig 677TC sul quale caricavo un maxi-scooter (Aprilia Scarabeo 150cc.). Francamente il problema più grosso non era quello di caricare lo scooter, quanto quello di ancorarlo, muovendosi all'interno del garage, magari con 40° di temperatura esterna ! Alla fine ho risolto il problema perché, quando ho cambiato camper, ho preferito rinunciare al maxi-garage (accontentandomi di uno di dimensioni più contenute) e mi sono fatto montare un portamoto esterno, che è molto più comodo e funzionale sia per le operazioni di carico-scarico e sia per l'ancoraggio. In conclusione: io, se avessi un camper con garage, non andrei a spendere tanti soldi solo per facilitarmi le operazioni di carico. Al limite, mi porrei il problema in caso di sostituzione del camper, valutando se non sia più opportuno installare un portamoto esterno (cosa che io consiglio vivamente !).

Modificato da bottastra il 26/03/2013 alle 13:47:47
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 26/03/2013 alle: 14:39:24
ciao
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 26/03/2013  13:43:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> .. (accontentandomi di uno di dimensioni più contenute) id="red"> non so se ti riferisci al mezzo o al garage scusa ma non sono i accordo con il tuo pensiero... Perche' un mezzo con garage, per poi aggiungere un portamoto esterno ? A questo punto opterei per un mezzo privo di garage, aumentando notevolmente, lo spazio "utile" all'interno cellula, per poi avere il portamoto esterno , che comunque in caso di presenza di garage+portamoto aumenta notevolmente lo sbalzo posteriore, con tutto quel che ne consegue... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

potete ingannare tutti per qualche tempo,potete ingannare qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre Abramo Lincoln
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/03/2013 alle: 15:17:18
l'unica cosa negativa di questi sistemi è che ci si porta dietro del peso inutile e il peso è sempre un problema. Io ho avuto lo scooter (poi venduto perchè per me inutile e scomodo) ma lo caricavo senza la minima fatica semplicemente con una guida inclinata:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

ho fatto due U di alluminio lunghe circa 2m, più o meno la larghezza del garage, con questa lunghezza l'inclinazione è molto modesta e quindi con la ruota davanti tra le gambe e le mani a spingere il manubrio, sale benissimo senza la minima fatica. Lo scooter era circa 100kg. Io non sono maciste e sono anche stato operato alla schiena di ernia al disco [:D] Con questo sistema l'aggravio di peso è modestissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/03/2013 alle: 15:22:10
Ho avuto due mezzi con portamoto esterno di serie,ottimo per praticità,meno per l'influenza negativa che può esercitare sulla stabilità e la guidabilità del mezzo stesso. Ininfluente se il passo è adeguato,lo sbalzo corto e le sospensioni ben dimensionate. Di contro la moto è esposta perennemente al sole/pioggia/etc[V] e agli sguardi[V][V] Adesso ho cambiato mezzo,anche per la comodità e la praticità di un garage,che se ben dimensionato,non pone alcun problema di carico/scarico,tantomeno di fissaggio. Personalmente non ho nessun sistema di carico,se non il motore stesso del mezzo ed una rampa pieghevole,che all'occorrenza serve da cuneo di sollevamento per lo stesso camper,essendo questa in acciaio,espressamente progettata per lavori di manutenzione in officina. E' chiaro che la moto va assicurata saldamente al garage,creando dei punti d'ancoraggio solidi,se questo ne fosse sfornito. Mar..cucciolo[:)][:)]
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 26/03/2013 alle: 15:36:57
Ciao Ho da pochi mesi montato speedy system e lo trovo veramente comodo. Nella sua semplicita' direi che e' un ottimo prrodotto Davide
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 26/03/2013 alle: 15:38:18
Ciao Ho da pochi mesi montato speedy system e lo trovo veramente comodo. Nella sua semplicita' direi che e' un ottimo prrodotto Davide
peg1
peg1
-
Inserito il 26/03/2013 alle: 16:08:15
Visto i costi, volendo proprio evitare qualsiasi fatica anche io opterei per un verricello elettrico una rampetta in alluminio e un carrellino su cui fissare la ruota anteriore per far stare in piedi da sola la moto... penso che con poco piu di 100/150 euro il lavoro lo si possa fare... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 26/03/2013 alle: 17:43:24
Ma...compri una guida con puntale fermamoto (vd.foto di Simon722) con puntale di testa(Fiamma,Ellebi,Umbra Rimorchi)in modo che lo scooter entri sempre nello stesso modo e si ferma sul puntale,due cinghie per fermarlo al posteriore in equilibrio,una all'anteriore per evitare che retroceda,una rampetta pieghevole...lo carichi aiutato dal motore dello scooter...ci metti 5 minuti compreso la levata degli specchietti,caricamento e fissaggio!Nessun peso in più e collegamenti elettrici "pesanti" da fare...spesa totale...200 euro!Se lo fai salire in avanti il verro non serve...se fai come Simon722,che lo carica in retro,con il verro è più comodo...MA IL MOVIMENTO DI AVVOLGIMENTO DEL CAVO E'ESTREMAMENTE LENTO e a meno che tu non spenda qualche centinaio di euro per un verro SERIO,non da eebai per intenderci,il verro è ESTREMAMENTE RUMOROSO!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/03/2013 alle: 20:56:09
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/03/2013  16:08:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ruggero, non è detto che la moto debba stare necessariamente in equilibrio,io la fisso appoggiandola alla parete posteriore,col manubrio girato e la ruota bloccata in fondo al garage. Inserisco solo un platorello in plastica per proteggere la parete,che comunque è rivestita e allo stesso tempo la manopola della moto. Gli specchietti mi toccava smontarli,poi ho comprato quelli abbattibili. In questo modo mi resta ulteriore spazio per altre mille cose. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 26/03/2013 alle: 22:57:44
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 26/03/2013  14:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse mi sono espresso male: il mezzo che ho attualmente, più che un garage vero e proprio, ha un maxi gavone posto sotto al letto alla francese (quello basso per intenderci !). Ovviamente, avendo rinunciato ad un garage di dimensioni generose, ho potuto prendere un mezzo di lunghezza più contenuta che, nonostante l'ingombro aggiuntivo del portamoto esterno, è comunque più corto di quasi 30 cm. rispetto al camper precedente. Lo sbalzo, pur con il portamoto esterno, è rimasto più o meno lo stesso (se non si è addirittura ridotto !), ma ora dispongo di un mezzo molto ma molto più maneggevole, per via del passo più corto. Ovviamente, queste sono le mie valutazioni, scaturite dall'aver sperimentato entrambe le soluzioni. Ciò non toglie che altri possano pensarla diversamente ! In ogni caso, mi riesce difficile capire quali siano le difficoltà che si incontrano nel caricare uno scooter nel garage e mi chiedo: ma voi lo caricate tenendolo in moto ? Perché se lo si carica a motore spento, in effetti potrebbe essere piuttosto problematico !

Modificato da bottastra il 26/03/2013 alle 22:59:22
18
achi59
achi59
16/06/2007 383
Inserito il 27/03/2013 alle: 06:38:38
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 26/03/2013  15:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Davide.. scusa l'indiscrezione, puoi dirmi cosa ti hanno fatto spendere,se l'hai montato tu ed eventulamente a chi ti sei rivolto, a me hanno chiesto 500 euro montato
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 07:17:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/03/2013  20:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente alla parete posteriore io non ci appoggerei proprio nulla, sollecitandola, frenate e accelerazioni, ho l'impressione di mettere in crisi l'incollatura tra tetto pareti laterali e posteriore, ma è una valutazione personale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/03/2013 alle: 22:17:27
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/03/2013  07:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono valutazioni da fare,anche in base alla consistenza della parete,potresti aver ragione,se così fosse, basterebbe un foglio di lamiera o composito,per distibuire la forza esercitata su quella parete,insomma una piccola base di rinforzo. Delle accelerazioni in camper,non mi preoccupo,anche se ho un 3000 non schiaccio mai più di tanto sul pedale,le frenate,si che sono preoccupanti,ma ho ben fissato dei golfari inox,di provenienza nautica, alla parete,con viti e mastice adesivo. Io ho valutato la mia di parete,essendo in alluminio,con all'interno RTM,non ho problemi. In un eventuale urto,credo che prima mi arriverebbero i mobili addosso,dello scooter[:D][:D],per come ho realizzato il tutto. Più complicato a spiegarlo,che a vederlo,ma non ho mai imparato a postare le foto,cosa che so fare attraverso le mail[;)] Buona Pasqua a te e tutti gli amici del forum. Mar..cucciolo[:)][:)]
peg1
peg1
-
Inserito il 27/03/2013 alle: 22:47:24
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2013  22:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che mezzo hai tu, se è quello in foto di profilo si direbbe un carthago, ma io , parere personale , tra accelerazioni , decelerazioni e buche una moto non l'appoggerei mai alla parete di fondo , per quanto riguarda armarla, se hai un mezzo patente c over 40 ok , altrimenti moto rinforzo et simila nei 35 te lo sogni di rimanere. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 28/03/2013 alle 13:01:29
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 28/03/2013 alle: 12:41:56
Effettivamente questo accessorio della Cibieffe ,lo trovo molto pratico, leggero e a dire il vero non troppo costoso.Ciao
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 28/03/2013 alle: 17:59:13
Una domanda come fate per la puzza di benzina ? è un problema che mi piacerebbe risolvere Ciao e grazie Beppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link