CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema di montaggio tv su superbrig.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:31:06
Dopo parecchio tempo che ci rimuginavo sopra ho realizzato un semplice ma incredibilmente funzionale sistema di scorrimento per TV lcd sul mio Superbrig 680 TC. Volevo una cosa che mi permettesse di vedere il TV da ogni posizione compreso l'esterno ma che fosse completamente invisibile e che togliesse di mezzo inestetiche quanto ingombranti staffe. Ho utilizzato una guida in alluminio recuperata da un vecchio tecnigrafo . Ne ho modificato il carrellino applicandoci una staffa realizzata da me con un paio d'ore di lavoro e qualche saldatura, che gli consente di scorrere, ruotare, inclinarsi e traslare leggermente in avanti quando giro il tv color per vederlo dall'esterno. Quando si viaggia il tv scorre lungo la guida e si blocca solidamente sulla parete della dinette piccola sostenuto e fissato dalla sua staffa di supporto e da velcro biadesivo. Ho provato il sistema durante questo w.e. in un giretto a Firenze e il collaudo è stato superato brillantemente. In caso di sosta, tv pronta all'uso e meno di 2 minuti per il puntamento della parabola mi permettono di seguire se voglio un telegiornale anche mentre ci fermiamo per dieci minuti all'Autogrill senza dover armeggiare con fili supporti e altri aggeggi simili. Costo totale dell'apparato : euro 0,0 perchè ho utilizzato interamente materiale di recupero. Nelle foto si vedono ancora i fili perchè non avevo ancora messo la guaina per nasconderli ma ora è tutto pressochè invisibile.

Modificato da mastroenrico il 02/02/2009 alle 11:53:29
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 02/02/2009 alle: 10:54:37
Ciao, mi sa che non hai messo il link completo...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/02/2009 alle: 11:19:24
risolto

Modificato da mastroenrico il 02/02/2009 alle 11:58:58
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:14:50
quote:Originally posted by mastroenrico
risolto >
> Ottimo lavoro complimenti! L'unico consiglio che mi sento di suggerirti è di prevedere un rinforzo con le contro-piastrine in metallo o legno all'interno degli armadietti con delle viti o meglio bulloni passanti da sotto a sopra.. Questo perchè, se hai fissato la guida al di sotto degli armadietti questa con il suo peso e quello della tv, complice buche e dossi di cui questa cara Italia è strapiena sottopone le viti di fissaggio a stress che potrebbero strapparti il rivestimento inferiore della superficie di ancoraggio. Ciao e complimenti! Marcello
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:19:39
Non è fissata al sotto dei pensili ma al lato con bulloni passanti da 6mm e contropiastrine di metallo. L'ultima foto mostra proprio la guida vista da sotto e risulta inserita nello spazio tra il pensile e la finestra con 12 bulloni passanti che finiscono all'interno del pensile stesso. A proposito, il televisore pesa 4,5 kg e la guida con staffa ne pesano 2,5. Totale 7 kg complessivi con il televisore.

Modificato da mastroenrico il 02/02/2009 alle 14:02:19
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 02/02/2009 alle: 14:55:26
Complimenti, tempo fa avevo aperto un post con richiesta di foto x prendere spunto e sbirciare varie soluzioni. La posizione che preferivo era quella da te postata solo che studiavoun modo discreto x piazzarla. La tua è un'idea geniale, stasera vedo se dietro il pensile ho lo stesso spazio che hai tu x staffare la guida ( dove tu hai la luce io ho una plastica che riveste il neon che prende tutto il sottopensile. Bravo e complimenti. P.S. guarda caso ho anche un braccio del tecnigrafo che non uso + Ciao Daniele
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/02/2009 alle: 22:43:43
Il carrellino inoltre è dotato di freno per bloccarlo in tutte le posizioni, da un tecnigrafo vecchio si ricavano un mucchio di cose.[:D][:D][:D] Nel mio ufficio ancora si domandano chi mai abbia smontato un ferrovecchio abbandonato per i corridoi[8D]. Non sanno di avere tra loro un incrocio tra Mc Gyver e Arsenio Lupin.[:D][:D][:D] Oramai giro sempre con chiavi inglesi e cacciaviti in tasca. Non avete idea di quello che si butta in un ufficio di oltre 2500 persone.

Modificato da mastroenrico il 03/02/2009 alle 14:21:49
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 03/02/2009 alle: 00:10:18
Il carrellino inoltre è dotato di freno per bloccarlo in tutte le posizioni, da un tecnigrafo vecchio si ricavano un mucchio di cose.[:D][:D][:D] Nel mio ufficio ancora si domandano chi mai abbia smontato un ferrovecchio abbandonato per i corridoi[8D]. Non sanno di avere tra loro un incrocio tra Mc Gyver e Arsenio Lupin.[:D][:D][:D] Oramai giro sempre con chiavi inglesi e cacciaviti in tasca. Non avete idea di quello che si butta in un ufficio di oltre 2500 persone. >
> Occhio che per "furto" si può rischiare il posto, a volte se le cose sono inutilizzate e buttate lì basta chiedere. Con amicizia Daniele P.S. lo spazio dietro il mobile c'è, ora studio ancora ma mi piace molto. Per ora ho il tv nella tua posizione ma sul tavolo con il piedistallo ed in viaggio nell'armadio.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/02/2009 alle: 08:26:44
quote:[Occhio che per "furto" si può rischiare il posto, a volte se le cose sono inutilizzate e buttate lì basta chiedere. Con amicizia Daniele >
> Stai tranquillo, non intendo rischiare il posto per quattro ferri vecchi[;)]. Quando dico cose che si buttano, intendo proprio " che si buttano". Oramai anche l'economo lo sa, ogni tanto quando vedo qualcosa che giace abbandonata gli comincio a girare intorno per sapere se la devono buttare. La risposta è : " Ma che te ne farai.... Contento te....[:D] Tornando al Tv, anche io per un anno ho fatto come te ( se cerchi tra i vecchi post troverai proprio un mio post dove cercavo consigli per l'argomento)e posizionavo la TV sulla dinette piccola per vederla e poi la riponevo nell'armadietto. Ma ogni volta era una scocciatura, fili vaganti e tavolino occupato. Senza contare che se mi fermavo solo per il pranzo a volte rinunciavo proprio a posizionarla. Questi scienziati di progettisti avevano pensato bene di sistemare il suo alloggiamento originale sopra la dinette grande, cosicchè la vedevano solo due persone. Ho esaminato alcune intelligenti soluzioni proposte da altri ma non facevano al caso mio. Poi l'occhio mi è andato sullo spazio posteriore al pensile e non appena ho visto il binario del tecnigrafo si è accesa la lampadina[:D]. Se intendi farlo anche tu, ti posso dare dei piccoli consigli su come fare la staffa per non avere problemi, io l'ho dovuta rifare due volte perchè non avevo tenuto conto di un paio di intoppi.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 05/02/2009 alle: 00:41:54
quote:[Occhio che per "furto" si può rischiare il posto, a volte se le cose sono inutilizzate e buttate lì basta chiedere. Con amicizia Daniele >
> Stai tranquillo, non intendo rischiare il posto per quattro ferri vecchi[;)]. Quando dico cose che si buttano, intendo proprio " che si buttano". Oramai anche l'economo lo sa, ogni tanto quando vedo qualcosa che giace abbandonata gli comincio a girare intorno per sapere se la devono buttare. La risposta è : " Ma che te ne farai.... Contento te....[:D] Tornando al Tv, anche io per un anno ho fatto come te ( se cerchi tra i vecchi post troverai proprio un mio post dove cercavo consigli per l'argomento)e posizionavo la TV sulla dinette piccola per vederla e poi la riponevo nell'armadietto. Ma ogni volta era una scocciatura, fili vaganti e tavolino occupato. Senza contare che se mi fermavo solo per il pranzo a volte rinunciavo proprio a posizionarla. Questi scienziati di progettisti avevano pensato bene di sistemare il suo alloggiamento originale sopra la dinette grande, cosicchè la vedevano solo due persone. Ho esaminato alcune intelligenti soluzioni proposte da altri ma non facevano al caso mio. Poi l'occhio mi è andato sullo spazio posteriore al pensile e non appena ho visto il binario del tecnigrafo si è accesa la lampadina[:D]. Se intendi farlo anche tu, ti posso dare dei piccoli consigli su come fare la staffa per non avere problemi, io l'ho dovuta rifare due volte perchè non avevo tenuto conto di un paio di intoppi.
>
> ok, grazie[;)] ne terrò di conto. ciao daniele
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 05/02/2009 alle: 09:44:25
quote:Originally posted by mastroenrico Se intendi farlo anche tu, ti posso dare dei piccoli consigli su come fare la staffa per non avere problemi, io l'ho dovuta rifare due volte perchè non avevo tenuto conto di un paio di intoppi. >
> Ottimo lavoro, stavo pensando anch'io di realizzare qualcosa di simile. La mia idea è di utilizzare il binario di sostegno delle porte scorrevoli, quelle che si incassano a scomparsa nel muro ho già visto in ferramenta e me la cavo con 20 euro per una barra di alluminio di 2 metri completa di carrello, (e pensare che qui in ufficio avevamo 4 o 5 tecnigrafi che sono stati buttati via qualche mese fa [:(!] sigh!). Potresti cortesemente postare qualche immagine più ravvicinata di come hai realizzato la staffa o dare maggiori info ? Sto cercando anche di trovare un modo di poter bloccare lo scorrimento nelle varie posizioni. Riguardo ai cavi volanti pensavo di utilizzare qualcosa di retrattile tipo i meccanismi a molla dei metri a chiocciola che li facciano riavvolgere quando il carrello si avvicina e li facciano srotolare quando si allontana. Tu come hai risolto? Grazie Francesco
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 05/02/2009 alle: 10:17:29
Complimenti per l'inventiva, peccato che io non abbia la disposizione adatta sotto i pensili. Comunque anchio ho trovato il sistema per vedere la tv da tutte la parti del camper compreso da fuori. Quello che ho fatto col porta tv l'ho postato qui su col ma non mi ricordo dove. Complimenti ancora. Cordialmente Pippo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/02/2009 alle: 11:48:32
Il carrello delle porte scorrevoli non va bene, lo avevo già preso in considerazione, primo perchè ha troppo gioco e non ha la larghezza adatta a sostenere uno sforzo di torsione e secondo perchè quasi sempre sono fatti in modo che il carrellino( troppo esiguo) agganci il peso dall'alto. L'ideale è una qualsiasi guida da scorrimento lineare sia che abbia cuscinetti sia che non li abbia. Nel settore meccanico esistono centinaia di queste guide ma spesso il costo è elevato. Io ti auguro di trovare un pezzo di risulta da qualche parte. Il freno potrai realizzarlo in diversi modi a seconda del carrellino che troverai, io ne ho fatto uno a leva sfruttando la naturale predisposizione che c'era nel mio. Al più presto pubblico qualche altra foto per spiegare meglio ma si tratta veramente di un lavoro facile. Nel mio caso il tv oltre a scorrere lungo la guida, doveva avere anche un movimento di avanti e indietro di circa 5 cm per consentirgli di scorrere davanti alla finestra ma di traslare verso la parete per poter essere bloccato dal velcro una volta che si vuole riporlo per il viaggio. Questo movimento è stato ottenuto creando un'asola di 5 cm sullo scatolato in ferro che si vede sulla staffa. In questa asola passa un bullone da 10mm che viene stretto da un galletto. Questo tipo di fermo ne consente sia la traslazione lungo l'asola che la rotazione sull'asse verticale. Allo scatolato nella parte terminale ho praticato due fori nei quali passa un bullone da 12mm che stringe la parte finale della staffa del televisore la quale termina con un cilindro. Per trovarla già bell'e fatta quest'ultima staffa, ho preso un cardine in ferro da 35 cm da Castorama al costo di 2,9 euro. Allentando il bullone di cui sopra si ottiene il movimento di inclinazione. Al cardine ho saldato 4 pezzettini di piattina da 1,5mm che prendono il tv attraverso i fori predisposti dalla casa. Ci vuole veramente più a spiegarlo che a farlo. [URL=http://imageshack.us] [/URL]

Modificato da mastroenrico il 05/02/2009 alle 12:04:13
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 05/02/2009 alle: 21:02:07
quote:Originally posted by Pippo5951
Complimenti per l'inventiva, peccato che io non abbia la disposizione adatta sotto i pensili. Comunque anchio ho trovato il sistema per vedere la tv da tutte la parti del camper compreso da fuori. Quello che ho fatto col porta tv l'ho postato qui su col ma non mi ricordo dove. Complimenti ancora. Cordialmente Pippo >
> Pippo, riposta il tutto[:D] Ciao Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link