CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema fotovoltaico aiuto cercasi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
ZioFabri-_-
ZioFabri-_-
18/07/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2025 alle: 23:58:28
Buongiorni camperisti, mi appresto a realizzare l'impianto fotovoltaico del mio Fiat Ducato Adria '04 van.
Dopo molto studio e ricerca mi sono fatto un idea di quel di cui avrei bisogno ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno più navigato, questo longevo ed utilissimo Forum è molto interessante perciò mi piacerebbe metterlo alla prova.
Premetto che ho sfogliato molte pagine ma senza trovare risposta.
In sintesi: l'impianto sarà composto in principio da un PF Moscatelli da 200w 42v ma col tempo vorrei aggiungerne altri due uguali, ed il collegamento in parallelo mi pare la miglior soluzione.
La batteria è una classica agm 100ah,per ora.
Pensavo di installare un mppt victron 100/30 e qui c'è la prima domanda. Sarà sufficiente per gli eventuali tre pannelli?
Dopodiché non sono sicuro per quanto riguarda la sezione dei cavi fra PV e regolatore è per scendere alla batteria. 10mm? 16mm? Non rischio di perdere potenza?  Grazie a chi risponderà. Se avete schemi di un impianto elettrico inerente sarebbe interessante a scopo didattico e non solo per me!  

Modificato da ZioFabri-_- il 28/07/2025 alle 09:42:27
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 09:25:16
In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 27/07/2025 alle 23:58:28

Buongiorni camperisti, mi appresto a realizzare l'impianto fotovoltaico del mio Fiat Ducato Adria '04 van. Dopo molto studio e ricerca mi sono fatto un idea di quel di cui avrei bisogno ma mi piacerebbe avere il parere
di qualcuno più navigato, questo longevo ed utilissimo Forum è molto interessante perciò mi piacerebbe metterlo alla prova. Premetto che ho sfogliato molte pagine ma senza trovare risposta. In sintesi: l'impianto sarà composto in principio da un PF Moscatelli da 200w 42v ma col tempo vorrei aggiungerne altri due uguali, ed il collegamento in parallelo mi pare la miglior soluzione. La batteria è una classica agm 100ah,per ora. Pensavo di installare un mppt victron 100/30 e qui c'è la prima domanda. Sarà sufficiente per gli eventuali tre pannelli? Dopodiché non sono sicuro per quanto riguarda la sezione dei cavi fra PV e regolatore è per scendere alla batteria. 10mm? 16mm? Non rischio di perdere potenza?  Grazie a chi risponderà. Se avete schemi di un impianto elettrico inerente sarebbe interessante a scopo didattico e non solo per me!    
...
Provo con ordine partendo dalle caratteristiche del modulo fotovoltaico che vuoi installare . 
Voc = 48,5 volt   Imax = 4,9 Amp . 

Regolatore di carica Victron 100/30 : Potenza nominale FV 440W massima tensione a circuito aperto 100V massima corrente di cortocircuito 35 A. 

Se desideri utilizzare 1 regolatore di carica per i 3 pannelli qualsiasi sia il collegamento che vuoi realizzare lato FV , che sia serie o parallello , risulta sottodimensionato . 
3 pannelli in serie hanno una Voc = 145,5 Volt e la corrente di 4,9 Amp ( max ) , potenza massima 600W
3 pannelli in parallelo hanno una Voc = 48,5 Volt e la corrente di 14,7 Amp ( max ) , potenza massima 600W 

Quel regolatore e' idoneo per soli 2 pannelli qualsiasi sia il modo in cui componi la stringa ( serie o parallelo ) , se vuoi passare a 3 pannelli devi optare per il 150/45 della stessa marca ma risultera' sovradimensionato per 1 solo pannello . 
Forse mi sentirei di consigliarti la soluzione a 2 pannelli fin da subito che con una batteria da 100Ah sono tanti comunque . 

Lato batteria ipotizzando la piena potenza potresti avere in carica :
16 Amp  @200W ( 1 pannello ) 
33 Amp  @400W ( 2 pannelli ) 
50 Amp @600W ( 3 pannelli ) 

Valori ideali che potresti raggiungere quindi da tenere in considerazione per il dimensionamento del cavo verso la batteria . 
Ruolo chiave per il dimensionamento e' la distanza del regolatore rispetto la batteria poiche' per ridurre le perdite in tensione maggiore e' la distanza , maggiore deve essere la sezione del cavo . 
Ipotizzo una distanza di 2 mt e una caduta di tensione massima ammessa di 0,5 Volt con potenza 600Watt il cavo corretto e'  di sezione 10 mmq  , se invece sono 3mt con la stessa potenza e caduta di tensione tollerata allora il cavo verso la batteria corretto e' di 16 mmq . 

Lato pannelli dipende da come colleghi i pannelli poiche' il dimensionamento cambia con la corrente e non con la tensione , se colleghi i pannelli in serie tra di loro la corrente non si somma quindi un cavo da 6mmq e' piu' che sufficiente , se invece li vuoi mettere in parallelo allora devi installare il 10mmq che mi risulta essere la misura massima disponibile per il cavo con specifica H1Z2Z2-K . 

Se hai spazio sul passacavo e nella zona installazione dei regolatori forse la soluzione migliore potrebbe essere una coppia di cavi da 4mmq per pannello e 1 regolatore piu' piccolo tipo il 75/15 per ogni pannello . 
L'uscita dei regolatori accumunata in bus-bar e con un cavo in batteria . 

ZioFabri-_-
ZioFabri-_-
18/07/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 14:14:45
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2025 alle 09:25:16

Provo con ordine partendo dalle caratteristiche del modulo fotovoltaico che vuoi installare .  Voc = 48,5 volt   Imax = 4,9 Amp .  Regolatore di carica Victron 100/30 : Potenza nominale FV 440W massima tensione a circuito
aperto 100V massima corrente di cortocircuito 35 A.  Se desideri utilizzare 1 regolatore di carica per i 3 pannelli qualsiasi sia il collegamento che vuoi realizzare lato FV , che sia serie o parallello , risulta sottodimensionato .  3 pannelli in serie hanno una Voc = 145,5 Volt e la corrente di 4,9 Amp ( max ) , potenza massima 600W 3 pannelli in parallelo hanno una Voc = 48,5 Volt e la corrente di 14,7 Amp ( max ) , potenza massima 600W  Quel regolatore e' idoneo per soli 2 pannelli qualsiasi sia il modo in cui componi la stringa ( serie o parallelo ) , se vuoi passare a 3 pannelli devi optare per il 150/45 della stessa marca ma risultera' sovradimensionato per 1 solo pannello .  Forse mi sentirei di consigliarti la soluzione a 2 pannelli fin da subito che con una batteria da 100Ah sono tanti comunque .  Lato batteria ipotizzando la piena potenza potresti avere in carica : 16 Amp  @200W ( 1 pannello )  33 Amp  @400W ( 2 pannelli )  50 Amp @600W ( 3 pannelli )  Valori ideali che potresti raggiungere quindi da tenere in considerazione per il dimensionamento del cavo verso la batteria .  Ruolo chiave per il dimensionamento e' la distanza del regolatore rispetto la batteria poiche' per ridurre le perdite in tensione maggiore e' la distanza , maggiore deve essere la sezione del cavo .  Ipotizzo una distanza di 2 mt e una caduta di tensione massima ammessa di 0,5 Volt con potenza 600Watt il cavo corretto e'  di sezione 10 mmq  , se invece sono 3mt con la stessa potenza e caduta di tensione tollerata allora il cavo verso la batteria corretto e' di 16 mmq .  Lato pannelli dipende da come colleghi i pannelli poiche' il dimensionamento cambia con la corrente e non con la tensione , se colleghi i pannelli in serie tra di loro la corrente non si somma quindi un cavo da 6mmq e' piu' che sufficiente , se invece li vuoi mettere in parallelo allora devi installare il 10mmq che mi risulta essere la misura massima disponibile per il cavo con specifica H1Z2Z2-K .  Se hai spazio sul passacavo e nella zona installazione dei regolatori forse la soluzione migliore potrebbe essere una coppia di cavi da 4mmq per pannello e 1 regolatore piu' piccolo tipo il 75/15 per ogni pannello .  L'uscita dei regolatori accumunata in bus-bar e con un cavo in batteria .   
...
Grazie Valerio innanzitutto per la tua disponibilità, 
Il collegamento lo farò in parallelo, ho dimenticato di scriverlo, ho una domanda però a questo punto: il victron 100/50 invece teoricamente non dovrebbe poter gestire 3 pannelli in parallelo? Essendo 50 A la corrente gestibile dal regolatore dovrebbe poter fare il lavoro o è troppo giusto? Chiedo perché il 150/45 da te consigliato gestirebbe solo 45 A , o sbaglio?
Penso opterò comunque , come dici tu, per la soluzione a 2 pannelli per il momento. 
Il terzo pannello teoricamente potrò aggiungerlo inserendo un secondo regolatore dedicato o sostituendo in futuro il regolatore.
Grazie infinite per la tua risposta mi è stata utilissima.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 10:58:24
In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 28/07/2025 alle 14:14:45

Grazie Valerio innanzitutto per la tua disponibilità,  Il collegamento lo farò in parallelo, ho dimenticato di scriverlo, ho una domanda però a questo punto: il victron 100/50 invece teoricamente non dovrebbe poter gestire
3 pannelli in parallelo? Essendo 50 A la corrente gestibile dal regolatore dovrebbe poter fare il lavoro o è troppo giusto? Chiedo perché il 150/45 da te consigliato gestirebbe solo 45 A , o sbaglio? Penso opterò comunque , come dici tu, per la soluzione a 2 pannelli per il momento.  Il terzo pannello teoricamente potrò aggiungerlo inserendo un secondo regolatore dedicato o sostituendo in futuro il regolatore. Grazie infinite per la tua risposta mi è stata utilissima.
...
Ho riguardato le schede tecniche .
Il 100/50 va bene per 3 pannelli in parallelo perche' la tensione e' inferiore a 100 volt e la corrente e' inferiore a 50 Ampere . 
La somma delle potenze inoltre e' inferiore a 700Watt . 
Quel regolatore va bene anche per 2 pannelli e hai margine per installare il terzo . Con 2 pannelli puoi decidere se connetterli in serie o parallelo mentre con il terzo solo parallelo . 

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 20:07:37
In risposta al messaggio di valerionuvola del 29/07/2025 alle 10:58:24

Ho riguardato le schede tecniche . Il 100/50 va bene per 3 pannelli in parallelo perche' la tensione e' inferiore a 100 volt e la corrente e' inferiore a 50 Ampere .  La somma delle potenze inoltre e' inferiore a 700Watt
.  Quel regolatore va bene anche per 2 pannelli e hai margine per installare il terzo . Con 2 pannelli puoi decidere se connetterli in serie o parallelo mentre con il terzo solo parallelo .   
...
Solo una cosa: utenti esperti e la mia esperienza consigliano qui un regolatore per pannello, perché in camper gli ombreggiamenti sono quasi la norma specialmente in città e montagna e anche col collegamento in parallelo se un pannello è in ombra gli altri ne risentono, anche se meno che col collegamento in serie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ZioFabri-_-
ZioFabri-_-
18/07/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 08:31:37
In risposta al messaggio di valerionuvola del 29/07/2025 alle 10:58:24

Ho riguardato le schede tecniche . Il 100/50 va bene per 3 pannelli in parallelo perche' la tensione e' inferiore a 100 volt e la corrente e' inferiore a 50 Ampere .  La somma delle potenze inoltre e' inferiore a 700Watt
.  Quel regolatore va bene anche per 2 pannelli e hai margine per installare il terzo . Con 2 pannelli puoi decidere se connetterli in serie o parallelo mentre con il terzo solo parallelo .   
...
Benissimo è quel che pensavo, grazie Valerio, sei un grande!
ZioFabri-_-
ZioFabri-_-
18/07/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 08:36:49
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/07/2025 alle 20:07:37

Solo una cosa: utenti esperti e la mia esperienza consigliano qui un regolatore per pannello, perché in camper gli ombreggiamenti sono quasi la norma specialmente in città e montagna e anche col collegamento in parallelo se un pannello è in ombra gli altri ne risentono, anche se meno che col collegamento in serie
Grazie itinerante per la tua risposta, in un primo periodo potrei pensare di utilizzare i pannelli in serie e cambiare il collegamento della stringa in seguito secondo bisogno. Quali sono i benefici - rischi del collegamento in serie?
In parallelo se un pannello è in ombra produce meno e si comporta perciò come carico per gli altri pannelli producendo molto meno.  Ma in serie non si allungano i tempi di carica della batteria?
Il cablaggio su più regolatori mi è un po' impossibile, e molto più dispendioso ed implicherebbe il passaggio di tre dorsali invece che una sola.

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 08:54:58
In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 30/07/2025 alle 08:36:49

Grazie itinerante per la tua risposta, in un primo periodo potrei pensare di utilizzare i pannelli in serie e cambiare il collegamento della stringa in seguito secondo bisogno. Quali sono i benefici - rischi del collegamento
in serie? In parallelo se un pannello è in ombra produce meno e si comporta perciò come carico per gli altri pannelli producendo molto meno.  Ma in serie non si allungano i tempi di carica della batteria? Il cablaggio su più regolatori mi è un po' impossibile, e molto più dispendioso ed implicherebbe il passaggio di tre dorsali invece che una sola.  
...
Se li monti in parallelo ti consiglio di installare un diodo sul positivo di ognuno , esistono dei connettori mc4 con diodo .
così facendo se un pannello non produce perché è in ombra non inibisce il secondo pannello che è al sole . 
Se li colleghi in serie la corrente dei due pannelli è identica perché hai un solo circuito quindi se un pannello è in ombra e produce meno corrente ne limita la produzione di quello che è al sole . 
Nel camper visti i problemi di ombreggiamenti forse mi sentirei di consigliare il parallelo .
Se li connetti in serie o parallelo non ci sono differenze nel tempo di ricarica .
Il regolatore Mppt " trasforma " ( anche se il termine trasformatore non è corretto ) una potenza in ingresso con una in uscita .
La potenza è il prodotto tra corrente e tensione P=VxI . Se allo stadio di ingresso hai 42 volt e 10 ampere in uscita avrai 12 volt e 35 ampere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link