In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 27/07/2025 alle 23:58:28Provo con ordine partendo dalle caratteristiche del modulo fotovoltaico che vuoi installare .
Buongiorni camperisti, mi appresto a realizzare l'impianto fotovoltaico del mio Fiat Ducato Adria '04 van. Dopo molto studio e ricerca mi sono fatto un idea di quel di cui avrei bisogno ma mi piacerebbe avere il pareredi qualcuno più navigato, questo longevo ed utilissimo Forum è molto interessante perciò mi piacerebbe metterlo alla prova. Premetto che ho sfogliato molte pagine ma senza trovare risposta. In sintesi: l'impianto sarà composto in principio da un PF Moscatelli da 200w 42v ma col tempo vorrei aggiungerne altri due uguali, ed il collegamento in parallelo mi pare la miglior soluzione. La batteria è una classica agm 100ah,per ora. Pensavo di installare un mppt victron 100/30 e qui c'è la prima domanda. Sarà sufficiente per gli eventuali tre pannelli? Dopodiché non sono sicuro per quanto riguarda la sezione dei cavi fra PV e regolatore è per scendere alla batteria. 10mm? 16mm? Non rischio di perdere potenza? Grazie a chi risponderà. Se avete schemi di un impianto elettrico inerente sarebbe interessante a scopo didattico e non solo per me!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/07/2025 alle 09:25:16Grazie Valerio innanzitutto per la tua disponibilità,
Provo con ordine partendo dalle caratteristiche del modulo fotovoltaico che vuoi installare . Voc = 48,5 volt Imax = 4,9 Amp . Regolatore di carica Victron 100/30 : Potenza nominale FV 440W massima tensione a circuitoaperto 100V massima corrente di cortocircuito 35 A. Se desideri utilizzare 1 regolatore di carica per i 3 pannelli qualsiasi sia il collegamento che vuoi realizzare lato FV , che sia serie o parallello , risulta sottodimensionato . 3 pannelli in serie hanno una Voc = 145,5 Volt e la corrente di 4,9 Amp ( max ) , potenza massima 600W 3 pannelli in parallelo hanno una Voc = 48,5 Volt e la corrente di 14,7 Amp ( max ) , potenza massima 600W Quel regolatore e' idoneo per soli 2 pannelli qualsiasi sia il modo in cui componi la stringa ( serie o parallelo ) , se vuoi passare a 3 pannelli devi optare per il 150/45 della stessa marca ma risultera' sovradimensionato per 1 solo pannello . Forse mi sentirei di consigliarti la soluzione a 2 pannelli fin da subito che con una batteria da 100Ah sono tanti comunque . Lato batteria ipotizzando la piena potenza potresti avere in carica : 16 Amp @200W ( 1 pannello ) 33 Amp @400W ( 2 pannelli ) 50 Amp @600W ( 3 pannelli ) Valori ideali che potresti raggiungere quindi da tenere in considerazione per il dimensionamento del cavo verso la batteria . Ruolo chiave per il dimensionamento e' la distanza del regolatore rispetto la batteria poiche' per ridurre le perdite in tensione maggiore e' la distanza , maggiore deve essere la sezione del cavo . Ipotizzo una distanza di 2 mt e una caduta di tensione massima ammessa di 0,5 Volt con potenza 600Watt il cavo corretto e' di sezione 10 mmq , se invece sono 3mt con la stessa potenza e caduta di tensione tollerata allora il cavo verso la batteria corretto e' di 16 mmq . Lato pannelli dipende da come colleghi i pannelli poiche' il dimensionamento cambia con la corrente e non con la tensione , se colleghi i pannelli in serie tra di loro la corrente non si somma quindi un cavo da 6mmq e' piu' che sufficiente , se invece li vuoi mettere in parallelo allora devi installare il 10mmq che mi risulta essere la misura massima disponibile per il cavo con specifica H1Z2Z2-K . Se hai spazio sul passacavo e nella zona installazione dei regolatori forse la soluzione migliore potrebbe essere una coppia di cavi da 4mmq per pannello e 1 regolatore piu' piccolo tipo il 75/15 per ogni pannello . L'uscita dei regolatori accumunata in bus-bar e con un cavo in batteria .
In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 28/07/2025 alle 14:14:45Ho riguardato le schede tecniche .
Grazie Valerio innanzitutto per la tua disponibilità, Il collegamento lo farò in parallelo, ho dimenticato di scriverlo, ho una domanda però a questo punto: il victron 100/50 invece teoricamente non dovrebbe poter gestire3 pannelli in parallelo? Essendo 50 A la corrente gestibile dal regolatore dovrebbe poter fare il lavoro o è troppo giusto? Chiedo perché il 150/45 da te consigliato gestirebbe solo 45 A , o sbaglio? Penso opterò comunque , come dici tu, per la soluzione a 2 pannelli per il momento. Il terzo pannello teoricamente potrò aggiungerlo inserendo un secondo regolatore dedicato o sostituendo in futuro il regolatore. Grazie infinite per la tua risposta mi è stata utilissima.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 29/07/2025 alle 10:58:24Solo una cosa: utenti esperti e la mia esperienza consigliano qui un regolatore per pannello, perché in camper gli ombreggiamenti sono quasi la norma specialmente in città e montagna e anche col collegamento in parallelo se un pannello è in ombra gli altri ne risentono, anche se meno che col collegamento in serie
Ho riguardato le schede tecniche . Il 100/50 va bene per 3 pannelli in parallelo perche' la tensione e' inferiore a 100 volt e la corrente e' inferiore a 50 Ampere . La somma delle potenze inoltre e' inferiore a 700Watt. Quel regolatore va bene anche per 2 pannelli e hai margine per installare il terzo . Con 2 pannelli puoi decidere se connetterli in serie o parallelo mentre con il terzo solo parallelo .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 29/07/2025 alle 10:58:24Benissimo è quel che pensavo, grazie Valerio, sei un grande!
Ho riguardato le schede tecniche . Il 100/50 va bene per 3 pannelli in parallelo perche' la tensione e' inferiore a 100 volt e la corrente e' inferiore a 50 Ampere . La somma delle potenze inoltre e' inferiore a 700Watt. Quel regolatore va bene anche per 2 pannelli e hai margine per installare il terzo . Con 2 pannelli puoi decidere se connetterli in serie o parallelo mentre con il terzo solo parallelo .
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 29/07/2025 alle 20:07:37Grazie itinerante per la tua risposta, in un primo periodo potrei pensare di utilizzare i pannelli in serie e cambiare il collegamento della stringa in seguito secondo bisogno. Quali sono i benefici - rischi del collegamento in serie?
Solo una cosa: utenti esperti e la mia esperienza consigliano qui un regolatore per pannello, perché in camper gli ombreggiamenti sono quasi la norma specialmente in città e montagna e anche col collegamento in parallelo se un pannello è in ombra gli altri ne risentono, anche se meno che col collegamento in serie
In risposta al messaggio di ZioFabri-_- del 30/07/2025 alle 08:36:49Se li monti in parallelo ti consiglio di installare un diodo sul positivo di ognuno , esistono dei connettori mc4 con diodo .
Grazie itinerante per la tua risposta, in un primo periodo potrei pensare di utilizzare i pannelli in serie e cambiare il collegamento della stringa in seguito secondo bisogno. Quali sono i benefici - rischi del collegamentoin serie? In parallelo se un pannello è in ombra produce meno e si comporta perciò come carico per gli altri pannelli producendo molto meno. Ma in serie non si allungano i tempi di carica della batteria? Il cablaggio su più regolatori mi è un po' impossibile, e molto più dispendioso ed implicherebbe il passaggio di tre dorsali invece che una sola.