CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 109
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:44:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/02/2019 alle 13:43:29

Se tu dici che mettendo in serie un pannello da 100W con uno da 200W, succede che quello da 200W pompa corrente in senso inverso in quello da 100w serve proprio una valvola di non ritorno.
Non ho detto questo...
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 13:48:30
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 12/02/2019 alle 16:07:13

Comanda il trenino più lento, nel senso che se uno dei pannelli produce più corrente (Ampere), passa solo la corrente più bassa prodotta dall'altro pannello ed il resto va in gloria sotto forma di dissipazione termica.
Praticamente il pannello che produce di più, dissipa la corrente in eccesso come alimentasse una resistenza sull'altro pannello producendo calore e con il rischio di danneggiarlo nel caso l'eccesso di corrente fosse notevole.
...
"Come alimentasse una resistenza sull'altro pannello" io l'ho interpretato in quel modo.
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:17:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/02/2019 alle 13:48:30

Come alimentasse una resistenza sull'altro pannello io l'ho interpretato in quel modo.
Ci possono essere diverse condizioni in funzione della tensione e della corrente prodotta dai pannelli, quindi non è esclusa anche questa possibilità di correnti in verso opposto.
In ogni caso, tutti i pannelli di oggi, sono già dotati di diodo di bypass (in funzione del collegamento delle celle e dell'architettura dei pannelli ce ne potrebbe essere anche più di uno), ma almeno un diodo nella scatola di connessione lo hanno.
Non è il caso di aggiungerne un'altro all'esterno. 

A prescindere dal verso delle correnti, l'importante è capire che nel collegamento di due pannelli in serie, la corrente che arriva al regolatore è la somma delle correnti prodotte dai due pannelli se uguali. Se diverse è la somma della corrente più bassa tra i due pannelli moltiplicata per il numero dei pannelli connessi in serie.
 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 14:55:09
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 13/02/2019 alle 14:17:42

Ci possono essere diverse condizioni in funzione della tensione e della corrente prodotta dai pannelli, quindi non è esclusa anche questa possibilità di correnti in verso opposto. In ogni caso, tutti i pannelli di oggi,
sono già dotati di diodo di bypass (in funzione del collegamento delle celle e dell'architettura dei pannelli ce ne potrebbe essere anche più di uno), ma almeno un diodo nella scatola di connessione lo hanno. Non è il caso di aggiungerne un'altro all'esterno.  A prescindere dal verso delle correnti, l'importante è capire che nel collegamento di due pannelli in serie, la corrente che arriva al regolatore è la somma delle correnti prodotte dai due pannelli se uguali. Se diverse è la somma della corrente più bassa tra i due pannelli moltiplicata per il numero dei pannelli connessi in serie.  
...
Se ogni pannello ha gia' i suoi diodi perche' parecchia gente sul forum insiste nel dire che a mettere in parallelo i pannelli ci vogliono i diodi ?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 15:13:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/02/2019 alle 14:55:09

Se ogni pannello ha gia' i suoi diodi perche' parecchia gente sul forum insiste nel dire che a mettere in parallelo i pannelli ci vogliono i diodi ?
Non lo so, prova a chiedere a chi dice di fare così. 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 15:24:49
Perché i diodi sul pannello (almeno 2) sono quelli di bypass (messi in antiparallelo alle sottostringhe di celle x evitare hotspot) e funzionano comunque anche su un pannello singolo.  Invece quelli da mettere a pannelli in parallelo sono quelli di blocco, che si mettono in serie ad ogni pannello x evitare che in caso di illuminazioni diverse uno faccia girare corrente inversa nell'altro.
(Personalmente, penso che questo abbia importanza solo x correnti elevate, ma non ho parametri x dire "quanto")

Ycarus:
" A prescindere dal verso delle correnti, l'importante è capire che nel collegamento di due pannelli in serie, la corrente che arriva al regolatore è la somma delle correnti prodotte dai due pannelli ..."

Volevi dire "pannelli in parallelo"? wink 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/02/2019 alle 15:34:01
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 15:41:19
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2019 alle 15:24:49

Perché i diodi sul pannello (almeno 2) sono quelli di bypass (messi in antiparallelo alle sottostringhe di celle x evitare hotspot) e funzionano comunque anche su un pannello singolo.  Invece quelli da mettere a pannelli
in parallelo sono quelli di blocco, che si mettono in serie ad ogni pannello x evitare che in caso di illuminazioni diverse uno faccia girare corrente inversa nell'altro. (Personalmente, penso che questo abbia importanza solo x correnti elevate, ma non ho parametri x dire quanto) Ycarus: A prescindere dal verso delle correnti, l'importante è capire che nel collegamento di due pannelli in serie, la corrente che arriva al regolatore è la somma delle correnti prodotte dai due pannelli ... Volevi dire pannelli in parallelo?  
...
Esatto Armando, per parallelo di diversi pannelli può avere senso ma sul parallelo di due pannelli vanno bene i diodi inseriti nelle scatole di collegamento dei moduli. Metterli male non fa, ma per me sono inutili su questa tipologia di impianti.

 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
7
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 15:49:01
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2019 alle 15:24:49

Perché i diodi sul pannello (almeno 2) sono quelli di bypass (messi in antiparallelo alle sottostringhe di celle x evitare hotspot) e funzionano comunque anche su un pannello singolo.  Invece quelli da mettere a pannelli
in parallelo sono quelli di blocco, che si mettono in serie ad ogni pannello x evitare che in caso di illuminazioni diverse uno faccia girare corrente inversa nell'altro. (Personalmente, penso che questo abbia importanza solo x correnti elevate, ma non ho parametri x dire quanto) Ycarus: A prescindere dal verso delle correnti, l'importante è capire che nel collegamento di due pannelli in serie, la corrente che arriva al regolatore è la somma delle correnti prodotte dai due pannelli ... Volevi dire pannelli in parallelo?  
...
No Armando, volevo dire altro ma per fretta ho scritto un concetto non corretto. Appena ho tempo scrivo per bene quello che volevo dire... Comunque grazie, non me ne ero reso conto.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 16:00:48
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 13/02/2019 alle 15:41:19

Esatto Armando, per parallelo di diversi pannelli può avere senso ma sul parallelo di due pannelli vanno bene i diodi inseriti nelle scatole di collegamento dei moduli. Metterli male non fa, ma per me sono inutili su questa tipologia di impianti.  
In effetti ora i miei due 140 W entrano in parallelo brutale nel regolatore. Mi riservo di fare delle prove x vedere se con uno in ombra e uno al sole i conti delle correnti tornano o no. Se avrò prova di qualche giro vizioso tra loro due, anzichè un "ordinato versamento" al regolatore, proverò a inserirci due Schottky.
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link