CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sistema lavaggio automatico serbatoio acque nere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:35:00
Ho sentito che ci sono mezzi in commercio che hanno questo acessorio, sul mio camper ho istallato un serbatoio acque nere di 130 e non mi dispiacerebbe istallare questo acessorio. Grazie
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 16/01/2012 alle: 16:42:51
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 16/01/2012  11:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' altro che un attacco con il sistema rapido gardena ed un rubinetto per evitare il riflusso, collegato al serbatoio delle nere, entra acqua pulita che sciacqua un po' il serbatoio e la scarichi dallo scarico delle nere. se hai accesso al serbatoio lo puoi fare abbastanza agevolmente. Io non sarei capace pero'[:D][:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Inserito il 16/01/2012 alle: 18:35:03
avevo visto anche un sistema con una pompa, che una volta svuotate le nere, sciacquava il serbatoio delle nere con le grigie (acqua saponata). __________________ Tommaso IZ4DJI
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 17/01/2012 alle: 09:35:34
Ciao, so che il Morelo, lo mette come optional, visto che hai il Frankia, se ti capita di sentire punto camper e riesci a saperne di più, mi darai qualche dritta. Grazie
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 16/01/2012  16:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
superbrig677
superbrig677
09/02/2010 167
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:28:55
Dal serbatoio delle grige esce un tubo in gomma tuuto raccordato con gli "accessori da giardinaggio" per non fare nomi e tramite una pompa istallata sotto il telaio del VR tra i due serbatoi inserisce il tubo nelle nere che stai svutando quindi con tappo di scarico aperto puoi,tramite interruttote alla pompa (o dove meglio credi)sciacquare le nere con l'acqua insaponata delle grige e di conseguenza svuotare anche quelle. Semigeniale anche perchè non è che lavi piu' di tanto....ma almeno elimina un po' di puzza !!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/01/2012  18:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/01/2012 alle: 10:39:56
Ciao itini, Non ho capito bene cosa intendi, comunque io sul mio mezzo feci montare una pompa sul fondo del serbatoio delle acque grige che travasa appunto le grige in alto al serbatoio del nautico, così da risciacquare con l'acqua saponata una volta scaricate le nere, tra l'altro ho anche il maceratore al nautico. La pompa ha una valvola di non ritorno in modo da evitare eventuali riversamenti accidentali delle nere verso le grige. Non ho eliminato comunque il vecchio sistema di scarico diretto sia delle grige che delle nere, nel caso ci fosse qualche problema alle pompe. Ciao, Corrado
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 18/01/2012 alle: 16:30:26
il sistema in pratica è quello che hai fatto istallare tu, solamente che hanno aggiunto un spuzzo rotante al centro del serbatoio acque nere che con la pressione riesce a pulire il serbatoio in tutti gli angoli. Si chiama TORNADO della ditta lilie.com: Non trovo dove sia in vendita qui in Italia. Grazie
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/01/2012  10:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 20/01/2012 alle: 15:19:23
Non dimenticate di dare un occhio a questa vecchia discussione (spero che compaia, visto che è archiviata) [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=58807&whichpage=1 Lì è descritto un sistema equivalente al Tornado, costruito con materiali facilmente reperibili. Temo però che occorra avere il serbatoio smontato per lavorare come si deve, e poi occorre una certa manualità. Ottime le istruzioni di PinkPauly. Ciao
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 20/01/2012 alle: 17:07:29
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 16/01/2012  11:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao itini ,il sistema che dici ha un piccolo problema che puo bloccarsi con residui sia organici che di carta igenica,nel caso della pompa sille grige ,l'inconveniente è un altro ,sono i capelli che possono bloccare la girante e te ne accorgi solo quando si blocca totalmente. in concorde hanno messo (3/4)getti tipo spruzzi da giardino collegati ad un tubo col suo rubinetto che si collega estrernamente a una fonte sotto pressione ,cosi' facendo non rimangono zone sporche,meglio se il mezzo pende dalla parte di uscita del serbatoio. lo puoi collegare ad un avvolgitubo con molla che ti rende tutto piu comodo. ciao sandro KoKorde Forever
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 27/01/2012 alle: 17:37:37
grazie, molto interessante, provo a vedere se trovo i pezzi per farlo fai da te.
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 20/01/2012  15:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link