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Sistema per calibrare la carica ottimale

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 00:35:16
Buonasera, volevo condividere questo (mio)sistema per trovare le giuste tensioni di carica col nostro regolatore solare in mancanza di indicazioni del produttore, o usi particolari.
 
Serve un regolatore mppt dotato di voltmetro e amperometro di comprovata affidabilità, che sia completamente programmabile e che IN QUELLA SITUAZIONE CI POSSA FORNIRE PIU POTENZA DI QUELLA RICHIESTA DALLA BATTERIA.
Si può anche fare con un caricabatterie che abbia tensioni e tempi completamente programmabili e amperometro integrato...nin so se sono fatti cosi i cb 220 pero.
 
Si fa così:
appena il regolatore passa dalla prima fase a massima corrente, alla seconda fase di assorbimento a tensione costante, aspettiamo che la corrente sia scesa un po..
Diciamo a 10 amper per una batteria da 100 ah.
 
A questo punto andiamo ad aumentare la tensione del regolatore, supponiamo di partire da una predefinita di 14.2 v.
Ad esempio Abbiamo 10 amper a 14.2 v.
Portiamo appunto a 14.5 v.
-Se la corrente aumenta di molto, significa che la vecchia tensione di 14.2v era bassa per caricare nel minor tempo possibile.
Prisegiamo ad aumentare finche la corrente smette di crescere molto.
-se invece la corrente aumenta di poco (meno di 1 amper) allora la tensione vecchia di 14.2 v era corretta, o alta.
 
A questo punto proviamo ad abbassarla:
-se la corrente cala di molto, dobbiamo riportare la tensione al valore vecchio di 14.2v
-se la corrente non varia o varia poco possiamo tenere la nuova tensione piu bassa. 
E cosi via.
 
Ricordo infatti che a parità di tempo di carica, più teniamo la tensione bassa, meglio é per la batteria. A patto di riempìre la batteria ovviamente.
 
Ora facciamo la stessa cosa appena il regolatore é entrato il float, solitamente a 13.8v.
-se abbassando questo valore la corrente non scende drasticamente, possiamo abbassare il floating.
- se invece alziamo il valore di 13.8 v di alcuni decimi e la corrente sale di molto , ABBIAMO AVUTO UNA FASE DI ASSORBIMENTO TROPPO CORTA per quella scarica e per quella tensione di assorbimento impostata. O una tensione di assorbimento troppo bassa per quella scarica e quel tempo di assorbimento impostato.
Dovremo quindi, o aumentare il tempo di assorbimento o la tensione di assorbimento.
 
Con questo principio e questa "tecnica" possiamo settare al meglio le impostazioni del nostro regolatore per le nostre batterie e le nostre scariche.
 
Raggiungendo il tempo piu breve di carica possibile.
Ovviamente possiamo anche decidere di usare tensioni piu basse e tempi piu lunghi.
La batteria ne guadagnerebbe, pero, visto che il solare medio é spesso al limite o insufficiente,potremmo non cnmpletare mai la carica.
 
In sostanza :LA.TENSIONE DI ASSORBIMENTO CORRETTA É QUELLA TENSIONE CHE FORZA IL MAGGIOR NUMERO DI AMPER NELLA BATTERIA E PERMETTE DI CARICARLA (QUASI) COMPLETAMENTE NEL TEMPO DI ASSORBIMENTO CHE ABBIAMO IMPOSTATO.
Dico quasi completamente, perché l ultima piccola parte di carica avviene anche durante il float.
Meglio settiamo l.assorbimento(tempo e tensione), meno carica resterà da fare in floating. Quindi in minor tempo la batteria sara carica.
Questo risultato si può ottenere con 
-tempo assorbimento lungo.e.tensione assorbimento relativamente bassa (es 14.0/14.2v)
- tempo assorbimento breve e tensione assorbimento alta. ( Es 14.5/14.7v)

ATTENZIONE perché, sia una tensione di assorbimento troppo alta, sia un tempo di assorbimento troppo lungo,sia una tensione di floating troppo alta, consumeranno troppa acqua nella vita della batteria. Cosa impossibile da rimediare con batterie SIGILLATE.
Invece, sotto caricare leggermente le batterie non le danneggerà in alcun modo. (Ad esempio se raggiungiamo il 90% invece del 100).
Per me è importante perché vivendo in camper le batterie sono costantemente in carica e scarica e alcune ore di mantenimento al giorno.
Non stanno mai belle tranquille a circuito aperto oer un po'. Quindi devo stare attento a consumare meno acqua possibile.
(La mia agm ,pur rispettando scrupolosamente le prescrizioni del produttore si è leggermente deformata nei orimi 3 mesi di vita... evidentemente ha gasificato un po troppo a causa di qualche tensione un oo troppo alta o piu probabilmente tempi du assorbimento un po lunghi...poi ha fatto e sta facendo la sua vita normalmente)
 
!LE IMPOSTAZIONI PREDERINITE SILITAMENTE VANNO BENE.!!
Questo é se vogliamo essere pignoli o comunque se interessa capire bene il comportamento di ricarica delle batterie.

 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:13:17
Scusa, a volte credo che ci si voglia complicare la vita, ho il camper dal 1993, ho sempre messo le batterie ed ho lasciato fare tutto al pannello e alla centralina, al massimo ho fatto il circuitino diodo/resistenza eppure non ho mai avuto nessun minimo problema.
Mi domando e domando a tutti, ma è proprio necessario stare sempre sul pezzo a misurare tarate, modificare accocchiare queste povere batterie? Ma esiste un beneficio tangibile oppure è la moda del momento?
Sia chiaro non vuole essere una critica ma proprio una curiosità
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 12:27:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2020 alle 00:35:16

Buonasera, volevo condividere questo (mio)sistema per trovare le giuste tensioni di carica col nostro regolatore solare in mancanza di indicazioni del produttore, o usi particolari. Serve un regolatore mppt dotato di voltmetro
e amperometro di comprovata affidabilità, che sia completamente programmabile e che IN QUELLA SITUAZIONE CI POSSA FORNIRE PIU POTENZA DI QUELLA RICHIESTA DALLA BATTERIA. Si può anche fare con un caricabatterie che abbia tensioni e tempi completamente programmabili e amperometro integrato...nin so se sono fatti cosi i cb 220 pero. Si fa così: appena il regolatore passa dalla prima fase a massima corrente, alla seconda fase di assorbimento a tensione costante, aspettiamo che la corrente sia scesa un po..Diciamo a 10 amper per una batteria da 100 ah. A questo punto andiamo ad aumentare la tensione del regolatore, supponiamo di partire da una predefinita di 14.2 v.Ad esempio Abbiamo 10 amper a 14.2 v.Portiamo appunto a 14.5 v.-Se la corrente aumenta di molto, significa che la vecchia tensione di 14.2v era bassa per caricare nel minor tempo possibile. Prisegiamo ad aumentare finche la corrente smette di crescere molto.-se invece la corrente aumenta di poco (meno di 1 amper) allora la tensione vecchia di 14.2 v era corretta, o alta. A questo punto proviamo ad abbassarla:-se la corrente cala di molto, dobbiamo riportare la tensione al valore vecchio di 14.2v-se la corrente non varia o varia poco possiamo tenere la nuova tensione piu bassa.  E cosi via. Ricordo infatti che a parità di tempo di carica, più teniamo la tensione bassa, meglio é per la batteria. A patto di riempìre la batteria ovviamente. Ora facciamo la stessa cosa appena il regolatore é entrato il float, solitamente a 13.8v.-se abbassando questo valore la corrente non scende drasticamente, possiamo abbassare il floating.- se invece alziamo il valore di 13.8 v di alcuni decimi e la corrente sale di molto , ABBIAMO AVUTO UNA FASE DI ASSORBIMENTO TROPPO CORTA per quella scarica e per quella tensione di assorbimento impostata. O una tensione di assorbimento troppo bassa per quella scarica e quel tempo di assorbimento impostato. Dovremo quindi, o aumentare il tempo di assorbimento o la tensione di assorbimento. Con questo principio e questa tecnica possiamo settare al meglio le impostazioni del nostro regolatore per le nostre batterie e le nostre scariche. Raggiungendo il tempo piu breve di carica possibile.Ovviamente possiamo anche decidere di usare tensioni piu basse e tempi piu lunghi.La batteria ne guadagnerebbe, pero, visto che il solare medio é spesso al limite o insufficiente,potremmo non cnmpletare mai la carica. In sostanza :LA.TENSIONE DI ASSORBIMENTO CORRETTA É QUELLA TENSIONE CHE FORZA IL MAGGIOR NUMERO DI AMPER NELLA BATTERIA E PERMETTE DI CARICARLA (QUASI) COMPLETAMENTE NEL TEMPO DI ASSORBIMENTO CHE ABBIAMO IMPOSTATO.Dico quasi completamente, perché l ultima piccola parte di carica avviene anche durante il float.Meglio settiamo l.assorbimento(tempo e tensione), meno carica resterà da fare in floating. Quindi in minor tempo la batteria sara carica.Questo risultato si può ottenere con -tempo assorbimento lungo.e.tensione assorbimento relativamente bassa (es 14.0/14.2v)- tempo assorbimento breve e tensione assorbimento alta. ( Es 14.5/14.7v) ATTENZIONE perché, sia una tensione di assorbimento troppo alta, sia un tempo di assorbimento troppo lungo,sia una tensione di floating troppo alta, consumeranno troppa acqua nella vita della batteria. Cosa impossibile da rimediare con batterie SIGILLATE. Invece, sotto caricare leggermente le batterie non le danneggerà in alcun modo. (Ad esempio se raggiungiamo il 90% invece del 100). Per me è importante perché vivendo in camper le batterie sono costantemente in carica e scarica e alcune ore di mantenimento al giorno. Non stanno mai belle tranquille a circuito aperto oer un po'. Quindi devo stare attento a consumare meno acqua possibile. (La mia agm ,pur rispettando scrupolosamente le prescrizioni del produttore si è leggermente deformata nei orimi 3 mesi di vita... evidentemente ha gasificato un po troppo a causa di qualche tensione un oo troppo alta o piu probabilmente tempi du assorbimento un po lunghi...poi ha fatto e sta facendo la sua vita normalmente) !LE IMPOSTAZIONI PREDERINITE SILITAMENTE VANNO BENE.!!Questo é se vogliamo essere pignoli o comunque se interessa capire bene il comportamento di ricarica delle batterie.    In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...

... e poi torni a casa perché la vacanza, quella lunga, è finita... pazienza!

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2020 alle: 22:04:26
In risposta al messaggio di Grinza del 19/11/2020 alle 12:13:17

Scusa, a volte credo che ci si voglia complicare la vita, ho il camper dal 1993, ho sempre messo le batterie ed ho lasciato fare tutto al pannello e alla centralina, al massimo ho fatto il circuitino diodo/resistenza eppure
non ho mai avuto nessun minimo problema. Mi domando e domando a tutti, ma è proprio necessario stare sempre sul pezzo a misurare tarate, modificare accocchiare queste povere batterie? Ma esiste un beneficio tangibile oppure è la moda del momento? Sia chiaro non vuole essere una critica ma proprio una curiosità
...
Come ho detto é semplice curiosità... Un po come il ragazzo che cambia i carburatori al motorino...

C'è un vantaggio tangibile ? Credo di no...

Però cosi facendo si capisce perfettamente il comportamento delle batterie...se a uno interessa...
Se mi leggi sai che critico sempre la rincorsa all ultimo caricabatterie perché il nostro carica a 14.2v e la nuova batteria agm dice 14.6v.
Che la batteria starà bene uguale! (Il contrario no pero..)
Ho sostenuto piu volte che , secondo tutte le mie letture, QUALSIASI CB o REGOLATORE , alternatore,che carica a tensine costante a 13.8v ci carichera bene QUALSIASI BATTERIA AL PIOMBO (avviamento,gel,agm, etc etc) solo con piu tempo.
Ho sempre detto che il venditore che dice"se non metti il booster da 300 euro distruggi la tua batteria NDS" dice una scemenza...

Ma questa era una cosa divulgativa...
Un modo empirico e tangibile per capire cosa vuole quella particolare batteria in una carica a 3 fasi...

Mica ho scritto"se non fate cosi vi esplode il camper o se il vostro regolatore cb non può essere settato cosi,lo dovete  buttare".
Se a uno va lo può provare...
Anzi, quando si comprende bene il comportamento della batteria si possono anche poi giudicare bene i vari orpelli e pubblicità ingannevoli di vari prodotti connessi.
Sarebbe piu stato un articolo,ma ho fatto un post...turto qua.
poi conta che io ci vivo nel camper...se lo prendessi 3 settimane ad agosto e i wekend non starei a fare ste provewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/11/2020 alle 22:09:10
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