CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sistema trattamento acqua alimentare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
mmari
mmari
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 19:57:26
Fantastico! Ho acquistato un sistema per il trattamento dell'acqua di casa, piccolo, tecnologicamente avanzato, di costo contenuto, che mi da un acqua a basso costo, mi evita di caricarmi di bottiglie, elimina cloro e tante sostanze contaminanti potenzialmente presenti nell'acqua del rubinetto, ma... udite udite.. la rende anche BATTERIOLOGICAMENTE PURA al 100%!!! Dopo un po' che lo usavo in casa, e visto che si monta e smonta in 2 minuti, mi è venuto in mente che potevo utilizzarlo anche sul camper ogni volta che partivo per un'escursione, e così è stato. Insomma con una spesa contenuta ho risolto il problema dell'acqua a casa e in viaggio.[:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/11/2007 alle: 20:50:16
mmmmmmm....................primo post...........manca solo il sito..... Gianluca
alexxys
alexxys
-
Inserito il 23/11/2007 alle: 20:56:10
quote:Originally posted by mmari
Fantastico! Ho acquistato un sistema per il trattamento dell'acqua di casa, piccolo, tecnologicamente avanzato, di costo contenuto, che mi da un acqua a basso costo, mi evita di caricarmi di bottiglie, elimina cloro e tante sostanze contaminanti potenzialmente presenti nell'acqua del rubinetto, ma... udite udite.. la rende anche BATTERIOLOGICAMENTE PURA al 100%!!! Dopo un po' che lo usavo in casa, e visto che si monta e smonta in 2 minuti, mi è venuto in mente che potevo utilizzarlo anche sul camper ogni volta che partivo per un'escursione, e così è stato. Insomma con una spesa contenuta ho risolto il problema dell'acqua a casa e in viaggio.[:)] >
> Caratteristiche del genere sono senz'altro possibili, la tecnologia è nota e consolidata. Difficile però è pensare che sia piccolo e leggero. Per avere prestazioni del genere sono necessari filtri con caratteristiche particolari con resistenza di attraversamento molto elevata, sono quindi necessarie pompe con pressioni molto elevate, non certo gli 0,8 bar della pompa del camper. Quindi a meno che non sia una tecnologia particolare di cui non sono a conoscenza ci sono seri dubbi che il dispositivo riesca a raggiungere le prestazioni che ti sono state riferite. Ciao, alessandro
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 23/11/2007 alle: 21:08:57
Ohi, e se ci dicessi marca e sito Internet, magari ce lo comperiamo pure noi :o)]
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 24/11/2007 alle: 10:16:57
già già che strano inizio se almeno mettesse sito e prezzo cosi sappiamo come è completa la pubblicità Ciao Ciao [:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/11/2007 alle: 11:40:16
Non credo che sia lo stesso. Qui si parla di potabilizzazione non di eliminazione dei soli batteri. Di potabilizzatori ne esistono parecchi - io lo uso in casa da 15 anni e uno da poter smontare e portare sul camper lo stavo cercando da tempo. Quello che uso io serve per circa 6.000 litri di acqua e la carrtuccia di ricambio costa 100 euro. Non credo proprio che con soli 100 euro si possano comprare 4.000 bottiglie di minerale da 1,5 litri. Cordialmente, Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2007 alle: 12:23:45
Di potabilizzatori domestici ne esistono diversi e quelli più efficienti , per quel che io sappia sono a osmosi inversa abbinati da filtri a carbone , filtri a calza o similari e magari anche con lampade battericida , hanno dimensioni abbastanza contenute ma sicuramente non adatti per un camper , richiedono una pressione minima di 1,5 / 2 bar e si possono pozizionare sopra o sotto al lavello cucina , il loro costo è abbastanza sostenuto ma tutto sommato conveniente . Sarei curioso anche io di sapere di quale prodotto si tratta quello proposto da mmari , fate molta attenzione di bidonate in merito in commercio se ne trovano parecchie . Saluti Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/11/2007 alle: 13:01:41
Tante domande sarebbe bene farle a colui che lo vende. Non per malignare,ma il signor X si registra,posta una sola volta e lo fa per pubblicizzare un qualcosa di utile per il camper....... Qualcosa di fantastico ed economico....... Che forse sono troppo prevenuto??? Mi ricorda lo stile del signor X che magnificava il sito "importazione cinese"......... Ma magari mi sbaglio,ed è solo un utente camperista che registrandosi per la prima volta su un sito di camperisti vuole aiutare il prossimo...... Ciao belli.. Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2007 alle: 13:58:30
Siamo in attesa di una risposta concreta , se ritieni che sia veramente funzionale , ritengo sia corretto un tuo ulteriore intervento in merito , a cualcuno potrebbe interessare , in particolare a mè stesso che sono completamente inesperto in materia ma interessato Ciao Mario
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 24/11/2007 alle: 18:50:25
Vi do io il link: [url] http://cgi.ebay.it/depuratore-osmosi-inversa-7-stadi-UV-pompa-buster_W0QQitemZ330191978148QQihZ014QQcategoryZ20684QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Su ebay ne trovate a tonnellate di questo tipo. I problemi per il camper sono:
  • Così com'è, per la pompa del depuratore ci vuole la 220v. Si potrebbe risolvere con un elevatore di tensione a 24V, tensione effettivamente necessaria per la pompa.
  • La pompa del dep. dovrebbe pescare direttamente dal serbatoio delle chiare senno la Shurflo sarebbe sempre in funzione
  • Per ottenere 1 L di acqua depurata il sistema ne "scarta" circa 15 se non di più. Ci vorrebbe un serbatoio di raccolta per riutilizzare l'acqua di scarto per i servizi...
Per il resto l'acqua prodotta è migliore dell'acqua acquistata in bottiglia. P.S. Tante volte dimentichiamo che dovremmo usare l'acqua minerale o depurata anche per cucinare perchè le porcherie che arrivano dal rubinetto, con la cottura, non vanno via, ma vengono assorbite dai cibi... pensate alla pasta che cuoce in mezzo a ruggine, terra, cloro e... chissà cos'altro.[xx(]

Modificato da Erix Sr il 24/11/2007 alle 18:58:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2007 alle: 20:39:37
Personalmente starei molto attento all'acquisto di questi potabilizzatori domestici e in particolre quelli venduti on-line , anche se quello segnalato da Erix Sr sembra essere valido , questi mini potabilizzatori necessitano di una accurata manutenzione periodica , in paricolare sui filtri a carbone attivo , che se non vengono sostituiti per tempo , essi ridanno tutto quello che hanno filtrato con spiacevoli conseguenze , un attento controllo va eseguito anche alla membrana ad osmosi che anchessa ha una vita limitata , e la regolare manutenzione dei vari filtri , prodotti di questo genere veramante validi e affidabili ne esistono pochi e commercializzati da aziende serie e ben note che hanno centri di assistenza qualificati e sicuri in tutta la nostra penisola , diffidate da vendite troppo economiche con marchi non conosciuti e con eventuali contratti di manutenzione spartani , credetemi non ne vale la pena , ve lo consiglia uno che opera nel settore , su questi apparecchi per uso domestico esiste una normativa ben precisa e non sempre viene rispettata , per quanto riguara l'uso di acqua potabile comunale vi assicuro che la sua potabilizzazione e rigorosamente controllata giornalmente da personale addetto e altamente qualificato e al primo problema viene immediatamente segnalato con invito alla cittadinanza di come farne uso , ognuno ha i propri gusti e abitudini e se è preferita l'cqua in bottiglie nulla in contrario . Ho ritenuto doveroso questo mio intervento , sicuramente in molti saranno contrari e altri a favore ma se ne può tranquillamente discuterne , spero di non essere sato noioso Saluti Mario

Modificato da ecostar il 24/11/2007 alle 20:42:36
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/11/2007 alle: 20:43:47
Dove mangiate quando siete al lavoro ? Andate mai al ristorante o al bar ? Comprate mai confezioni di cibi già fatti come biscotti, yogurt, torte, gelati, cioccolata, marmellata, ecc. Come sarà l'acqua che usano per fare tutto questo ? Insomma credete davvero di risolvere i problemi con un depuratore d'acqua ? E tutto il resto come lo depurate ?

Modificato da 956 il 24/11/2007 alle 20:44:32
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 24/11/2007 alle: 21:50:08
be... non credo che si parli di depurare l'acqua dei nostri rubinetti... A parte qualche fissazione ( di qualche fissato) è ovunque potabile e bevibile,almeno in toscana ed in provincia di pistoia pure buona. Credo che non si pensi di depurare l'acqua in germania o in svezia ma si parli di paesi a rischio,vedi tutto il nord africa o sud italia ed europa(specialmente in estate...) e chi si fida a provare i potabilizzatori...? sapete cosa ci si rimette a provare...? di giocarsi le ferie!!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/11/2007 alle: 07:43:02
Sarà anche sempre bevibile, ma il pezzo di tubo alimentare che dal filtro va al rubinetto sembra nuovo, il pezzo che porta l'acqua al filtro è marrone. Ed era lo stesso tubo che tagliai in due quando montai il potabilizzatore (Seagull IV). La "prova assaggio" mette al primo posto l'acqua potabilizzata, al secondo la minerale e al terzo quella del Sindaco [:D] Cordialmente, Marco.
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 25/11/2007 alle: 08:50:09
quote:inviati - 24/11/2007 : 20:39:37 -------------------------------------------------------------------------------- Personalmente starei molto attento all'acquisto di questi potabilizzatori domestici e in particolre quelli venduti on-line , anche se quello segnalato da Erix Sr sembra essere valido , questi mini potabilizzatori necessitano di una accurata manutenzione periodica , in paricolare sui filtri a carbone attivo , che se non vengono sostituiti per tempo , essi ridanno tutto quello che hanno filtrato con spiacevoli conseguenze , un attento controllo va eseguito anche alla membrana ad osmosi che anchessa ha una vita limitata , e la regolare manutenzione dei vari filtri , prodotti di questo genere veramante validi e affidabili ne esistono pochi e commercializzati da aziende serie e ben note che hanno centri di assistenza qualificati e sicuri in tutta la nostra penisola , diffidate da vendite troppo economiche con marchi non conosciuti e con eventuali contratti di manutenzione spartani , credetemi non ne vale la pena , ve lo consiglia uno che opera nel settore , su questi apparecchi per uso domestico esiste una normativa ben precisa e non sempre viene rispettata , per quanto riguara l'uso di acqua potabile comunale vi assicuro che la sua potabilizzazione e rigorosamente controllata giornalmente da personale addetto e altamente qualificato e al primo problema viene immediatamente segnalato con invito alla cittadinanza di come farne uso , ognuno ha i propri gusti e abitudini e se è preferita l'cqua in bottiglie nulla in contrario . Ho ritenuto doveroso questo mio intervento , sicuramente in molti saranno contrari e altri a favore ma se ne può tranquillamente discuterne , spero di non essere sato noioso >
> Lavoro nel settore del trattamento delle acque da 20 anni, maggiormente il ns. lavoro è indirizzato alla potabilizzazione di acqua mare, quindi conosco molto bene questi pseudo potabilizzatori, vi assicuro che se non gestiti adeguatamente questi piccoli impianti sono un ottima coltura batterica, con tutte le conseguenze del caso. Saluti Angelo id="green">
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 25/11/2007 alle: 09:49:52
quote:Originally posted by Emme48 Sarà anche sempre bevibile, ma il pezzo di tubo alimentare che dal filtro va al rubinetto sembra nuovo, il pezzo che porta l'acqua al filtro è marrone. Ed era lo stesso tubo che tagliai in due quando montai il potabilizzatore (Seagull IV). La "prova assaggio" mette al primo posto l'acqua potabilizzata, al secondo la minerale e al terzo quella del Sindaco [:D] Cordialmente, Marco. >
> Emme48, questo " Seagull IV " mi incuriosisce assai: ma l'uscita l'hai collegata direttamente all'uscita acqua fredda del rubinetto originale o come hai fatto ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 25/11/2007 alle: 10:30:44
Lo installai 15 anni fa... Si preleva l'acqua fredda con un "T" e un rubinettino e la si porta al filtro col tubo alimentere. Poi si riparte con un altro pezzo di tubo fino ad un piccolo rubinett apposito aggiunto al lavello (sembra quello del dentista [:D] ). E come dice giustamente Elnaghstar il filtro va comunque cambiato dopo un certo tempo per problemi di flora batterica. Io pensavo di porer fare un sistema di attacchi rapidi per poterlo usare anche in camper (è molto caro) in quanto col solo uso in vacanza si dovrebbe buttare il filtro quasi nuovo ma per raggiunti limiti di età. Quest'anno in Olanda mi sono trovato un giorno con problemi per l'acqua da bere e pensavo al mio bel potabilizzatore rimasto inutilizzato a Firenze... Cordialmente, Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/11/2007 alle: 15:01:15
quote:Originally posted by angrit
quote:inviati - 24/11/2007 : 20:39:37 -------------------------------------------------------------------------------- Personalmente starei molto attento all'acquisto di questi potabilizzatori domestici e in particolre quelli venduti on-line , anche se quello segnalato da Erix Sr sembra essere valido , questi mini potabilizzatori necessitano di una accurata manutenzione periodica , in paricolare sui filtri a carbone attivo , che se non vengono sostituiti per tempo , essi ridanno tutto quello che hanno filtrato con spiacevoli conseguenze , un attento controllo va eseguito anche alla membrana ad osmosi che anchessa ha una vita limitata , e la regolare manutenzione dei vari filtri , prodotti di questo genere veramante validi e affidabili ne esistono pochi e commercializzati da aziende serie e ben note che hanno centri di assistenza qualificati e sicuri in tutta la nostra penisola , diffidate da vendite troppo economiche con marchi non conosciuti e con eventuali contratti di manutenzione spartani , credetemi non ne vale la pena , ve lo consiglia uno che opera nel settore , su questi apparecchi per uso domestico esiste una normativa ben precisa e non sempre viene rispettata , per quanto riguara l'uso di acqua potabile comunale vi assicuro che la sua potabilizzazione e rigorosamente controllata giornalmente da personale addetto e altamente qualificato e al primo problema viene immediatamente segnalato con invito alla cittadinanza di come farne uso , ognuno ha i propri gusti e abitudini e se è preferita l'cqua in bottiglie nulla in contrario . Ho ritenuto doveroso questo mio intervento , sicuramente in molti saranno contrari e altri a favore ma se ne può tranquillamente discuterne , spero di non essere sato noioso >
> Lavoro nel settore del trattamento delle acque da 20 anni, maggiormente il ns. lavoro è indirizzato alla potabilizzazione di acqua mare, quindi conosco molto bene questi pseudo potabilizzatori, vi assicuro che se non gestiti adeguatamente questi piccoli impianti sono un ottima coltura batterica, con tutte le conseguenze del caso. Saluti Angelo id="green">
>
>Quoto e daccordisimo , Ciao Angelo purtroppo la maggior perte di questi aggeggi domestici vengono commercializzati con troppa leggerezza e irresponsabilità seguiti poi da una scarsa e inadeguata manutenzione , qualcuno si arrangia magari anche bene , altri si ammalano e non sanno il perchè, personalmente ritengo che questi mini potabilizzatori domestici dovrebbero essere dichiarati quando si installano , come avviene e richiesto con i vari addolcitore domestici e non , speriamo qualcuno intervenga e provveda Saluti Mario
19
Erix Sr
Erix Sr
10/08/2006 1572
Inserito il 26/11/2007 alle: 12:41:09
Per quanto mi riguarda cambio i filtri e tubi di collegamento ogni 4 mesi. Quello osmotico ed UV ogni anno. Periodicamente faccio analizzare l'acqua presso il laboratorio di un mio amico... Comunque il principio è che l'acqua proveniente dal rubinetto dovrebbe essere già disinfettata (cloro), il problema sarebbe nell'accumulo. Ma l'acqua da li proveniente viene comunque poi ritrattata dal filtro UV. Per chi parla di acqua del rubinetto buona, gli invio una bottiglia piena e se volesse provarla....
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 26/11/2007 alle: 14:26:20
Possiedo da anni un osmonizzatore per cercare di avere un'acqua migliore, ma nonostante tutte le promesse mi sono ricreduto, secondo me non può esistere un solo apparecchietto di pochi soldi che ti purifichi l'acqua, hai provato a fare delle prove di laboratorio sull'acqua depurata?
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 10/02/2008 alle: 09:39:05
Quando ho deciso di acquistare un'apparecchio per migliorare l'acqua del rubinetto ovviamente mi sono informato sul come funziona. Mi è stata fatta un'analisi comparativa dell'acqua,(che ognuno di noi può fare con una spesa contenuta nei 5 euro). L'essere potabile non è indice di purezza,certo con il cloro risolvo il problema batteriologico,ma la presenza di nitrati?la durezza?la conducibilità? L'O.M.S. ha dichiarato che l'acqua per uso alimentare non dovrebbe contenere nitrati,la quantità massima consentita per non essere dannosa al nostro corpo è di 5mg/l. Il Min.della Sanità fino al 1992 permetteva una quantità pari a 25mg/l,circa 5 volte. Dal 92,quando ci si accorse che in almeno 750 comuni non era più possibile erogare acqua potabile la tolleranza venne elevata a 45 mq/l.Questo per dire che la potabilità dell'acqua,(senza considerare gusto e odore) non è indice di purezza. Per ciò che riguarda l'accumolo,basti pensare che l'acqua in bottiglia ci può restare per anni,esposta ad alte temperature (sui camion in estate)e alla luce. Scusandomi per essere stato lungo,(ma potrei dire molto di più,aggiungo che alcuni "depuratori"sottolavello,possono essere montati sui nostri mezzi,(io lo faccio quando esco per diversi giorni),funzionano a 12 volts,hanno già la loro pompa (fiamma)e occupano poco spazio. credo di aver letto che nel prossimo MOTOR VACANZE 2008 a Biella ci sia uno stand che si occupa della cosa. Fraternamente marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link