CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

slot fusibile lamellare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 11:06:42
buongiorno!  mi è successo mentre ero in marcia di sentire una puzza di bruciato in cabina , in un primo momento pensavo venisse da fuori poi mi sono ricordato di aver sostituito 5 minuti prima il fusibile lamellare del caricabatteria cbe A 910  perche mi ero accorto che in marcia, la luce rossa dell accensione a 12 volt del frigo era spenta. praticamente lo slot del fusibile del frigo era andato in corto e continuava a fumare. ho tolto immediatamente il fusibile e per fortuna , a parte la puzza e l'incendio del camper scampato, il danno si è circoscritto solo allo slot del fusibile. volevo chiedere se è possibile fare una riparazione aprendo il caricabatterie e sostituendo con un bypass esterno lo slot del fusibile lamellare . Cambiarlo non avrebbe senso visto che funziona ancora bene
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 11:27:10
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/09/2025 alle 11:06:42

buongiorno!  mi è successo mentre ero in marcia di sentire una puzza di bruciato in cabina , in un primo momento pensavo venisse da fuori poi mi sono ricordato di aver sostituito 5 minuti prima il fusibile lamellare del
caricabatteria cbe A 910  perche mi ero accorto che in marcia, la luce rossa dell accensione a 12 volt del frigo era spenta. praticamente lo slot del fusibile del frigo era andato in corto e continuava a fumare. ho tolto immediatamente il fusibile e per fortuna , a parte la puzza e l'incendio del camper scampato, il danno si è circoscritto solo allo slot del fusibile. volevo chiedere se è possibile fare una riparazione aprendo il caricabatterie e sostituendo con un bypass esterno lo slot del fusibile lamellare . Cambiarlo non avrebbe senso visto che funziona ancora bene
...
Puoi (DEVI) saldare due spezzoni di filo e mettere un portafusibile esterno adatto a correnti un po' elevate.
I lamellari normali sono inadatti a correnti superiori a 10 Ampere, prova a cercare dei portafusibili MAXI, quelli di misura più grande.

1280px-Electrical_fuses%2C_blade_type_svg%5B1%5D.png
Sarebbe quello a destra largo 29,2 mm,  largo 8,5 mm e alto 34,3 mm
Direi proprio che quei contatti sono più adatti all'uscita di un caricabatterie.
Marco

http://www.m48.it

11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 14:07:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 11:27:10

Puoi (DEVI) saldare due spezzoni di filo e mettere un portafusibile esterno adatto a correnti un po' elevate. I lamellari normali sono inadatti a correnti superiori a 10 Ampere, prova a cercare dei portafusibili MAXI, quelli
di misura più grande. Sarebbe quello a destra largo 29,2 mm,  largo 8,5 mm e alto 34,3 mm Direi proprio che quei contatti sono più adatti all'uscita di un caricabatterie.
...
Grazie Emme sempre presente e disponibile ! Lei è proprio una brava persona!
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 14:16:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 11:27:10

Puoi (DEVI) saldare due spezzoni di filo e mettere un portafusibile esterno adatto a correnti un po' elevate. I lamellari normali sono inadatti a correnti superiori a 10 Ampere, prova a cercare dei portafusibili MAXI, quelli
di misura più grande. Sarebbe quello a destra largo 29,2 mm,  largo 8,5 mm e alto 34,3 mm Direi proprio che quei contatti sono più adatti all'uscita di un caricabatterie.
...
ho questo disponibile! che amperaggio mi consigli considerando che l originale è di 20 amp

https://amzn.eu/d/gco6TUN

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 14:30:41
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/09/2025 alle 14:16:52

ho questo disponibile! che amperaggio mi consigli considerando che l originale è di 20 amp Grazie
Il fusibile, come dice il nome, fonde...
Può dipendere dalla corrente elevata, ma nel tuo caso direi che gran parte del calore è derivato dai contatti fasulli.
Io rimarrei su 20 Ampere, più è grosso e meno protegge.

Già che sei col saldatore in mano potresti fare un upgrade a tutti i fusibili da più di 10 Ampere.
Quello che hai trovato ha i fili da 16mmq, difficili da saldare, per 20 Ampere puoi anche assottigliarli un po'.
Da quello che vedo i fusibili vanno comprati a parte...
Marco

Modificato da Emme48 il 17/09/2025 alle 14:37:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/09/2025 alle 14:16:52

ho questo disponibile! che amperaggio mi consigli considerando che l originale è di 20 amp Grazie
Perdonate l'intrusione, forse per quel lavoro si potrebbe utilizzare uno di questi con cavi da 6 mmq.

https://amzn.eu/d/7thMiIp

Il modello T674, buona serata,

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 16:07:55
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2025 alle 16:00:07

Perdonate l'intrusione, forse per quel lavoro si potrebbe utilizzare uno di questi con cavi da 6 mmq. Il modello T674, buona serata, Ciro.
... è di quelli piccoli, identico a quello che gli ha preso fuoco.
Sono portafusibili realizzati da semplici faston, inadatti a mettere e togliere un fusibile più di un paio di volte.
Marco

11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:16:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 14:30:41

Il fusibile, come dice il nome, fonde... Può dipendere dalla corrente elevata, ma nel tuo caso direi che gran parte del calore è derivato dai contatti fasulli. Io rimarrei su 20 Ampere, più è grosso e meno protegge.
Già che sei col saldatore in mano potresti fare un upgrade a tutti i fusibili da più di 10 Ampere. Quello che hai trovato ha i fili da 16mmq, difficili da saldare, per 20 Ampere puoi anche assottigliarli un po'. Da quello che vedo i fusibili vanno comprati a parte...
...
Buona sera, ho smontato il carica batteria e come vede dalle foto ho tagliato il cavo che suppongo sia il positivo i negativi suppongo siano quegli archetti collegati al circuito come si vede in una foto. Siccome è molto difficile arrivare al negativo volevo chiederle se collegassi  uno spezzone di cavo  collegato alla massa che si vede in un altra foto, e inserire un portafusibile esterno ripristinerei il funzionamento del frigo in marcia? 
Grazie del supportoIMG20250922160030.jpgIMG20250922155954.jpgIMG20250922160008.jpgIMG20250922155948.jpg
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:41:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 14:30:41

Il fusibile, come dice il nome, fonde... Può dipendere dalla corrente elevata, ma nel tuo caso direi che gran parte del calore è derivato dai contatti fasulli. Io rimarrei su 20 Ampere, più è grosso e meno protegge.
Già che sei col saldatore in mano potresti fare un upgrade a tutti i fusibili da più di 10 Ampere. Quello che hai trovato ha i fili da 16mmq, difficili da saldare, per 20 Ampere puoi anche assottigliarli un po'. Da quello che vedo i fusibili vanno comprati a parte...
...
Buona sera, ho smontato il carica batteria e come vede dalle foto ho tagliato il cavo che suppongo sia il positivo i negativi suppongo siano quegli archetti collegati al circuito come si vede in una foto. Siccome è molto difficile arrivare al negativo volevo chiederle se collegassi  uno spezzone di cavo  collegato alla massa che si vede in un altra foto, e inserire un portafusibile esterno ripristinerei il funzionamento del frigo in marcia? 
Grazie del supportoIMG20250922160030.jpgIMG20250922155954.jpgIMG20250922160008.jpgIMG20250922155948.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:25:58
Spesso il problema non è del portafusibile, piu che adeguato alla corrente che ci deve transitare, e di solito fatto con un metallo buono.
Il problema che a quanto sembra è nato dopo la sostituzione del fusibile, penso sia stato creato dal fusibile.
Spesso fusibili cinesi, cioè quelli che si trovano comunemente in giro nei vari brico, hanno le linguetet di un metallo scadente e che hanno un cattivo contatto. Cio porta al surriscaldamento anche per correnti normali (infatti mica salta il fusibile) che poi portano a sciogliersi la plastica sia del fusibile che del portafusibile.
Bisogna comperare fusibili assolutamente di marca per esempio MTA cosi ci si evita questi problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:04:39
In risposta al messaggio di fernando63 del 22/09/2025 alle 16:16:22

Buona sera, ho smontato il carica batteria e come vede dalle foto ho tagliato il cavo che suppongo sia il positivo i negativi suppongo siano quegli archetti collegati al circuito come si vede in una foto. Siccome è molto
difficile arrivare al negativo volevo chiederle se collegassi  uno spezzone di cavo  collegato alla massa che si vede in un altra foto, e inserire un portafusibile esterno ripristinerei il funzionamento del frigo in marcia?  Grazie del supporto
...
signor Emme 48 credo che opterò con la modifica di tutto il circuito dell alimentazione del frigo come dettagliamente spiegato sul suo sito. BOSCH 0 986 AH0 082 Rele 70 amp 12 volt e portafusibile chiuso e fusibile da 50 amp. 
La modifica dello slot esterno pensandoci bene se non fatta con criteri di conoscenza profonda del funzionamento 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link