In risposta al messaggio di fernando63 del 17/09/2025 alle 11:06:42Puoi (DEVI) saldare due spezzoni di filo e mettere un portafusibile esterno adatto a correnti un po' elevate.
buongiorno! mi è successo mentre ero in marcia di sentire una puzza di bruciato in cabina , in un primo momento pensavo venisse da fuori poi mi sono ricordato di aver sostituito 5 minuti prima il fusibile lamellare delcaricabatteria cbe A 910 perche mi ero accorto che in marcia, la luce rossa dell accensione a 12 volt del frigo era spenta. praticamente lo slot del fusibile del frigo era andato in corto e continuava a fumare. ho tolto immediatamente il fusibile e per fortuna , a parte la puzza e l'incendio del camper scampato, il danno si è circoscritto solo allo slot del fusibile. volevo chiedere se è possibile fare una riparazione aprendo il caricabatterie e sostituendo con un bypass esterno lo slot del fusibile lamellare . Cambiarlo non avrebbe senso visto che funziona ancora bene
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 11:27:10Grazie Emme sempre presente e disponibile ! Lei è proprio una brava persona!
Puoi (DEVI) saldare due spezzoni di filo e mettere un portafusibile esterno adatto a correnti un po' elevate. I lamellari normali sono inadatti a correnti superiori a 10 Ampere, prova a cercare dei portafusibili MAXI, quellidi misura più grande. Sarebbe quello a destra largo 29,2 mm, largo 8,5 mm e alto 34,3 mm Direi proprio che quei contatti sono più adatti all'uscita di un caricabatterie.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 11:27:10ho questo disponibile! che amperaggio mi consigli considerando che l originale è di 20 amp
Puoi (DEVI) saldare due spezzoni di filo e mettere un portafusibile esterno adatto a correnti un po' elevate. I lamellari normali sono inadatti a correnti superiori a 10 Ampere, prova a cercare dei portafusibili MAXI, quellidi misura più grande. Sarebbe quello a destra largo 29,2 mm, largo 8,5 mm e alto 34,3 mm Direi proprio che quei contatti sono più adatti all'uscita di un caricabatterie.
https://amzn.eu/d/gco6TUN
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/09/2025 alle 14:16:52Il fusibile, come dice il nome, fonde...
ho questo disponibile! che amperaggio mi consigli considerando che l originale è di 20 amp Grazie
In risposta al messaggio di fernando63 del 17/09/2025 alle 14:16:52Perdonate l'intrusione, forse per quel lavoro si potrebbe utilizzare uno di questi con cavi da 6 mmq.
ho questo disponibile! che amperaggio mi consigli considerando che l originale è di 20 amp Grazie
https://amzn.eu/d/7thMiIp
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2025 alle 16:00:07... è di quelli piccoli, identico a quello che gli ha preso fuoco.
Perdonate l'intrusione, forse per quel lavoro si potrebbe utilizzare uno di questi con cavi da 6 mmq. Il modello T674, buona serata, Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 14:30:41Buona sera, ho smontato il carica batteria e come vede dalle foto ho tagliato il cavo che suppongo sia il positivo i negativi suppongo siano quegli archetti collegati al circuito come si vede in una foto. Siccome è molto difficile arrivare al negativo volevo chiederle se collegassi uno spezzone di cavo collegato alla massa che si vede in un altra foto, e inserire un portafusibile esterno ripristinerei il funzionamento del frigo in marcia?
Il fusibile, come dice il nome, fonde... Può dipendere dalla corrente elevata, ma nel tuo caso direi che gran parte del calore è derivato dai contatti fasulli. Io rimarrei su 20 Ampere, più è grosso e meno protegge.Già che sei col saldatore in mano potresti fare un upgrade a tutti i fusibili da più di 10 Ampere. Quello che hai trovato ha i fili da 16mmq, difficili da saldare, per 20 Ampere puoi anche assottigliarli un po'. Da quello che vedo i fusibili vanno comprati a parte...

In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2025 alle 14:30:41Buona sera, ho smontato il carica batteria e come vede dalle foto ho tagliato il cavo che suppongo sia il positivo i negativi suppongo siano quegli archetti collegati al circuito come si vede in una foto. Siccome è molto difficile arrivare al negativo volevo chiederle se collegassi uno spezzone di cavo collegato alla massa che si vede in un altra foto, e inserire un portafusibile esterno ripristinerei il funzionamento del frigo in marcia?
Il fusibile, come dice il nome, fonde... Può dipendere dalla corrente elevata, ma nel tuo caso direi che gran parte del calore è derivato dai contatti fasulli. Io rimarrei su 20 Ampere, più è grosso e meno protegge.Già che sei col saldatore in mano potresti fare un upgrade a tutti i fusibili da più di 10 Ampere. Quello che hai trovato ha i fili da 16mmq, difficili da saldare, per 20 Ampere puoi anche assottigliarli un po'. Da quello che vedo i fusibili vanno comprati a parte...

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fernando63 del 22/09/2025 alle 16:16:22signor Emme 48 credo che opterò con la modifica di tutto il circuito dell alimentazione del frigo come dettagliamente spiegato sul suo sito. BOSCH 0 986 AH0 082 Rele 70 amp 12 volt e portafusibile chiuso e fusibile da 50 amp.
Buona sera, ho smontato il carica batteria e come vede dalle foto ho tagliato il cavo che suppongo sia il positivo i negativi suppongo siano quegli archetti collegati al circuito come si vede in una foto. Siccome è moltodifficile arrivare al negativo volevo chiederle se collegassi uno spezzone di cavo collegato alla massa che si vede in un altra foto, e inserire un portafusibile esterno ripristinerei il funzionamento del frigo in marcia? Grazie del supporto