In risposta al messaggio di Lukas1 del 21/11/2025 alle 19:29:55Ciao, certo che è possibile, io ho il 500 A ma va benissimo anche il 300 A, ovviamente dovrai settarlo per il valore in Ah delle batteriea ad alla soglia di scarica. Il mio ha funzionato bene con le AGM ed ora "controlla" ugualmente bene le Litio, un saluto Enzo
Buonasera a tutti, Mi sa che mi è preso la victron mania Volevo sapere se è possibile con questo apparecchio monitorare le due batterie servizi in AGM montate in parallelo ,e magari quale modello avendo due batterie da 120 A Ringrazio per aiuti e consigli
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/11/2025 alle 23:30:36Buongiorno e grazie,
Ciao, certo che è possibile, io ho il 500 A ma va benissimo anche il 300 A, ovviamente dovrai settarlo per il valore in Ah delle batteriea ad alla soglia di scarica. Il mio ha funzionato bene con le AGM ed ora controlla ugualmente bene le Litio, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Lukas1 del 22/11/2025 alle 07:19:40Hai idea di che shunt dovresti mettere sulla BM?
Buongiorno e grazie, Ma per la batteria motore dovrò metterne un altro ,o controllo una servizi e la motore
https://www.amazon.it/Victron-E...
In risposta al messaggio di banoyo del 22/11/2025 alle 17:25:41Pensavo lo stesso smart shunt che metterò nelle due batterie servizi sempre controllabile tramite app.
Hai idea di che shunt dovresti mettere sulla BM? asc_df_B00NT9X18M?mcid=76130443ca803ce68236bbb83b5b2160&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345454&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16530658049165874883&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008439&hvtargid=pla-1359978172286&hvocijid=16530658049165874883-B00NT9X18M-&hvexpln=0&th=1Solitamente si mette solo uno 300/500 A sulla/e BS. Nel tuo caso di solito se ne utilizza solo uno, ma se ne vuoi metterne 2, uno per ogni batteria, lo puoi fare.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 26/11/2025 alle 18:52:06L'uscita ausiliaria va impostata a seconda di cosa vi e' collegato ai morsetti +VBatt ed Aux.
Appena montati i due shunt, Uno su batteria motore e uno sulle due batterie servizi, Sull App secondo voi l'uscita ausiliaria la devo impostare su batteria avviamento o su punto medio ?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 00:30:42Lette però va nno interpretate,parla di batteria avviamento oppure banco batterie,cmq ho messo su batteria motore
L'uscita ausiliaria va impostata a seconda di cosa vi e' collegato ai morsetti +VBatt ed Aux. Le manie vanno bene, leggere attentamente le istruzioni va ancora meglio. Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 27/11/2025 alle 07:33:38Dici di aver montato 2 smartshunt, uno sulla batteria servizi ed uno su quella motore.
Lette però va nno interpretate,parla di batteria avviamento oppure banco batterie,cmq ho messo su batteria motore
In risposta al messaggio di Lukas1 del 26/11/2025 alle 18:52:06Per curiosità perché ti serve uno shunt sulla BM?
Appena montati i due shunt, Uno su batteria motore e uno sulle due batterie servizi, Sull App secondo voi l'uscita ausiliaria la devo impostare su batteria avviamento o su punto medio ?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/11/2025 alle 13:57:23Sullo Shunt motore il cavo rosso attaccato al polo positivo
Dici di aver montato 2 smartshunt, uno sulla batteria servizi ed uno su quella motore. Sulla piccola morsettiera hai collegato entrambi i cavetti o solo quello +VBatt per alimentare i dispositivi? Ciro.
In risposta al messaggio di Skinoku del 27/11/2025 alle 14:24:54Si potevo monitorare sia una servizi che la motore, però a parte la difficoltà di realizzazione ,la motore sotto sedile lato guida e la servizi nel gavone,avevo da monitorare anche la seconda batteria servizi e lo shunt ha solo un entrata Aux,e cosi ho messo uno shunt per batterie servizi e uno shunt per batteria motore.
Per curiosità perché ti serve uno shunt sulla BM? In teoria non dovresti avere assorbimenti strani da monitorare a mezzo spento, hai solo uno spunto molto superiore ai 500A per avviamento motore e poi la carica di mantenimentodell’alternatore (a meno che tu abbia lo Smart alternator, in quel caso qualche dato interessante lo potresti vedere durante accelerazione e frenata). Gli shunt Victron hanno la possibilità di avere un ingresso per misurare la tensione, puoi usare lo shunt montato sulla BS per monitorare anche la sola tensione della BM…