CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smart-shunt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 75
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 11:36:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2023 alle 11:27:38

Un po' di cose... L'energia residua dentro una batteria dipende da quanto è alta la corrente di prelievo, significa che se prelevi energia consumando 5 Ampere avrai (ad esempio) 110 Amperora disponibili, mentre se attacchi
un carico da 20 Ampere potrai prelevare solo 90 Amperora prima di aver scaricato la batteria. ... inoltre... Scaricato la batteria è un concetto vago; vuotare un serbatoio di acqua significa che di acqua non ce n'è più, scaricare una batteria può significare portarla a 11,5 Volt, strapazzarla fino a 11 Volt o rovinarla fino a 10,5 Volt, nei 3 casi potrai prelevare 80Ah, 100Ah o 120 Ah (valori a caso, solo indicativi per rendere l'idea). Uno strumento che indica quante Amperora ci sono dentro una batteria ha poco senso per via di questi due aspetti. Inoltre un amperometro, per quanto intelligente, fa il conto della corrente che entra e di quella che esce, ma non tutta la corrente che entra viene immagazzinata, molta finisce in calore quindi se entrano 20 Amperora non sapremo mai se la batteria ne prende 5 oppure 10 o anche nessuno se è già carica. Il tutto varia anche in funzione della temperatura della batteria, così, tanto per complicare di più le cose. Devi tenere sotto controllo la tensione della BS per avere un'idea (vaga...) dell'energia residua, volendo un amperometro ti indica che corrente entra/esce dalla BS, ma non ti aspettare un numero magico che ti rassicura sull'energia contenuta nella BS. Proprio rassicurare è il motivo principale che spinge i costruttori a proporre oggetti che indicano la carica residua, poco importa se il numero è solo indicativo e di una imprecisione troppo elevata, l'importante è far stare tranquilli e per stare tranquilli sono in tanti disposti a spendere. Un metodo a spanne è quello di misurare la resistenza interna della batteria, avere cioè un Voltmetro con molti decimali (non importa che sia preciso) e poi attaccare anche per soli 3 secondi un carico un po' consistente, ad esempio una lampada portatile potente su presa accendisigari. In quel caso l'abbassamento di tensione indicherà abbastanza bene quanto è carica la BS, se cala poco la BS è carica, se la tensione si siede allora di energia ce n'è poca, anche in presenza di una buna tensione a vuoto. Marco.
...
"molta finisce in calore quindi se entrano 20 Amperora non sapremo mai se la batteria ne prende 5 oppure 10 o anche nessuno se è già carica."
Beh quelli che entrano entrano bene o male, con tutte le dispersioni, trasformazioni in calore del caso, ma se non ne entra nessuna perché è già carica, lo shunt non le conteggia certo.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 11:36:06
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2023 alle 11:25:36

Si questo lo sappiamo (che non si può) fare ma dimostra che c'è una relazione precisa tra densità elettrolita e tensione e che la lettura anche solo della tensione è gia molto utile
Riguardo al rapporto tensione-soc io sono anni che ho notato che , ripetute scariche leggere e ricariche, abbassano un po' la tensione della batteria. Ma senza per questo necessariamente ridurre la  capacità. Sembra che semplicemente la tensione si abbassi per alti livelli di Soc..ma poi torni costante a livelli più bassi di Soc.

Non c'è modo di risolvere questa cosa, ne con cariche a tensione più alta, ne con equalizzazione dopo il fine carica.
L unico modo è scaricare la batteria almeno intorno a 75/80% Soc, o di più, e ricaricare. Poi torna uguale per un po' di tempo,salvo rifare altre scariche leggere di seguito.(intendo tra 85 e 99% soc).

Visto su AGM e batterie di avviamento..già discussa la cosa in un paio di occasioni sul Forum.

La stessa cosa la vedo da chi lascia la batteria inutilizzata per lungo tempo..mantenendola sempre carica.
Sembra non avvenire o, in misura estremamente minore solo con batterie piuttosto nuove.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 02:12:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2023 alle 11:22:22

Per sapere il soc di una batteria in uso la tensione va sempre rapportata alla corrente in emtrata o uscita. Il preciso rapporto tra tensione e corrente può indicare il soc in modo abbastanza attendibile. bisogna conoscere
però il rapporto su quella particolare batteria. Ovvero la resistenza interna. Non sono d'accordo con quanto dice m48. Cioè in parte.  È vero che non si possono misurare i Coulomb che restano in una batteria. Ma gli strumenti che lo deducono con vari metodi esistono eccome. Come ho detto un metodo è il rapporto tra tensione e corrente. Un altro è quello dello smartshunt. Cioè impostare la capacità nominale data dalla scheda tecnica, contare gli amper che entrano ed escono e correggere il risultato per coefficiente di peukert (anche derivabile dalla scheda tecnica della batteria con una formula logaritmica tra 2 o più curve di scarica a diversi C rate), e coefficiente di efficienza di carica. Questo metodo è esatto per l 80 % della vita della batteria. La correzione dell' errore accumulato dal conteggio e dalle compensazioni viene eseguito con la sincronizzazione del 100% regolarmente in carica .. Cioè lo smartshunt usa anche il primo metodo (rapporto tra corrente e tensione) per forzare ogni carica completa il 100%, indipendentemente dalla errore accumulato nel conteggio di varie ricariche parziali. Cioè..a un determinato valore di tensione di carica e corrente in ingresso, indipendentemente da sé il conteggio segna 98% o 96% o 99%, lui sincronizza il 100%. Sincronizzando con regolarità posso assicurare a m48 e a tutti che per una batteria al piombo in buona salute con i parametri di capacità, coefficiente di peukert e efficienza di carica e parametri di sincronizzazione perfettamente impostati la PRECISIONE DI TALE STRUMENTO È NELL ORDINE DI 1-5 PUNTI PERCENTUALI SUL SOC REALE. Se si sincronizza tutti i giorni la precisione è dell' 1%. Ricordo inoltre che una stessa batteria al piombo può avere una tensione differente di circuito aperto allo stesso soc in giorni diversi. Dipende dalla temperatura e dalla profondità dei cicli immediatamente precedenti. Si può vedere anche 0.2/0.3v di differenza per stesso Soc. Il metodo dello smartshunt è esente da questa cosa. Inoltre, oltre a coefficiente di peukert e fattore di efficienza di carica, col sensore temperatura opzionale lo smartshunt può anche aggiungere un ulteriore correzione. Cioè la contrazione della capacità per la temperatura. Tutti questi fattori sono scientifici e forniti dal costruttore della batteria dai test di laboratorio. Se è una batteria seria e in salute sono corretti. Lo smartshunt su batterie al litio funziona ancora meglio poiché il coefficiente di peukert è quasi 1 e il fattore di efficienza di carica circa 99%. Quindi per una batteria al litio un banale conteggio di Ah è precisissimo. Sulle batterie al piombo la precisione dello smartshunt dipende da 2 cose. 1) salute della batteria e quindi rispondenza ai coefficienti della scheda tecnica 2)bravura dell' utente nell' impostare tali coefficienti e possibilmente correggerli quando la batteria supera i 2/3 della vita. Nei mesi precedenti alla morte della batteria ovviamente la precisione va a farsi benedire perché i coefficienti e la capacità reale cambiano drasticamente. Anche Per questo una batteria andrebbe SOSTITUITA QUANDO RESTA MENO DI 80% DELLA CAPACITÀ ORIGINALE. Fino a quel momento lo smartshunt è da estremamente preciso a abbastanza preciso. Ci si creda o no.
...
Ho visto da qualche parte una tua foto dello smartshunt su cui hai messo uno staccabatteria ma non ho capito come l'hai collegato.

Perdona la domanda ma, sei sicuro di non aver commesso errori nei collegamenti? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/03/2023 alle 02:14:27
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 14:28:44
Ma se si guasta lo smartshunt si è al buio più completo non funziona più nulla?ma che tipo di dati vengono fatti e come?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 14:51:34
In risposta al messaggio di simi87 del 04/03/2023 alle 14:28:44

Ma se si guasta lo smartshunt si è al buio più completo non funziona più nulla?ma che tipo di dati vengono fatti e come?
Il guasto puo` riguardare l`elettronica della scheda, la conseguenza sara` la perdita dei dati relativa ai dati di carica e scarica.

Non rimarrai di certo al buio poiche` il collegamento fisico tra utenze e batterie rimane ben saldo e prima che possa fondere uno shunt da 500A si sono gia` polverizzati tutti gli altri cavi, camper compreso.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2023 alle: 19:37:21
In risposta al messaggio di simi87 del 04/03/2023 alle 14:28:44

Ti ha gia' risposto in parte Ciro.
Lo shunt non e' altro che una barra di rame larga alcuni centimetri e spessa alcuni millimetri.
Lo Smartshunt viene prodotto in tre versioni, da 500, 1.000 e 2.000 ampere.surprise
Per collegare i capicorda ci sono due bulloni da 10mm.surprise
"prima che possa fondere uno shunt da 500A si sono gia` polverizzati tutti gli altri cavi, camper compreso"
Esatto.laugh
Sto provando uno Smartshunt da 500 ampere e devo ancora capire bene come funziona.
L' esperto dovrebbe essere Hunter85.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:31:02
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/02/2023 alle 11:26:56

Se si sincronizza tutti i giorni la precisione è dell' 1% Sincronizzare significa portare la batteria al 100% della carica, quando si è in giro lo ritengo difficilmente fattibile.
Come no? Si sincronizza connqualsiasi fonte.
il punto è calibrare le impostazioni di sincronizzazione in base al tipo di fonte.
Ci sono impostazioni più adatte al solare ed altre a una.fomte da rete.

Io nel mio caso ho impostato 3 minuti sopra 14.2v e corrente batteria sotto 1.80% della capacità.
Sincronizza il 100% sempre 5 o 10 minuti prima che il regolatore termina lnassorbimento e sincronizza con uno stato reale di soc di 99%.

Le impostazioni di fabbrica (tensione 13.2v e corrente sotto 4% della capacità) causano una sincronizzazione molto anticipata con soc reale appena a 95%.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:41:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/02/2023 alle 11:27:38

Un po' di cose... L'energia residua dentro una batteria dipende da quanto è alta la corrente di prelievo, significa che se prelevi energia consumando 5 Ampere avrai (ad esempio) 110 Amperora disponibili, mentre se attacchi
un carico da 20 Ampere potrai prelevare solo 90 Amperora prima di aver scaricato la batteria. ... inoltre... Scaricato la batteria è un concetto vago; vuotare un serbatoio di acqua significa che di acqua non ce n'è più, scaricare una batteria può significare portarla a 11,5 Volt, strapazzarla fino a 11 Volt o rovinarla fino a 10,5 Volt, nei 3 casi potrai prelevare 80Ah, 100Ah o 120 Ah (valori a caso, solo indicativi per rendere l'idea). Uno strumento che indica quante Amperora ci sono dentro una batteria ha poco senso per via di questi due aspetti. Inoltre un amperometro, per quanto intelligente, fa il conto della corrente che entra e di quella che esce, ma non tutta la corrente che entra viene immagazzinata, molta finisce in calore quindi se entrano 20 Amperora non sapremo mai se la batteria ne prende 5 oppure 10 o anche nessuno se è già carica. Il tutto varia anche in funzione della temperatura della batteria, così, tanto per complicare di più le cose. Devi tenere sotto controllo la tensione della BS per avere un'idea (vaga...) dell'energia residua, volendo un amperometro ti indica che corrente entra/esce dalla BS, ma non ti aspettare un numero magico che ti rassicura sull'energia contenuta nella BS. Proprio rassicurare è il motivo principale che spinge i costruttori a proporre oggetti che indicano la carica residua, poco importa se il numero è solo indicativo e di una imprecisione troppo elevata, l'importante è far stare tranquilli e per stare tranquilli sono in tanti disposti a spendere. Un metodo a spanne è quello di misurare la resistenza interna della batteria, avere cioè un Voltmetro con molti decimali (non importa che sia preciso) e poi attaccare anche per soli 3 secondi un carico un po' consistente, ad esempio una lampada portatile potente su presa accendisigari. In quel caso l'abbassamento di tensione indicherà abbastanza bene quanto è carica la BS, se cala poco la BS è carica, se la tensione si siede allora di energia ce n'è poca, anche in presenza di una buna tensione a vuoto. Marco.
...
Tutto giusto quanto detto.
ma lo smartshunt considera esattamente tutti questi aspetti.
L.ho ripetuto alla nausea.

La bravura sta nell' impostare correttamente tutte queste compensazioni che ha menzionato m48.
Fattore di temperatura, fattore di efficienza di carica (quanto viene buttato in calore), coefficiente di peukert.

Tutto questo è deducibile dalla scheda tecnica di una batteria seria..il costruttore fornisce tutti questi dati da prove di laboratorio.

Poi vogliamo credere che lo smartshunt non funziona, nonostante prende in considerazione tutti gli aspetti elencati?
 E credetelo che vi devo dire!

Hai scritto 
""Inoltre un amperometro, per quanto intelligente, fa il conto della corrente che entra e di quella che esce, ma non tutta la corrente che entra viene immagazzinata, molta finisce in calore quindi se entrano 20 Amperora non sapremo mai se la batteria ne prende 5 oppure 10 o anche nessuno se è già carica.""

Se la batteria è già carica gli amper non passano proprio nello smartshunt..quel poco che passa non sarà contato perché lo smartshunt avrà già sincronizzato il 100%.

Durante la ricarica se entrano 20 Ah è vero che se ne fissano chimicamente solo una parte e l.altra va in calore 

Questo è proprio il fattore di efficienza di carica che tu devi impostare correttamente nello smartshunt e che è bene o male fisso se si rispetta la corrente di carica massima detta dal costruttore.
È da 90 a 95% per le battute al piombo e 99%=nelle litio. Lo imposti nello smartshunt e vedi che conta tutto perfettamente.

Così come puoi impostare il fattore di capacità per temperatura e il coefficiente di peukert che è proprio quella cosa che fa si che la capacità della batteria cambi enormemente a seconda che scarichi a bassa corrente o alta corrente, per una stessa quantità di AH estratti.
Quindi, di nuovo anche questo fattore è precisamente considerato dallo smartshunt.

PS. Peukert è il tizio che ha scoperto la relazione logaritmica tra corrente di scarica e contrazione della capacità per le battute al piombo.

Il coefficiente di peukert si estrae relazionando con una formula logaritmica 2 o più capacità della stessa batteria a diversi C rate.

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 07:07:06
Buongiorno, a giorni mi arriverà lo smart shunt della victron, che dovrò montare sulla mia batteria agli da 100. Ho visto diversi filati su Youtube, mi sembra abbastanza  semplice. Poi mi pare di aver capito che bisogna caricare la batteria al massimo e poi settare lo shunt. Qualcuno ha i parametri da impostare...su Youtube girano solo video in inglese e non vorrei far confusione
Volante 21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 08:45:33
In risposta al messaggio di Volante 21 del 07/03/2023 alle 07:07:06

Buongiorno, a giorni mi arriverà lo smart shunt della victron, che dovrò montare sulla mia batteria agli da 100. Ho visto diversi filati su Youtube, mi sembra abbastanza  semplice. Poi mi pare di aver capito che bisogna
caricare la batteria al massimo e poi settare lo shunt. Qualcuno ha i parametri da impostare...su Youtube girano solo video in inglese e non vorrei far confusione
...
Esiste un corposo manuale in italiano.
Per la verita' non l'ho trovato molto chiaro.
Comunque

https://www.victronenergy.com/u...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:24:27
In risposta al messaggio di simi87 del 26/02/2023 alle 22:39:12

Lo smartshunt-battery monitor è utile per sapere quanta corrente rimane nelle batterie per avere un migliore utilizzo delle stesse. Dato che io ho un consumo notevole per via della tv 9 ore al di con inverter da 500 w avendo 2 batterie Fiamm start/stop da 80 ah e un pannello FV da 240 w con un mppt da 15 a wrm.
negli ultimi anni sta prendendo piede questa mania del tenere sotto controllo l'energia in entrata e in uscita dalla batteria. 
La regola di base quando si viaggia in camper non è quella di controllare l'energia in uscita che come ha ben spiegato Emme non è poi così semplice tenere monitorata, ma è semplicemente quella di cercare di MINIMIZZARE i consumi SEMPRE.
Avendo ben compreso questa regola, va da se che un minor consumo di così non potrai mai averlo.
Qualora subentrino piaceri di bordo, intesi come la TV appunto, è semplici farsi poi una idea, nel senso che la TV sempre quella quantità di energia consuma e basteranno alcune prove per capire dove potrai spingerti.
Avendo tu un FV da 240W immagino tu abbia la possibilità di verificare la quantità energia prodotta da questo impianto istantaneamente; questo tramite il confronto dei consumi della TV ti permetterà di capire se stai facendo funzionare la TV "gratis" da FV o se vai a pescare energia dalla batteria.
Io sono sempre stato uno che non bada troppo al "non stressare" le batterie, quindi mi sento di dirti che quando vedrai una tensione prossima ai 11,50, massimo 11.00V hai finito l'energia. Il volmetro è lo strumento più utile per capire come stanno le batterie; economico, facile da installare e se anche dovesse rompersi non succede nulla al resto dell'impianto.
Non ho capito se la TV è alimentata da inverter, nel caso, sarebbe opportuno evitarlo per risparmiare almeno il 10% di spreco.

mi permetto di consigliarti, quando sarà ora, di sostituire le batterie da 80Ah con batterie da 100Ah, noterai una grande differenza in termini di quantità di energia. Monterei delle AGM ma non start & stop.

Altri strumenti non sono altro che giocattoli per bambini, nel 90% dei casi inutili.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:07:19
In risposta al messaggio di Volante 21 del 07/03/2023 alle 07:07:06

Buongiorno, a giorni mi arriverà lo smart shunt della victron, che dovrò montare sulla mia batteria agli da 100. Ho visto diversi filati su Youtube, mi sembra abbastanza  semplice. Poi mi pare di aver capito che bisogna
caricare la batteria al massimo e poi settare lo shunt. Qualcuno ha i parametri da impostare...su Youtube girano solo video in inglese e non vorrei far confusione
...
I parametri esatti li devi derivare dalla scheda tecnica della batteria..e questa non deve essere usurata ovvero deve essere entro 2/3 della sua vita.

Particolare attenzione va fatta susu:
1) capacità. Devi mettere la.capacita a c20.
2) impostazioni di sincronizzazione del 100%. Quelle di fabbrica PER ME non vanno bene. Cioè anticipano la sincronizzazione.
PEr me cinsono 2 impostazioni possibili di sincronizzazione.
Una prevede il 100%soc proprio alla fine della fase di assorbimento del caricatore. In questo caso imposta 14.2v come "tensione caricata" e 1.8/2% come "corrente di coda".
Questa impostazione è ideale ma non sincronizza il 100% se il caricatore non completa la fase di assorbimento.
L altra impostazione prevede la sincronizzazione Dopo il termine dell' assorbimento, cioè in mantenimento. Ed è "tensione caricata" 13.5v e "corrente di coda" 1%.  In entrambi i casi metti "tempo batteria carica" a 2 o 3 minuti.

3) coefficiente di peukert..devi estrarlo tra 2 capacità della scheda tecnica (ad esempio c20 e c5) con un tool online o facendoti la formula coi logaritmi.
4) efficienza di carica. Lascia 95% come di fabbrica.

Consiglio VIVAMENTE di leggere il manuale completo in PDF. Spiega tutto e bene anche nella teoria.

Vedrai che checché se ne dica, se impostato correttamente funziona alla grande e ha una precisione sul SOC che rasenta l' amperora.

Se poi hai una batteria al litio è ancora più preciso.

Si sballa un pochino solo e solamente se non riesce a fare la sincronizzazione per giorni e giorni di fila. E anche questo è spiegato nel manuale.

Modificato da Hunter85 il 07/03/2023 alle 18:17:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:49:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 10:07:19

I parametri esatti li devi derivare dalla scheda tecnica della batteria..e questa non deve essere usurata ovvero deve essere entro 2/3 della sua vita. Particolare attenzione va fatta susu: 1) capacità. Devi mettere la.capacita
a c20. 2) impostazioni di sincronizzazione del 100%. Quelle di fabbrica PER ME non vanno bene. Cioè anticipano la sincronizzazione. PEr me cinsono 2 impostazioni possibili di sincronizzazione. Una prevede il 100%soc proprio alla fine della fase di assorbimento del caricatore. In questo caso imposta 14.2v come tensione caricata e 1.8/2% come corrente di coda. Questa impostazione è ideale ma non sincronizza il 100% se il caricatore non completa la fase di assorbimento. L altra impostazione prevede la sincronizzazione Dopo il termine dell' assorbimento, cioè in mantenimento. Ed è tensione caricata 13.5v e corrente di coda 1%.  In entrambi i casi metti tempo batteria carica a 2 o 3 minuti. 3) coefficiente di peukert..devi estrarlo tra 2 capacità della scheda tecnica (ad esempio c20 e c5) con un tool online o facendoti la formula coi logaritmi. 4) efficienza di carica. Lascia 95% come di fabbrica. Consiglio VIVAMENTE di leggere il manuale completo in PDF. Spiega tutto e bene anche nella teoria. Vedrai che checché se ne dica, se impostato correttamente funziona alla grande e ha una precisione sul SOC che rasenta l' amperora. Se poi hai una batteria al litio è ancora più preciso. Si sballa un pochino solo e solamente se non riesce a fare la sincronizzazione per giorni e giorni di fila. E anche questo è spiegato nel manuale.   
...
Grazie.smiley
Queste sono le risposte utili sul forum.smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:18:32
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2023 alle 10:49:06

Grazie. Queste sono le risposte utili sul forum.
Ciao! Avevo scritto una fesseria "devi mettere la capacità a v10" che non significa niente laugh.

Ovviamente era c20, ho corretto!

In ogni caso per un profano, capire bene tutta la logica delle impostazioni e del funzionamento di smartshunt e BMV è abbastanza arduo.

Ma il manuale completo, spiega tutto.
Sul canale YouTube victron ci sono un paio di video esplicativo di un loro tecnico. Uno spiega proprio il concetto della "sincronizzazione " e come impostarla 

Modificato da Hunter85 il 07/03/2023 alle 18:22:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 20:58:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 18:18:32

Ciao! Avevo scritto una fesseria devi mettere la capacità a v10 che non significa niente . Ovviamente era c20, ho corretto! In ogni caso per un profano, capire bene tutta la logica delle impostazioni e del funzionamento
di smartshunt e BMV è abbastanza arduo. Ma il manuale completo, spiega tutto. Sul canale YouTube victron ci sono un paio di video esplicativo di un loro tecnico. Uno spiega proprio il concetto della sincronizzazione e come impostarla   
...
Mi sono trovato lo Smartshunt per caso.
Sul camper ho un semplice shunt bidirezionale che al momento mi e' sufficiente per monitorare consumi  e ricariche.
Quindi sto provando lo Smartshunt in garage collegato, da un lato, ad un vecchio pannello solare portatile e, dall' altro, ad una batteria agm (?) Optima da 75ah, avanzata quando ho messo la lifepo4.
Ogni tanto la ricarico anche con un normale caricabatterie da auto.
Ho fatto abbastanza fatica a capire il funzionamento.
Al momento lo uso come contatore di energia e questa modalita' l' ho capita, anche perche' e' relativamente semplice..
Ho capito poco la modalita' monitor ma mi riprometto di approfondirla.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 09:58:58
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2023 alle 20:58:05

Mi sono trovato lo Smartshunt per caso. Sul camper ho un semplice shunt bidirezionale che al momento mi e' sufficiente per monitorare consumi  e ricariche. Quindi sto provando lo Smartshunt in garage collegato, da un lato,
ad un vecchio pannello solare portatile e, dall' altro, ad una batteria agm (?) Optima da 75ah, avanzata quando ho messo la lifepo4. Ogni tanto la ricarico anche con un normale caricabatterie da auto. Ho fatto abbastanza fatica a capire il funzionamento. Al momento lo uso come contatore di energia e questa modalita' l' ho capita, anche perche' e' relativamente semplice.. Ho capito poco la modalita' monitor ma mi riprometto di approfondirla.
...
La modalità "contatore" la hanno introdotta qualche tempo fa con una modifica del software.
Banalmente conta solo gli ah in uscita o entrata e sarebbe per frigoriferi, alternatori, regolatori solari o eolici sprovvisti di amperometri, caricabatterie etc etc...

Nella funzione monitor batteria fa esattamente la stessa cosa ,ma rapportando gli ah conteggiati a una capacità impostata, e compensando il mero conteggio matematico per i vari coefficienti, già menzionati.
E annullando l errore che si accumula per forza ogni ciclo di scarica e ricarica. Appunto con la sincronizzazione del 100%.

La sincronizzazione si tratta fondamentalmente di fare questo:

A fine ricarica (qualunque sia la fonte) indipendentemente dal conteggio degli Ah, che può essere a 99%, o a 96% o a 98%, ma per assurdo anche a 70%, lui mette direttamente 100%, quando la tensione e la corrente vanno sopra e sotto un tal valore soglia per un tot di tempo.

Questi valori devono essere tali da indicare per forza che la batteria è al 100%.
E per le batterie al piombo si tratta di una tensione circa a livello della tensione di assorbimento del caricatore e di una corrente inferiore al 2% circa della capacità.

Oppure una tensione a circa il valore di mantenimento del caricatore e una corrente di circa 1% della capacità.

Significa che una batteria al piombo (per esempio AGM) da 200ah, se assorbe meno di 4A (2% di 200ah) a 14.xv è per forza a 100%.

Indipendentemente da quanto indica il conteggio,dopo alcuni minuti dinqueste condizioni rispettate, bisogna che si metta a 100% Soc.
In questo modo a ogni ricarica si azzera l'eventuale errore accumulato sullo stato del SOC.

LNERRORE si accumula inevitabilmente per tutte le ragioni che ha elencato m48 per esempio... temperatura ambiente, quantità della corrente di ricarica etc..

Nonostante tutti i parametri di correzione che comunque vengono applicati.

Per esempio lo strumento permette di impostare una efficienza di carica.
Per le batterie al piombo è da 90 a 95%, valore mediamente valido per correnti di carica di 0.1C.
Ad esempio 10A per una batteria da 100ah.

Tuttavia cambiando la corrente di carica (come da ad esempio il.solare) a valori più bassi o più alti, il valore di efficienza di carica può cambiare. E si accumula un piccolo errore.

Sincronizzandosi regolarmente tale errore viene azzerato ogni ricarica.

Se i caricatori non permettono un asincronizzazione regolare, almeno qualche volta a settimana, l errore sarà maggiore.
Se non riesce a sincronizzare mai c'è qualcosa che non va , o nelle impostazioni di sincronizzazione, o proprio in come stiamo ricaricando la batteria.

Per esempio molti impianti solari camper troppo piccoli hanno questo problema.
Mai una carica completa e sempre un soc che oscilla tra 50 e 90%.

Questo non solo fa accumulare errore allo smartshunt nel Soc, ma accorcia la vita delle batterie al piombo.

Avrei una gran voglia di provare e fare test su una batteria óptima con piastra a spirale laugh

Costano una follia, ebbero un boom ma poi non le compra più nessuno. Le mode dei camperisti laugh.

Per te come vanno rispetto alle comuni AGM?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:00:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/03/2023 alle 18:18:32

Ciao! Avevo scritto una fesseria devi mettere la capacità a v10 che non significa niente . Ovviamente era c20, ho corretto! In ogni caso per un profano, capire bene tutta la logica delle impostazioni e del funzionamento
di smartshunt e BMV è abbastanza arduo. Ma il manuale completo, spiega tutto. Sul canale YouTube victron ci sono un paio di video esplicativo di un loro tecnico. Uno spiega proprio il concetto della sincronizzazione e come impostarla   
...
Approfitto per chiederti un chiarimento.
Il grafico delle tendenze lavora all' incontrario.
Cioe' il prelievo di corrente e' mostrato con il segno +, mentre la ricarica con il segno -.
E' corretto?
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 10:27:26
In risposta al messaggio di salvatore del 08/03/2023 alle 10:00:12

Approfitto per chiederti un chiarimento. Il grafico delle tendenze lavora all' incontrario. Cioe' il prelievo di corrente e' mostrato con il segno +, mentre la ricarica con il segno -. E' corretto? Ho sbagliato qualcosa? Grazie
 A me non è così...
Può essere che lo hay messo al contrario?
Su battery minus va la batteria e su system Minus vanno tutti i caricatori e utilizzatori.

O probabilmente è perché lo hai messo come contatore di energia e hai selezionato una voce di un generatore? In quel caso potrebbe essere che la corrente in uscita da un generatore sia segnata col +.
Una corrente in emtrata non dovrebbe esserci ma siccome tunhai una batteria e non un generatore, un eventuale corrente inversa (di carica) viene col segno -.

Il fatto è che nell' uso come contatore la corrente dovrebbe avere solo un verso.

Magari se metti "frigorifero" Segna - e se metti "generatore" segna +.

Non posso provare perché se lo faccio mi cancella tutte le tendenze sad.

Ma come monitor batteria e correttamente collegato segna -la corrente in uscita dalla batteria e con +, quella di carica in entrata.
Screenshot_2023-03-08-09-20-48-523_com_victronenergy_victronconnect.jpg
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 14:37:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 09:58:58

La modalità contatore la hanno introdotta qualche tempo fa con una modifica del software. Banalmente conta solo gli ah in uscita o entrata e sarebbe per frigoriferi, alternatori, regolatori solari o eolici sprovvisti di
amperometri, caricabatterie etc etc... Nella funzione monitor batteria fa esattamente la stessa cosa ,ma rapportando gli ah conteggiati a una capacità impostata, e compensando il mero conteggio matematico per i vari coefficienti, già menzionati. E annullando l errore che si accumula per forza ogni ciclo di scarica e ricarica. Appunto con la sincronizzazione del 100%. La sincronizzazione si tratta fondamentalmente di fare questo: A fine ricarica (qualunque sia la fonte) indipendentemente dal conteggio degli Ah, che può essere a 99%, o a 96% o a 98%, ma per assurdo anche a 70%, lui mette direttamente 100%, quando la tensione e la corrente vanno sopra e sotto un tal valore soglia per un tot di tempo. Questi valori devono essere tali da indicare per forza che la batteria è al 100%. E per le batterie al piombo si tratta di una tensione circa a livello della tensione di assorbimento del caricatore e di una corrente inferiore al 2% circa della capacità. Oppure una tensione a circa il valore di mantenimento del caricatore e una corrente di circa 1% della capacità. Significa che una batteria al piombo (per esempio AGM) da 200ah, se assorbe meno di 4A (2% di 200ah) a 14.xv è per forza a 100%. Indipendentemente da quanto indica il conteggio,dopo alcuni minuti dinqueste condizioni rispettate, bisogna che si metta a 100% Soc. In questo modo a ogni ricarica si azzera l'eventuale errore accumulato sullo stato del SOC. LNERRORE si accumula inevitabilmente per tutte le ragioni che ha elencato m48 per esempio... temperatura ambiente, quantità della corrente di ricarica etc.. Nonostante tutti i parametri di correzione che comunque vengono applicati. Per esempio lo strumento permette di impostare una efficienza di carica. Per le batterie al piombo è da 90 a 95%, valore mediamente valido per correnti di carica di 0.1C.Ad esempio 10A per una batteria da 100ah. Tuttavia cambiando la corrente di carica (come da ad esempio il.solare) a valori più bassi o più alti, il valore di efficienza di carica può cambiare. E si accumula un piccolo errore. Sincronizzandosi regolarmente tale errore viene azzerato ogni ricarica. Se i caricatori non permettono un asincronizzazione regolare, almeno qualche volta a settimana, l errore sarà maggiore. Se non riesce a sincronizzare mai c'è qualcosa che non va , o nelle impostazioni di sincronizzazione, o proprio in come stiamo ricaricando la batteria. Per esempio molti impianti solari camper troppo piccoli hanno questo problema. Mai una carica completa e sempre un soc che oscilla tra 50 e 90%. Questo non solo fa accumulare errore allo smartshunt nel Soc, ma accorcia la vita delle batterie al piombo. Avrei una gran voglia di provare e fare test su una batteria óptima con piastra a spirale  Costano una follia, ebbero un boom ma poi non le compra più nessuno. Le mode dei camperisti . Per te come vanno rispetto alle comuni AGM?
...
Grazie intanto per le spiegazioni (devo studiarle bene).wink
Prima di installare la lifepo4 ho provato praricamente tutte le tipologie delle batterie al piombo.
Tra queste anche l' Optima, che all' epoca (sto parlando di un certo numero di anni fa) era considerata lo stato dell' arte del piombo.
Ma la mia Combi D non "guarda in faccia a nessuno" e quindi anche l' Optima non reggeva una notte.wink
E' stato uno degli ultimi tentativi prima della lifepo4 e quindi l' ho usata poco.
Non so dirti se migliore delle altre perche' i problemi li avevo solo con la stufa accesa.
Se non e' cambiato, posso dirti che la massima capacita' disponibile e' 75ah, che, sosteneva il costruttore, equivarrebbe a 100ah di una piombo normale.
L' ho comprata sicuramente piu' di 5 anni fa.
Ogni tanto la scarico e la ricarico e mi pare perfetta.
Si vede che e' un prodotto di qualita'.
Da l' impressione di grande robustezza.
Pesa tantissimo.
Costa tantissimo.
Mi pare che oggi venga utilizzata principalmente in ambito nautico..
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:01:43
In risposta al messaggio di salvatore del 08/03/2023 alle 14:37:05

Grazie intanto per le spiegazioni (devo studiarle bene). Prima di installare la lifepo4 ho provato praricamente tutte le tipologie delle batterie al piombo. Tra queste anche l' Optima, che all' epoca (sto parlando di un certo
numero di anni fa) era considerata lo stato dell' arte del piombo. Ma la mia Combi D non guarda in faccia a nessuno e quindi anche l' Optima non reggeva una notte. E' stato uno degli ultimi tentativi prima della lifepo4 e quindi l' ho usata poco. Non so dirti se migliore delle altre perche' i problemi li avevo solo con la stufa accesa. Se non e' cambiato, posso dirti che la massima capacita' disponibile e' 75ah, che, sosteneva il costruttore, equivarrebbe a 100ah di una piombo normale. L' ho comprata sicuramente piu' di 5 anni fa. Ogni tanto la scarico e la ricarico e mi pare perfetta. Si vede che e' un prodotto di qualita'. Da l' impressione di grande robustezza. Pesa tantissimo. Costa tantissimo. Mi pare che oggi venga utilizzata principalmente in ambito nautico..
...
La piastra a spirale la hanno proprio brevettata.
Come le piastre tubolari dovrebbe garantire una ottima resistenza alle scariche profonde.
Ma il prezzo era folle.

Resta un prodotto interessante.

Per la combi...ma la famigerata soglia quale sarebbe? 12v?

Secondo me prima di cambiare batterie tutti dovrebbero provare almeno 2 cose.
1) verifica la sezione del cavo in questione sul quale la stufa legge la tensione. Se è il cavo della candela sicuramente aumentare la sezione riduce il problema
2) soluzione definitiva a 50 Euro, mettere prima della combi un convertitore DC DC 12-12. Questo darà una tensione decisa nelle impostazioni (per esempio 13v) con qualunque tensione a monte di se stesso della batteria. Anche 10v.
Un po' come un inverter che da 230v sia che le batterie sono a 14.5v sia che sono a 10.8v.

Non ho mai capito perché non si usa questa soluzione..o almeno non ne ho sentito parlare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link