CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smart-shunt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 17:08:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 16:01:43

La piastra a spirale la hanno proprio brevettata. Come le piastre tubolari dovrebbe garantire una ottima resistenza alle scariche profonde. Ma il prezzo era folle. Resta un prodotto interessante. Per la combi...ma la famigerata
soglia quale sarebbe? 12v? Secondo me prima di cambiare batterie tutti dovrebbero provare almeno 2 cose. 1) verifica la sezione del cavo in questione sul quale la stufa legge la tensione. Se è il cavo della candela sicuramente aumentare la sezione riduce il problema 2) soluzione definitiva a 50 Euro, mettere prima della combi un convertitore DC DC 12-12. Questo darà una tensione decisa nelle impostazioni (per esempio 13v) con qualunque tensione a monte di se stesso della batteria. Anche 10v. Un po' come un inverter che da 230v sia che le batterie sono a 14.5v sia che sono a 10.8v. Non ho mai capito perché non si usa questa soluzione..o almeno non ne ho sentito parlare.
...
"Ma il prezzo era folle"
Attualmente siamo intorno ai 300 euro (parlo della 75ah gialla), la piu' potente disponibile.
Se non ricordo male, e' piu' compatta di una batteria classica.
"Per la combi...ma la famigerata soglia quale sarebbe? 12v?"
Non ricordo esattamente, ma dovrebbe essere poco sotto i 12 volt
Ricordo invece perfettamente le volte che mi sono dovuto alzare nel cuore della notte ed avviare il motore per non restare al freddo.surprise
I cavi nel mio caso sono adeguati (stufa montata direttamente da Laika).
E in effetti con la batteria lifepo4 non c'e' alcun problema.
Non so se si risolve con un elevatore di tensione.
Come si comporta l' elevatore se la batteria sotto il picco di carico si siede?
Un insufficiente riscaldamento della candeletta dovuto a bassa tensione puo' provocare la formazione di residui nella camera di combustione.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 17:24:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 16:01:43

La piastra a spirale la hanno proprio brevettata. Come le piastre tubolari dovrebbe garantire una ottima resistenza alle scariche profonde. Ma il prezzo era folle. Resta un prodotto interessante. Per la combi...ma la famigerata
soglia quale sarebbe? 12v? Secondo me prima di cambiare batterie tutti dovrebbero provare almeno 2 cose. 1) verifica la sezione del cavo in questione sul quale la stufa legge la tensione. Se è il cavo della candela sicuramente aumentare la sezione riduce il problema 2) soluzione definitiva a 50 Euro, mettere prima della combi un convertitore DC DC 12-12. Questo darà una tensione decisa nelle impostazioni (per esempio 13v) con qualunque tensione a monte di se stesso della batteria. Anche 10v. Un po' come un inverter che da 230v sia che le batterie sono a 14.5v sia che sono a 10.8v. Non ho mai capito perché non si usa questa soluzione..o almeno non ne ho sentito parlare.
...
Perché in un impianto dove la corrente è preziosa un DC-DC converter ti ruba il 10% di capacità.
Avevo postato un video dove Ippocamper aveva dovuto sostituire su un camper nuovo, in occasione della sostituzione della Truma G con la D, proprio i cavi, per recuperare 0.7 V di caduta di tensione.
Non darei per certo che Laika, quando monta la diesel metta anche cavi maggiorati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/03/2023 alle 17:43:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 18:51:52
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/03/2023 alle 17:24:00

Perché in un impianto dove la corrente è preziosa un DC-DC converter ti ruba il 10% di capacità. Avevo postato un video dove Ippocamper aveva dovuto sostituire su un camper nuovo, in occasione della sostituzione della
Truma G con la D, proprio i cavi, per recuperare 0.7 V di caduta di tensione. Non darei per certo che Laika, quando monta la diesel metta anche cavi maggiorati.
...
Già ..ma un 9/10% di un consumo della stufa non è drammatico.

Non dico come soluzione di fabbrica infatti, ma come soluzione per chi lotta con questa cosa da tempo.

La sezione cavi ñ.ho subito vista come sospetto n 1 e mi confermi che c'è relazione.
Poi dipende da quanto lontana è la stufa.

Ho visto parecchie indicazioni dei costruttori di accessori che non vengono rispettate dall' allestitore. Prima di raddoppiare o cambiare tecnologia di batterie, quantomeno lo verificherei.

Parliamo di altri anni ma, per fare un esempio, sul mio, arca non ha rispettato le indicazioni Electrolux per il cablaggio frigo. E con un parallelaTore con quasi 7m di positivo da 6mmq ha una ricarica da alternatore enormemente peggiore della media dove usavano sempre 6mmq, ma con distanze più di 3 volte inferiori.
Il parallelaTore è posto sotto il tetto, prima della mansarda... Se si usa il 6mmq con lunghezze di 2m, su questo modello il cavo andava triplicato di sezione. Eni è stato fatto.

Comunque era una risposta sulla divagazione discorso Optima. Senza andare oltre.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 19:39:22
Buonasera,
shunt montato e app collegata, fatte alcune prove.
ho stampato il manuale, letto, ho ancora qualche dubbio che spero possiate togliermi:
anche se ho lo staccabatterie per la batteria di servizio, li shunt resta comunque collegato con led lampeggiante, per periodi di lunga sosta diciamo 3 settimane, ce pericolo per scarica della Batteria?
mi sembra di aver capito che per sincronizzare correttamente lo shunt, devo caricare al 100 % la batteria è poi impostarlo manualmente, oppure effettuare una sincronizzazione automatica, che porterà al 100% il  monitor su app quando questa leggerà alcuni parametri.
una volta tarata la giusta carica e sincronizzato lo shunt, se mi allontano dal camper con il telefono, conviene mantenere la sincronizzazione automatica oppure no?
grazie.
Volante 21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 20:32:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 18:51:52

Già ..ma un 9/10% di un consumo della stufa non è drammatico. Non dico come soluzione di fabbrica infatti, ma come soluzione per chi lotta con questa cosa da tempo. La sezione cavi ñ.ho subito vista come sospetto n 1
e mi confermi che c'è relazione. Poi dipende da quanto lontana è la stufa. Ho visto parecchie indicazioni dei costruttori di accessori che non vengono rispettate dall' allestitore. Prima di raddoppiare o cambiare tecnologia di batterie, quantomeno lo verificherei. Parliamo di altri anni ma, per fare un esempio, sul mio, arca non ha rispettato le indicazioni Electrolux per il cablaggio frigo. E con un parallelaTore con quasi 7m di positivo da 6mmq ha una ricarica da alternatore enormemente peggiore della media dove usavano sempre 6mmq, ma con distanze più di 3 volte inferiori. Il parallelaTore è posto sotto il tetto, prima della mansarda... Se si usa il 6mmq con lunghezze di 2m, su questo modello il cavo andava triplicato di sezione. Eni è stato fatto. Comunque era una risposta sulla divagazione discorso Optima. Senza andare oltre.  
...
Non l'ho tirato fuori io il problema Truma D.
Il 10 % non è certo poco, meglio sicuro dimensionare correttamente il cavo per il picco di 14/18 A.
Ho evidenziato l'incongruenza tua con un quarto delle righe che hai usato poi tu...

Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:09:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/03/2023 alle 20:32:31

Non l'ho tirato fuori io il problema Truma D. Il 10 % non è certo poco, meglio sicuro dimensionare correttamente il cavo per il picco di 14/18 A. Ho evidenziato l'incongruenza tua con un quarto delle righe che hai usato poi tu...  
??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:13:02
In risposta al messaggio di salvatore del 08/03/2023 alle 17:08:20

Ma il prezzo era folle Attualmente siamo intorno ai 300 euro (parlo della 75ah gialla), la piu' potente disponibile. Se non ricordo male, e' piu' compatta di una batteria classica. Per la combi...ma la famigerata soglia quale
sarebbe? 12v? Non ricordo esattamente, ma dovrebbe essere poco sotto i 12 volt Ricordo invece perfettamente le volte che mi sono dovuto alzare nel cuore della notte ed avviare il motore per non restare al freddo. I cavi nel mio caso sono adeguati (stufa montata direttamente da Laika). E in effetti con la batteria lifepo4 non c'e' alcun problema. Non so se si risolve con un elevatore di tensione. Come si comporta l' elevatore se la batteria sotto il picco di carico si siede? Un insufficiente riscaldamento della candeletta dovuto a bassa tensione puo' provocare la formazione di residui nella camera di combustione.
...
300euro per 75ahsurprise.
Come una LiFePo4 autocostruita praticamente.

Un convertitore 12-12 per sua stessa natura esce sempre alla stessa tensióne appunto indipendentemente dalla tensione della batteria.
più la batteria è bassa più consumerà corrente per mantenere la tensione in uscita ma la mantiene sempre uguale. Serve a quello.

Ovviamente entro un range..ad esempio da 10.5 a 15v ...etc etc.

Scusa l inverter se hai la batteria a 11v esce sempre a 230v no? 
È uguale. Ovvio che sotto una certa soglia taglia proprio l.output. e anche sopra una certa soglia.
Ma nel range deve uscire sempre alla stessa tensione indipendentemente dalla tensione in ingresso e dal carico.
Il modo in cui è costante dipende anche dalla qualità dell oggetto.

Modificato da Hunter85 il 08/03/2023 alle 21:28:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:26:12
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/03/2023 alle 19:39:22

Buonasera, shunt montato e app collegata, fatte alcune prove. ho stampato il manuale, letto, ho ancora qualche dubbio che spero possiate togliermi: anche se ho lo staccabatterie per la batteria di servizio, li shunt resta
comunque collegato con led lampeggiante, per periodi di lunga sosta diciamo 3 settimane, ce pericolo per scarica della Batteria? mi sembra di aver capito che per sincronizzare correttamente lo shunt, devo caricare al 100 % la batteria è poi impostarlo manualmente, oppure effettuare una sincronizzazione automatica, che porterà al 100% il  monitor su app quando questa leggerà alcuni parametri. una volta tarata la giusta carica e sincronizzato lo shunt, se mi allontano dal camper con il telefono, conviene mantenere la sincronizzazione automatica oppure no? grazie.
...
Cerco di risponderti.
Lo smartshunt consuma meno di 1mA quando non sta comunicando alla app.

Quindi per consumare una batteria da 100ah ci mette 100mila orelaugh.

Victron raccomanda solo in caso di batterie litio (magari senza BMs immagino) di stare attenti perché queste se arrivano a 0% si danneggiano.

Ma devi lasciarla già quasi a terra per altri motivi.

La sincronizzazione fall manuale la prima volta a batteria stracarica. Dopo la fa lui automaticamente.
Perché lo faccia a ogni carica le impostazioni di sincronizzazione devono essere consone al tuo impianto. Quella di fabbrica sincronizza facilmente. Cioè con batteria sopra 13.2v e corrente sotto il 4% della capacità.

Ma questo non corrisponde al 100%. Può essere vicino al 100% se la tensione è a 14.5v e la corrente sotto il 4%.

Ma se c'è un regolatore solare e la tensione è a 13.3 e la corrente sotto 4% significa che la batteria è abbastanza sotto il 100%.

Ergo per me quella impostazione anticipa il 100% rispetto al soc reale e fa sovrastimare il soc alla successiva scarica .

Le impostazioni corrette SECONDO LA MIA ESPERIENZA DI BATTERIE AL PIOMBO, sia a tensione di assorbimento che di mantenimento le ho scritte prima.

LA Sincronizzazione deve essere sempre automatica sia che ti allontani o no..non ha nulla a che vedere con dove sei col telefono.

Lo smartshunt lavora indipendentemente dal telefono. Il telefono ti fa solo vedere quello che fa.

Lui sotto carica, deve sincronizzare il 100% a certe condizioni... indipendentemente che il conteggio degli Ah caricati sia arrivato a 99% a 97 o a 96.

Ovviamente se sincronizza il 100% che il conteggio è a 88% le impostazioni di sincronizzazione sono sbagliate. Servono a correggere LNERRORE intrinseco a ogni ciclo.

Oppure significa che il collegamento è sbagliato ed entra corrente in batteria saltando lo smartshunt.
TUTTO DEVE PASSARE DA LI. Alternatore caricabatterie, efoy regolatore solare , generatore, inverter e tutte tutte le utenze. Anche allarmi gas e sensori e display vari. Altrimenti viene meno lo scopo dell' oggetto 

Modificato da Hunter85 il 08/03/2023 alle 21:29:54
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 22:33:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 21:09:24

??
"Senza andare oltre."
Le imposizioni non mi piacciono.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 08/03/2023 alle 22:33:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 23:50:02
È importante calibrare la Corrente 0 sullo SmartShunt, questo va fatto prima di collegare qualsiasi cavo al bullone System Minus.

In questo modo si è certi che non transita nessuna corrente. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 00:43:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/03/2023 alle 22:33:05

Senza andare oltre. Le imposizioni non mi piacciono.
Veramente era riferito a me stesso visto che l ot l'ho iniziato io con Salvatore..ma qua sempre bisogna essere permalosi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 00:47:45
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2023 alle 23:50:02

È importante calibrare la Corrente 0 sullo SmartShunt, questo va fatto prima di collegare qualsiasi cavo al bullone System Minus. In questo modo si è certi che non transita nessuna corrente.  Ciro.   
Bravo! Con tutti dettagli che ho scritto mi sono dimenticato di una cosa importante.

Probabilmente il valore 0 può essere sballato dalla fabbrica.
Inoltre è bene fare la calibrazione corrente zero ogni qualche mese poiché si può sballare di qualche decina di milliamper.
Non so se a causa della temperatura, dei campi magnetici o cosa ma ogni tanto si sfasa il punto 0 di 0.01/0.02A. nulla di che ma lo ho notato.

Si nota appunto staccando tutto dal "system Minus". Magari dopo mesi dall' ultima calibrazione.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 09:31:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 00:43:44

Veramente era riferito a me stesso visto che l ot l'ho iniziato io con Salvatore..ma qua sempre bisogna essere permalosi.
Non è questione di essere permalosi, scrivi centinaia di righe ma non scrivi certo bene, ti ho fatto notare che la tua idea di elevare la tensione è sbagliata e tu miniminizzi una perdita di capacità (preziosa) del 10% di una batteria magari nemmeno più efficiente al 100%.
Capisco che quando parti con i tuoi sermoni sei un treno inarrestabile, ma fermati ogni tanto anche a pensare a quello che dici ed a quello che scrivi.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 10:16:53
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 09:31:49

Non è questione di essere permalosi, scrivi centinaia di righe ma non scrivi certo bene, ti ho fatto notare che la tua idea di elevare la tensione è sbagliata e tu miniminizzi una perdita di capacità (preziosa) del 10%
di una batteria magari nemmeno più efficiente al 100%. Capisco che quando parti con i tuoi sermoni sei un treno inarrestabile, ma fermati ogni tanto anche a pensare a quello che dici ed a quello che scrivi.
...
Ma come prima il problema era "l imposizione"..poi appena lo argomento, il problema diventa la legittima opinione che la perdita di un convertitore può essere pienamente accettabile se risolve un gravissimo problema.

Nei sistemi solari domestici off grid c'è un inverter che alimenta tutto l.esistente e perde il 10%. Ed è una conditio sine qua non.

Il 10% solo su utilizzatore stufa può essere molto e può non essere molto. Dipende dall' impianto come è fatto.
Resta una delle soluzioni da poter considerare.
Certo che la perdita va considerata..ma caso a caso.

Ah..io scrivo bene te lo assicuro wink
Un forum non è un posto dove giudicare le qualità di scrittura.
Magari meglio farlo da Articoli o saggi.

Queste sono proprio polemiche gratuite.

1)fraintendi la mia esortazione a me stesso
2) gentilmente te lo si spiega e non contento torni indietro...sul criticare un opinione legittima.
3) giudichi a gratis il modo di scrivere

Tutto da solo senza nessun motivo e nessun input. Ma ok.

Io soprassiedo su molte cose e tollero senza dire A.
Però fino a un certo punto.

Modificato da Hunter85 il 09/03/2023 alle 10:25:06
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:21:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 10:16:53

Ma come prima il problema era l imposizione..poi appena lo argomento, il problema diventa la legittima opinione che la perdita di un convertitore può essere pienamente accettabile se risolve un gravissimo problema. Nei
sistemi solari domestici off grid c'è un inverter che alimenta tutto l.esistente e perde il 10%. Ed è una conditio sine qua non. Il 10% solo su utilizzatore stufa può essere molto e può non essere molto. Dipende dall' impianto come è fatto. Resta una delle soluzioni da poter considerare. Certo che la perdita va considerata..ma caso a caso. Ah..io scrivo bene te lo assicuro  Un forum non è un posto dove giudicare le qualità di scrittura. Magari meglio farlo da Articoli o saggi. Queste sono proprio polemiche gratuite. 1)fraintendi la mia esortazione a me stesso 2) gentilmente te lo si spiega e non contento torni indietro...sul criticare un opinione legittima. 3) giudichi a gratis il modo di scrivere Tutto da solo senza nessun motivo e nessun input. Ma ok. Io soprassiedo su molte cose e tollero senza dire A. Però fino a un certo punto.  
...
Che tu scriva bene è da vedere leggendoti, io infatti sarò stupido ma non sempre ti capisco; dai del permaloso a chi ti fa notare che il consiglio che dai non è tecnicamente il meglio che si possa dare.
Chiudo qua perché non mi piace fare polemica.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:30:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 11:21:15

Che tu scriva bene è da vedere leggendoti, io infatti sarò stupido ma non sempre ti capisco; dai del permaloso a chi ti fa notare che il consiglio che dai non è tecnicamente il meglio che si possa dare. Chiudo qua perché non mi piace fare polemica.
Permaloso te l ho detto perché hai preso una esortazione rivolta a me stesso, come se fosse stata fatta a te.
nel senso, subito hai pensato che ti si volesse zittire quando manco mi era passato per la testa.
Non era scritto in modo inequivocabile , ma nemmeno era nessuna imposizione.

Non ho dato dello stupido a nessuno e ho solo detto che sul forum scrivo a volte veloce, dal telefono etc..e non è un esempio valido per dire se uno scrive male. 

Comunque fa niente. 
La perdita del 10 % ognuno può valutare se se la può permettere oppure no..hai fatto bene a ricordarlo (io lo dico ma mi sono dimenticato).
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 22:46:10
Qui è spiegato perfettamente come impostere lo smartshunt e cosa fa.

Nonché la funzione di ogni fase di carica delle batterie, in relazione proprio al comprendere come fa lo smartshunt a essere preciso nelle stima del SOC.

https://youtu.be/mEN15Z_S4kE

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 06:43:14
Buongiorno,
sto incominciando a fare un Po di pratica con lo shunt, ma ho ancora dei dubbi, magari già nelle precedenti post c'è la risposta, ma per chi non mastica di corrente, è un argomento ostico.
Provo a chiedere:
Ho capito che lo shunt misura gli ampere che si caricano e quelli che si scaricano. Mettiamo che quando ho attaccato per la prima volta lo shunt alla batteria, questa fosse carica al 70%, ma allo shunt fosse stato impostato 100%, questo fatto blocca il caricabatteria in quanto lo shunt comunica che la batteria è carica al 100% pur essendo la stessa carica al 70%?
poi ho altre domande ma devo riuscire a caricare delle foto per meglio spiegarmi.
grazie
Volante 21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 08:56:00

Da fonte certa sono venuto a conoscenza, in via riservata, che la Nasa e l'Esa stanno seguendo con estrema attenzione questa discussione per risolvere il problema degli amperora presenti sulle batterie dei loro satelliti e navette spaziali. 

Giovanni

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 09:26:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/03/2023 alle 08:56:00

Da fonte certa sono venuto a conoscenza, in via riservata, che la Nasa e l'Esa stanno seguendo con estrema attenzione questa discussione per risolvere il problema degli amperora presenti sulle batterie dei loro satelliti e navette spaziali.  Giovanni  
OT
Be', se uno e' appassionato di "corrente elettrica", puo' farsi a bordo l'impianto che vuole, e stare tutto il giorno ad osservare il comportamento dello stesso...traendone piacere e soddisfazione.
Altresi', ci sono alcuni che invece non vogliono proprio sapere niente, salgono sul proprio camper ed esclamano: Alexa, fammi un caffe'. (Alexa potrebbe anche essere il nome della moglie o compagna, casualmente).
Personalmente amo le nuove tecnologie e ne faccio un certo uso, ma attentamente moderato: passo 6 mesi l'anno in camper, tutti in libera, e mi limito a qualche saltuaria e fugace occhiata serale distratta al voltmetro e stop. Il mio sistema e' ben concepito, da anni svolge perfettamente il suo compito e ritengo per scontato che sia efficiente e ampiamente sufficiente per gli ormai stra-consolidati consumi energetici del mio mezzo.
Per fere un esempio: alla mia eta', ho la pressione un po' alta, ma...mica passo la giornata a misurarla ogni ora. Anzi, in camper non mi porto neppure lo strumento di controllo, perche' so che quando sono in viaggio la stessa mi scende, effetto dello stare all'aria aperta e della maggiore attivita' fisica (e sicuramente della maggiore serenita').
Poi da piccolo non ho mai giocato a "fare il dottore", e tantomeno al "piccolo chimico", per carita'...
Fine OT
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/03/2023 alle 14:04:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link