In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 16:01:43"Ma il prezzo era folle"
La piastra a spirale la hanno proprio brevettata. Come le piastre tubolari dovrebbe garantire una ottima resistenza alle scariche profonde. Ma il prezzo era folle. Resta un prodotto interessante. Per la combi...ma la famigeratasoglia quale sarebbe? 12v? Secondo me prima di cambiare batterie tutti dovrebbero provare almeno 2 cose. 1) verifica la sezione del cavo in questione sul quale la stufa legge la tensione. Se è il cavo della candela sicuramente aumentare la sezione riduce il problema 2) soluzione definitiva a 50 Euro, mettere prima della combi un convertitore DC DC 12-12. Questo darà una tensione decisa nelle impostazioni (per esempio 13v) con qualunque tensione a monte di se stesso della batteria. Anche 10v. Un po' come un inverter che da 230v sia che le batterie sono a 14.5v sia che sono a 10.8v. Non ho mai capito perché non si usa questa soluzione..o almeno non ne ho sentito parlare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 16:01:43Perché in un impianto dove la corrente è preziosa un DC-DC converter ti ruba il 10% di capacità.
La piastra a spirale la hanno proprio brevettata. Come le piastre tubolari dovrebbe garantire una ottima resistenza alle scariche profonde. Ma il prezzo era folle. Resta un prodotto interessante. Per la combi...ma la famigeratasoglia quale sarebbe? 12v? Secondo me prima di cambiare batterie tutti dovrebbero provare almeno 2 cose. 1) verifica la sezione del cavo in questione sul quale la stufa legge la tensione. Se è il cavo della candela sicuramente aumentare la sezione riduce il problema 2) soluzione definitiva a 50 Euro, mettere prima della combi un convertitore DC DC 12-12. Questo darà una tensione decisa nelle impostazioni (per esempio 13v) con qualunque tensione a monte di se stesso della batteria. Anche 10v. Un po' come un inverter che da 230v sia che le batterie sono a 14.5v sia che sono a 10.8v. Non ho mai capito perché non si usa questa soluzione..o almeno non ne ho sentito parlare.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/03/2023 alle 17:24:00Già ..ma un 9/10% di un consumo della stufa non è drammatico.
Perché in un impianto dove la corrente è preziosa un DC-DC converter ti ruba il 10% di capacità. Avevo postato un video dove Ippocamper aveva dovuto sostituire su un camper nuovo, in occasione della sostituzione dellaTruma G con la D, proprio i cavi, per recuperare 0.7 V di caduta di tensione. Non darei per certo che Laika, quando monta la diesel metta anche cavi maggiorati.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 18:51:52Non l'ho tirato fuori io il problema Truma D.
Già ..ma un 9/10% di un consumo della stufa non è drammatico. Non dico come soluzione di fabbrica infatti, ma come soluzione per chi lotta con questa cosa da tempo. La sezione cavi ñ.ho subito vista come sospetto n 1e mi confermi che c'è relazione. Poi dipende da quanto lontana è la stufa. Ho visto parecchie indicazioni dei costruttori di accessori che non vengono rispettate dall' allestitore. Prima di raddoppiare o cambiare tecnologia di batterie, quantomeno lo verificherei. Parliamo di altri anni ma, per fare un esempio, sul mio, arca non ha rispettato le indicazioni Electrolux per il cablaggio frigo. E con un parallelaTore con quasi 7m di positivo da 6mmq ha una ricarica da alternatore enormemente peggiore della media dove usavano sempre 6mmq, ma con distanze più di 3 volte inferiori. Il parallelaTore è posto sotto il tetto, prima della mansarda... Se si usa il 6mmq con lunghezze di 2m, su questo modello il cavo andava triplicato di sezione. Eni è stato fatto. Comunque era una risposta sulla divagazione discorso Optima. Senza andare oltre.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/03/2023 alle 20:32:31??
Non l'ho tirato fuori io il problema Truma D. Il 10 % non è certo poco, meglio sicuro dimensionare correttamente il cavo per il picco di 14/18 A. Ho evidenziato l'incongruenza tua con un quarto delle righe che hai usato poi tu...
In risposta al messaggio di salvatore del 08/03/2023 alle 17:08:20300euro per 75ah
Ma il prezzo era folle Attualmente siamo intorno ai 300 euro (parlo della 75ah gialla), la piu' potente disponibile. Se non ricordo male, e' piu' compatta di una batteria classica. Per la combi...ma la famigerata soglia qualesarebbe? 12v? Non ricordo esattamente, ma dovrebbe essere poco sotto i 12 volt Ricordo invece perfettamente le volte che mi sono dovuto alzare nel cuore della notte ed avviare il motore per non restare al freddo. I cavi nel mio caso sono adeguati (stufa montata direttamente da Laika). E in effetti con la batteria lifepo4 non c'e' alcun problema. Non so se si risolve con un elevatore di tensione. Come si comporta l' elevatore se la batteria sotto il picco di carico si siede? Un insufficiente riscaldamento della candeletta dovuto a bassa tensione puo' provocare la formazione di residui nella camera di combustione.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/03/2023 alle 19:39:22Cerco di risponderti.
Buonasera, shunt montato e app collegata, fatte alcune prove. ho stampato il manuale, letto, ho ancora qualche dubbio che spero possiate togliermi: anche se ho lo staccabatterie per la batteria di servizio, li shunt restacomunque collegato con led lampeggiante, per periodi di lunga sosta diciamo 3 settimane, ce pericolo per scarica della Batteria? mi sembra di aver capito che per sincronizzare correttamente lo shunt, devo caricare al 100 % la batteria è poi impostarlo manualmente, oppure effettuare una sincronizzazione automatica, che porterà al 100% il monitor su app quando questa leggerà alcuni parametri. una volta tarata la giusta carica e sincronizzato lo shunt, se mi allontano dal camper con il telefono, conviene mantenere la sincronizzazione automatica oppure no? grazie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/03/2023 alle 21:09:24"Senza andare oltre."
??
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/03/2023 alle 22:33:05Veramente era riferito a me stesso visto che l ot l'ho iniziato io con Salvatore..ma qua sempre bisogna essere permalosi.
Senza andare oltre. Le imposizioni non mi piacciono.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2023 alle 23:50:02Bravo! Con tutti dettagli che ho scritto mi sono dimenticato di una cosa importante.
È importante calibrare la Corrente 0 sullo SmartShunt, questo va fatto prima di collegare qualsiasi cavo al bullone System Minus. In questo modo si è certi che non transita nessuna corrente. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 00:43:44Non è questione di essere permalosi, scrivi centinaia di righe ma non scrivi certo bene, ti ho fatto notare che la tua idea di elevare la tensione è sbagliata e tu miniminizzi una perdita di capacità (preziosa) del 10% di una batteria magari nemmeno più efficiente al 100%.
Veramente era riferito a me stesso visto che l ot l'ho iniziato io con Salvatore..ma qua sempre bisogna essere permalosi.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 09:31:49Ma come prima il problema era "l imposizione"..poi appena lo argomento, il problema diventa la legittima opinione che la perdita di un convertitore può essere pienamente accettabile se risolve un gravissimo problema.
Non è questione di essere permalosi, scrivi centinaia di righe ma non scrivi certo bene, ti ho fatto notare che la tua idea di elevare la tensione è sbagliata e tu miniminizzi una perdita di capacità (preziosa) del 10%di una batteria magari nemmeno più efficiente al 100%. Capisco che quando parti con i tuoi sermoni sei un treno inarrestabile, ma fermati ogni tanto anche a pensare a quello che dici ed a quello che scrivi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/03/2023 alle 10:16:53Che tu scriva bene è da vedere leggendoti, io infatti sarò stupido ma non sempre ti capisco; dai del permaloso a chi ti fa notare che il consiglio che dai non è tecnicamente il meglio che si possa dare.
Ma come prima il problema era l imposizione..poi appena lo argomento, il problema diventa la legittima opinione che la perdita di un convertitore può essere pienamente accettabile se risolve un gravissimo problema. Neisistemi solari domestici off grid c'è un inverter che alimenta tutto l.esistente e perde il 10%. Ed è una conditio sine qua non. Il 10% solo su utilizzatore stufa può essere molto e può non essere molto. Dipende dall' impianto come è fatto. Resta una delle soluzioni da poter considerare. Certo che la perdita va considerata..ma caso a caso. Ah..io scrivo bene te lo assicuro Un forum non è un posto dove giudicare le qualità di scrittura. Magari meglio farlo da Articoli o saggi. Queste sono proprio polemiche gratuite. 1)fraintendi la mia esortazione a me stesso 2) gentilmente te lo si spiega e non contento torni indietro...sul criticare un opinione legittima. 3) giudichi a gratis il modo di scrivere Tutto da solo senza nessun motivo e nessun input. Ma ok. Io soprassiedo su molte cose e tollero senza dire A. Però fino a un certo punto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 09/03/2023 alle 11:21:15Permaloso te l ho detto perché hai preso una esortazione rivolta a me stesso, come se fosse stata fatta a te.
Che tu scriva bene è da vedere leggendoti, io infatti sarò stupido ma non sempre ti capisco; dai del permaloso a chi ti fa notare che il consiglio che dai non è tecnicamente il meglio che si possa dare. Chiudo qua perché non mi piace fare polemica.
https://youtu.be/mEN15Z_S4kE
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/03/2023 alle 08:56:00OT
Da fonte certa sono venuto a conoscenza, in via riservata, che la Nasa e l'Esa stanno seguendo con estrema attenzione questa discussione per risolvere il problema degli amperora presenti sulle batterie dei loro satelliti e navette spaziali. Giovanni