CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontaggio Batteria Motore Ducato 2006

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/11/2008 alle: 20:50:43
Ciao a tutti! Come scritto qualche giorno fa ho comprato il caricabatterie LIDL. Felice come una Pasqua mi reco al rimessaggio per smontare la BM e caricarla con qualche chiave esagonale... Bene, non sono riuscito a smontarla![}:)] Ma chi cavolo ha inventato quell'alloggiamento!!! Non contento oggi mi faccio prestare una 13 con lo snodo e la prolunga e ritento: a parte che mi è subito caduta la prolunga (eh eh eh) nel motore nei pressi della cinghia e sono diventato matto per recuperarla (al buio, con una torcia "in testa" tipo alpinista), alla fine sono riuscito nell'opera. Ma che fatica!!! Davanti c'è il negativo con uno sgancio rapido, ma dietro, imboscatissimo, c'è il polo positivo con un bullone del 10 che è IMPOSSIBILE svitare visto che la batteria non viene avanti e non si riesce ad infilare la mano con la chiave![}:)] Qualcuno che ha già montato/smontato la batteria (che ora è sotto carica) mi può dare qualche dritta per il rimontaggio? Chiavi, accessori, tecniche segrete di Hokuto, etc.![:D] PS: questa non sarà la prassi, però a causa di un infortunio della moglie in ghiacciaio ad Agosto da allora non usavo il mezzo, quindi la BM è andata un po' troppo giù, e per essere tranquillo ora che inizierò ad usare il mezzo sotto zero...per carità è sempre partito al primo colpo (un paio di volte sono andato a provare), però l'indicatore dava solo 2 tacche su 4 verdi e l'ultima volta le spie del cruscotto sono andate un po' giù prima della messa in moto. Grazie a tutti![:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 13/11/2008 alle: 22:11:50
E' una cosa facilissima anche se per caricare la BM non serve smontarla. Basta infatti usare una presa accendisigaro che è... funzionante in entrambe le direzioni [:D][:D][:D] La puoi dunque usare per dare corrente alla BM[;)] Per smontare la BM del Ducato (può sempre servire saperlo) si fa così: 1) Si stacca il cavo della massa. 2) Si allenta il bullone in baso che regge la batteria. 3) Si fa scorrere la batteria verso il davanti per poterci lavorare meglio. 4) Si allenta il dado sul polo positivo che a questo punto è raggiungibile bene. 5) Si sfila in alto il piastrone-blocco portafusibili con tutti i cavi che ci partono che è fermato solo da due alette laterali e dal polo positivo stesso. Guarda che ci vogliono solo due minuti, davvero. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/11/2008 alle 22:12:55
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Inserito il 13/11/2008 alle: 23:24:47
In effetti la chiave snodata è utilissima, ma mi sono reso conto che fare il lavoro in ottime condizioni di luce (cosa che forsa tu non hai potuto fare) rende l'operazione moooolto più agevole. In una bella mattina di sole ho sostituito la batteria in pochi minuti, nel rimessaggio tra torce e bestemmie si fa fatica persino a trovare il positivo per collegare i cavi.
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 13/11/2008 alle: 23:36:09
Albertoy metti un pannello solare, risolvi se capita di tenere il mezzo parecchio fermo. Ciao Fabio
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/11/2008 alle: 10:16:57
quote:Originally posted by Emme48
E' una cosa facilissima anche se per caricare la BM non serve smontarla. Basta infatti usare una presa accendisigaro che è... funzionante in entrambe le direzioni [:D][:D][:D] La puoi dunque usare per dare corrente alla BM[;)] Per smontare la BM del Ducato (può sempre servire saperlo) si fa così: 1) Si stacca il cavo della massa. 2) Si allenta il bullone in baso che regge la batteria. 3) Si fa scorrere la batteria verso il davanti per poterci lavorare meglio. 4) Si allenta il dado sul polo positivo che a questo punto è raggiungibile bene. 5) Si sfila in alto il piastrone-blocco portafusibili con tutti i cavi che ci partono che è fermato solo da due alette laterali e dal polo positivo stesso. Guarda che ci vogliono solo due minuti, davvero. Cordialmente, Marco. >
> E' esattamente quello che ho fatto...con qualche santino in più in mezzo![}:)] Con la luce e gli attrezzi giusti probabilmente va meglio... Inoltre il genio del concessionario ha messo la staffa dell'antifurto davanti che di certo non mi ha aiutato (l'ho piegata per non farmi dar fastidio). L'unica cosa che ho notato è che il polo negativo ha uno sgancio rapido che non tiene molto (si sfila anche da chiuso, non credo che sia il max in accensione) e il bullone sul positivo non lo raggiungevo affatto bene anche dopo aver sfilato la batteria in quanto il cavazzo che va al motorino d'avviamento era un po' corto. Quello lo smonti con l'esagonale normale o con una a snodo? Io ho dovuto infilare il braccio dietro la batteria parzialmente sfilata e poi agire da lì. Per il discorso presa accendisigari ci avevo pensato, però non ricordo la potenza massima che sopporta, il caricabatterie fornisce 3.6A, quindi ad occhio su 14.7VDC che è in grado di raggiungere sono quasi 53W, verifico. Prima di lasciarlo da "solo" in camper lo volevo testare "al banco"![;)] Ti ringrazio molto![:D] Per vincenzo 59: l'altro ieri: buio, pioggia e solo 3 chiavi semplici...non ti dico i santi che sono venuti giù a salutarmi...ieri almeno non pioveva ed avevo la chiave a snodo. Per Fabiosti57: certo che ho pensato al solare,tra l'altro avendolo all'aperto funzionerebbe anche bene...però costa mica poco (mi hanno fatto 950 un 100W con regolatore con mille funzioni+1)...inoltre io il mezzo lo uso spesso, in due anni non ho mai avuto problemi di batterie scariche, stava fermo 2, max 3 settimane. Solo che ora per un infortunio alla schiena di mia moglie non ci siamo potuti muovere. Grazie ancora a tutti! Domattina si prova a rimontare...mamma mia...[xx(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 10:30:47
Il cavazzo che va al motorino di avviamento NON lo smonti prorpio. Rimane sul piastrone insieme agli altri cavi. Marco.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:01:01
Il cavazzo che va al motorino di avviamento NON lo smonti prorpio. Rimane sul piastrone insieme agli altri cavi. Marco. >
> Ok, ma era lui che mi impediva di tirare più avanti la batteria (dopo aver rimosso i 2 bulloni che la fissano alla piastra e risosso ed isolato il cavo della massa) per allentare agevolmente il bullone sul polo positivoe e poi staccare il "piastrone". Comunque dici che è fattibile collegare allo spinotto dell'accendisigari il "caricaLIDL" occasionalmente quando sono collegato alla 230VAC? Almeno fino a quando mi decido a mettere diodo e resistenza o quel "coso" della CBE da 18€ (che sarà più o meno la stessa cosa). Con un mio collega volevamo aggiungere al discorso diodo e resistenza un interruttore per escludere il circuito "alla bisogna" e/o magari mettere un circuitino per impostare una soglia sotto la quale si autoesclude, così anche la minima corrente che passerebbe non passa se la BS è un po' giù. Grazie ancora!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:23:11
Se metti solo diodo+resistenza senza altre idee strane ti troverai benissimo come i tantissimi che l'hanno fatto. Poi la BS la ricarichi col sole o col caricabatterie della LIDL, a scelta tua e da lì, per magia, un po' di corrente pian piano ti tiene a posto anche la BM. 18 euro il parallelatore? Ottimo [:)] Io però continuo a consigliarti diodo + resistenza e senza ombra di dubbio anche. Cordialmente, Marco.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/11/2008 alle: 15:28:05
Se metti solo diodo+resistenza senza altre idee strane ti troverai benissimo come i tantissimi che l'hanno fatto. Poi la BS la ricarichi col sole o col caricabatterie della LIDL, a scelta tua e da lì, per magia, un po' di corrente pian piano ti tiene a posto anche la BM. 18 euro il parallelatore? Ottimo [:)] Io però continuo a consigliarti diodo + resistenza e senza ombra di dubbio anche. Cordialmente, Marco. >
> Intanto ravano nel magazzino in ufficio e vedo se trovo qualcosa. Però metto l'interruttore per escludere il circuito se non sono sotto nessuna carica. Il LIDL lo uso a casa per altro, in camper ho il classico Nord Elettronica, il mezzo è del 2006 quindi credo sia abbastanza moderno. Per passare nel cofano motore dalla BS alla BM dovrebbe esserci già un passacavo, sapete dov'è? Grazie ancora a tutti!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 15:41:31
Ma no... Alla centralina i positivi di entrambe le batterie sono già presenti, fai lì il collegamento diodo+resistenza. L'interruttore sul diodo+resistenza non ha proprio senso. Delle due è sempre favorita la BM se gli lasci sempre collegati il che è corretto e quindi l'interruttore che esclude il circuito non va messo. Marco.
18
luigibonfa
luigibonfa
18/12/2007 23
Inserito il 14/11/2008 alle: 17:09:32
Ho bisogmo di un consiglio: se lascio la corrente 220v sempre allacciata al mezzo rischio di rovinare le batterie? Grazie Luigi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 18:07:43
quote:Originally posted by luigibonfa
Ho bisogmo di un consiglio: se lascio la corrente 220v sempre allacciata al mezzo rischio di rovinare le batterie? Grazie Luigi >
> La risposta passa per forza da una domanda che ti fo. Marca e modello del tuo caricabatterie, please [;)] Cordialmente, Marco.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 14/11/2008 alle: 18:50:52
[quote]Originally posted by Emme48
E' una cosa facilissima anche se per caricare la BM non serve smontarla. Basta infatti usare una presa accendisigaro che è... funzionante in entrambe le direzioni [:D][:D][:D] La puoi dunque usare per dare corrente alla BM[;)] In genere le prese accendisigari sono sotto quadro (anche nel mio Hymer 2006 Ducato X244). Come fai a ricaricare da lì la BM? [:D] gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 19:13:57
E' ovvio (almeno a me pareva ovvio...) che la presa accendisigari deve essere collegata alla batteria durante la ricarica. Sul mio vecchio Ford era così, sul nuovo Ducato invece no. Io mi riferivo soprattutto alla NON necessità di scollegare la BM visto che il caricabatterie LIDL è moderno, eletttronico e poco potente per cui ci si può attaccare alla BM senza tanti complimenti. C'è un post sul "fai da te" che spiega come rendere permanente il 12 Volt sulla presa accendisigari del Ducato altrimenti ci vuole una presa a 12 Volt dedicata a questo scopo (con fusibile ovviamente) da piazzare da qualche parte. Comunque hai ragione te: le prese accendisigari in genere sono sotto quadro... [:D] e quindi si deve prima verificare in che situazione siamo esattamente.[;)] Sicuramente però smontare la batteria tutte le volte per ricaricarla non è la strada maestra da seguire... non su un Ducato almeno. Marco.

Modificato da Emme48 il 14/11/2008 alle 19:16:18
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 14/11/2008 alle: 19:17:31
era chiaramente una battuta la mia[:)][:)][:)][:)] gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 19:52:35
quote:Originally posted by SignoG
era chiaramente una battuta la mia[:)][:)][:)][:)] gianni >
> Cerrrrrrrrrrrto.. lo so. [:D][:D][:D] Ma senza problemi proprio. Comunque (tornando seri) scollegare la batteria durante la ricarica non ha senso se la batteria è da più di 90 Ah e il caricabatteria da "al massimo" 3,8 A. Dopo di che, a batteria carica portai fare la "messa in moto", basta prendere un prete e metterlo su una Kawasaky... [:D][:D][:D] (pensa te quanto sono serio [:D][:D]) Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 14/11/2008 alle: 20:10:31
Scusate ma se invece che all' accendisigari ci si attacca direttamente ai poli con le pinze del caricabatt. Senza smontare la batteria.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 20:16:11
Ci si arriva malissimo al positivo sul Ducato di quella serie lì. C'è il rischio di fare una bella fiammata, comunque in genere quello che dici è assolutamente corretto e dove si può fare è sicuramente la soluzione migliore.[:)] Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 14/11/2008 alle: 20:18:59
Poi avrei una domanda per mè: avendo il pannello che carica solo la BS, se collegassi con un cavo a 2 spinotti la presa 12v della cellula con la presa accendisigari,caricherei la BM o farei na st....ata. grazie IVO
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/11/2008 alle: 20:22:39
quote:Originally posted by masivo
Poi avrei una domanda per mè: avendo il pannello che carica solo la BS, se collegassi con un cavo a 2 spinotti la presa 12v della cellula con la presa accendisigari,caricherei la BM o farei na st....ata. grazie IVO >
> https://www.camperonline.it/for... Leggi qui... Marco.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/11/2008 alle: 21:28:01
Per Marco: hai qualche idea di dove io possa intercettare i due positivi? Dietro la centralina che indica i livelli dici? (leggendo la tensione di entrambe le batterie immagino ci sia...). Domani mi procuro un diodo da circa 10/15A ed una resistenza da 1 Ohm e 25W che ho trovato su un catalogo. E questo diodo: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5430670 In questo modo al massimo tirerei fuori qualcosa meno di 3A dai miei, approssimativi, calcoli (se ci fossero ben 3V abbondanti di differenza tra gli accumulatori). PS: mi sono procurato la snodo anche più piccola e le chiavi combinate (quelle con la testa chiusa a stella a 12 punte)...e domani vediamo chi vince![:o)]

Modificato da Albertoy il 14/11/2008 alle 21:29:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link