quote:Originally posted by Emme48> E' esattamente quello che ho fatto...con qualche santino in più in mezzo![}:)] Con la luce e gli attrezzi giusti probabilmente va meglio... Inoltre il genio del concessionario ha messo la staffa dell'antifurto davanti che di certo non mi ha aiutato (l'ho piegata per non farmi dar fastidio). L'unica cosa che ho notato è che il polo negativo ha uno sgancio rapido che non tiene molto (si sfila anche da chiuso, non credo che sia il max in accensione) e il bullone sul positivo non lo raggiungevo affatto bene anche dopo aver sfilato la batteria in quanto il cavazzo che va al motorino d'avviamento era un po' corto. Quello lo smonti con l'esagonale normale o con una a snodo? Io ho dovuto infilare il braccio dietro la batteria parzialmente sfilata e poi agire da lì. Per il discorso presa accendisigari ci avevo pensato, però non ricordo la potenza massima che sopporta, il caricabatterie fornisce 3.6A, quindi ad occhio su 14.7VDC che è in grado di raggiungere sono quasi 53W, verifico. Prima di lasciarlo da "solo" in camper lo volevo testare "al banco"![;)] Ti ringrazio molto![:D] Per vincenzo 59: l'altro ieri: buio, pioggia e solo 3 chiavi semplici...non ti dico i santi che sono venuti giù a salutarmi...ieri almeno non pioveva ed avevo la chiave a snodo. Per Fabiosti57: certo che ho pensato al solare,tra l'altro avendolo all'aperto funzionerebbe anche bene...però costa mica poco (mi hanno fatto 950 un 100W con regolatore con mille funzioni+1)...inoltre io il mezzo lo uso spesso, in due anni non ho mai avuto problemi di batterie scariche, stava fermo 2, max 3 settimane. Solo che ora per un infortunio alla schiena di mia moglie non ci siamo potuti muovere. Grazie ancora a tutti! Domattina si prova a rimontare...mamma mia...[xx(]
E' una cosa facilissima anche se per caricare la BM non serve smontarla. Basta infatti usare una presa accendisigaro che è... funzionante in entrambe le direzioni [:D][:D][:D] La puoi dunque usare per dare corrente alla BM[;)] Per smontare la BM del Ducato (può sempre servire saperlo) si fa così: 1) Si stacca il cavo della massa. 2) Si allenta il bullone in baso che regge la batteria. 3) Si fa scorrere la batteria verso il davanti per poterci lavorare meglio. 4) Si allenta il dado sul polo positivo che a questo punto è raggiungibile bene. 5) Si sfila in alto il piastrone-blocco portafusibili con tutti i cavi che ci partono che è fermato solo da due alette laterali e dal polo positivo stesso. Guarda che ci vogliono solo due minuti, davvero. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ok, ma era lui che mi impediva di tirare più avanti la batteria (dopo aver rimosso i 2 bulloni che la fissano alla piastra e risosso ed isolato il cavo della massa) per allentare agevolmente il bullone sul polo positivoe e poi staccare il "piastrone". Comunque dici che è fattibile collegare allo spinotto dell'accendisigari il "caricaLIDL" occasionalmente quando sono collegato alla 230VAC? Almeno fino a quando mi decido a mettere diodo e resistenza o quel "coso" della CBE da 18€ (che sarà più o meno la stessa cosa). Con un mio collega volevamo aggiungere al discorso diodo e resistenza un interruttore per escludere il circuito "alla bisogna" e/o magari mettere un circuitino per impostare una soglia sotto la quale si autoesclude, così anche la minima corrente che passerebbe non passa se la BS è un po' giù. Grazie ancora!
Il cavazzo che va al motorino di avviamento NON lo smonti prorpio. Rimane sul piastrone insieme agli altri cavi. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Intanto ravano nel magazzino in ufficio e vedo se trovo qualcosa. Però metto l'interruttore per escludere il circuito se non sono sotto nessuna carica. Il LIDL lo uso a casa per altro, in camper ho il classico Nord Elettronica, il mezzo è del 2006 quindi credo sia abbastanza moderno. Per passare nel cofano motore dalla BS alla BM dovrebbe esserci già un passacavo, sapete dov'è? Grazie ancora a tutti!
Se metti solo diodo+resistenza senza altre idee strane ti troverai benissimo come i tantissimi che l'hanno fatto. Poi la BS la ricarichi col sole o col caricabatterie della LIDL, a scelta tua e da lì, per magia, un po' di corrente pian piano ti tiene a posto anche la BM. 18 euro il parallelatore? Ottimo [:)] Io però continuo a consigliarti diodo + resistenza e senza ombra di dubbio anche. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by luigibonfa> La risposta passa per forza da una domanda che ti fo. Marca e modello del tuo caricabatterie, please [;)] Cordialmente, Marco.
Ho bisogmo di un consiglio: se lascio la corrente 220v sempre allacciata al mezzo rischio di rovinare le batterie? Grazie Luigi >
quote:Originally posted by SignoG> Cerrrrrrrrrrrto.. lo so. [:D][:D][:D] Ma senza problemi proprio. Comunque (tornando seri) scollegare la batteria durante la ricarica non ha senso se la batteria è da più di 90 Ah e il caricabatteria da "al massimo" 3,8 A. Dopo di che, a batteria carica portai fare la "messa in moto", basta prendere un prete e metterlo su una Kawasaky... [:D][:D][:D] (pensa te quanto sono serio [:D][:D]) Marco.
era chiaramente una battuta la mia[:)][:)][:)][:)] gianni >
quote:Originally posted by masivo> https://www.camperonline.it/for... Leggi qui... Marco.
Poi avrei una domanda per mè: avendo il pannello che carica solo la BS, se collegassi con un cavo a 2 spinotti la presa 12v della cellula con la presa accendisigari,caricherei la BM o farei na st....ata. grazie IVO >
E questo diodo: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5430670
In questo modo al massimo tirerei fuori qualcosa meno di 3A dai miei, approssimativi, calcoli (se ci fossero ben 3V abbondanti di differenza tra gli accumulatori).
PS: mi sono procurato la snodo anche più piccola e le chiavi combinate (quelle con la testa chiusa a stella a 12 punte)...e domani vediamo chi vince![:o)]