In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 16:44:44Ok, grazie, appena riesco provo a fare come dici, ciao.
se è gommosa ma molto resistente è probabilmente un prodotto non adatto a tal scopo ma che garantisce la tenuta, sullo stile dei sigillanti per parabrezza molto in voga anni fa per questo tipo di montaggi. Non so se haigià provato, ma ti consiglio di provare a passare il cavo e di lubrificarlo al fine di eliminare gli attriti in gioco, o magari provando a tagliare il sigillante con un cutter SENZA toccare il tetto del mezzo. Non mi viene in mente altro.
In risposta al messaggio di inric del 24/05/2022 alle 22:47:59Avevo provato anch'io con la corda da chitarra, ma niente da fare.
Buonasera a tutti devo smontare il pannello solare e spostarlo, per poter installare un condizionatore. il problema è che sulle staffe del pannello non vedo viti, né laterali né sotto... io l'ho comprato usato ed era già installato che sia solamente incollato con sigillante? grazie a tutti per i preziosi consigli
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2024 alle 21:01:51Ho letto che i pannelli flessibili si possono incollare su una lastra di policarbonato alveolare da 10mm e poi incollare questa al tetto. Mantiene la flessibilità per seguire la curva del tetto, ma ci passa dentro l aria che lo mantiene freddo.
Avevo provato anch'io con la corda da chitarra, ma niente da fare. Ne ho tolti alcuni, sia sul mio, per mettere un pannello civile, sia su quello del figlio, per mettere un pannello più performante. Spatola metallica e martello...,piano piano, se no non ci riuscivo proprio..., per finire a pulire con spatola di plastica e alcool. Mi raccomando, se metti pannelli flessibili, non metterli attaccati al tetto direttamente, dopo due anni circa non ti funzionano più perchè si bruciano, confermato da un officina camper, che ne sa..., di Trento. Metti dei distanziali, io ho usato dei profili ad u in alluminio, rivettati o imbullonati agli occhielli del pannello e poi incollati sul tetto, è anche più facile toglierli se hai bisogno. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 23:32:26Confermo, la corda di chitarra da 0,007 si è rotta ripetutamente, adesso è troppo corta, proverò a comprarne una da 0,009, e devo comprare anche un taglierino che non sia per la carta.
Ho letto che i pannelli flessibili si possono incollare su una lastra di policarbonato alveolare da 10mm e poi incollare questa al tetto. Mantiene la flessibilità per seguire la curva del tetto, ma ci passa dentro l ariache lo mantiene freddo. Posso concepire i panneli flesibili solo sui furgoni con tetto a soffietto, ma per tutte le altre situazioni, sicuramente meglio un pannello rigido. Nel furgonato pensavo di ordinarlo di fabbrica con il pannello flessibile che è in opzione, ma mi è stato sconsigliato vivamente e quindi poi ho fatto montare all arrivo un pannello rigido NDS 115W (di piu non c'era spazio), con solo i due supporti laterali incollati ai lati del tetto.
In risposta al messaggio di grrizli del 30/10/2024 alle 10:15:16Ovviamente il taglio con il Mi si deve fare
Confermo, la corda di chitarra da 0,007 si è rotta ripetutamente, adesso è troppo corta, proverò a comprarne una da 0,009, e devo comprare anche un taglierino che non sia per la carta. Praticamente l'incollatura non harisentito del tentativo di taglio, credo sia adesivo per i parabrezza, proverò anche con delle spatole. Il mio è esattamente un tetto a soffietto, e il pannello ha smesso di funzionare prorpio quando faceva caldissimo in Costa Azzurra. Penso di incollare il nuovo con sotto dei listelli di policarbonato da 5 mm, oppure l'alveolare da 4 mm o più, ma quest'ultimo non mi da molta fiducia, ho paura che si apra quando prende tanta aria, tipo in autostrada. Aggiungo che la sensazione che ho avuto è stata simile a quella di tagliare un copertone con la corda di chitarra. Corretto errore di battitutra. Grazie, ciao.
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 23:32:26Con i profili ad U, magari solo tre o quattro in tutto il pannello, non vibra quando prende aria?
Ho letto che i pannelli flessibili si possono incollare su una lastra di policarbonato alveolare da 10mm e poi incollare questa al tetto. Mantiene la flessibilità per seguire la curva del tetto, ma ci passa dentro l ariache lo mantiene freddo. Posso concepire i panneli flesibili solo sui furgoni con tetto a soffietto, ma per tutte le altre situazioni, sicuramente meglio un pannello rigido. Nel furgonato pensavo di ordinarlo di fabbrica con il pannello flessibile che è in opzione, ma mi è stato sconsigliato vivamente e quindi poi ho fatto montare all arrivo un pannello rigido NDS 115W (di piu non c'era spazio), con solo i due supporti laterali incollati ai lati del tetto.