CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontaggio pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 16:57:16
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 16:44:44

se è gommosa ma molto resistente è probabilmente un prodotto non adatto a tal scopo ma che garantisce la tenuta, sullo stile dei sigillanti per parabrezza molto in voga anni fa per questo tipo di montaggi. Non so se hai
già provato, ma ti consiglio di provare a passare il cavo e di lubrificarlo al fine di eliminare gli attriti in gioco, o magari provando a tagliare il sigillante con un cutter SENZA toccare il tetto del mezzo. Non mi viene in mente altro.
...
Ok, grazie, appena riesco provo a fare come dici, ciao.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 21:01:51
In risposta al messaggio di inric del 24/05/2022 alle 22:47:59

Buonasera a tutti devo smontare il pannello solare e spostarlo, per poter installare un condizionatore. il problema è che sulle staffe del pannello non vedo viti, né laterali né sotto...  io l'ho comprato usato ed era già installato che sia solamente incollato con sigillante? grazie a tutti per i preziosi consigli
Avevo provato anch'io con la corda da chitarra, ma niente da fare.
Ne ho tolti alcuni, sia sul mio, per mettere un pannello civile, sia su quello del figlio, per mettere un pannello più performante.
Spatola metallica e martello..., piano piano, se no non ci riuscivo proprio..., per finire a pulire con spatola di plastica e alcool.
Mi raccomando, se metti pannelli flessibili, non metterli attaccati al tetto direttamente, dopo due anni circa non ti funzionano più perchè si bruciano, confermato da un officina camper, che ne sa..., di Trento.
Metti dei distanziali, io ho usato dei profili ad u in alluminio, rivettati o imbullonati agli occhielli del pannello e poi incollati sul tetto, è anche più facile toglierli se hai bisogno.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 23:32:26
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2024 alle 21:01:51

Avevo provato anch'io con la corda da chitarra, ma niente da fare. Ne ho tolti alcuni, sia sul mio, per mettere un pannello civile, sia su quello del figlio, per mettere un pannello più performante. Spatola metallica e martello...,
piano piano, se no non ci riuscivo proprio..., per finire a pulire con spatola di plastica e alcool. Mi raccomando, se metti pannelli flessibili, non metterli attaccati al tetto direttamente, dopo due anni circa non ti funzionano più perchè si bruciano, confermato da un officina camper, che ne sa..., di Trento. Metti dei distanziali, io ho usato dei profili ad u in alluminio, rivettati o imbullonati agli occhielli del pannello e poi incollati sul tetto, è anche più facile toglierli se hai bisogno. Saluti.
...
Ho letto che i pannelli flessibili si possono incollare su una lastra di policarbonato alveolare da 10mm e poi incollare questa al tetto. Mantiene la flessibilità per seguire la curva del tetto, ma ci passa dentro l aria che lo mantiene freddo.
Posso concepire i panneli flesibili solo sui furgoni con tetto a soffietto, ma per tutte le altre situazioni, sicuramente meglio un pannello rigido.  Nel furgonato pensavo di ordinarlo di fabbrica con il pannello flessibile che è in opzione, ma mi è stato sconsigliato vivamente e quindi poi ho fatto montare all arrivo un pannello rigido NDS 115W (di piu non c'era spazio),  con solo i due supporti laterali incollati ai lati del tetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 09:03:23
Come forse molti di Voi sanno ho da 10 anni
montati 400Wp pannelli semiflessibili su base Inox
incollati si ma distanziati da molti "piedini"
in alluminio alti 20 mm.
immagine(6369).png
immagine(6370).png
Franco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 10:15:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 23:32:26

Ho letto che i pannelli flessibili si possono incollare su una lastra di policarbonato alveolare da 10mm e poi incollare questa al tetto. Mantiene la flessibilità per seguire la curva del tetto, ma ci passa dentro l aria
che lo mantiene freddo. Posso concepire i panneli flesibili solo sui furgoni con tetto a soffietto, ma per tutte le altre situazioni, sicuramente meglio un pannello rigido.  Nel furgonato pensavo di ordinarlo di fabbrica con il pannello flessibile che è in opzione, ma mi è stato sconsigliato vivamente e quindi poi ho fatto montare all arrivo un pannello rigido NDS 115W (di piu non c'era spazio),  con solo i due supporti laterali incollati ai lati del tetto.  
...
Confermo, la corda di chitarra da 0,007 si è rotta ripetutamente, adesso è troppo corta, proverò a comprarne una da 0,009, e devo comprare anche un taglierino che non sia per la carta.
Praticamente l'incollatura non ha risentito del tentativo di taglio, credo sia adesivo per i parabrezza, proverò anche con delle spatole.
Il mio è esattamente un tetto a soffietto, e il pannello ha smesso di funzionare prorpio quando faceva caldissimo in Costa Azzurra.
Penso di incollare il nuovo con sotto dei listelli di policarbonato da 5 mm, oppure l'alveolare da 4 mm o più, ma quest'ultimo non mi da molta fiducia, ho paura che si apra quando prende tanta aria, tipo in autostrada.

Aggiungo che la sensazione che ho avuto è stata simile a quella di tagliare un copertone con la corda di chitarra.
Corretto errore di battitutra.

Grazie, ciao.

Modificato da grrizli il 30/10/2024 alle 11:18:41
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 10:36:43
In risposta al messaggio di grrizli del 30/10/2024 alle 10:15:16

Confermo, la corda di chitarra da 0,007 si è rotta ripetutamente, adesso è troppo corta, proverò a comprarne una da 0,009, e devo comprare anche un taglierino che non sia per la carta. Praticamente l'incollatura non ha
risentito del tentativo di taglio, credo sia adesivo per i parabrezza, proverò anche con delle spatole. Il mio è esattamente un tetto a soffietto, e il pannello ha smesso di funzionare prorpio quando faceva caldissimo in Costa Azzurra. Penso di incollare il nuovo con sotto dei listelli di policarbonato da 5 mm, oppure l'alveolare da 4 mm o più, ma quest'ultimo non mi da molta fiducia, ho paura che si apra quando prende tanta aria, tipo in autostrada. Aggiungo che la sensazione che ho avuto è stata simile a quella di tagliare un copertone con la corda di chitarra. Corretto errore di battitutra. Grazie, ciao.
...
Ovviamente il taglio con il Mi si deve fare
facendo "scorrere" il filo , non tirando
ed usando due impugnature alle mani.

immagine(6371).png

https://www.leroymerlin.it/prod...

Franco
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 11:28:34

Ho letto che i pannelli flessibili si possono incollare su una lastra di policarbonato alveolare da 10mm e poi incollare questa al tetto. Mantiene la flessibilità per seguire la curva del tetto, ma ci passa dentro l aria
che lo mantiene freddo. Posso concepire i panneli flesibili solo sui furgoni con tetto a soffietto, ma per tutte le altre situazioni, sicuramente meglio un pannello rigido.  Nel furgonato pensavo di ordinarlo di fabbrica con il pannello flessibile che è in opzione, ma mi è stato sconsigliato vivamente e quindi poi ho fatto montare all arrivo un pannello rigido NDS 115W (di piu non c'era spazio),  con solo i due supporti laterali incollati ai lati del tetto.  
...
Con i profili ad U, magari solo tre o quattro in tutto il pannello, non vibra quando prende aria?
grrizli
grrizli
09/07/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 13:33:10
In risposta al messaggio di inric del 24/05/2022 alle 22:47:59

Buonasera a tutti devo smontare il pannello solare e spostarlo, per poter installare un condizionatore. il problema è che sulle staffe del pannello non vedo viti, né laterali né sotto...  io l'ho comprato usato ed era già installato che sia solamente incollato con sigillante? grazie a tutti per i preziosi consigli
Buongiorno,
inserisco un aggiornamento sulla vicenda dello smontaggio del pannello incollato, è stato un trauma, corda di chiatrra inutile, ho preso il filo per tagliare l'isolante dei parabbrezza da 0.8 mm, ma è servito a poco, allora martello di gomma è spatola, ore di guerriglia per staccare il pannello che ha pure lesionato il tetto in vetroresina staccando la vernice e il primo strato in alcuni punti.
Sono comunque abbastanza convinto che la vetroresina si sia rovinata per il troppo calore, come il pannello.
Adesso dovrò andare in carrozzeria e poi cambio di progetto e, anche se ho già comprato un altro pannello felssibile, monterò un pannello tradizionale da almeno 120 cm perchè ho le guide del portapacchi, quelle dove si infilano le piastrine a testa piatta con la barra filettata che sale dritta a 118 cm.
Per caso qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di attacchi già predisposti per guide del genere (quelle di una volta dove ci infilavi il portapacchi)?

Grazie, e buona giornata a tutti.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2025 alle: 14:23:43

...
Attenzione al policarbonato alveolare, perché è ostico da incollare se si necessita di una presa forte. Quindi, valutare bene l'adesivo da utilizzare. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 10/06/2025 alle 14:24:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link