In risposta al messaggio di isauri del 22/10/2016 alle 19:47:44
Ho acquistato una nuova centralina (per passare da PWM a MPPT) e vorrei, per iniziare, cambiare i cavi che vanno dal pannello alla centralina. Mi sono fermato al primo passaggio: smontare il pannello. Non riesco asvitare le brugole che fissano il pannello alla L di alluminio perché non arrivo a fermare il dado (che presumo ci sia) all'interno. E non arrivo ai cavi se non smonto. Possibile che devo scollare le L di alluminio per cambiare 2 cavi che mi sembrano troppo piccoli? Per chiarezza, aggiungo una foto sperando in qualche idea: Con l'occasione, avendo acquistato il camper usato, non so che pannello ho su. Una foto potrebbe aiutarvi a darmi qualche indicazione?
// Possibile che devo "scollare" le L di alluminio per cambiare 2 cavi che mi sembrano troppo piccoli? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2016 alle 02:01:34
// Possibile che devo scollare le L di alluminio per cambiare 2 cavi che mi sembrano troppo piccoli? // Ciao , troppo piccoli QUANTO ? Se il camper che hai è quello che credo , dovresti ritrovarti dei cavi da4mm2 Il pannello invece da quanti watt è ? ..se come credo ( 100W ) , hai idea della corrente che può transitare al max da quei cavi ? ..5 ampere Ancora , se metti il regolatore vicino alle batterie , come è giusto che sia , poco ti importa della caduta di tensione ..EVENTUALE Mar..cucciolo
Il camper è proprio l'I47 di cui hai già sentito parlare e i cavi sono in effetti da 4.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/10/2016 alle 10:01:07
Se ora compri un mppt per usarlo come amperometro poi che fai se questo mppt e' sottodotato per i pannelli che tu vorrai mettere in futuro ? compri un secondo mppt ? Mah.
L'ho pensato anche io ma fra 30/40 euro per un amperometro che poi diventerebbe sicuramente inutile e 80 di epSolar da 20A che forse mi basterà ho scelto la seconda. Non mi sembrava una scelta così sciocca.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/10/2016 alle 12:46:20
Un apparecchio che misura gli Ah che entrano/escono dalla batteria costa di piu' di uno che misura solo gli A che entrano/escono dalla batteria. alla fine si capisce che la batteria e' piena quando nella batteria riescead entrare meno di 1A e per questo basta un amperometro. L'apparecchio che misura gli Ah serve a capire quanto si e' consumato in una giornata o in una notte, non a capire quanti Ah contiene ancora la batteria. Oppure cimdice quanti Ah sono entrati in batteria (che e' diverso da quanti la batteria ne ha effettivamente immaganizzati).
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/10/2016 alle 13:10:24
Per i due bulloni vicino agli angoli (se ci sono) si ma per il bullone centrale come fai ? per i miei due pannelli che ho appena montato ho usato un sistema facile di smontaggio / montaggio in caso di necessita' proprio perche' il vecchio pannello era fissato in modo che se lo togli poi hai difficolta' a fissarlo di nuovo.
come per gli altri due.