CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Smontare pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:47:44
Ho acquistato una nuova centralina (per passare da PWM a MPPT) e vorrei, per iniziare, cambiare i cavi che vanno dal pannello alla centralina.
Mi sono fermato al primo passaggio: smontare il pannello.
​Non riesco a svitare le brugole che fissano il pannello alla L di alluminio perché non arrivo a fermare il dado (che presumo ci sia) all'interno.
E non arrivo ai cavi se non smonto. Possibile che devo "scollare" le L di alluminio per cambiare 2 cavi che mi sembrano troppo piccoli?
​Per chiarezza, aggiungo una foto sperando in qualche idea:

Con l'occasione, avendo acquistato il camper usato, non so che pannello ho su. Una foto potrebbe aiutarvi a darmi qualche indicazione?

18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:05:11
Ciao se non riesci a svitarle vai di trapano, non toccare i supporti a L.
Saluti, Ruggero
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 22/10/2016 alle: 21:39:38
Io ho solo una domanda che mi sono posto leggendo il tuo post. Sono davvero così sottili da rendere conveniente un lavoro così? Non è che stai sopravvalutando la caduta di tensione?

Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 22:58:01
Non e'' detto che la vite sia fissata da un bullone dietro. Da me misero delle viti autofilettanti senza bullone dietro e basta nel pannello precedente.

potresti anche semplicemente tagliare i cavi e congiungerli con cavo piu' grossi dopo. Non e' che se hai 50 cm di cavo fine cambi poi chissa' che.

con uno specchio piccolo e una luce dovresti cercare di vedere come sono le viti all'interno del pannello. Se le sviti il pericolo e' che non riesci a rimontarle senza togliere i supporti ad L ed e' un lavoraccio togliere i supporti ad L e riincollarli.

quel pannello sembra monocristallino.

Modificato da sergiozh il 22/10/2016 alle 23:01:59
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 23/10/2016 alle: 00:30:07
Grazie a tutti per le risposte. In effetti, fino ad ora, quei cavi non hanno mai scaldato neanche un po'.
Ciò che mi preoccupa è che ora ho un piccolo Pwm nell'armadio. Il nuovo MPPT lo vorrei mettere vicino alla batteria passando da meno di 2 a circa 5 metri di cavo.
Se nell'armadio faccio una "prolunga" con morsettiera credo che sarà facile passare da un cavo da (credo) 3 ad uno da 6.
Finché non aumento la pannellatura pensate che sia una "tavanata"?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 00:39:59
Ci sono pannelli coi cavi saldati al pannello e altri coi cavi bloccati con una vite. Io non scollegherei un cavo saldato da un pannello per saldarci un cavo piu' grosso.

meglio tagliare il cavo e prolungarlo con un altro cavo secondo me.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 00:44:00
Non aspettarti miracoli cambiando cavo e regolatore solare con uno mppt. Se vuoi veramente caricare di piu' col sole devi aggiungere un altro pannello o mettere un unico pannello piu' potente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2016 alle: 02:01:34
In risposta al messaggio di isauri del 22/10/2016 alle 19:47:44

Ho acquistato una nuova centralina (per passare da PWM a MPPT) e vorrei, per iniziare, cambiare i cavi che vanno dal pannello alla centralina. Mi sono fermato al primo passaggio: smontare il pannello. ​Non riesco a
svitare le brugole che fissano il pannello alla L di alluminio perché non arrivo a fermare il dado (che presumo ci sia) all'interno. E non arrivo ai cavi se non smonto. Possibile che devo scollare le L di alluminio per cambiare 2 cavi che mi sembrano troppo piccoli? ​Per chiarezza, aggiungo una foto sperando in qualche idea: Con l'occasione, avendo acquistato il camper usato, non so che pannello ho su. Una foto potrebbe aiutarvi a darmi qualche indicazione?
...

// Possibile che devo "scollare" le L di alluminio per cambiare 2 cavi che mi sembrano troppo piccoli? //

Ciao , 

" troppo piccoli "  QUANTO ? 

Se il camper che hai è quello che credo , dovresti ritrovarti dei cavi da 4mm2 

Il pannello invece da quanti watt è ?

..se come credo ( 100W ) , hai idea della corrente che può transitare al max da quei cavi ? 

..5 ampere 

Ancora , se metti il regolatore vicino alle batterie , come è giusto che sia , poco ti importa della caduta di tensione ..EVENTUALE laugh

Mar..cucciolowink
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 23/10/2016 alle: 08:37:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2016 alle 02:01:34

// Possibile che devo scollare le L di alluminio per cambiare 2 cavi che mi sembrano troppo piccoli? // Ciao ,  troppo piccoli  QUANTO ?  Se il camper che hai è quello che credo , dovresti ritrovarti dei cavi da
4mm2  Il pannello invece da quanti watt è ? ..se come credo ( 100W ) , hai idea della corrente che può transitare al max da quei cavi ?  ..5 ampere  Ancora , se metti il regolatore vicino alle batterie , come è giusto che sia , poco ti importa della caduta di tensione ..EVENTUALE  Mar..cucciolo
...

Il camper è proprio l'I47 di cui hai già sentito parlare e i cavi sono in effetti da 4.
Prolungo il cavo nell'armadio e inizio da qui.
Il mio piano, in effetti, è proprio quello di usare l'MPPT come amperometro per poter fare un po' di misure e poi decidere come e quanto impegnarmi sui pannelli.
Grazie a tutti per le risposte, sono certo che fra qualche mese avrò tanti numeri ed un gran bisogno del vostro aiuto
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 23/10/2016 alle: 08:37:38
Ciao,

io, come sempre, preferisco i numeri alle parole.

Allora facciamo due conti ipotizzando che davvero hai un pannello da 100 W, che la corrente massima sia di 5 A, che i cavi attuali siano da 2.5 mm2 e lunghi 2 m. Con questo, attualmente, hai una caduta di tensione all'ingresso del regolatore di 0,14 V e una perdita di potenza di 0.69 W.

Ora rifacciamo i conti ipotizzando di spostare il regolatore allungando i fili di 3 m con del cavo da 4 mm2 senza sostituire i cavi attuali. Con questa configurazione la caduta di tensione sarà di 0.27 V e una perdita di potenza di 1.33 W

Se invece rifai l'impianto con 5 m di cavi da 6 mm2 avrai una caduta di tensione di 0.14 V e una perdita di 0.72 W

Come vedi rifare tutto l'impianto ti farebbe guadagnare (1.33-0.72)= 0.61 W

Concludo dicendoti che io non farei tutto quel lavoro per guadagnare 0.6 W. Una spolveratina al pannello 3 o 4 volte all'anno sarebbe sicuramente più efficace della sostituzione dei cavi.

Ciao

Alberto

PS: tutti quei numeri si riferiscono a condizioni ideali che nella realtà non si verificano. Quindi il guadagno di potenza sarà anche minore.

PPS: vedo che i nosti messaggi si sono incrociati ma il concetto espresso resta valido

Modificato da Kochab il 23/10/2016 alle 09:14:41
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:01:07
Se ora compri un mppt per usarlo come amperometro poi che fai se questo mppt e' sottodotato per i pannelli che tu vorrai mettere in futuro ?

compri un secondo mppt ? Mah.
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:13:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/10/2016 alle 10:01:07

Se ora compri un mppt per usarlo come amperometro poi che fai se questo mppt e' sottodotato per i pannelli che tu vorrai mettere in futuro ? compri un secondo mppt ? Mah.

L'ho pensato anche io ma fra 30/40 euro per un amperometro che poi diventerebbe sicuramente inutile e 80 di epSolar da 20A che forse mi basterà ho scelto la seconda. Non mi sembrava una scelta così sciocca.
Spero di non dover superare i 240W EFFETTIVI d'estate per poter sopravvivere d'inverno
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 10:42:01

In un mppt con lo schermo fondamentalmente vedi solo quel che carichi dal pannello se non fai passare tutti i consumi del camper attraverso l'mppt, cosa che io non farei personalmente.

con un amperometro sulla batteria servizi vedi quel che entra,e quel che esce dalla batteria ed,e' una cosa molto utile ad esempio ti rendimconto in inverno quanto la combi succhia dalla batteria a dipendenza da come forte va la ventilazione o vedi quanto consumi con le luci in camper.

un amperometro sulla batteria per me e' una cosa utilissima. Ti accorgi anche se ci sono consumi nascosti e altre cose di questo tipo.

se,vuoi,essere,veramente indipendente in inverno non so se ti bastano 240W di pannelli, io credo di no.

guarda questo grafico: in inverno carichi un ottavo di quel che carichi in estate.

Modificato da sergiozh il 23/10/2016 alle 11:17:08
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2016 alle: 12:42:17
Ragazzi , scusate se insisto col dire che 

..in camper non serve utilizzare il display del regolatore come amperometro e non serve l'amperometro , di fatto sad

Serve un misuratore elettrico che offra un bilancio energetico , ampere/ora consumati ..ampere/ora EVENTUALMENTE integrati , anche se nemmeno questo è un indicatore affidabile sullo stato delle batterie e la loro capacità , in quanto l'efficienza in ricarica delle batterie al piombo è più bassa e intervengono anche altri fattori peggiorativi 

In pratica , se abbiamo consumato 10Ah ...non basteranno 10Ah per tornare a " tappo "  , ma ne serviranno 12..13..15Ah , dipende 

Il misuratore serve a fornirci una  " buona idea "  della situazione 

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 12:46:20

Un apparecchio che misura gli Ah che entrano/escono dalla batteria costa di piu' di uno che misura solo gli A che entrano/escono dalla batteria.

alla fine si capisce che la batteria e' piena quando nella batteria riesce ad entrare meno di 1A e per questo basta un amperometro.

L'apparecchio che misura gli Ah serve a capire quanto si e' consumato in una giornata o in una notte, non a capire quanti Ah contiene ancora la batteria. Oppure cimdice quanti Ah sono entrati in batteria (che e' diverso da quanti la batteria ne ha effettivamente immaganizzati).

Modificato da sergiozh il 23/10/2016 alle 12:50:45
speedster
speedster
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:08:22
cmq, dalla fessura sotto il pannello che, ad occhio, valuto in 3/4 cm, ci si passa facilmente con una chiave a snodo...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:10:24

Per i due bulloni vicino agli angoli (se ci sono) si ma per il bullone centrale come fai ?

per i miei due pannelli che ho appena montato ho usato un sistema facile di smontaggio / montaggio in caso di necessita' proprio perche' il vecchio pannello era fissato in modo che se lo togli poi hai difficolta' a fissarlo di nuovo.

Modificato da sergiozh il 23/10/2016 alle 13:12:52
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:25:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/10/2016 alle 12:46:20

Un apparecchio che misura gli Ah che entrano/escono dalla batteria costa di piu' di uno che misura solo gli A che entrano/escono dalla batteria. alla fine si capisce che la batteria e' piena quando nella batteria riesce
ad entrare meno di 1A e per questo basta un amperometro. L'apparecchio che misura gli Ah serve a capire quanto si e' consumato in una giornata o in una notte, non a capire quanti Ah contiene ancora la batteria. Oppure cimdice quanti Ah sono entrati in batteria (che e' diverso da quanti la batteria ne ha effettivamente immaganizzati).
...

// L'apparecchio che misura gli Ah serve a capire quanto si e' consumato in una giornata o in una notte, non a capire quanti Ah contiene ancora la batteria. Oppure cimdice quanti Ah sono entrati in batteria (che e' diverso da quanti la batteria ne ha effettivamente immaganizzati).//

Sergio ....io INVECE cosa avrei scritto ???

// Un apparecchio che misura gli Ah che entrano/escono dalla batteria costa di piu' di uno che misura solo gli A che entrano/escono dalla batteria.//

Certo , ovvio , tutto oggi costa , ma se serve il prezzo si dimentica e la qualità del servizio resta 

Per anni sono stato additato come fossi un barbone ( senza nulla togliere ai barboni ) , a causa delle mie teorie sulle batterie ad acido , quando il 90% dei camperisti utilizzavano e utilizzano costose batterie , spesso quasi sempre inutili ...sempre al piombo 

..io ho sempre fatto le stesse cose spendendo molto meno , solo perché possibile , fattibile 

Per certe cose invece è meglio spendere 

Oggi un misuratore costa fra 100 e 200 euro , basterebbe risparmiare un tratta autostradale o ...una batteria inutilmente costosa sad

...è utile e basta 

Come dire che prendi l'auto sportiva e non metti il contagiri ...perchè costa surprise

Poi ognuno fa come crede , ovvio anche questo laugh

Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:33:32
Ci sono anche delle normative sulle batterie nei camper marcucciolo che andrebbero rispettate.....

sugli apparecchi che misurano gli A e gli Ah: bisogna anche sapere e capire cosa misurano. La maggioranza dei camperisti non credo lo sappia usare capendo il corretto. A sto punto meglio non averlo.

credi che a mio marito non abbia mai cercato di spiegare come funziona l'amperometro e che lui lo tenga a mente ?

Modificato da sergiozh il 23/10/2016 alle 13:37:23
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:42:19

E certo che ci sono normative che andrebbero prima conosciute e poi rispettate

Le Agm ad esempio andrebbero posizionate in apposito locale tecnico ventilato e munito di vasca di contenimento 

..quante persone conosci che sanno e che hanno ottemperato alla norma ? 

Agm sotto al sedile e via sad

E si , non tutti sanno e non a tutti interessano ste cose , ma noto con piacere che sempre più lettori si interessano e si erudiscono in materia , anche perché l'autonomia in camper è di vitale importanza , quindi ..necessità fa virtù laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 23/10/2016 alle 19:06:23
speedster
speedster
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 14:51:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/10/2016 alle 13:10:24

Per i due bulloni vicino agli angoli (se ci sono) si ma per il bullone centrale come fai ? per i miei due pannelli che ho appena montato ho usato un sistema facile di smontaggio / montaggio in caso di necessita' proprio perche' il vecchio pannello era fissato in modo che se lo togli poi hai difficolta' a fissarlo di nuovo.

come per gli altri due.
il pannello e' largo circa 50 cm, la chiave a snodo da 8 mm. circa 35...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link