CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sms blocca motore in movimento. E' legale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 19/04/2010 alle: 18:24:21
Ciao a tutti, vorrei installare, in aggiunta al normale antifurto, un rilevatore di posizione gps che unito ad un trasmettitore gsm, mi avverta con un sms dell'entrata in funzione dell'allarme e della relativa posizione del veicolo e, in tale eventualità mi consenta, attraverso un mio sms di inibire l'alimentazione della pompa gasolio od eventualmente il contatto di accensione del veicolo. Il dubbio che mi è venuto, stimolato anche da un elettrauto, è se la cosa sia legale. Mi spiego meglio: se spengo (con un qualsiasi sistema)il motore del camper in movimento conseguentemente il servosterzo ed il servofreno smetteranno di funzionare con conseguenze facilmente immaginabili. Certo se la cosa avviene a 10 km orari non succede nulla (il camper si ferma ed i ladruncoli se la "dovrebbero" dare a gambe), ma non oso immaginare cosa potrà succedere a 80/90 km magari in un curvone autostradale! Secondo voi in caso di incidente il proprietario del veicolo è responsabile legalmente per aver installato tale dispositivo? Ciao e grazie
20
gugosprint
gugosprint
12/01/2005 75
Inserito il 19/04/2010 alle: 18:45:16
Il messaggio sms non blocca il motore in movimento ma solo quando il ladro pigia il freno per fermarsi, come ad esempio in prossimità di uno stop. da quanto mi ha informato il mio elettrauto ogni impianto di antifurto spegne il motore solo quando avverte lo stop del mezzo.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/04/2010 alle: 18:55:14
Credo che non sia una buona idea, innanzi tutto bisogna verificare l'affidabilità di tali sistemi, non sia mai detto che la prima vittima possa accidentalmente essere tu e il tuo equipaggio[xx(]. In casi del genere,ti rubano il mezzo e Tu con un semplice sms ichiodi il motore, ne segue un incidente (probabile) magari ci scappa una vittima innocente (in questo caso anche il ladro diventa un santo, sei in Italia,dimentichi?[:D]) qualche perito della parte lesa si mette a rovistare sul tuo mezzo e salta fuori l'accrocchio?? I primi a mollarti e farti causa sono le ASSICURAZIONI, il resto può diventare un bagno di sangue. Personalmente sono contrario a questi sistemi, preferisco che il mezzo non possa mai andare in moto per nessun motivo se non voluto da me.Se devi spendere soldi spendili ni questa direzione, tutte le altre lasciano il tempo che trovano. Che senso ha "farsi" rubare il mezzo e poi bloccarlo sul più bello?? Ho sempre odiato gli antifurto in generale, anche se ne possiedo anch'io uno sul camper ma certe tecnologie ripeto sono inutili e dannose.. Vorrei sentire altri pareri, magari sbaglio qualcosa! Ciao[:)] Non capisco chi ha inventato questo sistema , permettimi di definirlo un sistema
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 19/04/2010 alle: 19:51:09
Ciao e grazie per le risposte. Girolibero, esatto hai perfettamente centrato le mie perplessità (preferisco un camper in meno che un incidente, magari con qualche vittima)! Gugosprint, per fare ciò che dici non è sufficente pigiare il pedale del freno (perchè anche in autostrada si tocca spesso il pedale del freno, ma ciò non significa essere fermi) ma è necessario un sensore che verifichi l'assoluta immobilità del mezzo (e non un rilevatore gps). Quindi magari gli antifurti più blasonati hanno questo dispositivo... Altre soluzioni?
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 19/04/2010 alle: 20:30:31
io ho un satellitare che in caso di furto la centrale quando la velocita è sotto ai 5km ora lo spegne dove si trova . ciao sandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 20/04/2010 alle: 08:03:34
Anche il mio allarme satellitare permette di spegnere il motore ma solo quando il mezzo è fermo o quasi (vedi ssandro59).
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 20/04/2010 alle: 08:42:49
sono in fase di montaggio del sistema GPS di cui si parla e questa problematica certamente fa pensare anche me. Direi che mi preoccupa più l'eventuale incidente che non la legalità nel montare tale congegno. Sarei del parere che l'antifurto mi dovrebbe inibire tutte le forme possibili per far partire il mezzo, mentre il tracker, in caso di movimento forzato (sollevamento ,traino con eventuale carroattrezzi) mi dovrà avvertire dandomi la posizione per poter intervenire e chiamare se necessario le forze dell'ordine leo

Modificato da leo792 il 20/04/2010 alle 14:05:49
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 20/04/2010 alle: 09:41:48
Ok. Ovviamente non mi riferivo agli antifurti satellitari collegati con la centrale. Che hanno costi sia di gestione che di acquisto nettamente diversi. Mi riferivo a quei dispositivi che si trovano in rete (intorno ai 100 euro) e che permettono di intervenire attraverso un sms autonomamente. Per chi nè è in possesso, intervengono anche loro ad automezzo fermo o quasi? Grazie. Ciao Peppe.
navarre
navarre
-
Inserito il 20/04/2010 alle: 09:49:55
Il mio allarme è un Microsat e non ha centrale, gestisci tutto tu. Però il limite di non spegnere il motore in movimento lo ha lo stesso, penso si basi sul gps interno.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 20/04/2010 alle: 14:25:32
quote:Risposta al messaggio di pepy65 inserito in data 20/04/2010  09:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio permette di fermare il motore a qualsiasi velocità. Ha la possibilità di bloccare il sistema elettrico e la mandata di carburante. Intanto mi chiedo...cosa succede ad ognuno di noi se in corsa viene a mancare il gasolio?oppure... cosa succede a noi se il motore si spegne ai 100 all'ora? Certo non mi si inchioda la macchina facendomi uscire fuori strada, posso sempre frenare tranquillamente senza pericolo finchè tengo la marcia inserita ed il motore gira anche se per inerzia usandolo come freno motore. Non si perde affatto il servosterzo ne il servofreno. Quindi Ok evitare l'eventuale fermo motore in corsa ma non grandissimo pericolo di strage dovuto alla chiusura gasolio mentre si viaggia... E' un mio pensiero leo

Modificato da leo792 il 20/04/2010 alle 14:28:53
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 20/04/2010 alle: 16:09:23
Non si ferma ma rallenta di brutto, capitato a me, appena sorpassato un camion in discesa, ho passato alcuni secondi di panico non sapendo cosa succedesse e perchè il camper si fermava e col camion dietro appena sorpassato, messo le quattro frecce e spostato a destra ma il camion mi era già dietro, riuscito a sorpassarmi ma sentito per parecchio le trombe e immaginato gli insulti. saluti
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 20/04/2010 alle: 16:32:12
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 20/04/2010  16:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Smonta IMMEDIATAMENTE QUELLA SCHIFEZZA è DENUNCIA chi lo ha costruito e chi te l'ha Installato . Stai mica scherzando che mentre viaggi interviene il blocco Motore , ma sai che ti vai a fare del Male TU e chi ti sta intorno ?? Per legge , ogni intervento sul Blocco motore deve intervenire al di sotto dei 5 Km/h .
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/04/2010 alle: 17:31:29
a parer mio sarebbe meglio che il congegno bloccasse il mezzo definitivamante una volta spento il motore. Tanto chi lo ruba mica puo' camminare sempre , basta che non sappia che sul mezzo vi e' tale congegno e voila'.
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 20/04/2010 alle: 18:31:07
Io so soltanto che mi hanno rubato la moto sotto casa. Risultato : pagato bollo e assicurazione regolarmente, perchè se il sg. ... fa un incidente i danni vengono pagati dall'assicurazione regolarmente! Il bollo va pagato per forza fino a quando non avviene la perdita di possesso segnata sul certificato di proprietà, Insomma quasi 200 euro di bolli,tasse,commissioni, etc . e nessun rimborso dell'assicurazione pagata appena 1 mese prima. Attento! rischi di essere tu il pericoloso malvivente, almeno se non usi sistemi legalissimi e riconosciuti e della cui autorizzazione devi assicurarti, Così è se vi pare.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/04/2010 alle: 19:08:50
Sono sempre più convinto che questi "antifurto" con blocco motore remoto sono solo pericolosi e basta. I costruttori di tali aggeggi farebbero meglio a ingegnarsi per rendere inamovibile il mezzo dai ladri non a fermarli dopo che te lo hanno messo in moto..[}:)] Capisco sempre meno,sono cose pazzesche fatte per vendere. Una volta in piena autostrada il navigatore si è staccato dal vetro,è caduto e ha colpito la chiave di accensione del Ducato.Ero soprapensiero quando sento il mezzo che repentinamente calava di giri e rallentava di botto.. vi giuro che mi sono strizzato il c..o[:D] ho messo le frecce ed ho accostato: ora penso a quello che potrebbe succedere ad un ladro, ma peggio a chi circola intorno al ladro sulla stessa strada. Metti una salita, un curvone.. Bah!! Ciao[:)]
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 20/04/2010 alle: 19:33:52
IO ho risolto il problema mettendo un Kilo di Tritolo sotto il sedile di guida che si innesca con un SMS dal cellulare, almeno se non me lo devo piu godere io il camper , di certo non se lo gode piu nemmeno il nuovo proprietario!![8D] Almeno non ci si pensa piu e l'assicurazione mi ripaga..tanto è un incendio!!
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 20/04/2010 alle: 22:00:30
Salve a tutti, io ho messo un modulo gsm, all'apertura delle porte mi invia subito un sms di allarme, se interviene l'antifurto del mezzo mi invia subito un altro tipo di sms, naturalmente le due cose sono indipendenti (porte e allarme perimetrale)se arriva sms di allarme rispondo con un sms verso il modulo montato sul mezzo bloccandone l'accensione...! poi se lo vogliono portare via sei fregato, entrano nei caveau delle banche pensa in un camper....
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 21/04/2010 alle: 15:00:18
quote:Risposta al messaggio di duke1950 inserito in data 20/04/2010  22:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che modulo GSM hai applicato? Sono interessato ma vorrei evitare l'utilizzo di telefoni dismessi come ho visto in alcuni siti di fai da te . Scrivimi eventualmente in privato.Grazie! Ciao
19
duke1950
duke1950
11/09/2006 377
Inserito il 21/04/2010 alle: 21:43:16
ok, ti rispondo in privato.. ciao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 22/04/2010 alle: 17:02:57
Non ho avuto modo di verificare, e spero di non doverlo fare mai, ma nelle istruzioni del mio antifurto (satellitare) spiega che inviando un certo codice con sms, quando viene spento il motore, non lo fa riavviare. Poi con la posizione satellitare lo dovresti ritrovare.
19
pepy65
pepy65
14/03/2006 80
Inserito il 22/04/2010 alle: 18:47:15
Grazie Maxxo, già il tuo potrebbe essere più interessante. Potresti (eventualmente anche in privato)mandarmi la sigla o il sito internet dove avere più informazioni al riguardo? Grazie Peppe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link