quote:Originally posted by talon>ciao Talon mi dai le caratteristiche del tuo relè e come è collegato? voglio istallarlo amchio grazie carlo
Non ti servono due relè, te ne basta uno solo con + contatti, io ho lo stesso relè che passa l'alimentazione della roulotte (sono un ex camperista)dall'inverter alla 220 esterna e contemporaneamente spegne l'inverter (se è presente la 220 esterna e viceversa) annullando la possibilità di conflitti. In caso di "black out" l'intervento dell'inverter è così rapido che funge da gruppo di continuità (non si spegne neanche il lettore DVD) COMODISSIMO Ciao >
quote:Originally posted by camperdoctor> Cia, innanzitutto scusa per il cambio di nick, Talon è il nick di mio fratello e quando sono sul lavoro posto col suo nick (perchè la mia pwd non me la ricordo mai, per colpa di quei 3 o 4 numeri che mi sono stati forzatamente aggiunti). Comunque, ho usato un relè industriale, di quelli che hanno lo zoccolo che può essere fissato sul qudro elettrico (e relè estraibile) per quanto riguara i contatti non me li ricordo bene, dovrei riguardare il tutto. Mi sembra di avere fatto uno schizzo dell'impiantino in un foglio che dovrebbe essere nella cartella "burocratica" sulla caravan. Alla prima occasione lo prendo e te lo "posto" quì di seguito, magari poi ti mando un messaggio per avvisarti... In ogni caso quel tipo di relè mi sembra che abbia 6 o 8 contatti tra normalmente chiusi e normalmente aperti, se ti studi il tutto è facile individuare le connessioni da utilizzare. Ciao
quote:Originally posted by talon>ciao Talon mi dai le caratteristiche del tuo relè e come è collegato? voglio istallarlo amchio grazie carlo
Non ti servono due relè, te ne basta uno solo con + contatti, io ho lo stesso relè che passa l'alimentazione della roulotte (sono un ex camperista)dall'inverter alla 220 esterna e contemporaneamente spegne l'inverter (se è presente la 220 esterna e viceversa) annullando la possibilità di conflitti. In caso di "black out" l'intervento dell'inverter è così rapido che funge da gruppo di continuità (non si spegne neanche il lettore DVD) COMODISSIMO Ciao >
>
http://www.mats
u****a.it/automazione/products/relay/relay.htm è molto simile al tipo HJLT/HN/PE Per rifare lo schemino dovrei avere il dettaglio dei contatti, oppure (vedi sopra) dovrai aspettare qualche giorno.. Ciao Porca miseria mi cambia il link e ci mette alcuni asterischi. Al loro posto scrivi****id="red">. Niente, cancella quella porzione di parola che equivale a "cacca" in inglesequote:Originally posted by talon> Dunque se ho capito bene mi confermi indirettamente che se non voglio interruzioni quando stacco la 220 esterna l'inverter non deve essere di tipo soft start. @oldman Interrompere la 12V quando spegni il generale è sicuramente molto interessante ma complica il circuito . Un inverter spento dicono abbia un consumo veramente trascurabile. Domanda OT ma sempre legata ai consumi: la valvola di sicurezza delle Truma tipo 4000 suppongo consumi corrente anche se spegni il generale ? sapete quanto ?. Ciao
quote:Originally posted by oldman> Hai perfettamente ragione. Nessun carico quando stacchi la 220 ( al meno adesso non ne ho in mente ( eccetto black out della colonnina ) ma la tua domanda mi stuzzica [:p]... ci pensero ) Conoscendomi sono sicuro che prima o poi mi dimentico l'inverter acceso e dunque cerco di trovare la migliore soluzione possibile . Per adesso ho pensato al secondo relè ( contatto aperto quando c'è la 220 esterna sulla bobina ) messo in serie ( e non al posto ) all'interruttore dell'inverter ( spostato in cabina ) ma che non mi garantisce lo spegnimento quando si stacca la 220 se non hai messo l'interrutore cabina su off.Visto che Mamy dice che non ha interruzioni suppongo che non abbia un soft start.La domanda non era tanto per passare dal 220 esterno al 220 dell'inverter senza spegnere le utenze ma piuttosto quella di capire se sto soft start serva o meno. L'idea però di potere passare indistintamente dalla 220 esterna ed interna senza interrompere l'alimentazione al carico potrebbe non essere male.Quando ci sarà il computer di bordo collegato in permanenza con le migliaia di ripetitori WIMAX che i nostri governanti ci metteranno gratuitamente a disposizione vedrai che ti servirà allimentare i carichi anche quando arrotoli il cavo esterno della corrente [:D][:D][:D] Penso a come collegare l'inverter nel camper nuovo per non pensare ai continui ritardi delle consegna. Quando arriverà finirò per usare quello che ho adesso : Cinese da 70Watt attaccato all'accendisigari ..E VIA IN GIRO [8D] Ciao a tutti
@ Topolone: beh, la complicazione è relativa... bisogna solo adottare il secondo relè di cui parlavi nel tuo post iniziale. Quanto al consumo dell' inverter spento, confermo che è irrisorio. La mia preoccupazione, come già ho detto, è di non lasciare utenze accese quando lascio il camper al parcheggio, e di non lasciare l' inverter collegato alla batteria durante il rimessaggio. Ognuno ha le sue fissazioni[;)]... Comunque, toglimi una curiosità: quali sono i tuoi carichi 220V così critici che non vuoi che si interrompano neanche per un istante? Di solito l' attacco o lo stacco dalla 220V della colonnina coincide con momenti di trambusto, in quanto si arriva o si parte da un campeggio/AA, ed è difficile che ad esempio qualcuno nel camper voglia continuare a vedere la TV anche in quei momenti... sono curioso[8D] saluti >
quote:Originally posted by oldman> I contatti li ho messi in serie all'interruttore dell'inverter (che ho spostato sul quadro comandi in cellula) di modo che, a interruttore spento, con o senza 220, l'inverter è spento. Per quanto riguarda l'alimentazione dell'inverter me ne guardo bene dal lasciarlo sempre collegato, il mio generale stacca tutto, anche l'inverter e isola completamente la B.S. L'uscita dell'inverter invece alimenta tutta la caravan come se fosse attaccata la spina di rete esterna, tranne il caricabatterie e frigo, che sono alimentati solo se c'è rete esterna. Tutto il resto (tutte le prese, dvd tv ecc)viene alimentato indifferentemete dalla presenza o meno della rete esterna. L'ingresso 12 v dell'inverter (300 W onda quadra)è protetto a monte con un fusibile di 30 A (provato empiricamente sovraccaricando l'inveter, 25 A salta, 30 A entra in protezione l'inverter). L'inverter non è soft start (che comunque può andare bene per delle lampade a incandescenza, ma per apparecchiature elettroniche (tv. dvd, decoder)credo sia anche sconveniente. In ogni caso tutto il mio circuitino si occupa della gestione 220 rete/inverter, automatizzando il tutto con zero possibilità di errore o conflitti,(i miei figli accendono e spengono tranquillamente il tutto, nulla di "storto" può succedere, meno che non si rompa il relè, ma anche in questo caso non ci sarebbe nessun conflitto tra la rete e l'inverter). Ciao a tutti
@ talon/Mamy: quoto: Non ti servono due relè, te ne basta uno solo con + contatti, io ho lo stesso relè che passa l'alimentazione della roulotte (sono un ex camperista)dall'inverter alla 220 esterna e contemporaneamente spegne l'inverter (se è presente la 220 esterna e viceversa) annullando la possibilità di conflitti... Se spegni e accendi l' inverter con i contatti di quel relé, è ovvio che li hai messi in parallelo (o in serie, a scelta) con l' interruttore dell' inverter, lasciando invece l' input a 12V sempre connesso. Invece a me non piaceva di lasciare 'sto coso sempre attaccato alla batteria, anche in rimessaggio (l' interruttore dell' inverter non interrompe certo l' alimentazione a 12V[:)]), ed inoltre mi piaceva che l' interruttore generale della centralina continuasse ad intervenire su tutte le utenze (quando parcheggi, spegni l' interruttore generale e sei sicuro che tutto è spento). Allora ho interposto sul cavo positivo che va dalla BS all' inverter un bel relé automobilistico da 60A (costo 5€), con la bobina azionata da un 12V comandato dalla centralina. Così quando spengo il generale si spegne tutto e l' inverter è isolato dalla batteria. L' inconveniente è che la bobina del relè assorbe 150 mA, ma non è una tragedia. Non ho trovato invece opportuno effettuare lo scambio 220V colonnina/220V inverter in maniera automatica con un relé. Ho preferito farlo con un commutatore manuale, che mi permette di decidere io quale alimentazione usare, di fare prove, ecc. Tutti i comandi li ho realizzati con normali frutti da impianto elettrico domestico e li ho alloggiati in una scatola a quattro posti fissata in posizione comoda su una parete della cellula. I comandi sono: 1) interruttore accensione inverter con spia incorporata 2) commutatore 220V inverter/colonnina 3) spia presenza 220V 4) presa 220V/16A Il tutto incorniciato con una bella cornicetta AVE (in onore di Gingi99[:D] - in realtà è una VIMAR). Naturalmente la linea 220V così realizzata è indipendente dalle prese 220V native del camper (altrimenti l' inverter si troverebbe ad alimentare il frigorifero). saluti >
quote:Originally posted by Topolone> Secondo me d'inverno dovresti svuotarlo ogni volta che lasci il camper. Sul mio vecchio camper ho rotto il boiler per non averlo svuotato, s'è gelato e si è aperto come una mela granata (brutta cosa)e, in ogni caso puoi mettere un interruttore bipolare che dia il consenso per l'accensione dell'inverter e contemporaneamente ecciti il relè che alimenta (12 v) l'inverter, è semplicissimo e ti ritrovi tutto automatizzato (e non devi lasciare a tua moglie il foglio con le istruzioni "l'inerruttore Z deve essere in posizione A, attenta che la spia C e l'nterruttore H siano spento e in posizione W.....", crei problemi sicuramente....) Ciao
@ Mamy, Tutto chiaro, [:)] Sul camper però non credo sia possibile isolare completamente la BS in quanto ti si svuoterebbe sempre il boiler ( se si hanno le nuove Truma ). Preso dal manuale Truma : La valvola di scarico viene mantenuta chiusa tramite una bobina elettrica. Per non sovraccaricare inutilmente la batteria, è consigliabile aprire la valvola di scarico, in caso di periodi di fermo prolungato! Ciao >
quote:Originally posted by oldman> La mia centralina non integrava la B.S. (roulotte) che è stata aggiunta in seguito così come il generale 12V. Il mio inverter, con il generale su on, è allacciato direttamente alla B.S. Nel tuo caso ben venga il relè per l'alimentazione 12 V, comandato dalla tensione in uscita dalla centralina (con interruttore o relè inverter) ma che prenda tensione direttamente dalla batteria opportunamente protetta da fusibile (30 A bastano per un 300 W, se più potente l'inveter più grande il fusibile e capacità relè di alimentazione) Dovrebbe andare il tutto in massima sicurezza Ciao
@ Mamy: quindi tu alimenti direttamente l' inverter con un +12V sotto interruttore generale, mentre io lo faccio tramite relè. Ma sei sicuro che i 30 o più A che richiede l' inverter (potrebbero arrivare a 60 e oltre, se l' inverter dichiara 600W di picco) siano sopportati dal fusibile e dal relè interno della centralina? Io non ho trovato nella mia CBE nessuna uscita in grado di reggere un carico simile, e ho dovuto adottare il relè. saluti >