quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/02/2014 20:16:21 Ma questo resoconto lo assembli tu o lo fa in automatico.>>Come ti ho già spiegato, le operazioni 'manuali' sono: 1. fissare su MapPoint le singole tappe; 2. digitare le informazioni sulle singole località (cosa vedere, tempi, giudizio, ecc.), unica parte noiosa e pesantina; 3. correggere su Google Earth le posizioni di cui al punto 1. su un reale punto sosta per camper. A parte la conversione MapPoint->Itn Converter ed il passaggio di dati da un programma all'altro, tutto viene elaborato automaticamente. Dimenticavo: per ogni giorno di viaggio ho anche il modello per redigere il diario di bordo: informazioni inerenti la posizione, chilometraggi, GPS, descrizione delle singole località, numerazione delle foto, controlli del mezzo, carichi e scarichi, spese catalogate... Le foto che scatto non le registro più ma ho, anche qui, un programma che confronta la data/ora dello scatto con la traccia del navigatore e, da qui, in automatico, rinomina la foto con data, ora, nome della nazione e località; queste informazioni, poi, le stampa sulla foto per cui ho un photo-frame che mi scorre le foto dei viaggi con la didascalia ricordandomi sempre dove e quando ho scattato la singola foto. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 17/02/2014 21:41:11 per le foto che presumo siano referenziate, quale programmi usi ? e per il diario ? >>La mia macchina fotografica non referenzia le foto. Però, ovviamente, memorizza la data e l'ora dello scatto, elementi che tengo ben allineati. Il mio navigatore memorizza il percorso con registrazioni ogni secondo (data, ora, posizione, velocità, ecc.). Ho scritto un programma che legge le proprietà delle singole foto e confronta data/ora della foto con data/ora del tracciato del navigatore: a questo punto ho le coordinate in cui sono state scattate le foto; naturalmente è valida l'ultima posizione registrata prima dello scatto perché se arrivo stamane in una città, fermo il camper e visito la città nel pomeriggio, l'ultima posizione sarà quella della mattina. A questo punto, lo stesso programma interroga internet per avere, tramite le coordinate, il nome della nazione e la località. Il programma rinomina la foto con data-ora-nazione-località a cui posso anche aggiungere manualmente, ma in modo facilitato, altre informazioni esplicative. Infine, porta la parte descrittiva sulla foto (posizione e formato come desidero) e, a quel punto, le foto scorrono giornalmente sul photo-frame riportando i dati per poter dire 'ah, qui eravamo a...' rivivendo le stesse emozioni, altrimenti molte foto sarebbero immagini e basta! Per il diario uso un piccolo programma scritto da un amico (è parte del programma Tabelle di Marcia di cui ho parlato) che stampa il modulo per prendere nota delle informazioni giornaliere; quando torno riporto tutto su Winword; l'ultima volta ho portato il notebook ed ho fatto l'uno e l'altro in viaggio. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di sarrim inserito in data 18/02/2014 09:10:22 Se non ho capito male, salutaci Elio.>>Presenterò. Giovanni Edit: fatto, ti ringrazia e ricambia.