https://forum.camperonline.it/#...
[:I][:I][:I]quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/08/2011 10:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente tutto perfetto. io pero metterei tra la ventolina e la parete un inserto contenente un liquido profumato, tanto per non riempire di odori nauseabondi i vicini. Andrebbe bene uno di quei profumanti per auto che si mettono sulle bocchette di aereazione. Pensa quanti complimenti riceveresti da loro per l'attenzione.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 25/08/2011 10:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credimi che non occorre per la mia realizzazione. Non vengono inondati i vicini proprio per la costante e relativa poca aria che esce durante le ore di funzionamento.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/08/2011 10:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che per quanto poca l'aria sia comunque sempre puzzolente,specialmente quando ti trovi in una area atrezzata dove ti costringono a stare con i camper appiccicati uno all'altro. fare la modifica da me proposta non compromette il tuo progetto ma sicuramente lo migliora ed è di facilissima realizzazione. Penso che realizzero il tuo progetto con la mia modifica e poi postero le fotoid="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/08/2011 11:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 25/08/2011 14:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SOG propone la soluzione copiata da Alexia per le C2/C3/C4. La sostituzione della valvola è per la C200. Saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 25/08/2011 14:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti ha gia' fatto notare Granduca67 quella e' una specifica per la C200. Ricordo pero' che all'epoca ho visto anche la sola applicazione di un foro piccolo con tubetto per l'areazione passiva della thetford. Poi l'applicazione la vedo tutt'oggi spesso su camper che trovo in giro. Molto meno diffusa l'areazione attiva con ventola. Forse anche per via della differenza di costo.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/08/2011 16:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi nel tuo caso sei passata da una cassetta priva di sfiato compesatore di variazioni pressorie interne alla cassetta, (in parte dovute alla variazione della pressione atmoferica esterna e in parte dovute ai ben noti fattori di fermentazione dei liquami), ad uno sfiato manufatto aggiunto ad una cassetta del tipo le C2/C3/C4. Se così e', di certo hai avuto un immediato benificio della tua opera pia di risanamento. Nel caso delle C200 come la mia, lo sfiato e'gia' presente e va smontato e pulito o cambiato periodicamente per evitare che s' inchiodi con il tempo e calcare, inoltre sfoga da sotto in un tubetto da 10 mm di diametro interno, appena sufficente quando e' pervio. E' vero come hai affermato Tu, che portare una tubazione, raccordata e stagnata opportunamente nelle giunte di connessione, attraverso il termoformato del bagno e' davvero un lavoro infame , visto che ho smontato il bagno completamente rimanendo per giorni con l'incubo di non riuscire piu' a rimontare il tutto, ma la differenza c'e', non si vede niente, e tutto, compreso l'automatismo del sistema di attivazione e lo scarico sotto il coperchio del camino a tetto, e' opportunamente occultato, non necessita poi di sostituzione alcuna delle ventole che per scelta sono montate su cuscinetti volventi. L'unico accorgimento e' la pulizia della ventola superiore all'interno del condotto del camino, che periodicamente si sporca di polvere.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 25/08/2011 17:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! Dal niente che aveva la mia C2/C3 al.. paradiso profumato e non l'inferno puzzolentoso! Proprio cosi'! [:D] So che le c200 hanno quello sfiato che altro non sarebbe tipo il sog passivo. Quindi gia' voi non partite male con quella nuova generazione di thetford. Erano migliorate. Poi con la mia modifica ti diro' che ha smesso di esplodermi in faccia la saracinesca della thetford quando c'era differenza di pressione dovuta al territorio montagnoso o meno. Praticamente c'era da aprirla col coperchio wc chiuso o da prendere le distanze.. pena un bel lavaggio possibilmente al viso! [xx(] Solito problema delle valvole malfunzionanti.. eterno problema. Cosi' si e' risolto anche questo. Problema che voi con le c200 non avete. Quel che hai fatto e' un lavoraccio.. pero' se lo hai fatto cosi e' ottimo. Val la pena smontare se puoi e riesci senza far danni. Ci sono bagni tutti sigillati e siliconati.. che sono dolori solo a toccarli. Un'altra idea per portar l'escrescenze a camino tetto potrebbe esser quella di ricavare un piccolo tunnel in legno. Praticamente una cassetta piccina quel tanto che basta fatta a mo' di travetto con del compensatino. Poi si da l'impregnante legno e fa anche arredamento e magari non stona ed anzi sembra originale da fabbrica. E cosi' non si smonta il mobilio e non diventa troppo invasivo l'intervento. Magari si porta l'uscita fino al funghetto che solitamente hanno i bagni. Cosi' non si fanno altri fori al tetto del Vr.
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 25/08/2011 17:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici a me? Se si.. a me non si e' mai staccato una volta. Anche perche' tubo semirigido e del diametro perfetto che tringe bene attorno ai suoi innesti. Per le realizzazioni degli altri non saprei. Ti risponderanno loro. @Dekracap Vedi uno spaccato della c200 e capisci. Anche perche' puo' essercene soltanto uno. Forma rotonda con una specie di chiocciolina che spunta in alto e un forellino piccino laterale.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/08/2011 17:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai il foro uguali al filetto ? ci metti del mastice? epoi la guarnizione che ho visto saluti oliver
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 25/08/2011 17:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il foro poco piu stretto del filetto, poi metti l'innesto a vite da giardino che filettato crea il filetto spingendo e cosi e' ben aderente. La guarnizione e' per scrupolo di perdite ma da quel che ho visto non e' necessaria. Avevo messo del mastice attorno ma poi non tiene perche' quando vuoti o muovi il raccordo.. il mastice si stacca. Quindi inutile pure quello. Se proprio si vuole metter qualcosa forse sarebbe piu ideale un poi di terostat gommoso nero. Di certo quello resta sempre morbido e fa aderenza bene. Senno' nulla. Un po' di teflon sul filetto prima di avvitare l'innesto fa da tenuta come fosse un raccordo d'acqua.
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 25/08/2011 18:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! Se hai dubbi che si stacchi esiste un controdado in plastica che puoi avvitare per dentro nella curva da giardino una volta avvitata sulla curva a gomito della thetford. Ma se fai il foro giusto il problema che si sviti non ce l'hai di certo.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/08/2011 18:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per le delucidaziono saluti oliver