CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

SOG: qualcuno l'ha usato e come si è trovato?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 03:55:25
Ho già letto il breve topic di anni fa, ma volevo sapere se ci sono altri che lo hanno usato e se è vero che si può non usare disgregante come vanta la descrizione.
Per me non sarebbe un problema se i rfiuti non si disgregano, a patto che l'aria all'interno non sia irrespirabile.
E' superfluo ammonire che i vicini di campeggio o sosta non sarebbero contenti perché si può anche parcheggiare in zone più appartate.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 06:49:59
Io ho un sog e nei primi anni usavo i vari cosi da mettere nella cassetta wc. Ora da parecchi anni non aggiungo nulla alla cassetta e la svuoto quando mi si presenta la possibilita'

dopo 4-5 giorni se non la si svuota l'odore e' molto sgradevole e cerco sempre di svuotarla prima.

direi che se la si svuota ogni tre giorni per me non c'e' odore.

alcuni disgreganti lasciano un odore di chimica molto forte, prima li usavo, poi ne ho usato di meno forti e di 'biologici' e ora uso nulla (credo, perche' sono 2-3 anni che non uso il camper e a dir la verita' non mi ricordo neppure se ho ancora qualche disgregante biologico in camper).

col movimento le parti dure nea cassetta si scogono, il problema e' l'odore che dopo alcuni giorni diventa insopportabile.
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 16:38:22
Io lo avevo sul Concorde Compact.
Comodissimo ed efficacie. Quando usavo il bagno, aprivo la saracinesca e lui cominciava ad aspirare. A quel punto producevo il rifiuto solido e/o liquido senza che salissero miasmi ed aspirando anche quelli nuovi. Non usavo acqua, aumentando di parecchio l'autonomia della cassetta.
Quando si e' rotto, ho sofferto.

Ora ho il nautico e cambia tutto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 18:18:50
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/02/2022 alle 03:55:25

Ho già letto il breve topic di anni fa, ma volevo sapere se ci sono altri che lo hanno usato e se è vero che si può non usare disgregante come vanta la descrizione. Per me non sarebbe un problema se i rfiuti non si disgregano,
a patto che l'aria all'interno non sia irrespirabile. E' superfluo ammonire che i vicini di campeggio o sosta non sarebbero contenti perché si può anche parcheggiare in zone più appartate.
...
Mah, il SOG avrebbe un buon intento, cioè produrre un rifiuto totalmente biocompatibile, senza prodotti chimici, e quindi poterlo versare ovunque anche facendo una buca nella terra.
Per chi va in paesi del terzo mondo, doe non esistono presidi per lo smaltimento, mi sembra una cosa interessante.

Ma quui da noi sarebbe comunque vietato "concimare" con i propri escrementi, e quindi si deve ugualmente vuotare al Camper Service.
E qui nasce il problema.
Quando si vuota una cassetta con il chimico blu, non si sente nessun odore, mentre se si vuota "materiale" come è stato fatto e anche stato li a stagionare, la puzza tutto attorno al camper service è veramente insopportabile per gli altri e dovrebbe essere come minimo imbarazzante per chi scarica.

A quel punto, secondo me un sistema nato con un nobile intento di non inquinare, diventa solo un sistema per risparmiare denari sul chimico, ma a scapito di tutti. Dalla padella nella brace.

Ci sono campeggio o AA dove il CS è vicino alle piazzole, e vuotare senza chimico si ammorba quei poveretti che sono in zona.
Per creanza e educazione, secondo me si dovrebbe svuotare una cassetta senza odore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 20:00:08
Io ho fatto un sistema misto tra sog e thetford, uso il normale disgregante. La cosa molto utile è che non fai nessun odore durante le "soste" in bagno perché comunque crea depressione verso l'esterno. L'ho fatto solo per questo. 
Semi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 20:21:58
Secondo me il SOG non va visto nell'ottica del risparmio di liquido disgregante.  Come qualcuno ha già scritto, è veramente una porcheria non utilizzarlo, perchè gli odori si moltiplicherebbero ed anche la stessa plastica della cassetta Thetford si impregnerebbe.   Il SOG, sempre secondo me, va visto nell'ottica dell'uso nella stagione estiva, quando il caldo aumenta la fermentazione e magari non sempre si ha la possibilità di svuotare con frequenza.    Nel mio caso, rubando l'idea alla SOG (tubo innestato nel tappo della cassetta), ne ho costruito uno molto più efficiente perchè anzichè usare un ventolino da 40, ho convogliato il tutto in una scatola stagna, sotto il pavimento del camper,  al cui interno opera una ventola tangenziale.  Il segreto è proprio qui, una ventola tangenziale aspira più del doppio della piccola ventola del Sog.  Altro segreto della mia realizzazione è aver reso il tutto a tenuta stagna, così da creare un vero e proprio sottovuoto nella cassetta. Prova ne sia che la ventola cambia suono quando si apre la ghigliottina, ossia gira più allegramente. 
In conclusione, l'idea della SOG è certamente valida, ma la ventola originale non aspira molto.  Anche il sistema che dovrebbe convogliare gli odori nel foro sul pavimento, denuncia tutti i suoi limiti.   Questo è il motivo per cui, pur possedendo una Thetford C250 con scarico verso il basso, ho fatto di testa mia.  I conti non si fanno d'inverno o primavera, ma vedrò i risultati nella prossima torrida estate.
Fabrizio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 20:22:11
non si smette mai di imparare e io che davo la colpa a disgreganti inefficaci...E poi ci si vuole difendere dicendo che noi camperisti portiamo soldi all evonomia ma qui si trovano molti sistemi per fare economia

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 21:03:30
In risposta al messaggio di Semi del 14/02/2022 alle 20:00:08

Io ho fatto un sistema misto tra sog e thetford, uso il normale disgregante. La cosa molto utile è che non fai nessun odore durante le soste in bagno perché comunque crea depressione verso l'esterno. L'ho fatto solo per questo. 
Questo è il modo intelligente di utilizzarlo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mabosca
Mabosca
06/11/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 21:47:33
Ciao, io ce l’ho, ma uso sempre il disgregante. Il vero vantaggio anche a mio parere è proprio che non risalgono odori dalla tazza, limitando anche quello del disgregante stesso. 
Mab
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:55:32
Mi pare di capire che senza dsisgregante almeno tre giorni si sopportalaugh Dopo si può scaricare o aggiungere disgregante.
Secondo me non è male farne a meno, non si trova nel negozio dietro l'angolo e ha un costo non indifferente oltre ad inquinare.
Permesso o no, a mio pare non si fa nulla di male a scaricare in una zona isolata (es. bosco) una cassetta senza additivi chimici, si è fatto così per decine di migliaia di anni e il pianeta era meno inquinato di oggi

Modificato da Itinerante15 il 06/03/2022 alle 07:56:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:05:18
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:55:32

Mi pare di capire che senza dsisgregante almeno tre giorni si sopporta Dopo si può scaricare o aggiungere disgregante. Secondo me non è male farne a meno, non si trova nel negozio dietro l'angolo e ha un costo non indifferente
oltre ad inquinare. Permesso o no, a mio pare non si fa nulla di male a scaricare in una zona isolata (es. bosco) una cassetta senza additivi chimici, si è fatto così per decine di migliaia di anni e il pianeta era meno inquinato di oggi
...
per quale motivo nel tuo paesello hanno costruito le fognature in tubazioni e non scarichi a cielo aperto ?

il disgregante non inquina 
se hai un orto o giardino dammi il tuo indirizzo .
Se sei un neo camperista wowww si stanno avverando le ipotesi di arrivo dei ""neo vandali "" e di conseguenza una stretta contro i camperisti .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2022 alle 08:07:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:54:58
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:55:32

Mi pare di capire che senza dsisgregante almeno tre giorni si sopporta Dopo si può scaricare o aggiungere disgregante. Secondo me non è male farne a meno, non si trova nel negozio dietro l'angolo e ha un costo non indifferente
oltre ad inquinare. Permesso o no, a mio pare non si fa nulla di male a scaricare in una zona isolata (es. bosco) una cassetta senza additivi chimici, si è fatto così per decine di migliaia di anni e il pianeta era meno inquinato di oggi
...
Cosa mi tocca leggere nel 2022no
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 12:39:52
Il sistema è valido però a patto che si sostituiscano con regolarità il carbone attivo, infatti è questo filtro che trattiene ed impedisce che le puzze vengano  sparate all'esterno del camper. Parlo per esperienza in quanto mi capito vicino un PUZZONE con sog ma o senza filtro ai carboni oppure con filtro esaurito oppure con casetta senza kem,  garantisco che non è una cosa gradevole odorare le puzze altrui. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link