CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Solo per curiosità... ma litigo con gli Ampere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 20/03/2015 alle: 23:49:55
Oggi ho voluto controllare gli effettivi consumi delle varie utenze elettriche ed ho usato un watt-amp-voltmetro simile a qusto: inserendolo fra alimentatore e centralina ... Ha funzionato perfettamente ,fino a quando ho misurato l'assorbimento delle varie plafoniere ,barre led , pompa ...poi quando ho voluto vedere l'assorbimento della truma combi lo strumento visualizza 0,00 A...e la stufa era accesa e funzionava ... Controllo il circuito di alimentazione della truma e noto che viene alimentata direttamente , ovvero è protetta dal fusibile che fa anche le luci ma non è sotto l'interuttore delle luci ... Il circuito in linea di massima è questo : Faccio la controprova inserendo un tester in serie al wattmetro e leggo un assorbimento che inizialmente è di 0,6 A fino poi ad arrivare a 1,6 A... Sul primo strumento inserito sempre 0,00...accendo il neon sopra la cucina e lo strumento legge 0,9 A... La mia è solo una curiosità , perchè non mi legge l'assorbimento della stufa ? la corrente deve passare per forza tramite quello strumento [:)][:)][:)] Giuseppe
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/03/2015 alle: 07:41:02
Vedi se magari la truma prende il negativo direttamente dal telaio invece che dalla centralina, magari è quello ma è solo un ipotesi, quell'amperometro ce l'ho anch'io e vuole sia il positivo che il negativo dell'utenza che misura.. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 08:03:39
Non conosco lo strumento, ma sicuramente ti viene chiesto di montare uno shunt sul negativo o positivo della batteria. Evidentemente la stufa è collegata in maniera diretta alla BS, quindi la corrente non passa dallo shunt. Per ottenere la misura è bene che TUTTI i collegamenti che si trovano nel morsetto della batteria interessato dallo shunt vengano posti DOPO tale dispositivo. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 21/03/2015 alle: 10:16:45
Grazie per le risposte ...oggi controllo , tanto per togliermi la curiosità...effettivamente il percorso del positivo l'avevo controllato ...anche perchè mi ero accorto che aprendo tutti gli interrutori la truma funzionava lo stesso... Giuseppe
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/03/2015 alle: 10:28:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/03/2015  08:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'amperometro ha uno shunt interno che regge fino a 50A, ha positivo/negativo in entrata e positivo/negativo in uscita per cui bisogna che le correnti passino obbligatoriamente attraverso i suoi cavi per effettuare la misurazione, se la truma avesse il negativo al telaio oppure il positivo collegato direttamente alla BS, attaccandolo alla centralina non rivelerebbe nulla. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 10:42:34
la truma potrebbe essere collegata in modo diverso dalle altre utenze per poter funzionare ad esempio anche a centralina spenta, credo che nel mio camper è così ma non sono sicurissimo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 21/03/2015 alle: 10:49:53
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 21/03/2015  10:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "aprendo tutti gli interruttori la Truma funzionava lo stesso" Questo non è bello... Ma... il tuo camper ha una centralina? Che camper è? Marco.
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 21/03/2015 alle: 18:19:08
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 21/03/2015  07:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio cosi Pietro...il negativo la stufa lo dovrebbe prendere direttamente dal telaio , credo, ma sicuramente non passa dalla centralina .. Giuseppe
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 21/03/2015 alle: 18:25:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2015  10:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, si il camper ha una centralina ed è questa e la truma C3402 è protetta dal fusibile da 20 A del circuito luci, non so se si riesce a capire dalla foto centralina ed alimentatore caricabatterie sono della CT elettronica Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 21/03/2015 alle: 18:37:54
quote:Risposta al messaggio di beppeb inserito in data 21/03/2015  18:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è una centralina, sono solo interruttori. Per "centralina" io intendo qualcosa di elettronico che come caratteristica minima abbia la possibilità di scollegare tutto quanto se la tensione della batteria scende a livelli pericolosi. Se fosse stata una centralina con questa prestazione allora capisci come mai non mi piaceva il collegamento diretto della stufa alla batteria ma stando così le cose direi che va bene. Se i cablaggi non sono risicati forse potresti attaccare la stufa all'uscita del frigo magari mettendo il fusibile più grosso. In viaggio il frigo va a corrente e la stufa sta spenta, in sosta il frigo va a gas e la stufa consuma corrente. Secondo me con 20 o 25 ampere di fusibile puoi attaccare tutto lì almeno è più facile staccare tutto quando scendi dal mezzo. Marco.
13
beppeb
beppeb
22/08/2012 217
Inserito il 21/03/2015 alle: 19:47:28
Grazie Marco del consiglio, penso proprio di fare così...anche perchè mi sembra che l'interrutore del frigo comandi solo il piezo perchè in viaggio il frigo funziona anche se l'interrutore è su 0....almeno mi sembra perchè è strano un fusibile da 15 A solo per il piezo...che ci sia altro collegato... Giuseppe
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:47:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/03/2015  10:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo questa situazione è tipica di molti mezzi, compreso il mio Aviano. La stufa ed il frigo sono collegati direttamente alla batteria. Non sono d'accordo con Pietro riguardo la misurazione dell'amperometro. Se lo shunt è interno e sta sul positivo, per tutti gli utilizzatori puoi prendere la massa dove vuoi, la corrente viene misurata lo stesso. In questo caso è sicuro che la truma è collegata PRIMA dell'amperometro; così non viene misurata. A questo punto basta spostare il collegamento all'uscita dell'amperometro. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 22/03/2015 alle: 08:57:20
Io non sono del parere che tutto, proprio tutto, debba essere sotto interruttore generale della centralina o altra soluzione. Per esempio, le ventoline del frigo: io accendo il frigo la sera prima di partire, comunque almeno 12 ore prima. Le ventoline lavorano, se necessario, anche con interruttore generale spento. Riscaldamento: lo accendo, anche questo, spesso prima di partire per trovare il camper bello caldo, anche qui, con interruttore generale spento. Quando finisco il viaggio, interruttore generale su off, spegnendo il frigo spengo anche le ventoline e spengo pure il riscaldamento. Giovanni
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/03/2015 alle: 09:06:31
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/03/2015  08:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse come dici, allora anche il terster in serie dovrebbe misurare 0(zero), se rileggi il primo post di beppep, vedi che il tester in serie rivela un passaggio di corrente di 1,6A, inoltre la maggior parte di stumenti amperometri a bassa tensione, lo shunt lo mettono sul negativo [;)][;)][;)][;)] P.S. Come puoi vedere qui sotto, lo stesso strumento aperto dall'amico Vespucci, lo shunt è proprio sul negativo come avevo ipotizzato. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 22/03/2015 alle 09:10:50
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/03/2015 alle: 09:17:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/03/2015  08:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che succede se dimentichi qualcosa acceso? Anche secondo me invece tutto ma proprio tutto deve restare sotto centralina con la sicurezza che quando si spegne la centralina tutto è disconnesso, quando devi partire basta accendere la centralina il giorno prima ed attivare le utenze che ti servono, poi quando torni a casa o in rimessaggio rispegni la centralina e sei sicuro che tutto sia spento. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 22/03/2015 alle: 09:30:06
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/03/2015  09:17:53 E che succede se dimentichi qualcosa acceso? Anche secondo me invece tutto ma proprio tutto deve restare sotto centralina con la sicurezza che quando si spegne la centralina tutto è disconnesso, quando devi partire basta accendere la centralina il giorno prima ed attivare le utenze che ti servono, poi quando torni a casa o in rimessaggio rispegni la centralina e sei sicuro che tutto sia spento.>
>Pietro, ho esordito con 'Io non sono del parere che tutto, proprio tutto, debba essere sotto interruttore generale...' e credo che possa anch'io avere una mia opinione personale. Ho spiegato perché e come mi comporto ma non ho scritto che tutti gli altri si devono adeguare. Io faccio così, voi fate pure come ritenete opportuno. Se facessi come tu pensi sia la soluzione obbligata, in tutti quei tempi io avrei tanti altri dispositivi alimentati che potrebbero crearmi problemi. Ognuno ha il camper attrezzato secondo i propri gusti e le proprie manie. Giovanni
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/03/2015 alle: 09:45:09
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/03/2015  09:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, io cerco sempre di scrivere rivolgendomi all'utente alle prime armi o che ne sa poco di questa materia, il forum è letto da tutti esperti e meno, e certamente non mi rivolgo agli esperti (da cui spesso ho solo da imparare), certamente che tu fai credi perchè sai solo tu come è attrezzato il tuo camper ed è giusto che sia così anche perchè in caso di problemi sapresti dove intervenire ed in che modo.[:)][:)][:)][:)] Però credo che per l'utente medio la miglior cosa da suggerirgli è quella di lasciare tutto sotto centralina onde evitare danni futuri. [;)][;)][;)][;)] Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24239
Inserito il 22/03/2015 alle: 09:49:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/03/2015  09:30:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se si tratta di soli interruttori direi che Pietro ha detto una cosa giusta. Se invece la centralina è una vera centralina capace di controllare che la tensione non scenda sotto un certo valore allora l'affermazione di Pietro diventa obbligata. Se attacchi le ventole direttamente alla batteria e le dimentiche accese, dopo la batteria va cambiata perché è andata a zero. Con una centralina invece troveresti la BS solo scarica ma non da buttare. Sul mio non ho una centralina classica e quindi al posto dell'interruttore generale ho messo un "protettore di batteria", che poi sarebbe un relè che da corrente con un comando remoto ma che gestisce la tensione troppo bassa. A differenza di una centralina che stacca a 10,5 volt io ho impostato la tensione di intervento a 11,2 volt

http://shop.paolettiferrero.it/...

Anche se non appare dalle caratteristiche on-line la tensione di spegnimento può essere impostata su 4 valori diversi. Ovvio che ognuno fa quello che crede ma come funziona la corrente non lo possiamo modificare "a maggioranza" quindi è bene raccontare sia i pro che i contro delle proprie legittime scelte. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link