quote:Risposta al messaggio di Oneone inserito in data 02/01/2011 18:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cominciamo dall'inizio. Quando metti in moto "consumi 100" e se non tieni in moto per almeno mezzora ricarichi ma "recuperi 50" quindi è una cosa da non fare, non per tenere in salute la batteria almeno. Per mantenere in salute le batterie (BM e BS) ci vuole un apporto di energia che può essere realizzato con un collegamneto permanente al 220 o con un pannello solare anche piccolo se vuoi ma NON da 8 watt Diciamo che se metti un pannellino da almeno 40 watt le tieni a posto entrambe e col "fai da te" dovrebbe costarti meno di quello che pensi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2011 18:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le "dritte", il 220 e' da escludere nel mio caso, essendo il mezzo parcheggiato in strada. La soluzione del pannellino sembrava buona in quanto non necessita di cablaggi ne lavori di fissaggio (si piazza sul cruscotto). Se pero' dici che 8W non servono a niente potrei studiare la tua idea,ma che cifre intendi quando dici che si spende meno di quanto si puo' pensare?
quote:Risposta al messaggio di Oneone inserito in data 02/01/2011 19:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poco o tanto si riferisce a situazioni soggettive, ovviamente. Tuttavia considerando il gasolio utilizzato per la tua idea, la possibilità di dover ricomprare più spesso la batteria e i soldi che guadagneresti facendo straordinario al lavoro nel tempo che invece perdi ad andare a mettere in moto direi che forse con 300 euro di pannello serio + regolatore ci guadagni. Parere personale ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2011 19:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti la tua risposta e' pertinente, oltretutto il sistema di accensione serale non e' servito a nulla se non la scomodita' di scendere in strada sottozero e congelare per 20 minuti in cabina. Danilo