In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2018 alle 14:22:58
Ciao Topolone. Mi fa piacere sapere quanto scrivi. Ho appena installato una batteria servizi Li-Fe-PO4 da 100 a/h, ma devo ancora provarla su strada. Non ho le esigenze di prelievo estreme di cui parli. Mi basterebbero 48 ore di autonomia con la mia Truma Combi D, notoriamente assai assetata di energia (parliamo comunque di una quindicina di ampere per circa 2 minuti ad ogni accensione). Finora, con due batterie da avviamento da 100 a/h ciascuna, coprivo circa 24 ore (pieno inverno). Sono molto curioso, anche se adesso le temperature esterne sono notevolmente piu' elevate.
Ciao Salvatore,
Mi sa che ti devo dare una bella e una brutta notizia.
La bella è che hai fatto un buon investimento.
Vedrai che una volta provate le Lifepo4 non si torna indietro.
Velocità di carica eccezionali. Autoconsumo praticamente nullo. Possibilità di prelevare correnti elevate. Risparmio notevole di peso. Mantengono una ottima stabilità di tensione anche sotto carico. Dovrebbero , al condizionale, durare circa 5 volte di più rispetto alle batterie classiche. Le puoi scaricare quasi completamente , ossia da una batteria da 100 Ah, puoi prelevarne circa 90.
Veniamo alla nota dolente.
100 Ah di Lifepo4 rimangono 100 Ah e non di più.
2 batterie classiche da avviamento da 100 Ah in buono stato devono potere erogare non meno di 130 Ah cosa che non riuscirai a fare con una sola 100 Ah di Lifepo4.
Secondo me le tue batterie erano vicine alla morte ...
15 ampere per 2 minuti e 30 accensioni nelle 24 ore sono in totale alla fine solo 15 Ah ... poche per 200 Ah di batterie.
Di certo non hai solo il consumo della Truma D ma anche altre utenze meno assetate che tenute accese a lungo possono buttare giù in fretta le batterie.
Diffida dei venditori che ti dicono che 100 Ah di Lifepo4 corrispondono a 200 Ah di classiche. Non è vero.
Possono corrispondere forse a 200 ah di batterie molto stanche
Per curiosità che batteria hai comprato ?
Modificato da Topolone il 19/03/2018 alle 16:00:35