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solver e batterie in parallelo

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15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:24:26
Buonasera, ho preso da poco un wingamm oasi datato con un vitrifrigo a compressore assetato di ampere, per riuscire a stare fuori 2 gg senza 220 ( non ho tv decoder pc e le luci sono in parte a led) ho provato ad aggiungere alla batteria servizi 100amper piombo ( non nuova ) una 70 ampere piombo anche questa non nuova, i volt segnati dalla centralina a motore spento e senza utenze collegate sono circa 12,9 dopo 200 km di viaggio,a motore spento accendo il frigo e scendono a 12,5 immediatamente, mediamente dopo 1gg con il solo frigo acceso le batterie sono a 11,8, vorrei provare ad attaccare un solver alle batterie collegate in parallelo ( per tentare di recuperarle un po), me ne serve uno per ogni batteria o ne basta uno sulla prima? Altre eventuli preziose info sulla gestione e sul tipo bi batterie nuove da acquistare e eventuali info sul booster sono graditissime. Grazie
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:08:27
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 22/09/2011  22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>id="green">....GREEN POWER 180ah....in parallelo con appositi accessori ..6 gg autonomia ..
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 23/09/2011 alle: 08:26:57
2 x 180?
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 23/09/2011 alle: 09:23:35
con tutto quello che triboli e spendi di batterie e accrocchi vari, senza contare il peso, mi sa che conviene mettere un bel trivalente e risolvi una volta per tutte. Io anni fa ebbi la sfortuna di avere un camper con compressore e ho giurato che mai più vorrò un frigo a compressore, ne feci di ogni ma senza risolvere mai completamente il problema.
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 23/09/2011 alle: 09:49:53
io vorrrei mantenerlo ho avuto anche il trivalente e nn ne sono stato soddisfatto sia per la resa a 12 e a 220 e sempre per la pulizia bruciatore che dovevo fare almeno ogni 2 anni, visto che era alimentato dal bombolone gpl fisso e le stazioni di servizio non erogano gpl pulito ma questa è un altra storia. vorrei anche sapere, di confusione sulle batterie ne ho in testa tanta, se a parita di ampere è meglio avere una sola batteria servizi o due in parallelo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/09/2011 alle: 09:55:36
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 23/09/2011  09:49:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una. Ma la differenza non è enorme.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 23/09/2011 alle: 12:41:51
Ma nessuno ha risposto: 2 Solver o ne basta 1? Secondo me come CAPACITA' ce ne vorrebbero 2. Ma essendo in parallelo e entrambi forniscono impulsi ad entrambe le batterie che non saranno sincronizzati... credo che ce ne voglia 1 soltanto. Altre opinioni? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/09/2011 alle: 13:12:07
Sulle istruzioni del solver c'è scritto chiaramente che ogni batteria necessita di un solver. Gianluca
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/09/2011 alle: 14:16:26
Scusate.....ma il solver serve solo a "danneggiare meno" (ciò che dice l'azienda costruttrice [:D]) le batterie in fase di ricarica. Non serve a rendere di più una batteria!Poi, hai messo due batterie"non nuove al pimbo"....quanti annidi vita anno? Scusami, ma oggi esistono batterie NUOVE(anche di diversa tecnologia) per avere una migliore resa. Personalmente ho due batteria "AGM" da 120 ampere cad/una (tot 220 ampere) in parallelo secco ed ognuna ha il suo solver per cercare di farle durare e non rendere di più![;)]
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/09/2011 alle: 14:18:21
aggiungo...è preferibile mettere due batteria in parallelo con uguale amperaggio!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 23/09/2011 alle: 16:08:48
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 23/09/2011  14:16:26: Scusate...ma il solver serve solo a "danneggiare meno" (ciò che dice l'azienda costruttrice ) le batterie in fase di ricarica. Non serve a rendere di più una batteria!Poi, hai messo due batterie"non nuove al pimbo"...quanti annidi vita anno? Scusami, ma oggi esistono batterie NUOVE(anche di diversa tecnologia) per avere una migliore resa.>
> No, il Solver serve a "desolfatizzare" gli elementi delle batterie, non c'entra niente con la ricarica. Con degli impulsi ogni 20sec riesce a disgregare i cristalli sugli elementi. In questo modo le batterie anche un po' vecchie e con una resa inferiore a quelle nuove dovrebbero riacquisire in parte la loro capacità. Su quelle nuove dovrebbe prevenire il fenomeno. In effetti la mia vecchia batteria, venduta insieme al camper, dopo 4 anni era come nuova. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/09/2011 alle: 16:19:36
l'nca mi ha risposto adesso x il solver cito : Buongiorno, l' unica installazione possibile del solver è uno per ogni batteria. Ci permettiamo di consigliare per la gestione di due batterie anche l' uso del Dual Battery Switch che consente di gestire in modo alternato e separato due Batterie dei Servizi. Tutte le caratteristiche sul nostro sito

www.ncacamping.it

Ringraziandola per averci contattato, porgiamo cordiali saluti adesso scappo al lavoro [:(]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/09/2011 alle: 17:12:25
Lascia perdere tutte quelle cavolate inutili e comprati una buona batteria a scarica lenta da 100A . Poi se hai soldi da spendere in quantità ci aggiungi un Efoy , se invece vuoi spendere meno metti un bel pannello fotovoltaico da 120W aggiungi un'altra batteria da 100A e risolvi ogni problema di energia. Bruno id="size3">id="green">
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/09/2011 alle: 22:45:09
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/09/2011  16:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O hai una batteria d'oro o credi ai miracoli! Sinceramente io ho messo i solver sulle batterie nuove solo perchè me le garantivano un anno in più!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 24/09/2011 alle: 08:26:50
quote:Risposta al messaggio di Secondavita: O hai una batteria d'oro o credi ai miracoli! >
> Power Green da 100Ah, ma ti posso assicurare che il Solver funzionava bene. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 24/09/2011 alle: 08:29:41
quote:Risposta al messaggio di bruno b: se invece vuoi spendere meno metti un bel pannello fotovoltaico da 120W aggiungi un'altra batteria da 100A e risolvi ogni problema di energia.>
> Non lo risolvi, perchè proprio quando serve più energia (inverno) i pannelli funzionano poco. A quel punto è meglio 2 batterie 100Ah punto e basta, senza "buttare" i soldi del pannello. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/09/2011 alle: 23:34:00
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 24/09/2011  08:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la tua opinione. Io che ho adottato questa soluzione due pannelli (180W) +3Bs(300A) in parallelo viaggio tranquillamente estate e inverno senza MAI appoggiarmi ad alcuna struttura. Ovviamente non faccio spreco di energia, ma non mi faccio mancare nulla. Certo un pannello non è l'efoy però se si gestiscono con oculatezza le fonti energetiche di bordo anche un pannello può in inverno aiutarti quel tanto che basta per garantirti di non rimanere a secco. Se poi nevica[:D][:D], chi me lo fa fare di andare in montagna a guardare la neve dai vetri del camper[:D].Ps. non è solo il sole che carica ma pure la luce e un pannello anche in inverno carica. Poco e per poche ore ma carica. E quel poco che carica è meglio di niente e magari il giorno dopo c'è un bel sole[:D] Brunoid="size3">id="green">
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 25/09/2011 alle: 09:11:15
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 23/09/2011  16:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se chiedi all'oste com'è il vino a che serve il forum? Su, COMPRANE due, COMPRA anche il "gestore"... compra, compra... [:D][:D][:D] Se iniettassi due frequenze identiche non sincronizzate tra loro su una stessa corrente continua mi farebbero fare l'alcool-test. Forse separando le due batterie con un'induttanza o in alternativa con dei lunghi cavi di collegamento potrebbe avere senso metterne due. Secondo me si disturbano a vicenda. Provate ad accendere due giradischi entrambi con la stessa canzone e poi raccontatemi cosa sentite quando tra i due si perde il sincronismo. Altro che volume doppio... Parere personalissimo, ovviamente. MArco.

Modificato da Emme48 il 25/09/2011 alle 09:15:34
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 25/09/2011 alle: 09:45:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/09/2011  09:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo secondo me un solver solo per il parallelo, ma la confunsione sulle batterie e loro accessori è tanta e si crea un sacco di confunsione, io sono perplesso a mettere nel mio wingamm del 97 batterie agm o gel, credo non sia una scelta corretta perchè il caricabetteria del mezzo non sarà adatto a ricaricarle in modo adeguato, avrei delle ottime batterie ma gestite male. Credo che per i mezzi vecchiotti siano meglio delle batterie tradizionali da semi trazione, ed un solver. Questo è quello che sono riuscito a capire, ma forse sbaglio.
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 25/09/2011 alle: 10:16:40
sono riuscito a reperire le istruzioni del megapulse (un altro desolfatatore come il solver) eccole: Mit dem Megapulse können auch mehrere paralell geschaltete 12 Volt Batterien gleichzeitig betrieben werden bis zu einer Kaspazität von 350 Ah. Der Megapulse ist geeignet für alle Blei-Säure Batterien( Starter- Traktions- und Solarbatterien) AGM- und Gelbatterien. se il mio tedesco nn mi inganna dicono che puo' essere usato anche per il parallello e fino ad una capacità di 350 ah sia piombo agm e gel. questo desolfatatore sembrerebbe piu' potente del solver che si ferma a batterie con max 120ah
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 25/09/2011 alle: 12:28:13
quote:Risposta al messaggio di gocciole inserito in data 25/09/2011  10:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerchiamo di capirci una volta per tutte... La desolfatazione avviene distruggendo i cristalli che si formano sulle piastre di piombo. A meno di usare il piccone si agisce con impulsi elettrici. I desolfatatori creano impulsi ASSORBENDO energia. I caricabatterie seri creano impulsi FORNENDO energia. Quindi la POTENZA degli impulsi di chi fornisce energia è molto ma molto più elevata da chi fa impulsi assorbendo (altrimenti addio carica delle BS). Non voglio certo affermare che un desolfatatore "gli fa quanto il nonno alla nonna" ma di sicuro non regge il confronto con un caricabatterie che offre la funzione di desolfatazione. MA questi son palliativi, la soluzione "principe" è quella di non rovinare le batterie e non di maltrattarle sperando poi che un "coso magico" possa riesumarle dopo morte. Quindi: - Poche amperora usate rispetto a quelle disponibili (se ne avete cento usatene al massimo 50) - Poca corrente prelevata per evitare formazioni di gas in quelle sigillate (10, massimo 15 ampere per una 100 amperora) - Tenerle sempre ben cariche e reintegrare il prima possibile quanto consumato (pannello solare?) Cordialmente, MArco.
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