http://energiaalternativa.forum...
PS non vendo solver[:)]http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009 08:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Ti chiedo, per cortesia, quale tipo EPS (ultima generazione), dato che ve ne sono vari tipo potrei utilizzare? Alternatore maggiorato Ducato 3000 con climatizzatore, non ho pannelli solari. Posso allacciarmi alla 220v quando voglio. Ho 2 AGM (NDS)da 110A Grazie come sempre della tua gentilezza e competenza. Gianluigi
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
Marco.id="blue"> vuoi dire che il prodotto da te indicato è buono (presumo) o che invece è non tanto buono (credo meno) non sono molto in chiaro se la fase desolfatante "I/d" di quel caricabatterie la ritieni ottima o no...quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/09/2009 09:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Sergio, lo ritengo ottimo. Quello fa desolfatazione fornendo energia alla batteria. I classici desolfatatori invece lo fanno consumando energia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/09/2009 09:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianluigi, Ducato 3000 significa automezzo molto recente. Attacca semplicemente il 220 visto che il tuo caricabatterie sarà sicuramente di tipo evoluto. Caso mai verifica se collegando il 220 la BM sale subito su di tensione (significa che l'impianto ricarica anche la BM) altrimenti metti il solito diodo+resistenza per tenere a posto anche la batteria del motore. Ma se ho capito male quello che volevi dirmi magari prova con altre parole... Marco.
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 12/09/2009 10:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo so, ma danno degli impulsi abbastanza minimi (parlo di energia) e in "sottrazione" e non "potenti" e soprattutto in "aggiunta di corrente" come una fase di ricarica impulsiva. Se misuri la corrente/tensione di una batteria ricaricata in maniera impulsiva/desolfatante noterai un abisso rispetto ad una ricaricata con un caricabatterie con in parallelo un desolfatatore. Secondo me un sistema di ricarica continuo come il pannello solare impedisce già di per se la solfatazione visto che lavora tutti i giorni. In quel caso il desolfatatore fa poco ma in maniera continua tutti i giorni e forse può essere utile. Il desolfatatore "in parallelo" che invece si attiva poche ore a motore in moto o col 220 raramente collegato non credo abbia il tempo di fare qualcosa di concreto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009 10:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio caricabatterie carica anche la BM. Sono rimasto lo scorso inverno a piedi........di corrente dopo 4gg. Avevo fatto uno spostamento di pochi km, che logicamente non hanno permesso di ricaricare le batterie. Anche perchè l'asino dell'assistenza del mio concessionario non mi aveva impostato la centralina per le due batterie AGM (l'ho fatto da solo leggendo il manuale) dopo essere rimasto senza corrente!!! Ho visto che vi sono parecchi modelli di EPS, e dato che non ho molte competenze in materia, chiedo a chi è più competente di me un consiglio. Non ho pannelli solari e quando è fermo posso allacciarmi quando voglio alla rete (cosa che faccio già normalmente. Ti chiedo questo perchè non vorrei acquistare una Ferrari quando mi serve una 500. Grazie. Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009 10:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si POWER SERVICE della NDS. Non sei tu che non connetti mi veniva di scrivere cosi...................(Energy Power Service=EPE). Chiedo venia per l'errore. Non sono del campo. Ho visto l'ultimo depliant e non riesco a capire quale è il più adatto alle mie eseigenze. Grazie. Gianluigi
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/09/2009 12:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Sergio, quelo lo fa il Power Service Gold. Praticamente nessun caricabatterie in commercio lo fa a parte quello. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/09/2009 10:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora avevo capito giusto. Non ti serve una Ferrari e neanche una 500 perchè hai già tutto. Basta che dai corrente al tuo camper e il caricabatterie (sicuramente di tipo evoluto) farà il necessario. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009 15:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non mi sono spiegato......e spero di non abusare della tua pazienza. Avendo qualche volta la necessità di caricare le batterie pur facendo poca strada, trovo che l'unica possibilità sia quella di montare il Power Service. Sul catalogo ho visto che adesso vi sono vari modelli non avendo pannelli solari qual'è quello più adatto alle mie esigenze. Puoi tranquillamente rispondermi in privato, tanto la mi e-mail è gia in tuo possesso. Grazie. Gianluigi Grazie
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009 15:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo per una persona che si arrabatta in elettricità non è così semplice spiegarsi...................... Le 2 batterie AGM sono in parallelo secco (stranamente me l'ha consigliato l'assistenza del concessionario perche il concessionario mi aveva proposto deviatori e cavolate varie) Silver non esiste probabilmente intendevi Plus. Sono molto restio nel montare i pannelli solari, perchè in inverno, quando mi servirebbero, non caricherebbero quasi niente. Potrei montare il basic 35? Cosa ne dici? Buon lavoro di falegnameria (per caso sul camper?) Gianluigi