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disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 08/09/2009 alle: 00:49:33
qualcuno di voi può realmente certificare il buon funzionamento del SOLVER? è realmente utile?
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 10/09/2009 alle: 21:42:32
nessuno conosce il solver per non far solfattare la batteria?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 11/09/2009 alle: 07:01:02
Più che correre ai ripari col solver forse è meglio se tratti bene le batterie. BS sempre carica grazie ad un pannello solare (anche piccolo) e mai tirargli il collo scendendo troppo giù con l'energia residua. Il solver in ogni caso consuma energia. Dubito comunque che qualcuno possa concretamente dirti come si è trovato. E come vuoi che si sia trovato... come si fa a fare il paragone con quello che "sarebbe potuto succedere senza" ? Marco.
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 11/09/2009 alle: 19:48:24
Se guardi il link capisci che serve, serve perchè le batterieal piombo sono nate per rimanere sempre cariche mai sotto il 70%. Ciao.

http://energiaalternativa.forum...

PS non vendo solver[:)]
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 11/09/2009 alle: 21:08:01
salve premesso che il solver si puo usare solo su batterie al piombo non va bene su quelle al gel o amg io lo uso per rigenerare le batterie dell' auto, quando danno i primi accenni di cedimento li metto in carica con il solver e li lascio collegate per alcune settimane due volte su tre la batteria riprendono a funzionare per altri anni saluti Giorgio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 08:58:20
Cercate magari di non confondere una "ricarica desolfatante" a impulsi che FORNISCE corrente ad una batteria con un solver che invece la CONSUMA. Guardate la fase desolfatante "I/d" di questo caricabatterie:

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

Marco.
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Clint
Clint
01/09/2008 12382
Inserito il 12/09/2009 alle: 09:25:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009  08:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco. Ti chiedo, per cortesia, quale tipo EPS (ultima generazione), dato che ve ne sono vari tipo potrei utilizzare? Alternatore maggiorato Ducato 3000 con climatizzatore, non ho pannelli solari. Posso allacciarmi alla 220v quando voglio. Ho 2 AGM (NDS)da 110A Grazie come sempre della tua gentilezza e competenza. Gianluigi

Modificato da Clint il 12/09/2009 alle 09:39:49
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2009 alle: 09:42:01
Emme48: Cercate magari di non confondere una "ricarica desolfatante" a impulsi che FORNISCE corrente ad una batteria con un solver che invece la CONSUMA. Guardate la fase desolfatante "I/d" di questo caricabatterie:

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

Marco.id="blue"> vuoi dire che il prodotto da te indicato è buono (presumo) o che invece è non tanto buono (credo meno) non sono molto in chiaro se la fase desolfatante "I/d" di quel caricabatterie la ritieni ottima o no...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 10:01:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/09/2009  09:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Sergio, lo ritengo ottimo. Quello fa desolfatazione fornendo energia alla batteria. I classici desolfatatori invece lo fanno consumando energia. Marco.
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 12/09/2009 alle: 10:05:19
Emme48 guarda che i desolfatori si usano in parallelo ai caricabatteria, si attivano solo sopra 13V, almeno il mio è cosi. Io lo con i pannelli solari. Ciao.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 10:05:33
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/09/2009  09:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianluigi, Ducato 3000 significa automezzo molto recente. Attacca semplicemente il 220 visto che il tuo caricabatterie sarà sicuramente di tipo evoluto. Caso mai verifica se collegando il 220 la BM sale subito su di tensione (significa che l'impianto ricarica anche la BM) altrimenti metti il solito diodo+resistenza per tenere a posto anche la batteria del motore. Ma se ho capito male quello che volevi dirmi magari prova con altre parole... Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 10:09:00
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 12/09/2009  10:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, lo so, ma danno degli impulsi abbastanza minimi (parlo di energia) e in "sottrazione" e non "potenti" e soprattutto in "aggiunta di corrente" come una fase di ricarica impulsiva. Se misuri la corrente/tensione di una batteria ricaricata in maniera impulsiva/desolfatante noterai un abisso rispetto ad una ricaricata con un caricabatterie con in parallelo un desolfatatore. Secondo me un sistema di ricarica continuo come il pannello solare impedisce già di per se la solfatazione visto che lavora tutti i giorni. In quel caso il desolfatatore fa poco ma in maniera continua tutti i giorni e forse può essere utile. Il desolfatatore "in parallelo" che invece si attiva poche ore a motore in moto o col 220 raramente collegato non credo abbia il tempo di fare qualcosa di concreto. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/09/2009 alle 10:14:18
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Clint
Clint
01/09/2008 12382
Inserito il 12/09/2009 alle: 10:16:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009  10:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio caricabatterie carica anche la BM. Sono rimasto lo scorso inverno a piedi........di corrente dopo 4gg. Avevo fatto uno spostamento di pochi km, che logicamente non hanno permesso di ricaricare le batterie. Anche perchè l'asino dell'assistenza del mio concessionario non mi aveva impostato la centralina per le due batterie AGM (l'ho fatto da solo leggendo il manuale) dopo essere rimasto senza corrente!!! Ho visto che vi sono parecchi modelli di EPS, e dato che non ho molte competenze in materia, chiedo a chi è più competente di me un consiglio. Non ho pannelli solari e quando è fermo posso allacciarmi quando voglio alla rete (cosa che faccio già normalmente. Ti chiedo questo perchè non vorrei acquistare una Ferrari quando mi serve una 500. Grazie. Gianluigi
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Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 10:20:10
Scusami Gianluigi ma stamani non connetto e continuo a non capire. Per EPS intendi il Power Service? Marco.

Modificato da Emme48 il 12/09/2009 alle 10:27:09
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Clint
Clint
01/09/2008 12382
Inserito il 12/09/2009 alle: 10:36:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009  10:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si POWER SERVICE della NDS. Non sei tu che non connetti mi veniva di scrivere cosi...................(Energy Power Service=EPE). Chiedo venia per l'errore. Non sono del campo. Ho visto l'ultimo depliant e non riesco a capire quale è il più adatto alle mie eseigenze. Grazie. Gianluigi

Modificato da Clint il 12/09/2009 alle 15:04:28
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/09/2009 alle: 12:36:36
Emme48 Secondo me un sistema di ricarica continuo come il pannello solare impedisce già di per se la solfatazione visto che lavora tutti i giorni. In quel caso il desolfatatore fa poco ma in maniera continua tutti i giorni e forse può essere utile. Il desolfatatore "in parallelo" che invece si attiva poche ore a motore in moto o col 220 raramente collegato non credo abbia il tempo di fare qualcosa di concreto.id="blue"> io credo che anche col pannello solare il Power Service Plus / Gold sia attivo in fase desolvatante non sempre quando il pannello produce elettricità. Io credo che la fase di desolvatante si attivi solo per un po' alla fine di ogni ciclo di ricarica dunque 1 (o 2/3) volt al giorno quando il sole viene e va. Il pannello tendo carica la batterie evita la solfatazione ma questo non ha niente a che vedere col Power Service Plus / Gold. Lo svantaggio del Power Service Plus / Gold è che ricarica solo la BS e non la BM col pannello (e con la 230 V).
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Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 15:16:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/09/2009  12:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Sergio, quelo lo fa il Power Service Gold. Praticamente nessun caricabatterie in commercio lo fa a parte quello. Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 15:18:17
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 12/09/2009  10:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora avevo capito giusto. Non ti serve una Ferrari e neanche una 500 perchè hai già tutto. Basta che dai corrente al tuo camper e il caricabatterie (sicuramente di tipo evoluto) farà il necessario. Marco.
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Clint
Clint
01/09/2008 12382
Inserito il 12/09/2009 alle: 15:34:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009  15:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente non mi sono spiegato......e spero di non abusare della tua pazienza. Avendo qualche volta la necessità di caricare le batterie pur facendo poca strada, trovo che l'unica possibilità sia quella di montare il Power Service. Sul catalogo ho visto che adesso vi sono vari modelli non avendo pannelli solari qual'è quello più adatto alle mie esigenze. Puoi tranquillamente rispondermi in privato, tanto la mi e-mail è gia in tuo possesso. Grazie. Gianluigi Grazie
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 12/09/2009 alle: 15:42:43
Si,OK. Il modello GOLD ha anche l'ingresso a 220 che comunque te hai già col caricabatterie originale del mezzo. Quindi ti conviene il SILVER che non ha la sezione a 220 e ovviamente costa meno. Con quello ricarichi con i pannelli solari (ti conviene attaccarli lì visto che c'è anche la fase di desolfatazione) e con l'alternatore nella sua funzione booster (o per meglio dire caricabatterie evoluto con curva di ricarica piuttosto raffinata). Con 220 amperora di AGM (spero in parallelo diretto tra loro) puoi prendere il modello da 30. Quello da 40 lo vedo eccessivo (parere personale...). Ovviamente anche l'Energy Power Evolution da 35 ampere (come ho io) fa egragiamente quello di cui hai bisogno te. Se continuo a non capire (può essere, sto tentando di fare il falegname in questo momento [:D]) insisti e chiedi ancora. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/09/2009 alle 15:44:16
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Clint
Clint
01/09/2008 12382
Inserito il 12/09/2009 alle: 16:27:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2009  15:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo per una persona che si arrabatta in elettricità non è così semplice spiegarsi...................... Le 2 batterie AGM sono in parallelo secco (stranamente me l'ha consigliato l'assistenza del concessionario perche il concessionario mi aveva proposto deviatori e cavolate varie) Silver non esiste probabilmente intendevi Plus. Sono molto restio nel montare i pannelli solari, perchè in inverno, quando mi servirebbero, non caricherebbero quasi niente. Potrei montare il basic 35? Cosa ne dici? Buon lavoro di falegnameria (per caso sul camper?) Gianluigi
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