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quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/11/2009 21:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..veramente sono geometra e non elettrotecnico però... battute a parte, effettivsamente io tengo cariche le batterie con pannello fotovoltaico e posso pensare che dipenda da questo la scarsa utilità che ho riscontrato. Ciao Adelmo Riccardo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/11/2009 21:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è un booster con desolvatatore integrato. o hai torto tu o questo aggeggio è una trovata pubblicitaria.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/11/2009 22:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se carichi le batterie con l'alternatore non avrai mai la batteria carica al 100% e sarai sempre a rischio solfatazione. Con il booster che ha una curva di ricarica correta avrai sempre le batterie cariche al 100%(sempre che abbiano il tempo di caricarsi) e non sarai mai a rischio solfatazione Cosi' stanno le cose, sia che io abbia torto o ragione[:)] Saluti Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/11/2009 22:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il booster power service ha la funzione di desolfatazione. se come dici tu con un booster è inutile il desolfatatore, allora la desolfatazione del power service è solo una trovata pubblicitaria, questo volevo dire. i produttori del power service mi hanno detto che nelle batterie al gel la funzione desolfatizzante non è attiva perchè le batterie al gel sono delicate. Le batterie al gel solfatizzano anche loro ?
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/11/2009 22:50:55>Scusa, mi puoi spiegare perchè una batteria, o - meglio - le batterie non si caricano al 100% con l'alternatore? Mi preoccupa perchè sia il Ducato 1900 tdi del 1994 (batteria motore 96 Ah e due batterie servizi in parallelo, 96Ah + 80Ah, tutte classiche da avviamento), sia il Renault Master 2550 (batteria motore 100Ah e due batterie da 100Ah Agm in parallelo) mi caricano il complesso batterie al 100%; ciò mi accade nei lunghi viaggi di avvicinamento alla mèta, ma avviene. Ho qualche problema agli alternatori? Elio
Se carichi le batterie con l'alternatore non avrai mai la batteria carica al 100% e sarai...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/11/2009 08:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che siano cariche al 100%?, perche se e' vero che si caricano al 100% con una tensione di 14 volt dell'alternatore, allora con il Booster e con il caricabatteria con curva iuou si caricano al 120%, perche io ho avuto un netto incremento delle prestazioni delle batterie da quando mi sono dotato di detti apparecchi, quindi qualcosa che non torna c'e' non ti pare? chiaramente parlo per esperienza personale,(ricordi l'83%?) eppure il camper sta sempre collegato al 220 nel capannone, solo che da allora ho cambiato sistema di ricarica e e' cambiata anche la resa delle batterie. di piu' nin zo, che ti devo dire? Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 28/11/2009 11:53:21>Mah, mi sembra di aver chiesto solo se potevo avere problemi agli alternatori dei due mezzi che avevo citato perchè - ripeto - nelle giornate intere di viaggio per raggiungere le mète, alla sera del secondo/terzo giorno, tutto il comparto batterie era - in viaggio - sui 14.4 volt e con una intensità di corrente attorno ad un ampere scarso che è la potenza minima per mantenere le due batterie servizi (quasi 176 Ah totali nominali) a quella tensione. Uso strumenti digitali tarati e dedicati, non la centralina del mezzo, che dà quasi sempre valori molto approssimativi. La tensione 'a vuoto' (ripeto 'a vuoto') di un alternatore è ben più di 14 volt, siamo forse quasi a 20 volt. Il booster ha il vantaggio di caricare prima, in minor tempo, e senz'altro anche nel migliore dei modi essendo uno strumento dotato di circuito di controllo, ma anche l'alternatore carica perfettamente le mie tre batterie, senz'altro con un po' più di tempo ma senza far lavorare eccessivamente l'alternatore. Il booster eleva la tensione e controlla la corrente, ma la corrente la produce l'alternatore, non il booster: se ci mette meno tempo a caricare un pacco di batterie, qualcuno questo sforzo in più lo deve fare... non ti pare? Forse sarò stato fortunato che su entrambi i mezzi ho queste situazioni, ma non credo alla fortuna. Elio
Sei sicuro che siano cariche al 100%?, perche se e' vero che si caricano al 100% con una tensione di 14 volt dell'alternatore, allora con il Booster e con il caricabatteria con curva iuou si caricano al 120%, perche io ho avuto un netto incremento delle prestazioni delle batterie da quando mi sono dotato di detti apparecchi, quindi qualcosa che non torna c'e' non ti pare?>