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lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 16/11/2010 alle: 14:53:32
ho guardato un po' in giro sul forum, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. ho letto in giro per la rete he esistono delle sonde termiche per riscaldare i serbatoi delle acque grigie esterni. secondo voi funzionano, oppure non servono a nulla? dalla descrizione dicono che entrano in funzione tramite interruttore e che lavora quando si è tre i 5 ed 10 gradi centigradi. qualcuno ha esperienze in merito? grazie.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/11/2010 alle: 16:31:59
Ciao, il principio di funzionamento è quello, grado più grado meno. non le ho usate ma ne ho sentito parlare bene. l'aspetto negarivo che vedo sta nel fatto che assorbono molta corrente. Sul mio camper ho la predisposizione ma può funzionare solo a 220 o con motore acceso e quindi per me sarebbe inutile.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 16/11/2010 alle: 16:50:43
adesso magari dico una cavolata... sulle istruzioni dicono che l'assorbimento massimo è di 30W, a me non sembra molto!! poi una volta che l'acqua arriva a temperatura minima sua, non dovrebbe continuare ad assorbire tutta quella corrente... corretto??
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:07:13
Ce ne sono due modelli, uno fisso ed uno termostatato. Il primo si comanda con un semplice interruttore e devo ricordarmi di spegnerlo. Il secono invece, dotato di termostato si spegne quando arriva alla temperatura di 10°. Se non vuoi forare il serbatoio per inserire la resistenza, ci sono anche le resistenze adesive, si attaccano al serbatoio come un semplicissimo autoadesivo. Ciao
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:29:42
e dove le trovo queste resistenze adesive?? ho guardato in giro su internet, ma ovunque facevano solo vedere questi due modelli... un'altra cosa, per montare questa, bisogna forare il serbatoio e poi dalla foto si vede che c'è un dado da avvitare dall'interno in modo da fare il serraggio della parete del serbatoio tra il dado ed il contro dado sulla resistenza. MA COME DIAVOLO SI FA ad entrare dentro al serbatoio per serrare il dado??
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:38:36
Ci sono una serie di possibilità, a 220V, a 12V, gas di scarico, ecc., inoltre uno fa le cose in base alle sue esigenze e possibilità. Per esempio stò cercando le resistenze a 220V, e la spesa è sui 5 €, fissata ad una piastra di acciaio, rotonda con all'interno una corona circolare, che stringe attraverso dei bulloncini al serbatoio con del neuprene il tutto. Dal momento che ho, sia il generatore che il webasto, addotto su detta piastra anche il fissaggio di un tubo spiralato in INOX, tipo serpentina per far passare del caso i gas di scarico. Cio non toglie che si possa addottare una resistenza di 150W, per mantenere costantemente, se in campeggio o se si ha possibilità della 220W in area attrezzata. Sono certo che funziona alla grande, in quanto già realizzato per il passato per altre esigenze. Il sistema schematicamente del serbatoio, e la piastre vere e proprie, il foro centrale, e per una resistenza da 1200W a scendere, con attacco da 1"1/4 , in quanto si usa una veloce dei Boyler di casa, oppure di meno potenza, per i gas di scarico lo stesso 2 fori diametro 22mm o più, fatta a ferro di cavallo, o come una delle resistenze postate sopra, a scendere per eventuale condenza.

Modificato da giuliano49 il 16/11/2010 alle 19:04:25
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:43:23
Quella adesiva la trovi in un negozio online di Trento.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:45:14
Se hai il tappo d'ispezione, lo sfrutti per il montaggio della sonda, altrimenti esiste un accessorio fissasonda, che è una piastrina metallica con la quale puoi fissare la sonda dall'esterno. Ciao
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:51:45
Io ho installato la sonda termostatizzata nove anni fa e l'ho usata qualche volta. Al calar delle tenebre ( che poeta ) l'accendo per poi spegnerla nuovamente al mattino, a meno che le temperature non siano decisamente sotto zero, nel qual caso la lascio accesa. Per il montaggio io ho fatto cosi': 1) Ho forato il serbatoio delle grigie a circa 5 cm. della parte inferiore con un foro di 40 mm. ( fresa a tazza ) 2) Ho preso un pezzo di plastica spesso 4 mm. delle dimensioni di 120 mm per 80mm l'ho forato e vi ho fissato la sonda. 3) Ho incollato con abbondante sicaflex il pezzo di plastica con sonda al serbatoio delle grigie. 4) Ho portato corrente ( + e - ) alla sonda ed il + l'ho fatto passare da un interruttore con lucina spia ( per non dimenticarlo ) Da allora ha sempre funzionato [8D] e soprattutto ( sgrat ) non si è mai staccata la "pezza" dal serbatoio,[:D] nonostante i km. fatti ( 80.000 ) e le vibrazioni. ( solo quest'anno 5500 km. di cui 3000 in Turchia, vero banco di prova per alcune strade percorse ) Ciao.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/11/2010 alle: 14:34:56
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 16/11/2010  16:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ritengo che il tanto o poco dipenda dalle tue esigenze. Se sei in libera stai attento a tutto se sei in campeggio stai solo attento a non fare saltare il differenziale (è quello?) per troppo assorbimento. Come detto per me sarebbe inutile, e sottolineo per me.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 17/11/2010 alle: 15:17:28
sono molto incerto... mi sa che per quest'anno proverò ancora con il metodo tradizionale... secchio sotto e sale o liquido antigelo a volontà... [;)][;)][;)]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/11/2010 alle: 15:27:38
Guarda che l'antigelo è molto inquinante e velenoso quindi di volontà metticene in minomo indispensabile per cortesia.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 17/11/2010 alle: 17:44:56
Io cambierei il titolo del post. "Follie sotto zero". Vi prego continuate così, mi sto divertendo moltissimo.[:)] State facendo a gara tra chi vuol spendere il più possibile, chi vuol consumare più corrente che si può e chi vuole "fare le nozze con i fichi secchi", altri studiano come inquinare al massimo, qualcuno vuol fondere il serbatoio con soluzioni che funzionano solo quando è pieno d'acqua poi c'è il famoso metodo "Chanel Num.5" del secchio puzzolente. Siete fantastici [:)] Cordialmente, Marco.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/11/2010 alle: 18:07:52
il problema dei serbatoi si ripresenta ogni anno... la soluzione definitiva sarebbe coibentarlo ma c'è molto lavoro da fare... le alternative delle resistenze sarebbero valide se non fossero assetate di corrente, quindi qual'è la soluzione? beh, dipende molto da dove si vive... se si vive dove gli inverni sono molto rigidi e inoltre si frequentano spesso località montane, conviene coibentare predisponendo un flusso di aria calda... se invece si frequentano latitudini più miti, ci si può arrangiare... d'altronde nei weekend l'autonomia idrica di solito è sufficiente e si può scaricare al rientro a casa, per la settimana bianca un buon campeggio e migliora pure la vacanza...[;)]
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 18/11/2010 alle: 07:56:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2010  17:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme48, effettivamente sono state evidenziate soluzioni perlomeno strane [:(] ma la sonda che ho io da 9 anni, tutto sommato, se sei allacciato alla corrente o se hai ( come me ) 300 ampere a disposizione non è poi tanto male,[:p] non è come il serbatoio coibentato ma accendendosi a +4 e spegnendosi a +10 non fonde nulla ed evita il congelamento anche della valvola di scarico. Non ho scritto nel mio precedente intervento che la sonda è posizionata in orizzontale e la si può accendere con almeno 20 litri d'acqua all'interno del serbatoio. Tu che soluzione usi [?] Hai il serbatoio coibentato o puoi darci buoni consigli [?] Ciao a tutti

Modificato da cinquantuno il 18/11/2010 alle 08:11:04
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 18/11/2010 alle: 08:25:19
quote:Io cambierei il titolo del post. "Follie sotto zero". Vi prego continuate così, mi sto divertendo moltissimo. State facendo a gara tra chi vuol spendere il più possibile, chi vuol consumare più corrente che si può e chi vuole "fare le nozze con i fichi secchi", altri studiano come inquinare al massimo, qualcuno vuol fondere il serbatoio con soluzioni che funzionano solo quando è pieno d'acqua poi c'è il famoso metodo "Chanel Num.5" del secchio puzzolente. Siete fantastici Cordialmente, Marco.>
> beh il tuo intervento non mi sembra molto "costruttivo"!! invece di prendere per il ... chi ha un problema da risolvere, potresti provare a dare suggerimenti... fino allo scorso anno con il vecchio camper, non avevo di questi problemi. avevo il serbatoio delle grigie in coda MOLTO alto e quindi ci mettevo sotto il secchio senza sale o liquido antigelo e quando era pieno lo vuotavo. purtroppo il nuovo camper ha il serbatoio centrale e mooolto basso. il secchio non entra nemmeno segandolo a metà e quindi sono stato costretto a prendermi il roll tank della fiamma. da qui i problemi... se non ci metto qualche cosa dentro, mi si gela l'acqua e poi devo aspettare la primavera per vuotarlo. purtroppo i serbatoi del camper NON sono coibentati e così come ogni cristiano, quando ho un problema cerco una soluzione e quando non la trovo, provo a chiedere a qualcuno se per caso ha già risolto... tu comunque continua a ridere (che ai giorni nostri fa sempre bene), ma se intanto ti viene in mente una soluzione io sono qua... grazie a tutti...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/11/2010 alle: 10:04:36
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 18/11/2010  08:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non era per chi ha posto la domanda, ovviamente.. Periodicamente si scatenano delle fantasie su come risolvere questo problema quindi cerchiamo di fare qualche ragionamento Un volume NON coibentato composto da molta acqua non viene scaldato a sufficienza con resistenze di potenza minima mentre delle resistenze di potenza adeguata possono fondere la plastica nel caso il serbatoio sia vuoto e inoltre funziona solo col 220 disponibile altrimenti addio BS quindi le resisetnze elettriche sono da scartare. La coibentazione è comunque da fare per evitare che la dissipazione di calore dall'acqua verso l'aria esterna sia eccessiva e lì dipende dai vari casi; si va dalla semplice schiuma da edilizia da spruzzare sul serbatoio al rivestimento il poliuretano espanso ben siliconato. E fin qui ci siamo... Ora parliamo dell'acqua che c'è dentro. Si possono seguire due strade anche contemporaneamente. - Abbassare il punto di congelamento utilizzando sale Anas. - Scaldare. Il calore deve essere generato da temperature modeste e non da resistenze quasi roventi per il problema della possibilità di fondere il serbatoio che dicevo sopra quindi si ricorre al sistema di riscaldamento del veicolo per prelevare calore (così com'è sui mezzi con i serbatoi già coibentati e riscaldati fin dall'origine). Nel caso di un Webasto l'idea di utilizzare i gas di scrico va gestita attentamente vista l'elevata temperatura che questi hanno capace di fondere la plastica del serbatoio. Una volta emerse un ragionamento in tal senso e io consigliadi di usare un sistema Venturi per miscelare poca aria rovente a tanta aria esterna e indirizzarla nell'intercapedine tra il serbatoio delle grigie e un controserbatoio messo dopo da quel camperista. Funzionava ma la cosa è da fare con attenzione per i problemi che dicevo. L'ideale è prendere l'aria calda che normalmente riscalda la cellula (Webasto, Truma 6000 o Truma classica canalizzata) e scaldare le grigie. La soluzione ideale è quella di creare un percosro dentro il serbatoio tramite un tubo inox che gira sul pavimento del serbatoio. L'aria calda entra nel tubo che fa un percorso nelle grigie e poi rientra in cellula. Quest'utima cosa è necessaria per evitare che il volume di aria utilizzato faccia corrispondere un altrettanto volume di aria fredda esterna che rientra in cellula creando spifferi, con questo sistema invece si "fa pari" e la cosa non sussiste. L'aggiunta di sale Anas può (deve) coesistere insieme al metodo di riscaldare anche e soprattutto per i sifoni che spesso sono esterni ed esposti al gelo. Piccolo trucco: io la sera prendo un contenitore da circa mezzo litro e lo riempio di acqua poi resa satura di sale. Ne verso metà nel lavandino del bagno e metà nel lavello della cucina in modo da lasciare i sifoni (non sempre protetti dal gelo) saturi di sale. L'emergenza della valvola di scarico eventualmente congelata si risolve con 3 metri di prolunga alla doccia usando l'acqua calda del boiler, niente fiamme sotto la valvola come a volte purtoppo leggo. Se vuoi dopo tutto questo possiamo elencare i pro e i contro di ciascuna idea, ma sparare dei discutibili "fai così" o peggio "io faccio così" non mi sembra costruttivo. Tutte le soluzioni hanno il rovescio della medaglia e se non ci sforziamo di capirlo prima finisce che ci si sbatte il naso poi... Cordialmente, Marco.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 18/11/2010 alle: 10:51:00
QUESTO E' UN INTERVENTO COSTRUTTIVO... GRAZIE... allora; il coinvogliare aria calda presa dalla stufa sono convinto anche io che sia la cosa migliore da fare, ma per me è un casino. non sono proprio un genio nel fai da te. diciamo che per le piccole cose me la cavo egregiamente, ma se mi devo mettere a far correre tubi a dx e sx, forare, e altre cose del genere, rinuncio in partenza. il tutto poi associato alla mia scarsissima disponibilità di tempo libero, mi fanno a malincuore rinunciare a questa soluzione... sono sempre di più del parere che anche per quest'anno continuerò ad usare sale o liquido antigelo (poco visto che è inquinante), poi vedremo... grazie ancora
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 18/11/2010 alle: 12:20:04
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 18/11/2010  10:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è un'altra possibilità... Fai due fori piccoli sopra il serbatoio delle grigie e facci passare (andata e ritorno) un tubo di plastica alimentare trasparente, come quello per fare il pieno per intendersi. Fai almeno 3 giri dentro il serbatoio. In quel tubo ci fai passare l'acqua calda del boiler che poi ributti dentro il serbatoio dell'acqua potabile (non perdi neanche una goccia quindi). Un rubinetto da lasciare semichiuso (passaggio piccolo) ti consentirà di avere un po' di calore a gas (in fondo il calore viene da lì) da trasferire alle grigie. Questo non dovrebbe essere difficile da realizzare e inoltre scalda anche il serbatoio dell'acqua potabile. ... ma come dicevo prima sempre coibentando almeno un po' il serbatoio altrimenti vuoti il mare con un secchio [xx(] Marco.

Modificato da Emme48 il 18/11/2010 alle 12:39:29
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/11/2010 alle: 17:43:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/11/2010  10:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte ottime idee,[:)] ma io con la mia sonda comprata da Autoc.ravanmassaua,a Torino, simile a quella postata all'inizio del tread e pagata una cinquantina di euro 9 anni fa, installata con pochi spiccioli[:D] e senza tanti lavori, ci vado avanti. Non sono mai rimasto senza corrente,( la sonda consuma 30 watt ) e soprattutto non ho mai avuto il serbatoio gelato. [^] Ciao P.S. ho anche aggiunto attorno ai tubi che arrivano al serbatoio pezzi di materassino coibentante come quello degli oscuranti termici, per intenderci. Non metto sale, ne tantomeno antigelo. [xx(]
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 18/11/2010 alle: 17:50:36
Nel mio vecchio mezzo avevo montato la stessa spnda di cinquantuno e devo dire che funzionava molto bene a mai avuto problemi ,oltretutto molto facile da montare,l'avevo montata nelle vicinanze della valvola di scarico
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