quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 18/11/2010 18:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, son 2,5 ampere che in un WE fa 120 amperora... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/11/2010 18:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme48, ma perchè ti ostini a dire che non va [:(] la sonda se a me funziona, pur con le dovute accortezze ? ( allaccio alla corrente o 300 ampere a disposizione ) Per caso non mi credi ? In montagna ci vado sovente ( Sestriere - Monginevro ) e le temperature vanno comodamente a -15 con punte di -22 .[:0] Ciao
quote:Si, son 2,5 ampere che in un WE fa 120 amperora...>> certamente non dovrebbe stare sempre accesa, se la si accende solo la notte si dimezzano i consumi che son comunque tanti... è ovvio che dipende dalla temp. esterna... l'alternativa è coibentare oppure bucare e far passare questo con dentro il calore sella stufa...
oltre al lavoro che c'è da fare (intercettare la canalizzazione della stufa, mettere una "T", forare il pavimento) i problemi sorgono se si ha un serbatoio non ispezionabile...
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 18/11/2010 19:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sonda funziona benissimo. La corrente è soprattutto la sua cronica carenza è però spesso la protagonista di tanti 3D. Quindi io cerco sempre di usarla solo quando non è possibile fare diversamente. E scaldare l'acqua non si può cerrto fare solo con la corrente ma anche in altri modi. Alimentare la scheda elettronica della Truma invece si può fare solo con la corrente [:)] Tutto lì, certo che a farr passarre corrente da una resistenza si produce calore, ovvio, lo disse per primo un tale di nome Joule. Inoltre 300 amperora a disposizione e le "massime accortezze" devi ammettere che proprio su tutti i camper non ci sono.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 18/11/2010 18:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel vecchio camper avevo proprio quella resistenza a piastra e in concomitanza con la coibentazione del serbatoio non ho mai avuto problemi.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/11/2010 20:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che stufa avevi? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/11/2010 20:15:09 (> Avevo la combi 6000. Sul nuovo utilizzerò questo cavoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.raytech.it/blog/wp-c...
Perchè oltre al serbatoio devo riscaldare un metro e mezzo di tubo di scarico con due curve di 90° e valvola di scarico proprio in fondo. In pratica se non risclado il tubo di scarico mi si forma un bel tappone di ghiaccio. Naturalmente coibenterò tutto per bene. Rik.quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/11/2010 20:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, i tubi e i sifoni sono i "grandi dimenticati" negli impianti di coibentazione e una resistenza lì agisce bene perchè la massa di acqua da scongelare è 1 litro e non i 100 litri del serbatoio. Mi raccomando, quando calcolate l'assorbimento prendete le poche ampere che consumano queste trappole e ricordatevi di moltiplicarle per 24. Poi il risultato ottenuto va moltiplicato per il numero di giorni. Sul mio campoer dove io scongelo a gas questo numero finale mi viene zero... Ottimo il coibentare altrimenti scaldi il campeggio a pile... [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/11/2010 21:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resistenza non è affatto semplice perchè provoca gravi problemi energetici ben più difficili da risolvere di un paio di tubi. Scaldare a corrente quando si è in sosta libera è probabilmente la meno saggia delle cose che si possono fare. In campeggio va bene tutto ma a quel punto creare un meccanismo che in sosta libera crolla miseramente mi sembra un errore, in pratica si fa un camper che in inverno funziona solo in campeggio e solo se c'è la corrente disponibile sempre che il camper accanto non faccia scattare l'automatico per un sovraccarico. Consigliate agli altri quello che vi pare ma io credo che di rovesci della medaglia ce ne siano parecchi e a parte dei "tutto meraviglioso" anddrebbe capito che seccare la BS per fare quello che farebbe una "poco costosa" abbondante manciata di sale ANAS non mi sembra il massimo. Con una resistenza da 30 watt si scalda un serbatoio di acqua molto ma molto meno di quanto non si guadagnerebbe abbassando il punto di congelamento. Se in una recipiente da 100 litri di acqua ci mettete un termometro e poi accendete una resistenzina da 30 wat cosa credete che succeda? 1 grado in più? addirittura 2 ? - Le cifre son quelle. Rik hai ragione, coibentare e riscaldare con la Truma o Webasto che sia è veramente un lavoraccio ma almeno risolvi in maniera pulita e se vuoi andare in sosta libera oppure è disponibile solo una piazzola non alimentata a 220 puoi avere tutto che funziona. Marco.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/11/2010 22:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, vado praticamente sempre in campeggio ma a Molveno una volta a capodanno mi è toccata una piazzola in una zona non fornita di allaccio elettrico, credo un guasto momentaneo e quindi in quel caso è come essere in sosta libera. Oppure nelle aree attrezzate dove l'allaccio elettrico non c'è o non funziona, diciamo che la sosta libera forzata è in... agguato anche per chi sosta libera non la fa mai.[:D] Io quella volta non ho avuto problemi visto anche che gli Wingamm hanno il serbatoio coibentato e riscaldato (con la Truma) già dall'origine. Ho dovuto solo usare il trucco della salamoia satura nei tubi e sifoni di scarico la sera e tutto è andato bene. Marco.
quote:La soluzione di riscaldare con la combi è sicuramente la miglior soluzione ma è anche la più complessa di tutte perchè comunque devi realizzare una camera d'aria intorno al serbatoio e portare i due tubi dell'aria. Per questo molte case preferiscono la più semplice resistenza.>> quoto in pieno... d'altronde gira e rigira diciamo tutti la stessa cosa... la soluzione definitiva è coibentare ma è un lavoraccio e se non vivi a latitudini estreme e fai solo qualche weekend al freddo te ne guardi bene prima di buttarti sotto il camper... (viceversa è da consigliare caldamente) la resistenze risolvono solo in parte il problema (servono abbondanti ampere a disposizione o allaccio elettrico) ma si installano in 5 minuti... per quanto riguarda il sale, se non riesci con una resistenza, visto che innalza solo di 1/2 gradi, ci puoi riuscire col sale? forse per le tubature, ma non per i 100L del serbatoio... e sei da capo a dodici...