CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sonda x riscaldare le grige: chi ce l'ha?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7172
Inserito il 22/10/2009 alle: 09:15:28
Ho notato che il mio serbatoio delle grigie è dotato di un foro filettato in corrispondenza della saracinesca di apertura. Presumo si tratti della predisposizione per installare la sonda/resistenza anticongelamento. Visto che il prezzo non mi sembra eccessivo (l'ho trovata a 59 euro) vorrei sapere da chi eventualmente l'ha installata se è efficace e mi permetterà di eliminare una volta per tutte il secchio in inverno. Purtroppo la vedo come l'unica soluzione visto che il mio serbatoio si trova a 25 cm da terra e non posso mettere nessun altro spessore per coibentare. Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24843
Inserito il 22/10/2009 alle: 09:19:41
Dove prelevi la corrente necessaria? Vai con una generosa manciata di sale ANAS e porta la temperatura di congelamento a -20 [;)] E poi non c'è solo il serbatoio, ci sono i tubi, i sifoni, ... Marco.
16
Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 22/10/2009 alle: 09:31:54
Io ho la sonda per riscaldare le acque grigie posta nelle immediate vicinanze della valvola. Per quanto riguarda il congelamento delle acque grigie le avevo provate tutte: - Sonda - Sale - Antigelo Quando scendi sotto i -10 non servono a nulla. La soluzione al problema è stato costruire un involucro di lamiera zincata attorno al serbatoio. Alle pareti dell'involucro è stato attaccato un isolante. Poi è stata deviata la canalizzazione al fine di portare all'interno della camera d'aria presente tra involucro e serbatoio l'aria calda. Testato a -25°C. Spesa € 200(anno 2003). Risolto il problema anche del secchiello/bacinella posta sotto il serbatoio che poi diventava ghiaccio e non sapevi più come scaricarla. Un mio amico ha fatto lo stesso tipo di intervento su un McLouis Glen utilizzando delle pareti isolanti leggerissime e rigide. Simone.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24843
Inserito il 22/10/2009 alle: 09:35:50
... io ho scritto GENEROSA manciata di sale Anas. Con quella vado bene a qualsiasi temperatura. Ottima l'idea di scaldare con l'aria calda. Marco.

Modificato da Emme48 il 22/10/2009 alle 09:37:57
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7172
Inserito il 22/10/2009 alle: 09:47:46
I tubi e i sifoni sono coibentati bene, il sale l'ho provato ma per scongelare 100 lt di acqua ci vogliono molti kg e non mi va -come lo scorso anno- di partire con mezzo garage pieno di sale. La sonda ha una potenza massima di 30W (12V) e promette di innalzare la temperatura da 5° a 10° (dipende dalla quantità d'acqua). L'aggeggio ha il termostato e il fusibile ma ovviamente metterei un bell'interruttore per attivarlo quando sono in viaggio o attaccato ad una colonnina. Marco, pensi che 30W siano pochi per mantenere la promessa di scongelare 100 lt d'acqua? Tieni conto che ho una BS AGM da 100Ah praticamente nuova e un power energy, oltre all'impianto di illuminazione completamente a LED. Che sezione di cavi potrei usare per una lunghezza di 4 mt? Ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 22/10/2009 alle: 09:59:30
quote:Risposta al messaggio di SimoneVottero inserito in data 22/10/2009  09:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio il lavoro che sto facendo fare al mio lagan 211. Avrei pure potuto farlo da me ma il prezzo che mi ha chiesto il mio concessionario (200-250 euro max) e il fatto di dover forare il pavimento mi hanno fatto propendere per questa scelta. Speriamo di risolvere[;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24843
Inserito il 22/10/2009 alle: 10:21:08
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 22/10/2009  09:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 70 amperora al giorno per prdurre calore utilizzando la corrente della batteria? No, no... sei assolutamente fuori quantitativamente. Niente da fare o scaldi col gas o abbassi col sale il punto di congelamento. Anche le due cose in contemporanea. Io di solito mando giù il sale nello scarico e la sera prima di andare a dormire prendo un bel bicchierone di acqua e lo faccio saturo di sale e poi lo verso metà nel lavello della cucina e metà nel lavandino in bagno. In questo modo i sifoni rimangono impregnati di sale e non congelano. Ho il serbatoio coibentato e riscaldato (Wingamm) e sinceramente non ho nulla da temere aanche se i sifoni sono pocp protetti... La soluzione elttrica va bene solo ausando il 220 (inverter in viaggio o colonnina), ma affogare i sifoni di sale io lo farei comunque... Marco.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/10/2009 alle: 10:25:11
GinoGina , nel frattemo mi permetto di risponderti io , una resistenza antigelo da 30 W in un serbatoio non coibientato carico con circa 50/70 lt di acqua a una temperatura di circa -10C° quella resistenza per tenere l'acqua sopra al punto di congelamento rimane accesa in continuo , per cui 30W + la perdita di carico in 24 ore consuma 65A comodi comodi se poi devi alimentare anche una stufa combi o un riscaldatore a gasolio sei obbligato ad allacciarti alla 220V o avere una valida fonte di ricarica altrimenti con una BS da 100AH non finisci la giornata , oppure dovresti svuotare il serbatoio giornalmente e forse una notte riesci a farla Per la sezione dei cavi Marco saprà consigliarti al meglio Ciao Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/10/2009 alle: 10:28:05
Scusa Marco , mentre scrivevo hai risposto Ciao Mario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7172
Inserito il 22/10/2009 alle: 11:11:53
quote:Risposta al messaggio di SimoneVottero inserito in data 22/10/2009  09:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me la coibentazione è un gran casino. Prima di tutto ho il serbatoio di tipo "piatto" che arriva a 25 cm da terra. Se il terreno è irregolare e c'è un dosso di 2 cm ho problemi a piazzare sotto il serbatoio mobile da 40lt (quello della Fiamma con le ruote, per intenderci, ma... congela pure quello!). Non oso pensare se metto uno strato isolante di 2 cm. Poi l'attacco del serbatoio al camper è molto strano: non è fisso ma in pratica è "appeso" in modo mobile ai longheroni. In pratica se si tocca con le mani si muove. Con un aggeggio del genere non saprei dove fissare i pannelli. Mi sa che alla fine devo ricorrere alla soluzione di Marco e anche per quest'anno portarmi dietro un po' di kg di sale.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/10/2009 alle: 11:25:35
Allora vai di abbondante sale o ancora meglio salamoia , magari a serbatoio vuoto aggiungi un paio di litri di antigelo puro (il meno costoso va benissimo) così salvagaurdi la valvola di scarico , purtroppo anche con questi accorgimenti a certe temperature inferiori allo zero termico e sosta prolunagta non aspettarti miracoli e prima o poi ove possibile dovrai lasciare la valvola aperta con sotto il classico secchiello Mario
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:31:06
Perche' non far circolare all'interno del serbatoio delle grige, tramite un by-pass, un tubo di rame collegato all'acqua del boiler della truma, al limite ti raffredda un po' l'acqua calda ma ti impedisce di ghiacciare le grige, capisco che e' piu' semplice da istallare una resistenza con temostato solo che la stufa in ogni caso ce l'hai accesa e ti scalda comunque l'acqua quindi perche' no?

Modificato da norbiato il 22/10/2009 alle 12:32:13
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/10/2009 alle: 12:44:28
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 22/10/2009  12:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'dea è valida ma necessiterebbe di un pampetta per il circolo dell'acqua nella serpentna o scambiatore all'interno del serbatoio e creare un corretto by pass , questo richiederebbe un elevato costo e consumo energetico , è stato fatto un lavoro simile ma utilizzando lo scarico di un webasto o analogo e funziona alla grande Mario
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 22/10/2009 alle: 13:00:54
Segnalo che io con il sale ho avuto problemi al sensore di livello delle grigie.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 22/10/2009 alle: 13:52:02
quote:Risposta al messaggio di tomcab inserito in data 22/10/2009  13:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo è vero anche questo , l'acqua salata tende ad ossidarli e periodicamnete quando possibile bisognerebbe toglierli e disossidarli Mario
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7172
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:24:03
Andiamo bene: a me danno problemi anche se non sono ossidati [:(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:29:56
Ciao a Tutti, Io, da quasi sempre, ci butto un pò di aceto ad ogni scarico acqua, così rimane nei sifono e nelle anse e aiuta a preservare dai cattivi odori il serbatoio.[;)] Fino a -20 ha funzionato(con più aceto logico!) Ciao Gianfranco
21
titofc
titofc
30/03/2005 10
Inserito il 23/10/2009 alle: 10:18:15
ciao, io ho montato questa

http://www.ultraheat.com/shop/T...

Questa speciale resistenza antigelo - leader negli USA - viene applicata direttamente sul serbatoio tramite il foglio adesivo di cui è composta e permette di mantenere il calore grazie al suo materiale altamente isolante. Protegge il serbatoio fino ad una temperatura di -40°C ed è ideale sia per serbatoi di acque chiare che scure. Completa di termostato automatico ed interruttore. Misure: circa 48 x 18,5 cm Certificazione E1 Alimentazione: 12V Consumo: 55 W - 4A Capacità massima serbatoio: 110 lt
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7172
Inserito il 24/10/2009 alle: 00:34:47
[:0][:0][:0][:0] 55W?? Se il buon Emme48 dice che 30W sono troppi, figuriamoci 55!! Immagino che i camper americani non abbiano problemi a portarsi dietro pure 10 batterie!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24843
Inserito il 24/10/2009 alle: 07:57:00
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 24/10/2009  00:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono troppi "a pile" [:D] L'idea di indicare -40 gradi indipendentemente dalla forma e dal materiale nonchè dall'isolamento del seerbatoio è un chiaro biglietto da visita che indica molto bene la veridicità di quelle affermazioni. Purtroppo in pubblicità è possibile scrivere "che è così bianco che più bianco non si può". L'importante è capire e ragionare con la prorpia testa evitando di prendere tutto per oro colato. Cordialmente, Marco.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/10/2009 alle: 08:05:57
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 22/10/2009  11:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma mica è normale che il serbatoio si muova se lo tocchi !!!???? Si muoverà pure in curva, in salita etc...etc....non è che si sono dimenticati di fissarlo per bene? [xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
17 minuti fa
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link