quote:Originally posted by elfetto> E come hai fatto a fare questa magia?
Sul mio mezzo c'è un'autoradio che resta accesa, senza chiave sul cruscotto, per massimo 20 minuti; poi riaccenderla e così di seguito. Ho fatto in modo che, da fermo, volendo, posso alimentarla con la batteria servizi indefinitivamente ma, alla partenza del mezzo, ricadesse nuovamente sotto la batteria motore. Elio >
quote:Originally posted by ik1jlj>id="size1"> Mi sembra la soluzione migliore. [8D]
ciao radio alimentata dalla centralina della cellula (batteria servizi) memorie alimentate da batteria motore non sottochiave. Un caro saluto.......Gianni >
quote:Originally posted by kaitaro>Tutto il progetto che ho studiato e messo in pratica fa diverse cose tra le quali anche questa. Il progetto è pubblicato sul mio sito amatoriale che, probabilmente, conosci per la questione del lavoro sulle aree di sosta in Europa ed oltre. Comunque, col D+ dell'alternatore alimento un relè sui cui contatti, in posizione normalmente aperti, passa il positivo che viene dalla batteria servizi e va ad un interruttore manuale. Da questo interruttore la linea va ad alimentare l'autoradio ed anche un led luminoso affinchè mi segnali la posizione dell'interruttore. Sul cavo esistente dietro l'autoradio, che proviene dalla batteria motore, ho inserito un diodo con il catodo rivolto verso l'autoradio per far si che questo impiantino non vada ad alimentare tutti quei dispositivi che sono sono tensione girando la chiave (nel mio caso, almeno le ventole interne e l'accendisigari). Quando il motore è fermo, la linea viene alimentata ma posso comunque interromperla con l'interruttore. Appena accendo il motore, il relè si eccita e l'autoradio non è più alimentata dalla batteria servizi ed anche il led si spegne. Lasciando tutto così, quando spengo il motore, l'autoradio ritorna ad essere alimentata dalla batteria servizi ed il led si riaccende. Naturalmente non ho fatto alcun intervento sulla linea che alimenta le memorie dell'autoradio. Elio
E come hai fatto a fare questa magia?>