CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sondaggio per Sollevatore/Livellatore Camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
crazyemerald
crazyemerald
-
Inserito il 03/12/2007 alle: 02:08:16
Salve a tutti!! Mi chiamo Fabiano, sono un laureando in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna e nell'ambito di uno degli ultimi esami che devo sostenere, riguardo i principi della progettazione meccanica, devo sviluppare un progetto utilizzando diverse metodologie, sia qualitative, sia probabilistiche/statistiche che hanno avuto origine in Giappone negli anni 60 e adottate dalle compagnie americane negli anni 80 ma tuttoggi estremamente valide. Tra queste la QFD, la Quality Function Deployment, ossia l'analisi dei contenuti della qualità. Questo metodo permette di focalizzare lo sviluppo di nuovi prodotti sulle vere neccessità ed esigenze dell'utilizzatore chiarendo i requisiti tecnici che il prodotto deve avere. L'idea per il progetto nasce insieme ad un amico imprenditore nel settore dei pistoni idraulici industriali, il quale ha addattato al proprio camper 4 pistoni idraulici per sollevarlo da terra quando in sosta. La sua soluzione è venuta molto bene dal punto di vista funzionale ma è piuttosto artigianale. Infatti ha dovuto saldare i pistoni, tagliare lamiera, i comandi sono di tipo industriale e per niente intuitivi. Il metodo sopranominato non intende sviluppare novità assolute di mercato, infatti accessori simili esistono già, ma come detto prima, guidare le fasi iniziali di analisi del contesto del prodotto, individuare i bisogni reali e tradurli in requisiti tecnici. In una prima fase bisogna stabilire attraverso sondaggi di mercato, le esigenze dei clienti. Siccome il principale obiettivo di questo mio sondaggio è puramente didattico, voglio ratificare che NON si tratta assolutamente di un progetto ai fini di profitto, sia personale sia dal suddetto amico, che mi ha dato sì un'idea, ma opera con clienti e prodotti strettamente nell'ambito industriale. Credo sia ovvio che qualsiasi azienda, se dovesse sviluppare un nuovo prodotto non si affiderebbe ad un sondaggio lanciato in un forum su internet da uno studente!! Per questo esistono aziende specializzate in indagini di mercato. Detto questo, volevo chiedere a voi di questo meraviglioso forum, voi che vivete il camper a pieno, le seguenti cose: (Per favore, elencate le risposte seguendo la numerazione suggerita) 1- Dite in quali situazioni sentite il bisogno di un sollevatore, in che tipo di terreno verrebbe usato, ecc 2- Elencate cosa vi aspettate di un accessorio del genere (facile montaggio, sia universale, regolabile manualmente o livellamento automatico, ecc) Dite anche le cose scontate come affidabilità, prezzo, sicurezza, aiuta ad essere esauriente. 3- A chi possiede già un accessorio del genere o chi conosce i modelli già sul mercato.... Elencate se vi sono esigenze non soddisfatte. (Senza dire fabbricanti o modelli) Dalle vostre risposte si fa una documentazione del contesto di impiego del prodotto, una sintetizzazione delle esigenze e la valutazione relativa dei requisiti attraverso apposite matrici e alla fine si passa alla risposta tecnica alle esigenze, ossia i parametri individuati dal progettista (i COME soddisfare i bisogni). Non mi resta altro che ringraziare chi ha letto fin qui questo mio lungo post e ringraziare tutti quelli che vorranno collaborare rispondendo al sondaggio. Grazie mille!!! Ciao...

Modificato da crazyemerald il 03/12/2007 alle 10:53:38
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 03/12/2007 alle: 08:37:21
Non ce l'ho, ma provo a rispondere. 1-vorrei stabilizzare il camper in modo da evitare fastidiosi dondolamenti 2-prezzo basso, peso bassissimo, affidabile e che permetta il livellamento immediato quando si è inclinati di pochissimi gradi, non pretendo che me lo metta in bolla in una discesa del 10%, ovvio, magari una pendenza laterale del 2, 3% potrebbe farcela... Spero di essere stato utile [;)]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/12/2007 alle: 09:07:36
Ciao, intanto ti auguro di ottenere un ottimo risultato da tutto cio' e di poterlo poi brevettare... Ovviamente ci farai sapere gli esiti!!!! Un salutone, siamo anche della stessa città!!! 1) I sollevatori o livellatori si possono utilizzare sia per livellare il camper se parcheggiati non in piano, sia per evitare che, camminano all'interno del veicolo, si creino oscillazioni a volte noiose.Quindi si possono anche solo appoggiare a terra anche se si e' parcheggiati in piano. I terreni sono molto vari, nelle piazzole normalmente c'e' erba o ghiaia. Nei parcheggi asfalto o ghiaia. Serve sicuramente un appoggio a terra ampio anche perche' ogni asse pesa attorno alle 2 tonnellate, chi piu' chi meno. 2)Il montaggio deve essere sicuramente facile per chi lo monta da solo e non troppo complicato per chi comunque lo fa montare per non incorrere in alti costi di montaggio. Il comando sarebbe comodo mediante telecomando in modo da comandarlo dall'interno se le condizioni del terreno lo permettono o dall'esterno se si deve verificare l'appoggio ma senza aver bisogno di qualcuno all'interno che spinga pulsanti vari. Cosa molto importante: i camper di oggi con garage hanno il posteriore molto basso quindi e' importantissimo che i piedini non siano troppo bassi per non rischiare di toccare a terra al primo avvallamento. 3)non saprei cosa dire, parte di questa risposta e' già contenuta nella 2) Buon lavoro resma
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 03/12/2007 alle: 09:11:17
anch'io non li ho e secondo me: 1- alleggerire il peso gravante su sospensioni e pneumatici e progettati per consentire anche gli eventuali cambi gomme e/o montaggio catene. 2- leggerissimi, affidabili ed economici e non necessariamente automatici. Buon lavoro
crazyemerald
crazyemerald
-
Inserito il 03/12/2007 alle: 11:38:00
Grazie a tutti!! Mi avete già dato ottimi spunti. Cmq... benvengano altre opinioni, o se vi ricordate altre esigenze non esitate in scriverle. Vi farò sapere gli sviluppi del progetto.. Grazie ancora!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/12/2007 alle: 18:44:12
quote:Originally posted by crazyemerald
Salve a tutti!! ............. (Per favore, elencate le risposte seguendo la numerazione suggerita) 1- Dite in quali situazioni sentite il bisogno di un sollevatore, in che tipo di terreno verrebbe usato, ecc >
> molte aree di sosta non sono livellate, ma spesso neppure il terreno e' adeguatamente compatto, quindi l'uso dei piedini idraulici potrebbe essere non cosi' immediato...
quote: 2- Elencate cosa vi aspettate di un accessorio del genere (facile montaggio, sia universale, regolabile manualmente o livellamento automatico, ecc) Dite anche le cose scontate come affidabilità, prezzo, sicurezza, aiuta ad essere esauriente. >
> i kit idraulici in circolazione sono estremamente costosi, tali da frenarne l'entusiasmo e restringere notevolmente la fascia dei potenziali clienti...
quote: 3- A chi possiede già un accessorio del genere o chi conosce i modelli già sul mercato.... Elencate se vi sono esigenze non soddisfatte. (Senza dire fabbricanti o modelli) ..... Non mi resta altro che ringraziare chi ha letto fin qui questo mio lungo post e ringraziare tutti quelli che vorranno collaborare rispondendo al sondaggio. Grazie mille!!! Ciao... >
> mio suocero ha sul suo AZ-System tale accessorio "di serie", ma praticamente non lo usa mai [;)] Ciao
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 22:30:59
Considera che il camper, avendo una bella superficie, una volta sollevato potrebbe dondolare molto sotto gli schiaffi del vento. salvo-SA
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 11/12/2007 alle: 13:46:43
IO L'HO MONTATO AFTER MARKET SUL MIO LAIKA KREOS 3002 4 PIEDINI IDRAULICI NON TROPPO PESANTE COMODISSIMO DOTATO DI CAVETTO E TASTIERA I PIEDINI SONO TUTTI INDIPENDENTI PERCIO' LIVELLI IL MEZZO COME VUOI TU LA SPESA SI AGGIRA INTORNO AI 2500 EURO COMPRESO IL MONTAGGIO IN UNA GIORNATA. PREMESSO CHE MI SONO GUARDATO IN GIRO PRIMA DI MONTARE QUESTI ED HO' NOTATO CHE ERANO I PIU' ECONOMICI SODDISFATISSIMO. SE VOLETE UTERIORI INFO SUL MONTAGGIO SCRIVETEMI.
17
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 16/12/2007 alle: 18:10:02
quote:Originally posted by valterone
IO L'HO MONTATO AFTER MARKET SUL MIO LAIKA KREOS 3002 4 PIEDINI IDRAULICI NON TROPPO PESANTE COMODISSIMO DOTATO DI CAVETTO E TASTIERA I PIEDINI SONO TUTTI INDIPENDENTI PERCIO' LIVELLI IL MEZZO COME VUOI TU LA SPESA SI AGGIRA INTORNO AI 2500 EURO COMPRESO IL MONTAGGIO IN UNA GIORNATA. PREMESSO CHE MI SONO GUARDATO IN GIRO PRIMA DI MONTARE QUESTI ED HO' NOTATO CHE ERANO I PIU' ECONOMICI SODDISFATISSIMO. SE VOLETE UTERIORI INFO SUL MONTAGGIO SCRIVETEMI. >
> oltre che sul montaggio mi piacerebbe avere info su quale modello e marca hai montato. ho in arrivo un kreos 3002 per febbraio. ciao giovanni (MI)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/12/2007 alle: 20:38:07
Leggeri Affidabili Semplici Comando elettrico e scancio manuale di emergenza Prezzo sotto i 1000 euro.
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 17/12/2007 alle: 14:50:41
per gio46 ti ho' mandato una mail[:)]
18
foggy65
foggy65
05/07/2007 292
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:28:54
per valterone, io ho un kreos 3002 di luglio, quindi con teleaio iveco alleggerito, il concessionario laika me lo sconsiglia di montare questi sistemi di livellamento, poichè a detta loro, si perde la garanzia sul pavimento. Comunque a me farebbe piacere avere da te che li hai montati qualche informazione aggiuntiva, oltre che sapere la marca e quanto è costato il disturbo Buoni km a tutti Maurizio(TO)
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 10/01/2008 alle: 19:27:11
x foggy65 da valterone come ho gia scritto io sono contento di averli montati anche se la spesa si aggira sui 2500 euro comunquesono comodi arrivi sul posto estrai il cavo e in due minuti metti a bolla il mezzo mi sembra strano che il concessionario ti sconsigli il montaggio anche perche' il pavimento non viene neppure toccato ti saldano quattro chiamiamole piastre o supporti ai longheroni del telaio la vaschetta con la pompa dell'olio viene montata davanti al serbatoio del gasolio sotto il lato guida e il cavo entra da sotto il povimento della cabina (ci sono gia' i fori originali iveco) e viene arrotolato dietro il sedile guida con una tastiera per i comandi. comunque il tutto lo puoi sempre smontare e rimontare sul prossimo mezzo senza problemi con minima spesa se vuoi altre delucidazioni scrivimi pure ciao e buona serata
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 10/01/2008 alle: 19:39:20
x foggy 65 scusa [xx(] ma mi ero dimenticato di darti l'indirizzo della ditta si chiama Tinyfoot di bergamo il tel 035232764 vai su internet lo trovi e gli dai un'occhiataci sono anche delle foto oppure chiama il titolare e una persona gentilissima [:)]ti potra' dare maggiori info.[:D][:D]
18
foggy65
foggy65
05/07/2007 292
Inserito il 18/01/2008 alle: 22:28:21
Grazie valterone, scusa se non ho più letto il post, farò la telefonata alla ditta. Buoni KM Alle prossime
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link