Salve a tutti!!
Mi chiamo Fabiano, sono un laureando in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna e nell'ambito di uno degli ultimi esami che devo sostenere, riguardo i principi della progettazione meccanica, devo sviluppare un progetto utilizzando diverse metodologie, sia qualitative, sia probabilistiche/statistiche che hanno avuto origine in Giappone negli anni 60 e adottate dalle compagnie americane negli anni 80 ma tuttoggi estremamente valide.
Tra queste la QFD, la Quality Function Deployment, ossia l'analisi dei contenuti della qualità. Questo metodo permette di focalizzare lo sviluppo di nuovi prodotti sulle vere neccessità ed esigenze dell'utilizzatore chiarendo i requisiti tecnici che il prodotto deve avere.
L'idea per il progetto nasce insieme ad un amico imprenditore nel settore dei pistoni idraulici industriali, il quale ha addattato al proprio camper 4 pistoni idraulici per sollevarlo da terra quando in sosta. La sua soluzione è venuta molto bene dal punto di vista funzionale ma è piuttosto artigianale. Infatti ha dovuto saldare i pistoni, tagliare lamiera, i comandi sono di tipo industriale e per niente intuitivi.
Il metodo sopranominato non intende sviluppare novità assolute di mercato, infatti accessori simili esistono già, ma come detto prima, guidare le fasi iniziali di analisi del contesto del prodotto, individuare i bisogni reali e tradurli in requisiti tecnici.
In una prima fase bisogna stabilire attraverso sondaggi di mercato, le esigenze dei clienti. Siccome il principale obiettivo di questo mio sondaggio è puramente didattico, voglio ratificare che NON si tratta assolutamente di un progetto ai fini di profitto, sia personale sia dal suddetto amico, che mi ha dato sì un'idea, ma opera con clienti e prodotti strettamente nell'ambito industriale. Credo sia ovvio che qualsiasi azienda, se dovesse sviluppare un nuovo prodotto non si affiderebbe ad un sondaggio lanciato in un forum su internet da uno studente!! Per questo esistono aziende specializzate in indagini di mercato.
Detto questo, volevo chiedere a voi di questo meraviglioso forum, voi che vivete il camper a pieno, le seguenti cose:
(Per favore, elencate le risposte seguendo la numerazione suggerita)
1- Dite in quali situazioni sentite il bisogno di un sollevatore, in che tipo di terreno verrebbe usato, ecc
2- Elencate cosa vi aspettate di un accessorio del genere (facile montaggio, sia universale, regolabile manualmente o livellamento automatico, ecc) Dite anche le cose scontate come affidabilità, prezzo, sicurezza, aiuta ad essere esauriente.
3- A chi possiede già un accessorio del genere o chi conosce i modelli già sul mercato.... Elencate se vi sono esigenze non soddisfatte. (Senza dire fabbricanti o modelli)
Dalle vostre risposte si fa una documentazione del contesto di impiego del prodotto, una sintetizzazione delle esigenze e la valutazione relativa dei requisiti attraverso apposite matrici e alla fine si passa alla risposta tecnica alle esigenze, ossia i parametri individuati dal progettista (i COME soddisfare i bisogni).
Non mi resta altro che ringraziare chi ha letto fin qui questo mio lungo post e ringraziare tutti quelli che vorranno collaborare rispondendo al sondaggio.
Grazie mille!!!
Ciao...
Modificato da crazyemerald il 03/12/2007 alle 10:53:38