Salve a tutti!!
Mi chiamo Fabiano, sono un laureando in Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna e nell'ambito di uno degli ultimi esami che devo sostenere, riguardo i principi della progettazione meccanica, devo sviluppare un progetto utilizzando diverse metodologie, sia qualitative, sia probabilistiche/statistiche che hanno avuto origine in Giappone negli anni 60 e adottate dalle compagnie americane negli anni 80 ma tuttoggi estremamente valide.
Tra queste la QFD, la Quality Function Deployment, ossia l'analisi dei contenuti della qualità. Questo metodo permette di focalizzare lo sviluppo di nuovi prodotti sulle vere neccessità ed esigenze dell'utilizzatore chiarendo i requisiti tecnici che il prodotto deve avere.
L'idea per il progetto nasce insieme ad un amico imprenditore nel settore dei pistoni idraulici industriali, il quale ha addattato al proprio camper 4 pistoni idraulici per sollevarlo da terra quando in sosta. La sua soluzione è venuta molto bene dal punto di vista funzionale ma è piuttosto artigianale. Infatti ha dovuto saldare i pistoni, tagliare lamiera, i comandi sono di tipo industriale e per niente intuitivi.
Il metodo sopranominato non intende sviluppare novità assolute di mercato, infatti accessori simili esistono già, ma come detto prima, guidare le fasi iniziali di analisi del contesto del prodotto, individuare i bisogni reali e tradurli in requisiti tecnici.