CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sondaggio provocazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
poliraf
poliraf
15/02/2006 18
Inserito il 12/03/2006 alle: 23:41:25
Ciao a tutti, secondo me WYNDY ha si esagerato un pò, ma un pò di ragione penso l'abbia, si vedono post in cui in tanti piangono miseria, poi in un altro si parla di motori e tutti hanno quello più grosso ( e costoso ), penso perciò che chi lo accessoria lo fa tranquillamente in base alle sue esigenze e posibilità economiche e non per farsi spillare dei soldi ( secondo la maggior parte di voi i concessionari, i meccanici, gli elettrauti sono tutti ladri e aprofittatori, non dimentichiamoci che in Italia per fortuna vi è ancora spazio per intraprendere tantissime attività imprenditoriali, ma a la maggior parte mancano le palle per farlo ), quindi ritengo che ognuno abbia il diritto di accessoriarsi il camper in base alle sue possibilità/esigenze l'importante è adoperarle nel rispetto degli altri ( vedi generatori ). Buoni Kilometri a tutti. Giuliano
20
barcoff
barcoff
03/04/2005 86
Inserito il 13/03/2006 alle: 09:23:33
Per WINDI, quando una discussione non piace la salto, senza fare polemiche inutili. Per PATTYPATATA forse sara' sbagliato il posto dove hai inserito il sondaggio pero' a mio parere e' utile in quanto si possono confrontare le nostre idee oltre ad avere spunti per rendere piu' confortevoli e vivibili le nostre vacanze. Ciao buoni km
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/03/2006 alle: 09:27:35
se vuoi stare 3-4 giorni (non dico 10) sulla neve, tanto per dirne una, è difficile fare a meno, soprattutto se hai bambini, di: - webasto, per il riscaldamento in viaggio e per il caso ti finisca il gas; - pannelli solari e/o generatore per ricaricare le batterie; - doppia cassetta o nautico, perchè con una cassetta da 15 lt più di due giorni non ce la fai. se si è in due, tutto è diverso. Ma con due bambini, le esigenze non raddoppiano, quadruplicano! ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/03/2006 alle: 09:37:55
Quello che piu' fa sorridere e' che accessori che adesso sono costosissimi optional aftermarket, una volta erano di serie. Il mio antico Arca america 401 del 1989 ha di serie doppi serbatoi riscaldati, wc nautico da ben 60lt, bombolone gpl con resistenza sul riduttore, aria canalizzata con 6 bocchette (anche nel gavone) e parecchie altre cosette interessanti. Oltre all'omologazione 6 posti viaggio/letto e un bagno gigante con doccia separata. Il tutto in 6,2 metri. Sono passati 17 anni ma invece che andare avanti si e' tornati indietro, con materiali economici e accessori a pagamento. Comunque, tornando alla necessita' o meno di alcuni accessori, penso che, almeno per molti, lo si faccia piu' per "pararsi il culo" in casi sfigati che per effettivo uso quotidiano. 60 lt di acqua possono essere sufficienti, ma 100 sono meglio, 150 meglio ancora. E cosi' il clima e' meglio averlo che non, il generatore e tutto il resto. Si tratta di quanto uno vuol spendere per sentirsi "tranquillo" nel suo camper. Io d'inverno, anche col fuoristrada giro con le catene a bordo. Sono ancora nuove, non capita mai di montarle, non capita.... non capita... ma se capita ? [?][:0] Ciao a tutti! [;)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 13/03/2006 alle: 09:40:21
quote:Originally posted by cippalippa
se vuoi stare 3-4 giorni (non dico 10) sulla neve, tanto per dirne una, e difficile fare a meno, soprattutto se hai bambini, di: - webasto, per il riscaldamento in viaggio e per il caso ti finisca il gas; - pannelli solari e/o generatore per ricaricare le batterie; - doppia cassetta o nautico, perche con una cassetta da 15 lt piu di due giorni non ce la fai. se si e in due, tutto e diverso. Ma con due bambini, le esigenze non raddoppiano, quadruplicano! ciao >
> Potrei essere d'accordo per la doppia cassetta, ma per il resto io non ne ho mai avuto bisogno. Premetto che ho un camper "economico", quindi con truma classica, non la combi. La truma classica consuma pochissima corrente: quindi per tre-quattro giorni, me la cavo con una batteria sola (non ho la tv, tra l'altro), ed una bombola mi dura almeno tre giorni. Non necessito ne' di pannelli ne' di generatore. Parto con due bombole nuove e torno a casa con una delle due vuota e l'altra appena iniziata. Nemmeno per il riscaldamento in viaggio sento la necessita' del webasto: apro solo le bocchette centrali del cruscotto, puntandole verso il retro del camper. Dopo dieci-venti minuti, mia moglie (freddolosa) mi chiede di abbassare il riscaldamento. Con i milleduecento euro risparmiati per installare il websto, ci faccio un bel po' di week end. Ah, il gas mi costa circa 1.6 euro al kg, mentre il gasolio costa circa 1.2 euro al litro: mi ci vorrebbe troppo tempo per ammortizzare il webasto. ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/03/2006 alle: 12:24:39
Ongiuno monta gli accessori che desidera. I concessionari non ti obbligano a farlo , le volte che mi sono recato per un preventivo mi hanno domandato se mi interessava montare qialche accessorio e al massimo si sono spinti nel proporre il tendalino o il portabici.Ciao Roberto
19
skid
skid
16/02/2006 70
Inserito il 13/03/2006 alle: 16:27:55
Ho fatto montare un secondo serbatoio chiare/grigie e doppia batteria per essere autonomo, soprattutto per week end lunghi.E' chiaro che in una vacanza di 2/3 settimane, è necessario appoggiarsi a delle strutture di tanto in tanto. Credo quindi che ognuno debba configurarsi il camper secondo le proprie esigenze. ciao
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 13/03/2006 alle: 17:11:06
Sul mio prossimo camper: serbatoi 2 da 150 litri per le acque bianche serbatoi 2 da 150 litri per le acque grigie serbatoio nere da 50 litri minimo con maceratore.Bombolone gpl da 65 litri. Generatore Gasperini,pannello solare da almeno 100 watts,Webasto per il motore e per la cellula(già li ho e sono indispensabili per chi come me va in montagna) .Perchè?perchè amo essere + indipendente possibile, non come adesso che ogni 2/3 giorni devo preoccuparmi di caricare e scaricare.Tante volte trovi dei posti incantevoli, parcheggi e ti accorgi di essere rimasto con poca acqua o le thedford(2) al limite!! Ciuaoooo. Guido
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/03/2006 alle: 17:25:31
quote:Originally posted by dogui57
Sul mio prossimo camper: serbatoi 2 da 150 litri per le acque bianche serbatoi 2 da 150 litri per le acque grigie serbatoio nere da 50 litri minimo con maceratore.Bombolone gpl da 65 litri. Generatore Gasperini,pannello solare da almeno 100 watts,Webasto per il motore e per la cellula(già li ho e sono indispensabili per chi come me va in montagna) .Perchè?perchè amo essere + indipendente possibile, non come adesso che ogni 2/3 giorni devo preoccuparmi di caricare e scaricare.Tante volte trovi dei posti incantevoli, parcheggi e ti accorgi di essere rimasto con poca acqua o le thedford(2) al limite!! Ciuaoooo. Guido >
> Basta che poi la pesa non segni 50 quintali [:0][;)][:D] Scherzo. Ti approvo ! [:)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:37:56
quote:Originally posted by dogui57
Sul mio prossimo camper: serbatoi 2 da 150 litri per le acque bianche serbatoi 2 da 150 litri per le acque grigie serbatoio nere da 50 litri minimo con maceratore.Bombolone gpl da 65 litri. Generatore Gasperini,pannello solare da almeno 100 watts,Webasto per il motore e per la cellula(già li ho e sono indispensabili per chi come me va in montagna) .Perchè?perchè amo essere + indipendente possibile, non come adesso che ogni 2/3 giorni devo preoccuparmi di caricare e scaricare.Tante volte trovi dei posti incantevoli, parcheggi e ti accorgi di essere rimasto con poca acqua o le thedford(2) al limite!! Ciuaoooo. Guido >
> ciao guido ... hai mai preso in esame l'acquisto di una casa??? tutto il confort che cerchi lì lo trovi di sicuro scherso naturalmente, ma in pò di spirito di adattamento ci vuole; io sono andato in giro per il mondo per 25 anni con un grand soleil 320 e sono sopravvissuto divertendomi pure ciao ... raimondo
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 09:48:31
Ciao, premesso che l'esercizio del plein air presuppone il rispetto di alcune regole civili e comportamentali, vorrei dire la mia sull'argomento accessori. Gli "anziani" di questo bellissimo mondo hanno ragione di dire che "...una volta non c'erano tutti questi accessori ed aggeggi, peraltro costosi, eppure si andava ugualmente in vacanza con il camper facendosi, magari, bastare 50 litri d'acqua, una batteria, niente TV-radio, con solo una cartina stradale e via...". Bene. Ma, come tutte le cose, il mondo evolve, anche i VR. Con i costi che hanno bisogna riconoscere che sono costruiti e venduti con l'essenziale per...partire, salvo poi rimanere a secco, in ogni senso, specie se principianti e poco esperti (o informati). Quindi, alla luce della mia (poca) esperienza, posso dire che un camper (che non sia di fascia alta o altissima, pertanto superaccessoriato) di fascia entry level o media, per poter assicurare vacanze tranquille ed autosufficienti per almeno 3 - 4 giorni, con un occhio ai pesi, abbisogna di serbatoi (bianche e grige) di almeno 100 litri ciascuno, di un impianto di ricarica batterie con pannelli od, in mancanza, un impianto con Booster Magnum o Power Service con relativa centralina e possibilmente una seconda batteria. Questo, secondo me, è l'essenziale per fare vacanze plein air in autonomia, secondo lo spirito del camper. Il resto, come navigatore satellitare, TV-radio, climatizzatore ecc., sono accessori di cui se ne può, tranquillamente, fare a meno. Chi ha detto, poi, che le vacanze in camper debbano essere necessariamente all'insegna del rigore e dell'essenzialità, tipo comportamento alla Rambo. Io per es. non disdegno il climatizzatore (anche se, purtroppo, non ce l'ho) almeno in cabina, utilissimo durante il viaggio, almeno. Oggigiorno si fanno vacanze sempre più sofisticate in altri settori (che io aborrisco, comunque), perchè in camper ,se la tecnologia ce lo permette, non usare quegli accorgimenti che ci consentano di trascorrere vacanze in pieno relax ed in piena sicurezza per la nostra famiglia e per i nostri bambini. Ovviamente tenendo presente i pesi. Per quanto riguarda i costi, il buon Mario (Vertigo) qualche giorno addietro, rispondendo ad un post ha giustamente puntualizzato che una cosa, una qualsiasi, se piace e la desideriamo e siamo disposti a pagarne il prezzo, non la si deve giudicare per il suo costo, ma goderla e basta. Cordialità Elio Vita.

Modificato da dumitoOLD il 14/03/2006 alle 10:05:35
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/03/2006 alle: 10:06:13
ciao Elio , concordo con quanto scritto da te tranne che per il navigatore satellitare . Il mio senso d' orientamento e' meno di zero e da quando l' ho installato faccio viaggi piu' sereni e non stresso piu' la mia consorte con la cartina. Per contro rifiutiamo la TV a bordo per principio, ma guardando i tetti dei vari mezzi in sosta mi sembra di essere una mosca bianca . Come vedi non esiste una regola precisa. Ciao Roberto
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 10:10:18
...ah,ah,ah, Roberto, se ti dovesse capitare di perderti dalle mie parti, consulta l'elenco di Silvio e chiamami. Dalle mie parti son tutti boschi, non vorrei mai... Ciao. Elio Vita.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 10:17:05
...a proposito, Roberto, anch'io alcuni giorni fa ho ricevuto in regalo da mia moglie un Tom Tom Go (che desideravo da tempo) e, devo dire che è un "aggeggio", se pur non indispensabile, molto utile nella ricerca di punti di interesse, tipo aree di sosta o altro, oppure districarsi più agevolmente in città che non si conoscono. Tanto per ricollegarsi al discorso precedente. Non indispensabile ma, se si è disposti a spendere la cifra del suo costo, bisogna solo goderne i benefici. Ciao Roberto. Elio Vita.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 14/03/2006 alle: 11:11:10
quote:Originally posted by teol
quote:Originally posted by cippalippa
se vuoi stare 3-4 giorni (non dico 10) sulla neve, tanto per dirne una, e difficile fare a meno, soprattutto se hai bambini, di: - webasto, per il riscaldamento in viaggio e per il caso ti finisca il gas; - pannelli solari e/o generatore per ricaricare le batterie; - doppia cassetta o nautico, perche con una cassetta da 15 lt piu di due giorni non ce la fai. se si e in due, tutto e diverso. Ma con due bambini, le esigenze non raddoppiano, quadruplicano! ciao >
> Potrei essere d'accordo per la doppia cassetta, ma per il resto io non ne ho mai avuto bisogno. Premetto che ho un camper "economico", quindi con truma classica, non la combi. La truma classica consuma pochissima corrente: quindi per tre-quattro giorni, me la cavo con una batteria sola (non ho la tv, tra l'altro), ed una bombola mi dura almeno tre giorni. Non necessito ne' di pannelli ne' di generatore. Parto con due bombole nuove e torno a casa con una delle due vuota e l'altra appena iniziata. Nemmeno per il riscaldamento in viaggio sento la necessita' del webasto: apro solo le bocchette centrali del cruscotto, puntandole verso il retro del camper. Dopo dieci-venti minuti, mia moglie (freddolosa) mi chiede di abbassare il riscaldamento. Con i milleduecento euro risparmiati per installare il websto, ci faccio un bel po' di week end. Ah, il gas mi costa circa 1.6 euro al kg, mentre il gasolio costa circa 1.2 euro al litro: mi ci vorrebbe troppo tempo per ammortizzare il webasto. ciao
>
> ovviamente si può fare a meno di tutto, tranne la salute, però ... in montagna, dopo 2 giorni ho la batteria servizi scarica, massimo 2 e mezzo, non so come fai tu (neppure io ho la tv, ma le luci, la ventilazione della truma, etc.) il webasto non è necessario per 2/3 giorni, forse hai ragione tu, ma per il viaggio non è salutare accendere la stufa, e il riscaldamento della cabina non mi pare serva a molto; poi, questo natale, per esempio, sono stato 10 giorni in austria e poi sulle dolomiti, con temp. -5 / - 15, e con tappe di 6-7 ore di viaggio, ti assicuro che senza webasto non avrei proprio potuto farlo, ti ripeto, soprattutto per i bambini che stanno dietro: non puoi tenerli una giornata intera con la tuta da sci in viaggio. ciao
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 14/03/2006 alle: 11:37:35
quote: ovviamente si puo fare a meno di tutto, tranne la salute, pero ... in montagna, dopo 2 giorni ho la batteria servizi scarica, massimo 2 e mezzo, non so come fai tu (neppure io ho la tv, ma le luci, la ventilazione della truma, etc.) il webasto non e necessario per 2/3 giorni, forse hai ragione tu, ma per il viaggio non e salutare accendere la stufa, e il riscaldamento della cabina non mi pare serva a molto; poi, questo natale, per esempio, sono stato 10 giorni in austria e poi sulle dolomiti, con temp. -5 / - 15, e con tappe di 6-7 ore di viaggio, ti assicuro che senza webasto non avrei proprio potuto farlo, ti ripeto, soprattutto per i bambini che stanno dietro: non puoi tenerli una giornata intera con la tuta da sci in viaggio. ciao >
> Io non ho il webasto, ma la truma classica (quella con la mascherina in vista): problemi di corrente zero per un week end. Se mi fermo tanti giorni, preferisco andare in campeggio, quindi (per l'uso che faccio io, voglio dire) non ho la necessita' del generatore. Mi servirebbe il pannello per un altro motivo: io lascio il camper in strada, e quindi dopo un week end le batterie scariche non si ricaricano. Anche un pannellino piccolo probabilmente basterebbe per ricaricarle in una settimana o piu' di fermo. Inoltre ti assicuro che con le bocchette centrali del cruscotto la cellula e' ben calda, non solo tiepida: la moglie mi chiede di spegnere il riscaldamento, dopo un po'. E stanno in maglione, non con tute da sci e/o giubbotti. Considera che il mio camper e' 6 metri, non so se con un sette metri ce la farebbe. Provo a spiegarmi meglio. Riscaldamento indirizzato solo alle bocchette, escludendo piedi e vetro. Manopola girata tutta sul caldo. Chiudo le bocchette laterali e apro le centrali, puntandole verso il centro e leggermente verso l'alto. Ventilatore almeno sulla posizione due. ciao ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/03/2006 alle: 12:04:40
quote:Originally posted by pattypatata
Non so voi, ma io normalmente con il camper non mi reco tutti i giorni al polo nord o vado a girovagare nel deserto. Dopo tre o al massimo quattro giorni di campeggio libero, siamo comunque obbligati a recarsi in una struttura ricettiva per camper, perchè dobbiamo necessariamente scaricare le acque e fare rifornimento di acqua. >
> Dipende da quello che si vuole fare col camper... Per il nostro camper negli ultimi sette mesi io ho contato 41 notti in camper per due persone e 8 notti in 4... e mai una visita a un campeggio o altra struttura ricettiva (sai che bel risparmio!). Lo scarico acqua si fa sempre nei pozzetti appositi (di solito nei distributori), ma sempre gratis... e non abbiamo mai avuto la possibilità di collegarci alla colonnina 230V o ricaricare la batteria in vacanza se non con l'alternatore del motore. Il pannello solare ci torna quindi ci è sempre tornato comodo (inoltre abbiamo il frigo a condensatore e usiamo parecchio il laptop in viaggio. Avere due due BS e due o tre pannelli fotovoltaici ci tornerebbe ancora più comodo... ma costano troppo (va calcolata anche la manodopera e il tempo per installare il tutto), per il momento. Quindi siamo "al risparmio energetico". Ma avendo più soldi da investire ti assicuro che la seconda batteria e un paio di pannelli per noi sarebbero l'ideale, per restare sull' "ecologico" (dove ci fermiamo noi di solito un generatore sarebbe di disturbo) e continuare a essere autonomi senza a volte dover andare "a letto presto"! Quindi credo che tutto dipenda dallo stile di vacanza, anche senza invocare polo nord o deserto... Vive la difference![:D] Ciao e buoni km! Oliver [8D]
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 14/03/2006 alle: 12:05:53
"questo natale, per esempio, sono stato 10 giorni in austria e poi sulle dolomiti, con temp. -5 / - 15, e con tappe di 6-7 ore di viaggio, ti assicuro che senza webasto non avrei proprio potuto farlo, ti ripeto, soprattutto per i bambini che stanno dietro: non puoi tenerli una giornata intera con la tuta da sci in viaggio." Dai, suvvia, cippalippa, non esageriamo...sono stato in austria anch'io a capodanno, come centinaia di altri camperisti SENZA webasto, e non si è avuta alcuna notizia di bambini morti assiderati durante il viaggio...non confondiamo gli accessori utili con quelli indispensabili, se no finisce che noi camperisti senza webasto passiamo pure per genitori folli ed irresponsabili...[:)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 14/03/2006 alle: 12:22:35
quote:Originally posted by marcoz [br... non esageriamo...sono stato in austria anch'io a capodanno, come centinaia di altri camperisti SENZA webasto, e non si è avuta alcuna notizia di bambini morti assiderati durante il viaggio...non confondiamo gli accessori utili con quelli indispensabili >
> Tenendo presente il consumo di gas nei periodi invernali e il prezzo delle ricariche all'estero (in Svizzera siamo intorno ai 127 FrS - pari a 85 € - per 10.5 kg con qualcosa come 55 FrS - 37 € - per cauzione bombola!) non posso che dare dell'oculato - e invidiare - chi ha il webasto e se ne sta anche al caldo nella cellula, sempre e a costi irrisori! Per ovviare - per quel che si può - in inverno prima di partire, accendo la Truma sul 10 un po' di tempo prima, così parto con 20° C e poi con l'aria calda della cabina riesco a mantenere quasi costante la temperatura. Certo che il Webasto rimane sempre un bel sogno! Come condannare chi se lo è concesso? Buoni km! Oliver [8D]

Modificato da Oliver il 05/04/2006 alle 19:19:19
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 14/03/2006 alle: 12:34:40
quote:Originally posted by marcoz
"questo natale, per esempio, sono stato 10 giorni in austria e poi sulle dolomiti, con temp. -5 / - 15, e con tappe di 6-7 ore di viaggio, ti assicuro che senza webasto non avrei proprio potuto farlo, ti ripeto, soprattutto per i bambini che stanno dietro: non puoi tenerli una giornata intera con la tuta da sci in viaggio." Dai, suvvia, cippalippa, non esageriamo...sono stato in austria anch'io a capodanno, come centinaia di altri camperisti SENZA webasto, e non si è avuta alcuna notizia di bambini morti assiderati durante il viaggio...non confondiamo gli accessori utili con quelli indispensabili, se no finisce che noi camperisti senza webasto passiamo pure per genitori folli ed irresponsabili...[:)] >
> ok, forse il termine "non farcela" è esagerato; però passami che non si tratta di un accessorio superfluo, ma molto molto utile; cmq. non so se tu hai usato il riscaldatore cabina o la stufa, ma utilizzare la truma in viaggio pare sia pericoloso. A proposito di austria, eri anche tu in piazza del municipio a vienna? p.s., e a proposito di riscaldamento, sempre a vienna c'era un atmos con 2 bombole di gas legate sul portapacchi sul tetto, non è pericoloso? giusto per informazione ciao, buoni viaggi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link