quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 02/04/2014 23:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gieffe , è una indicazione di massima , in quanto non esiste un metodo certo e preciso per stabilire il residuo di capacità di una batteria . Ancora ...qualsiasi batteria , anche da nuova può essere più o meno efficiente , rispetto alla sua gemella [:(] Ancora ...qualsiasi batteria perde efficienza col tempo e l'uso [:(] Quella centralina ( Schaudt ) , ha di certo una chicca in più [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/04/2014 00:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Quella centralina ( Schaudt ) , ha di certo una chicca in piùid="green">" anche la mia centralina schaudt ha quella funzione ma secondo me non funziona. io guardo il voltaggio della batteria per capire quanto è giù. io direi di mettere gli Ah sulla centralina a 200 se le batterie sono abbastanza nuove e un po' meno se per l'uso hanno già perso capacità.
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 03/04/2014 22:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e collleghi la LiFePo4 direttamente allo schaudt ? nessun sistema di monitoraggio della batteria ? da quanto tempo hai la LiFePo4 ?
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti ! quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/04/2014 22:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, ovviamente ho sistema BMS con relè Charge e Load opportunamente interfacciati con EBL99. Fortunatamente la schaudt si presta bene all'implementazione e comunque lo schema applicato è stato verificato con loro. In ogni caso schema veramente semplice. P.S. Il sistema è stato testato a banco per 3 mesi 24h su 24, nella mia azienda. Gian
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014 13:54:37 (> I test di stress fatti, in ambiente controllato con strumentazione, ti garantisco che sono pari a 2 anni di servizio continuo. In ogni caso non capisco perché bisogna per forza dubitare sulla base di "sentito dire...". Non ho una bottega ! Sono più che sicuro di quello che affermo sulla base di fatti tecnici. Per il resto ognuno è libero di fare le scelte che crede. Per gli amanti del fai da te ...guardate cosa potenzialmente può accadere...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Gianquote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 04/04/2014 14:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e come sono questi stress-test, se posso chiedere ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014 14:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In breve, lo stress test è stato eseguito riproducendo fedelmente l'architettura di un VR, in camera a temperatura controllata. Nel caso specifico : Schaudt EBL99-H + Efoy 210 + Pannello solare con regolatore MPP 100/15 + BM + Victron BMS + Victron LiFePo4 200Ah + Blu power panel + Inveter/Charger Victron Multiplus 12/1200. Il test è stato condotto variando la temperatura ambiente da 5°C a 40°C (80% UR) con curve di 4/6 ore con carichi simulati con strumenti certificati AEZ, con cili di scarica al 70% : Variabile da 400 a 950W all'inverter Variabile da 10 a 600W lato servizi Schaudt La gestione dell'alimentazione 230Vac (+/- 10%) è stata lasciata al Multiplus. Monitoraggio e registrazione delle misure eseguite con Rack System Electric e Fluke. Un rack HP-Thermotrend AR600 ha provveduto alla registrazione delle temperature della batteria e alla confutazione del valore delle celle lette dal BMS. Le celle non sono mai scese sotto i 3V e mai salite sopra i 4V. Le temperature rilevate massime, con 50° ambiente non hanno mai superato i 45°. Entrambi i sistemi di carica sono tarati a 14.4V in BULK e 13.2V in Floating. Efoy dettato per LiFePo4 con i medesimi valori e interbloccato con il contatto esterno RC, pilotato dal Ve.BUS. E' stato condotto altresì test di verifica intervento di emergenza con tensioni di carica di 15V e floating a 12V. Il sistema è intervenuto con lo sgancio dei dispositivi di carica. Inversamente ha staccato i carichi a 12.3V contro i 12V impostati. Il test è stato ripetuto per 2 ore ogni 24 ore di Stress test. Questo sommariamente, se ti servono tutti i dati fammi sapere. P.S. Ripeto che i test ho potuto eseguirli con mio personale tecnico, in Azienda disponendo "gratis" di camera anecoica e TC. I collegamenti e adattamenti sono stati effettuati con la collaborazione di schaudt e victron energy a titolo puramente sperimentale senza alcuna responsabilità oggettiva. Gian
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 04/04/2014 16:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Un rack HP-Thermotrend AR600 ha provveduto alla registrazione delle temperature della batteria e alla confutazione del valore delle celle lette dal BMS. Le celle non sono mai scese sotto i 3V e mai salite sopra i 4V. Le temperature rilevate massime, con 50° ambiente non hanno mai superato i 45°." come mai la batteria sta a 45 gradi se l'ambiente è a 50 gradi ? come fa la batteria a raggreddare ed avere una temperatura inferiore all'ambiente ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014 17:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio...evidentemente è un errore di battitura. se leggii sopra c'è scritto 40°C. (ti sto scrivendo mentre sto debuggando un macchinario...).E comunque vedo che ti piace provocare e cercare il "pelo".... Ti piace sempre avere l'ultima parola eh ? [;)] Mi piacerebbe conoscerti, sai che scornate ?!?!? [:D] D'altronde i tecnici son così ! No? ... vedere cammello...[:D][:D] Sempre a disposizione, un caro saluto. Gian
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 04/04/2014 17:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non avevo capito che era un errore di battitura. [:I] io cerco sempre il pelo nell'uovo. [:o)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014 18:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ""io cerco sempre il pelo nell'uovo[:o)] "" Confermo[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014 18:02:15 (> """io cerco sempre il pelo nell'uovo"""id="purple"> Spesso e volentieri non ti fermi al solo pelo... riesci a dividerlo in quattro o più parti...[:D][:D][:D][8)][:o)] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT