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18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:06:33
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 02/04/2014  23:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gieffe , è una indicazione di massima , in quanto non esiste un metodo certo e preciso per stabilire il residuo di capacità di una batteria . Ancora ...qualsiasi batteria , anche da nuova può essere più o meno efficiente , rispetto alla sua gemella [:(] Ancora ...qualsiasi batteria perde efficienza col tempo e l'uso [:(] Quella centralina ( Schaudt ) , ha di certo una chicca in più [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 00:46:47
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/04/2014  00:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Quella centralina ( Schaudt ) , ha di certo una chicca in piùid="green">" anche la mia centralina schaudt ha quella funzione ma secondo me non funziona. io guardo il voltaggio della batteria per capire quanto è giù. io direi di mettere gli Ah sulla centralina a 200 se le batterie sono abbastanza nuove e un po' meno se per l'uso hanno già perso capacità.
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:10:34
Ciao sergio, 200Ah LiFePo4 + Efoy + pannello 120W con Schaudt EBL99H Gian

Modificato da gianrom il 03/04/2014 alle 22:12:51
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:46:16
BM 100A BS 80A + 120A in parallelo + pannello solare 100A...sempre "no problem"[8D][8D] paul747
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:58:49
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 03/04/2014  22:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e collleghi la LiFePo4 direttamente allo schaudt ? nessun sistema di monitoraggio della batteria ? da quanto tempo hai la LiFePo4 ?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/04/2014 alle: 08:37:24
1 da 100 Ah AGM e la EFOY 1600 . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 04/04/2014 alle: 08:45:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/04/2014  22:58:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, ovviamente ho sistema BMS con relè Charge e Load opportunamente interfacciati con EBL99. Fortunatamente la schaudt si presta bene all'implementazione e comunque lo schema applicato è stato verificato con loro. In ogni caso schema veramente semplice. P.S. Il sistema è stato testato a banco per 3 mesi 24h su 24, nella mia azienda. Gian
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 04/04/2014 alle: 09:12:47
Ciao Sergio, scusa mi era sfuggita la domanda finale. La batteria LiFePo4 VIctron l'ho montata da circa un mese, dopo le prove fatte a banco. Le prove sono state eseguite con una reale EBL99, un ulteriore charger, PV da 120W e carico variabile (da 10 a 50Ah per i servizi e inverter 1200W con carico da 250 ai 800W). Tengo a sottolineare che l'opportunità di utilizzare questo tipo di batteria nasce dagli impieghi nelle nostre celle robotizzate e saldatura laser dove impieghiamo sistemi UPS particolari (ed ovviamente spuntiamo prezzi decisamente vantaggiosi...). Inoltre abbiamo testato anche le Mastervolt che, oltre ad essere più costose, si sono dimostrate inferiori e difficili da gestire. Diversamente avrei tenuto le mie due vecchie GP100 con l'Efoy, Uno dei grandi vantaggi delle LiFePo4 è che non è necessario arrivare a cariche del 100%, consente scariche molto profonde e sotto inverter non soffre come le Gel/AGM. Sono nate infatti per lo stoccaggio off-grid. Rispetto alle versioni agli ioni di litio tradizionali, sono sicure tanto quanto le AGM (vedi schede tecniche composizione chimica) ma necessitano di controllo del bilanciamento delle celle. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sono a disposizione. Gian
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 13:54:37
per Gian: 1 o 4 mesi di prova comunque non sono moltissimi...
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 04/04/2014 alle: 14:54:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014  13:54:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I test di stress fatti, in ambiente controllato con strumentazione, ti garantisco che sono pari a 2 anni di servizio continuo. In ogni caso non capisco perché bisogna per forza dubitare sulla base di "sentito dire...". Non ho una bottega ! Sono più che sicuro di quello che affermo sulla base di fatti tecnici. Per il resto ognuno è libero di fare le scelte che crede. Per gli amanti del fai da te ...guardate cosa potenzialmente può accadere...

https://forum.camperonline.it/t...

Gian
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 14:58:22
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 04/04/2014  14:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come sono questi stress-test, se posso chiedere ?
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 15:34:26
Due batterie agm (zenith) da 100 ah e pannello da 100w. Penso che al prossimo cambio ne metterò soltanto una. Dai consumi ho visto che ci basta e avanza. Tequi www.sv-italia.it/forum
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 04/04/2014 alle: 16:22:08
io sul Mizar 140 ho due batterie AGM da 100 Ah sotto i due sedili (guidatore/passeggero) gestite dal BATTERY DUO-SYSTEM della CBE + pannello solare da 100W...al momento non mi lamento..anche se ritengo che una delle due (la più vecchia..) ..mi stia lasciando...[:D][:D] Ciaooo ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 04/04/2014 alle: 16:54:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014  14:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In breve, lo stress test è stato eseguito riproducendo fedelmente l'architettura di un VR, in camera a temperatura controllata. Nel caso specifico : Schaudt EBL99-H + Efoy 210 + Pannello solare con regolatore MPP 100/15 + BM + Victron BMS + Victron LiFePo4 200Ah + Blu power panel + Inveter/Charger Victron Multiplus 12/1200. Il test è stato condotto variando la temperatura ambiente da 5°C a 40°C (80% UR) con curve di 4/6 ore con carichi simulati con strumenti certificati AEZ, con cili di scarica al 70% : Variabile da 400 a 950W all'inverter Variabile da 10 a 600W lato servizi Schaudt La gestione dell'alimentazione 230Vac (+/- 10%) è stata lasciata al Multiplus. Monitoraggio e registrazione delle misure eseguite con Rack System Electric e Fluke. Un rack HP-Thermotrend AR600 ha provveduto alla registrazione delle temperature della batteria e alla confutazione del valore delle celle lette dal BMS. Le celle non sono mai scese sotto i 3V e mai salite sopra i 4V. Le temperature rilevate massime, con 50° ambiente non hanno mai superato i 45°. Entrambi i sistemi di carica sono tarati a 14.4V in BULK e 13.2V in Floating. Efoy dettato per LiFePo4 con i medesimi valori e interbloccato con il contatto esterno RC, pilotato dal Ve.BUS. E' stato condotto altresì test di verifica intervento di emergenza con tensioni di carica di 15V e floating a 12V. Il sistema è intervenuto con lo sgancio dei dispositivi di carica. Inversamente ha staccato i carichi a 12.3V contro i 12V impostati. Il test è stato ripetuto per 2 ore ogni 24 ore di Stress test. Questo sommariamente, se ti servono tutti i dati fammi sapere. P.S. Ripeto che i test ho potuto eseguirli con mio personale tecnico, in Azienda disponendo "gratis" di camera anecoica e TC. I collegamenti e adattamenti sono stati effettuati con la collaborazione di schaudt e victron energy a titolo puramente sperimentale senza alcuna responsabilità oggettiva. Gian
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 17:07:46
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 04/04/2014  16:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Un rack HP-Thermotrend AR600 ha provveduto alla registrazione delle temperature della batteria e alla confutazione del valore delle celle lette dal BMS. Le celle non sono mai scese sotto i 3V e mai salite sopra i 4V. Le temperature rilevate massime, con 50° ambiente non hanno mai superato i 45°." come mai la batteria sta a 45 gradi se l'ambiente è a 50 gradi ? come fa la batteria a raggreddare ed avere una temperatura inferiore all'ambiente ?
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 04/04/2014 alle: 17:56:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014  17:07:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio...evidentemente è un errore di battitura. se leggii sopra c'è scritto 40°C. (ti sto scrivendo mentre sto debuggando un macchinario...).E comunque vedo che ti piace provocare e cercare il "pelo".... Ti piace sempre avere l'ultima parola eh ? [;)] Mi piacerebbe conoscerti, sai che scornate ?!?!? [:D] D'altronde i tecnici son così ! No? ... vedere cammello...[:D][:D] Sempre a disposizione, un caro saluto. Gian
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/04/2014 alle: 18:02:15
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 04/04/2014  17:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non avevo capito che era un errore di battitura. [:I] io cerco sempre il pelo nell'uovo. [:o)]

Modificato da sergiozh il 04/04/2014 alle 18:03:54
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/04/2014 alle: 01:30:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014  18:02:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ""io cerco sempre il pelo nell'uovo[:o)] "" Confermo[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
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rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2014 alle: 10:36:07
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2014  18:02:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> """io cerco sempre il pelo nell'uovo"""id="purple"> Spesso e volentieri non ti fermi al solo pelo... riesci a dividerlo in quattro o più parti...[:D][:D][:D][8)][:o)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 05/04/2014 alle: 10:47:32
Sopra Gian ha postato un link del 2012: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=153615 Il problema delle batterie verdi è di lunga data... e non sporadico... Vedo le immagini della batteria di "cesc065", denota le problematiche sollevate di recente da parecchi amici del forum: il gonfiore. Leggendo il topic, l'ultimo intervento quello di "domax", denuncia lo stesso identico problema. N.B. come ho gia fatto notare, anche qui, si stacca l'adesivo dal corpo nero della batteria... come se la stessa fosse pellicolata in un secondo tempo da mano ignota (o molto nota...). Chissà ci sarà il vero produttore di queste "magnifiche batterie"... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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