CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sondaggio sui Condizionatori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/03/2009 alle: 18:51:53
quote:Originally posted by fvomnia
un Gran Ladrone di Parma mi ha chiesto 800 euro solo per il montaggio (foro escluso che dovei farmi io). Far passare i tubi è facile, ho fatto installazioni in appartamento molto più difficili. Pensate che per un Diavia da cabina, lo stesso individuo mi ha chiesto 2800 tutto incluso. Vorrei tanto sapere come ha fatto qualcuno a spendere 1500 per installarlo in cabina, in questo modo in cellula potrei mettere un B1600 che basta, da quanto mi dicono i colleghi del COL, e costa solo 1100 euro >
> quando ho preso il camper non aveva il clima ma l'avevo gia pagato cosi il conc. mi ha mandato un tecnico che mi ha montato l'autoclima (di serie per il ducato) purtroppo non ho piu il recapito da mandarti come mi avevi chiesto, pero forse sabato sono in conc e posso chiederglielo, all0ra il costo si aggirava sui 1200€ montato. ciao nè
navarre
navarre
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 19:32:53
Perciò chiedo cortesemente di dirmi brevemente che modello avete, se lo usate anche in marcia, se riuscite a usarlo in campeggio, la temperatura che vi soddisfa. L'inverter e/o il generatore accoppiato. >
> Ciao noi su un mh da 7.2 abbiamo il classico dometic 2200 + gen. tec29. Il clima lo usiamo in marcia col gen per raffreddare il retro del camper, dove a volte si sistemano i cani o il bimbo. In sosta lo abbiamo usato moltissimo (specie per i cani), ma devi avere la fortuna di stare in un camp. o AA con 220 sufficiente, e questo non sempre accade. Però è molto efficiente e anche con il mezzo sotto il sole incandescente dentro puoi dormire al fresco se vuoi. I miei suoceri hanno il 1600 e il mh di 6.80 non riesce a raffrescarlo per intero, devi decidere se la parte davanti o quella dietro. Per contro funziona in quasi ogni campeggio o aa.
17
51claudio
51claudio
10/05/2008 37
Inserito il 17/03/2009 alle: 20:47:31
Salve B 1600 e gruppo dometic, camper da 6,15 mt. perfetto per l'estate, le colonnine dei campegi lo reggono. in inverno va bene per stiepidire l'ambiente. ciao a tutti
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 23:31:17
quote:Originally posted by roblungh quando ho preso il camper non aveva il clima ma l'avevo gia pagato cosi il conc. mi ha mandato un tecnico che mi ha montato l'autoclima (di serie per il ducato) purtroppo non ho piu il recapito da mandarti come mi avevi chiesto, pero forse sabato sono in conc e posso chiederglielo, all0ra il costo si aggirava sui 1200€ montato. ciao nè >
>id="size1"> Grazie mille, attendo con trepidazione
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/03/2009 alle: 18:52:27
un Gran Ladrone di Parma mi ha chiesto 800 euro solo per il montaggio (foro escluso che dovei farmi io). Far passare i tubi è facile, ho fatto installazioni in appartamento molto più difficili. Pensate che per un Diavia da cabina, lo stesso individuo mi ha chiesto 2800 tutto incluso. Vorrei tanto sapere come ha fatto qualcuno a spendere 1500 per installarlo in cabina, in questo modo in cellula potrei mettere un B1600 che basta, da quanto mi dicono i colleghi del COL, e costa solo 1100 euro >
> ho chiesto al mio elettrauto ad aosta, l'autoclima costa 1200€ piu il montaggio 3-400€. ciao nè
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 22/03/2009 alle: 03:12:46
Anche io prima di fare una scelta, in merito di clima da installare sul mio camper ho fatto una ricerca ,ma non ho trovato nulla che univa silenziosità,potenza e risparmio economico (dato lo scarso utilizzo), montandolo quando si usa la notte con 6 persone che dormivano, non doveva dare fastidio il flusso d’aria gelido (circa 8 gradi ),dal Nick si evince che sono di Palermo e il caldo al sud è presente diversi mesi ,forse l’abitudine ,non sentivo la necessità ,ma x salvare il matrimonio era un acquisto doveroso,ho trovato una soluzione che unisse tutti i fattori elencati prima (potenza 12.600 btu ,silenziosità 52 db alla massima ventilazione di 500m3/h ,prezzo 400€ niente aria addosso) finalmente ho trovato il clima nuovo x me ,NANKAJ NH 126 R GRUPPO EMMETI ma dovevo fare una scelta estetica ,la decisione guardando il tutto è stata una sola ;o questo, o niente .come confort sfido a trovare di meglio con dati alla mano .15/8/08 sotto il sole delle 14.00 6 persone dentro, tutto chiuso ,fornelli accesi x preparare la pasta ,generatore acceso ,clima perfetto .se vai nei campeggi la presa di corrente tiene dato che consuma 5 amper (il distacco è 6amper) ,con un generatore da 2400 watt riesco a farlo partire. Per l’inverno consiglio sempre la stufa (se non si ha la 220 alla presa ) dato che il clima a temperature basse non rende bene. In marcia accendi il generatore ti consuma circa 1.5€ ora li recuperi dal diesel risparmiato dal mezzo se non usi quello in cabina .ottimamente soddisfatto da tutti i punti di vista .IL MONTAGGIO DIVENTA SOGGETIVO CIAO DA ALDO
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 22/03/2009 alle: 12:29:04
ho letto che waeco produce il modello 1000 che consuma solo 450 watt. ora, considerando che ho un arca di meno di 7 m., che dispongo di un inverter 1000 w. e di un pannello solare da 100/120, che utilizzerei il clima solo per brevi e rari periodi di tempo (al massimo per 1-2 ore) ritenete che questa soluzione potrebbe andar bene senza l'utilizzo di un generatore (che non amo assolutamente) e concedermi qualche sosta pranzo o riposo durante il viaggio a un clima più decente quando occorre? grazie agli esperti che vorranno illuminarmi. saluti, franco
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 22/03/2009 alle: 14:42:13
A proposito di raffrescante“evaporativo” Il caldo estivo è estremamente fastidioso da sopportare in camper, per risolvere il problema si ricorre a condizionatori spesso costosi e di difficile utilizzo dato l’enorme consumo elettrico degli stessi, e alcuni insufficienti allo scopo. Da più di vent’anni giro l’Europa soffrendo la calura, e cosa strana, sono un progettista di condizionatori d’aria sia civili che industriali che non ha mai avuto a bordo uno straccio di condizionatore, ma negli ultimi tempi mi è balenata l’idea di progettarne uno che rispondesse alle mie esigenze, ecologico, economico e versatile, sfruttando l’esperienza professionale ci sono riuscito, ottenendo ben due brevetti d’invenzione internazionali. Ho realizzato un rinfrescante con sistema evaporativo ad acqua di ultima generazione dove, la conoscenza della materia, mi ha portato a soluzioni tecniche veramente innovative, non genera la fastidiosa e insalubre umidità, ma è in grado di diminuire sensibilmente la temperatura in cellula erogando una potenza termica superiore, tale da non sfigurare rispetto alla resa di un condizionatore classico, e comunque con prestazioni superiori se confrontato con un rinfrescante evaporativo già in commercio. Posso tranquillamente affermare che la resa termica in kW ottenuta può superare del 40% quella che si otterrebbe con il sistema evaporativo fin qui conosciuto, e una ulteriore riduzione della temperatura in cellula che sfiora i 3 °C, un rinfrescante totalmente ecologico ed economico. Per ottenere questi risultati ho integrato l’apparecchio con un sistema elettro/termico (brevettato) che, con pochi watt assorbiti in più rispetto al rinfrescante noto, ha migliorato di netto le prestazioni dell’evaporante, consentendo l’uso in marcia, in sosta (senza generatore per alcune ore) e senza problemi con tutte le colonnine dei campeggi. Un amico industriale che ha seguito con entusiasmo questa mia iniziativa, ha investito su questo progetto e presto sarà in produzione ufficialmente, sarà una piacevole novità per chi desidera un prodotto che funzioni veramente e che garantisca ciò che afferma, economico, funzionale ma soprattutto che non generi quel fastidioso effetto “foresta tropicale,” spesso venduto come ”toccasana” per la salute e di cui tutti noi nutriamo fortissimi dubbi. Per ora posso solo affermare che la “diversità” si vedrà, e questa volta credo che non ci saranno obiezioni, salvo le critiche di chi sa proporre ad arte solo fumo. Questo commento non vuole essere una pubblicità occulta, ma solo un avviso per portare a conoscenza degli amici camperisti questa novità, chi lo immetterà sul mercato, appena possibile, ne darà notizia ufficialmente in accordo con siti come “Camperonline” e altre fonti pubblicitarie. Buon fresco a tutti Danci
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 22/03/2009 alle: 23:27:18
quote:Originally posted by aldopalermo76
Anche io prima di fare una scelta, in merito di clima da installare sul mio camper ho fatto una ricerca ,ma non ho trovato nulla che univa silenziosità,potenza e risparmio economico (dato lo scarso utilizzo), montandolo quando si usa la notte con 6 persone che dormivano, non doveva dare fastidio il flusso d’aria gelido (circa 8 gradi ),dal Nick si evince che sono di Palermo e il caldo al sud è presente diversi mesi ,forse l’abitudine ,non sentivo la necessità ,ma x salvare il matrimonio era un acquisto doveroso,ho trovato una soluzione che unisse tutti i fattori elencati prima (potenza 12.600 btu ,silenziosità 52 db alla massima ventilazione di 500m3/h ,prezzo 400€ niente aria addosso) finalmente ho trovato il clima nuovo x me ,NANKAJ NH 126 R GRUPPO EMMETI ma dovevo fare una scelta estetica ,la decisione guardando il tutto è stata una sola ;o questo, o niente .come confort sfido a trovare di meglio con dati alla mano .15/8/08 sotto il sole delle 14.00 6 persone dentro, tutto chiuso ,fornelli accesi x preparare la pasta ,generatore acceso ,clima perfetto .se vai nei campeggi la presa di corrente tiene dato che consuma 5 amper (il distacco è 6amper) ,con un generatore da 2400 watt riesco a farlo partire. Per l’inverno consiglio sempre la stufa (se non si ha la 220 alla presa ) dato che il clima a temperature basse non rende bene. In marcia accendi il generatore ti consuma circa 1.5€ ora li recuperi dal diesel risparmiato dal mezzo se non usi quello in cabina .ottimamente soddisfatto da tutti i punti di vista .IL MONTAGGIO DIVENTA SOGGETIVO CIAO DA ALDO >
> Ho trovato il condizionatore di cui parli a 475€. Per pura curiosità: ma come lo hai montato?
Non potresti postare qualche foto o almeno dare qualche info in più sul tuo camper?
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 23/03/2009 alle: 01:02:12
quote:Originally posted by Danci
A proposito di raffrescante“evaporativo” Questo commento non vuole essere una pubblicità occulta, ma solo un avviso per>
>id="size1"> Carissimo Danci, ho aperto questo 3d con lo scopo ben preciso di raccogliere esperienze sui CONDIZIONATORI D'ARIA. Non sono interessato a raffrescatori e simili[:)]. Per cortesia, ti chiedo di astenerti dal parlare ancora del tuo sistema sul mio 3d. Quando avrai qualcosa di concreto se ne parlerà in un 3d apposito o in quelli relativi ai raffrescatori d'aria. grazie[:)]
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 23/03/2009 alle: 01:28:43
scusate il disordine ma non aspettavo visite ,dato che non ho un gavone grande mi tocca mettere il tutto sui lettini.il compressore è messo sotto ,essendo alto solo 43 cm ,forse anche di meno, ho trovato posto senza timore.sono consapevole che eteticamente è uguale a zero,ma come solti è uguale a 500€,come resa non temo confronti,dato che si tratta di un 12.600 btu,idem x la silenziosità.flusso d'aria fastidio zero vista la posizione .ciao aldo

Modificato da aldopalermo76 il 23/03/2009 alle 01:31:56
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 23/03/2009 alle: 08:13:59
quote:Originally posted by aldopalermo76 .il compressore è messo sotto ,essendo alto solo 43 cm ,forse anche di meno, ho trovato posto senza timore.sono consapevole che eteticamente è uguale a zero,ma come solti è uguale a 500€,come resa non temo confronti,dato che si tratta di un 12.600 btu,idem x la silenziosità.flusso d'aria fastidio zero vista la posizione .ciao aldo >
> Be' estetica a parte non ci sono dubbi che funzioni, in fondo 12000 btu in pochi m3 sono sicuramente una botta di freddo. Sarei curioso (credo di non essere il solo) se postassi qualche foto del montaggio della macchina-compressore sottopianale. Certo che la spesa in confronto alla resa è massima. Ciao,Claudio[:)]
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 23/03/2009 alle: 23:48:31
non ho una foto del sotto dov'è montato l'evaporatore,cercando ho trovato questa che fa notare che l'ostacolo + basso che ho è il serbatoio del disel e la marmitta montati dalla casa madre (iveco) lato guida poi il resto non si vede . se volete vedere com'è collocato l'unità esterna del clima posso andare a fare una foto specifica , per chiarire le idee.... ciao aldo da palermo
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 25/03/2009 alle: 15:31:50
x aldopalermo76 Se ne hai voglia: racconti come hai fissato l'unità esterna, come l'hai protetta da polvere e urti se ti "vibra" il pavimento o qualcosaltro nel camper quando è in funzione, come hai fatto e da dove hai "fatto girare" i tubi dell'impianto, ecc.? Sicuramente la tua è una soluzione ORIGINALE... dunque raccontala! Grazie
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 27/03/2009 alle: 18:25:55
Non è la prima volta che vedo installato un clima da casa, in un camper ,ho visto camper con le staffe messe dietro come se fosse un porta bici ,o addirittura montato sopra il tetto in bella vista .la mia soluzione è stata studiata viste le dimensioni che avevo a mia disposizione ,ho fatto una ricerca sul mercato (cosa semplice dato che faccio impianti di clima e questo modello l’ho montato nel 2004 in diverse case ) come potete vedere dalle foto l’unità interna è fissata nel letto a castello ,un canale scende lungo il montate del letto (dove vi sono inseriti i tubi di rame i fili e la condensa)arrivato a pavimento ho fatto un foro .il lavoro facile è finito ,ora passiamo al resto .cercando di alzare il camper in maniera sicura ho trovato l’ultimo spazio (serbatoio wc nautico,ser.acque grigie,2 ser.acqua ,ser.25 lt benzia ,generatore,ser. Disel, ser. 25 litri aria .trasmissione posteriore ) libero vicino il differenziale ,misurando lo spazio che avevo tra i 2 longheroni dell’iveco dovevo mettere una macchina esterna non più lunga di 70 cm e più bassa possibile (il modello trovato da me è 70x43 cm ).ho creato una culla in ferro dove mettere la macchina poi è stata alzata fino a toccare il pavimento del camper e fissata ai longheroni tramite barre filettate da 10mm ,cosa importante la ventola deve guardare il retro del camper in modo da essere sfruttato anche in marcia. Le vibrazioni che si ripercuotono sul pavimento sono minime dato che stiamo parlando di macchine esterne muniti di piedini antivibranti nel compressore,il compressore è un modello rotativo molto silenzioso. Avevo il timore della polvere ma posso dire che la batteria è perfettamente pulita il flusso d’aria che vi circola la tiene in buone condizioni . ciao aldo da palermo
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 27/03/2009 alle: 23:54:15
Si, vabbè, la sezione fai da te è da un'altra parte. Questo 3d vorrebbe essere solouna raccolta statistica sui condizionatori installati.e poi COLTROLLATE LA RISOLUZIONE DELLE IMMAGINI PRIMA DI CARICARLE!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/03/2009 alle: 11:47:30
dove io ho preso il camper consigliano i conizionatori dometic sul tetto, io però resto dell'idea che i truma da mettere del bagagliaio siano una buona cosa per il rumore che nel bagagliaio è sicuramente minore, però bisogna far istallare tutte le tubature per l'uscita dell'aria fredda in alto nel camper, il che è problematico su un camper già esistente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link