CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sondaggo: Potenza Pannelli Solari VS Amper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 19/10/2008 alle: 20:53:11
Ora vorrei che postaste qui la potenza totale dei vostri pannelli e la corrente massima che avete mai visto sul vostro display ( se lo avete)... Io 150w (90+60)....massimo ho visto 6,5 A ..avanti pure... :)

Modificato da Taso il 20/10/2008 alle 13:59:12
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 19/10/2008 alle: 20:56:20
Sinceramente io ancora non sono arrivato ad approfondire il funzionamento del pannello che e' montato ( sono poche settimane che ho il camper ) comunque quando guardo il pannello comandi vedo scorrere varie voci ed un amico mi ha detto il momento in cui viene caricata la batteria e gli ampere che in teoria sta buttando fuori il pannello . Ebbene io non ho mai visto piu' di un quadratino e spesso anche quando c'e' il sole non li vedo proprio .
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 19/10/2008 alle: 21:57:17
Pannello solare da 120w. In pieno sole arriva a circa 5.5 A, naturalmente sole a picco estivo. Ho verificato la perfetta funzionalità del display CBE con una pinza amperometrica. CIAO.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 19/10/2008 alle: 22:00:43
Sul mio da 60 w quando l'ho montato misurato con il tester segnava 4.5 amp
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/10/2008 alle: 22:32:16
pannello da 120W fisso in orizzontale , con ottima insolazione e angolazione max 6,5A , normalmente lavora da 2 a 5A Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/10/2008 alle: 00:15:50
Per avere dei valori realmente confrontabili non bisognerebbe sapere solo quanti ampere capita di leggere al massimo, in quanto è un dato influenzato da troppe variabili. Ad esempio, quando questa estate siamo stati in Alta Savoia, è capitato che, per travasare una miriade di foto in formato TIFF da 10 Megapixel, mio fratello, che aveva un camper che non caricava quasi le BS durante la marcia (alternatore da soli 55A), con il Pc portatile aveva scaricato molto le BS e, in cima al Col de l'Iseran, ha visto i pannelli da 120W caricare ben 10 A per circa un'ora, dopo di che il regolatore è andato in fumo, ma, generalmente, la corrente, nell'uso normale, raramente superava i 3,5 A. Visti gli elevatissimi consumi e in attesa di poter acquistare un nuovo regolatore, abbiamo collegato i pannelli direttamente alle BS, finendo il giro in questo modo (tanto a limitare la tensione sulle BS ci pensava mio fratello con il PC!!!), ma le correnti si sono, comunque, sempre mantenute su valori inferiori. Se si dispone di pannelli solari, è ovvio aspettarsi che questi carichino le batterie, per cui, con batterie perfettamente cariche, è giusto che la corrente di carica scenda quasi a zero, secondo lo stesso principio, se ho in entrambi i casi un buon regolatore e in una determinata situazione sia la corrente erogabile dal pannello da 60W che quella erogabile dal pannello da 220W sono ampiamente sovraabbondanti, la corrente di carica, a parità di batteria e di livello di carica, sarà uguale in entrambi i casi. Se invece, alle 10 del mattino, la corrente erogabile dal pannello da 60W è minore della massima che potrebbe prendere la batteria e quella erogabile dal pannello da 220W invece decisamente superiore, potrebbe accadere che, alle 14, la corrente di ricarica fornita dal pannello da 60W sia molto più elevata di quella fornita dal pannello da 220W che, avendo già portato la batteria ad un livello di carica molto più alto, si trova con un carico molto più modesto. Ciao, Aldo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/10/2008 alle: 00:53:24
la potenza dei pannelli fotovoltaici non è a 12vdc ma alla tensione massima che può generare quindi un 125 watt che da 18 voltdc arriva max a6,9 ma se la sua tensione arriva a 17vdc sono 7.3 ampere quindi se noi colleghiamo un carico resistivo e controlliamo quanto si può assorbire più di 7 amp con un pannello da 125watt esposto in pieno sole e perpendicolare allo stesso non si può avere. io monto il sistema della elios un po piu caro dela cbe se viene montato completo di display maestro con genius (o genius con dipslay) però posso vedere in contemporanea la tensione del pannello la corrente del pannello, la tensione della bm e la sua corrente, e la tensione della bs e la sua corrente. ovviamente il sistema deve essere completo di shunt e sensore di temperatura, il massimo che ho visto come ampere ricevuti dal pannello è stato 6,7 con 16,8volt al pannello e 12,9 alla batteria servizzi saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/10/2008 alle: 01:10:55
Pannello da 120 incollato sul tetto. Due batterie da 120 Pannellino ricordo di aver letto al max sui 6 A Di più non so.. Davide
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 20/10/2008 alle: 08:07:54
2 pannelli da 120w cadauno appoggiati sul tetto max lettura 11,5 a in estate in Francia del nord, in inverno fine febbraio a Bormio max 5,8 a bella giornata a mezzogiorno. Saluti Mario SP
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 20/10/2008 alle: 08:16:09
2 per 110w cadauno incollato al tetto.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 20/10/2008 alle: 09:17:26
Pannelli in piano sul tetto, 2 da 50w con una lettura max di 5.4 se non ricordo male. Gianluca
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/10/2008 alle: 11:14:10
Pannello da 125 fisso orizzontale. D'estate con sole nelle ore centrali della giornata 4.5-5.5A In inverno 1-2A alla massima insolazione. D'inverno difficilmente riesco a caricare più di 10 ampere in una giornata, anche se la batteria è scesa e in teoria dovrei avere una maggior differenza di potenziale. Sono convinto che un pannello orientabile d'inverno aiuterebbe.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/10/2008 alle: 11:59:30
Aggiungo una considerazione: Non ho capito se la discussione volesse esplicitamente o velatamente porre dei dubbi sulle potenze dichiarate dai costruttori. In linea di massima i conti tornano. Considera che la carica avviene a circa 14.5V, a cui occorre aggiungere la caduta di potenziale sui diodi, almeno due, salvo impianti particolari, uno nella scatola del pannello e uno nel regolatore di carica. Sono circa 0.7V ciascuno e arriviamo a quasi 16V. Non so se esistano delle direttive o delle specifiche per i test di potenza, ma dubito che nel caso prevedano l'inserimento dei diodi, soprattutto più di uno. 120W/16V fa 7,5A massimi in condizioni ottimali (ho preso ad esempio un pannello da 120). Considerato che il sole non è mai a picco e che spesso il pannello è coperto da un velo di sporco (io quando lo pulisco, tre o quattro volte l'anno, faccio una bacinella di acqua nera). Aggiungo che man mano che la tensione della batteria sale diminuisce la sua capacità di "assorbire" energia. 5.5A massimi rilevati mi sembra in linea. Se ho detto delle sciocchezze correggetemi pure...la discussione è aperta.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 20/10/2008 alle: 14:06:07
si si ok,ho aperto il topic solo per vedere a grandi linee le vostra correnti e comunque a okkio e' come pensavo. Complimenti a sport15 e robir perche mi pare che i loro pannelli siano molto efficenti! :)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:36:13
quote:Originally posted by Taso
si si ok,ho aperto il topic solo per vedere a grandi linee le vostra correnti e comunque a okkio e' come pensavo. Complimenti a sport15 e robir perche mi pare che i loro pannelli siano molto efficenti! :) >
> Spesso, la corrente di carica dipende da quanto è bassa la batteria, oltre che da quanto danno i pannelli. Se la batteria è di capacità elevata, in buone condizioni di efficienza ma molto bassa come carica, è normale che la corrente sia particolarmente elevata, anche a parità di pannelli e di insolazione. Al contrario, se abbiamo una batteria di capacità ridotta, o di piccola capacità, o ormai vicina alla fine della vita, o semplicemente completamente carica, la corrente, sempre a parità di pannelli e insolazione, è normale sia molto modesta. Per questi motivi ritengo poco utili dei dati raccolti così. Ciao, Aldo P.S.: il rendimento dei pannelli è fortemente condizionato dall'angolo di incidenza dei raggi solari, per questo in inverno, i pannelli posti orizzontalmente sul tetto forniscono così poco, se invece fossero orientati sempre perpendicolarmente ai raggi solari, potremmo avere, in inverno, quasi lo stesso contributo energetico che potremmo avere in estate; inoltre la potenza dei raggi solari che colpiscono il pannello varia in funzione dell'assorbimento dei raggi solari da parte dell'atmosfera, per questo capita che in alta montagna si abbiano, a volte, correnti erogate particolarmente alte.
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 20/10/2008 alle: 17:04:57
Pannello da 125W pieno sole 6,8Ah
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 23/10/2008 alle: 23:53:03
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Taso
si si ok,ho aperto il topic solo per vedere a grandi linee le vostra correnti e comunque a okkio e' come pensavo. Complimenti a sport15 e robir perche mi pare che i loro pannelli siano molto efficenti! :) >
> Spesso, la corrente di carica dipende da quanto è bassa la batteria, oltre che da quanto danno i pannelli. Se la batteria è di capacità elevata, in buone condizioni di efficienza ma molto bassa come carica, è normale che la corrente sia particolarmente elevata, anche a parità di pannelli e di insolazione. Al contrario, se abbiamo una batteria di capacità ridotta, o di piccola capacità, o ormai vicina alla fine della vita, o semplicemente completamente carica, la corrente, sempre a parità di pannelli e insolazione, è normale sia molto modesta. Per questi motivi ritengo poco utili dei dati raccolti così. Ciao, Aldo P.S.: il rendimento dei pannelli è fortemente condizionato dall'angolo di incidenza dei raggi solari, per questo in inverno, i pannelli posti orizzontalmente sul tetto forniscono così poco, se invece fossero orientati sempre perpendicolarmente ai raggi solari, potremmo avere, in inverno, quasi lo stesso contributo energetico che potremmo avere in estate; inoltre la potenza dei raggi solari che colpiscono il pannello varia in funzione dell'assorbimento dei raggi solari da parte dell'atmosfera, per questo capita che in alta montagna si abbiano, a volte, correnti erogate particolarmente alte.
>
> stra quoto
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 24/10/2008 alle: 10:52:52
Ciao, per avere un'idea della corrente che riescono a generare una volta installati, è sufficiente inserire (per il tempo neccessario alla lettura) l'amperometro direttamente all'uscita dei pannelli. La corrente indicata sarà un pò più alta della corrente che i pannelli generano sulla batteria, perchè usando l'amperometro si ha la corrente di corto circuito del modulo fotovoltaico. Con questa misura si è svincolati dalla carica e dallo stato della batteria. Segnalo nuovamente questo sito dell'unione europea, dove si può calcolare il rendimento di un pannello, in base alla latitudine, all'inclinazione ecc..
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 26/10/2008 alle: 19:10:31
pannello da 120w cbe estate pieno sole 5,5 amp....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link