CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sopperire alle correnti di spunto climatizzatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 17:43:00
Beh, Gianni...che dire...nessuno credo possa replicare e ti ringrazio per la tua spiegazione esaustiva...credo, se non sono dei fessacchiotti, che alla DOMETIC avranno valutato e si sarnno posti bene il problema di ridurre gli spunti utilizzando il sistema a valvola comandata di cui parli...questo sistema deve venir progettato, non si può installarlo dopo...quello che hanno però fatto è di esser intervenuti dopo ad utilizzare (spero ANCHE) un sistema Soft Start con un aggeggio elettronico...tu credi che la progettazione di questo e la sua realizzazione sia un rimedio ad un accessorio indispensabile come quello che tu dici che non è stato montato?? SALUTI. Per ecostar: Hai perfettamente ragione, restiamo in tema...tant'è che se leggi il mio post troverai scritto "ma questa è un altra storia" anche se un cenno lo trovo doveroso...si è liberi di fare tutto ciò che vuoi, ma se io chiedo dei soldi ciò che fornisco in cambio deve essere adeguato...variabile più, variabile meno...ma mai diseguale!! E' una semplice e categorica regola di mercato...io posso chiedere 400 euro l'ora di lavoro mia...resta da vedere se sto nel mercato e se ci sono persone disposte a darmeli...Inoltre, dove la remunerazione dipende da una classificazione (in questo caso specifico stellette camping)troverei giusto che tutto (anche la fornitura di corrente) fosse adeguata al prezzo e standardizzata per classe di appartenenza...Per come la vedo io è un GROSSO errore che la fornitura sia libera...i nostri vecchi dicevano che dove non stanno regole non ci stanno i frati...la libertà che tu tralasci passandoci sopra con non scialans crea solo una giungla di equivoci e casini all' italiana...se vado in un campeggio 3 stelle io devo sapere quanta energia c'è alla colonnina senza dover neppure chiamare...se quella dei 3 stelle è poca vorrà dire che sceglierò solo campeggi a 4 stelle e sarò sicuro che mai dovrò avere problemi di fornitura alla colonnina...questa è la standardizzazione e il mondo moderno che va tutti in questa direzione altrimenti ho ragione io..se si va in un campeggio ed accendo il turbovent, la tv, e metto sotto carica il telefonino e mi salta la colonnina SIAMO NEL BURUNGDI...Tu a casa hai sottoscritto un contratto e ti devono erogare 3 KWatt...se te ne danno 2 benchè tu hai pagato te imbesti!! Il campeggio è uguale...più stelle, più paghi, più paghi, più potenza alle colonnine...questa è l'equità del mercato e delle sue regole...ERRORE GRAVE LASCIAR TUTTO LIBERO...FINE OT E METTIAMOCI UNA PIETRA TOMBALE!!
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/07/2011 alle: 19:45:53
ciao guarda ,il sistema pump-down nasce principalmente per procedere alla messa in vuoto della parte di impianto che comprende l’evaporatore, in modo da diminuire i rischi di migrazione del liquido,con conseguenti problemi di lubrificazione ecc ecc... L’idea e' quella di fare in modo che ogni fermata del compressore sia preceduta dallo svuotamento dell’evaporatore. E' una installazione fattibile anche su impianti esistenti , certo non si puo' generalizzare,va visto di volta in volta...i parametri corretti per dimensionare un impianto frigorifero sono molteplici, ma se come posso leggere sei pilota di aerei non sto certo qui a parlare di entalpia/entropia Mollier Carnot ecc ecc...sarebbe inutile... solo per specificae che la progettazione di tali impianti non e' cosa semplicissima, per il resto non entro nel merito dei servizi a 3/4/5/6 stelle...non cerco mai campeggi simili...piu' delle volte aree o campeggio libero, un buon pannello solare, e lascio volentieri a casa condizionatori,macchine del caffe' ,lavatrice,vasca con idromassaqggio,ed altre inutilita' per il mio modo di vivere il plein air... Un caro saluto...Gianni

Modificato da ik1jlj il 19/07/2011 alle 19:50:38
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:27:30
Guarda Gianni, essere pilota non fa di me un tuttologo...lungi da me il fatto di affermare che io so e conosco già tutto...chi lo ha pensato, magari per riservo o per scrupolo di educazione nei miei confronti come nel tuo caso si è sbagliato...sono pilota...punto...non sono ne un fisico nucleare ne un pozzo di scienza...come vedi sono in un forum a cercare di chiarirmi le idee con metodi più o meno giusti è più o meno criticabili...(direi che di critiche me ne sono tirate addosso parecchie andando a toccare l'intoccabile evaporativo)...comunque, ritengo che ognuno nel proprio campo sia molto ferrato e molto più dentro la materia di altri e quindi ritengo che in fatto di impianti frigoriferi e condizionatori tu sia per me un guru da seguire e da cui imparare...torniamo all' argomento...Io avevo postato una mia ipotesi, non una certezza...avevo detto e supposto questo: secondo me i tecnici della DOMETIC, dovendo sopperire agli scarsi ampere erogati alle colonnine nei confronti delle correnti di spunto, avranno senz'altro già previsto il sistema pump down...questo è stato il mio pensiero ma non comprovato...tu come la vedi Gianni?? Resta comunque il fatto che avviare il compressore risulta un impiego oneroso di energia...questo è stato detto da tutti e confermato dalla DOMETIC nelle tabelle dei suoi prodotti...Mettendomi nei panni di un tecnico di un azienda come questa e dovendo dimensionare un impianto tenuto conto appunto delle limitazioni che si hanno come erogazione, io impiegherei di sicuro il sistema Pump Down...è per quello che ho supposto che l' avranno tenuto ben in considerazione...purtroppo solo un tecnico o un operatore interno potrebbe dircelo...Il fatto è che poi questi si sono studiati un sistema elettronico per fornire energia al motore in modo più dolce limitando i carichi di spunto...anche questo fa pensare che abbiano già impiegato il sistema Pump Down...nel senso...solito caso, fossi io il tecnico progettista che si è reso conto che l' impianto ha dei problemi a volte ad avviarsi in alcune ZONE DISAGIATE, prima di porre rimedio con un apparecchietto elettronico, porrei rimedio alla parte meccanica per far si che la stessa generi la minor corrente di spunto e se già tutto è stato fatto allora ricorrerei all'utilizzo di un apparecchietto elettronico che limiti ulteriormente tali correnti...QUESTA E' SOLO LA MIA VISIONE, non è oro colato...Per quanto riguarda l'altro argomento piuttosto scottante (potenza fornita) Gianni, tu sei liberissimo come tutti di fare campeggio come meglio credi...ci mancherebbe altro...ma questa visione del campeggio è tua, è soggettiva, e di altri che la pensano come te...Ci sono altri che invece hanno un altra visione della cosa ed è, a mio avviso, GIUSTO che queste persone possano campeggiare anche secondo i loro desideri...Che facciamo?? Io ho ragione e tu no?...Dai, è solo una questionesoggettiva...Abbiamo tutti ragione ed è questo quello per cui mi sono permesso di divagare...è chiaro che chi va in panda spende una cifra, chi viaggia con la mercedes spende un altra cifra e questo è corretto...ma secondo te è giusto che nessuno POSSA SCEGLIERE e tutti siano costretti a dover andare in panda?? Secondo me no...
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:52:53
ciao rispondo e poi smetto ,altrimenti rischia di diventare un inutile ping pong,togliendo spazio ad altri, e perderebbe la finalita' del forum.... Forse io mi sono espresso frettolosamente a riguardo del sistema di spunto...in realta' il sistema e' un po piu' complesso...ma volendo realizzarlo su sistemi del genere porterebbe i costi (che gia mi sembrano altissimi ) a livelli inaccettabili,.. ho scritto in maniera semplice per poter illustrare brevemente il sistema. Sulla modalita di vivere il plein air, ognuno puo' scegliere i propri parametri....ci mancherebbe altro, no voleva essere certo una imposizione per nessuno, ma semplicemente il mio modo di vedere, che ripeto ,se mi costa molto rinunciare a tutti questi..."benefici" forse mi cercherei una vacanza in un club all inclusive...ma per fortuna non tutti la pensano come me.... Non mi dilunghero oltre...buona serata...un caro saluto....Gianni
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 20/07/2011 alle: 09:21:17
Cercherò la telegrafia anche io...nessuno cerca villaggi all inclusive, ma permetti che se fisicamente non sopporto il caldo per costituzione e vorrei almeno il beneficio di poter riposare bene e vivere piacevolmente il camper grazie ad un clima interno accettabile, perchè tutti subito si alterano e tirano fuori il fatto che sarebbe meglio andare in albergo ad avere tutti i comodi?? Io non voglio lussi e pensare al camper come ad un albergo, ma visto che le ferie vengono una volta all' anno e visto che mi piace la vita in camper non vedo la diatriba sull' avere l' aria condizionata...non voglio tutto...vorrei almeno quello..almeno il beneficio di star bene e riposare bene...da qui anche l' opportunità di poterla adoperare...SALUTI
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 09:44:04
Eppure il rimedio ci sarebbe, lo lancio in attesa di valutazione, prendetela come provocazione : se Sergio si organizzasse con un suo cavo di grossa sezione, diciamo un 4 mmq, con a monte una sua protezione magnetotermica e magari anche differenziale da 500mA, e ancora a monte DUE spine CEE 16A perfettamente parallelate con relativi spezzoni di cavo. Ebbene con questa attrezzatura potrebbe individuare nella colonnina DUE prese collegate alla stessa fase ( basta un tester per individuarle) ottenendo di raddoppiare la disponibilità di energia e amperaggio, ovviamente con il beneplacito del gestore e con qualche cartello di avviso a non toccare le spine e variare la connessione, meglio se la colonnina è chiusa a chiave, come peraltro dovrebbe essere di suo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 20/07/2011 alle: 11:47:51
Si Franco...ma solitamente in periodi molto affollati le colonnine hanno un numero di attacchi uguale a quello delle piazzole servite e molto difficilmente di più...inoltre non è che vai in campeggio a settembre-ottobre, e anche se fosse, andare in ferie in quel periodo non ti occorre neppure il climatizzatore...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 11:56:37
e allora chiedi il permesso, paghi per l'extra il dovuto, e ti agganci con il tuo supercavo superprotetto direttamente a valle del generale di colonnina. basta che te lo facciamo funzionare stò condizionatore, prima che passi l'estate.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 20/07/2011 alle: 12:04:24
é quello che dico io!!...basterebbe che fosse prevista una potenza adeguata e di controparte pagata...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:12:12
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011  09:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quest'idea di usare due colonnine con la stessa fase e unire i raccordi ce l'ho avuta anche io (senza la protezione col differenziale però). Un elettricista tedesco presente in un campeggio però me l'ha sconsigliata altamente classificandola come altamente pericolosa. Prima di andare in un campeggio normalmente telefono per chiedere se è aperto (fuori stagione) o se hanno posto (in alta stagione). Prima tentavo anche di chiedere quanti ampere hanno le colonnine ma finora non ho mai trovato nessuno che sapesse cosa siano gli ampere e non capivano la domanda, più o meno la stessa cosa alla direzione / reception del campeggio.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:26:27
Sergio non è da te !, non ti sei fatto spiegare il perchè ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:39:28
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011  13:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ha spiegato ma io non ho capito tutto quel che ha detto perchè non sono un tecnico. Quell'elettricista sosteneva che il mio filo da 1.5 mm2 andava bene per il mio condizionatore (non troppo fine) e che bisogna srotolare il cavo dal portacavo (a quel tempo avevo ancora il cavo su arrotolatore) perchè altrimenti il cavo riscalda per induzione, cosa che qua sul forum ho letto non sarebbe vera con corrente alternata credo. Credo che lui dicesse che collegare un cavo su due prese della colonnina della stessa fase unite non va bene perchè se una sicurezza delle due salta, poi può succedere un casotto sull'altra presa ancora funzionante e addrittura mettere tutto il campeggio al buio. Il fatto è che bisognerebbe in ogni caso chiedere se il campeggio permette di fare questo tipo di attacchi e loro non sanno di che si parla, visto che non sanno neppure che sono 4 o 6 ampere di portata delle colonnine.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:52:44
1) se uno dei due automatici stacca per sovraccarico, l'altro lo segue una frazione di secondo dopo. Non c'è motivo che accadano disastri. 2) viste tutte le fregnacce che ti ha detto...cambia elettricista e cambia il cavo 3) quello di chiedere il permesso era un suggerimento ... ma non sempre si devono seguire TUTTI i suggerimenti 4) il vero - unico pericolo è che qualcuno ti cambi di posto a una spina e la metta su una fase diversa, in questo caso il BOTTO è garantito.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 14:17:53
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011  13:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per l punto 4): che succede in caso di botto per collegamento su due fasi diverse ? saltano i due automatici semplicemente? fondono le spine ? c'è una scarica nell'aria tipo fulmine ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 14:20:42
per capire se due prese hanno la stessa fase con un tester si misura la differenza di voltaggio tra le fasi: se zero è la differenza di voltaggio è la stessa fase, se la differenza di voltaggio è 380 / 400 Volt sono due fasi diverse. giusto o sbagliato ?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 14:33:03
Giusto, se DV =0 sono la stessa fase. SE gli interruttori non sono troppo vecchi e starati staccano quelli della colonnina. Se gli interruttori sono rapidi ed efficienti dire BOTTO è persino esagerato.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/07/2011 alle: 14:57:49
ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/07/2011  14:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attenzione alle manovre...esplosive... se la ddp e' 380/400 v, vuol dire che stai misurando 2 fasi di una fonte trifase,la ddp tra fase e neutro di una corrente monofase deve essere 220v,...attenzione se per caso le colonnine non montano prese CEE, quelle polarizzate per intenderci,quindi con la spina introducibile in un solo verso,ma montano prese schuco normali ,occhio ad introdurre la spina invertendo l'inserimento di 180°... fumo garantito, ma ,...se proprio volete vendono nel periodo carnevalesco,fuochi omologati, meno dannosi e piu'coreografici, ma principalmente piu' innocui... Un caro saluto ...Gianni

Modificato da ik1jlj il 20/07/2011 alle 15:20:31
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 20/07/2011 alle: 15:09:35
Basta procurarsi un cerca fase...è fatto come un cacciavite che all' interno ha una resistenza ad incandescenza atta far vedere dov'è la fase...normalmente i quadri delle colonnette devono essere per legge tutti 220 V ed il 380 V non ci deve arrivare...il 220 V è composto da 3 fili...una fase del 380 V - il neutro - e il filo di terra...per avere 2 fasi distinte su un quadro a 220 V avrebbero dovuto portare 2 fasi del 380 V ed alcune spine attaccate su una fase ed altre su l' altra fase...MI SUONA MOLTO DA INCOMPETENTI...se avessero fatto ciò con un cerca fase e basta non lo si evidenzia, con questo si evidenzia solo dove è collegata la fase...per vedere se la fase è la stessa si deve utilizzare un tester e misurare la differenza di potenziale tra le 2 fasi trovate che, per essere la medesima fase, dovrà essere uguale a zero...SALUTI.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:13:26
ciao ...avrebbero dovuto portare 2 fasi del 380 V ed alcune spine attaccate su una fase ed altre su l' altra fase...MI SUONA MOLTO DA INCOMPETENTI...id="red"> in effetti in molte colonnine arriva una linea trifase,(RST+n per convenzione )con relativa presa , utilizzata per lavori vari e difficilmente fruibile dai campeggiatori...e poi proprio ,come tu hai detto ,e per questioni di equilibrio di carico ,vengono derivate le utenze 220v, R+n/ S+n/ T+n/ in questo modo il carico e' distribuito su tutte lefasi in ugual misura....senza provocare eccesivi sfasamenti... Un caro saluto....Gianni
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:19:09
Premesso che nel mio precedente intervento ho espressamente parlato di due spine "PERFETTAMENTE" parallelate, ovvero con il rispetto in entrambe della posizione del conduttore omologo, dovete munirvi di un tester sulla portata 500V in c.a. Poichè è possibile che la colonnina disponga della trifase e che le prese siano distribuite sulle 3 fasi, bisogna individuare una coppia di prese che abbiano automatico differente e che siano derivate dalla stessa fase. come individuarle lo si è detto. E' importante verificare che nel cablaggio della colonnina e di tutte le sue prese sia rispettata la posizione del conduttore di fase e quella del neutro. con il cercafase individuate su quale polo è cablata la fase nelle prese verificando che sia sempre dallo stesso lato. Infine con il voltmetro verificate che tra i poli di fase NON VI SIA differenza di potenziale. A carico non attivato e con il vostro interruttore aperto potete inserire le spine e chiudere i due automatici sulla colonnina, uno dopo l'altro. Chiudete il vostro interruttore e attivate il carico. Un giro di nastro americano intorno alle prese+spina nella colonnina scoraggerà manovre non autorizzate. Per il distacco tutte le manovre al contrario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link