CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sopperire alle correnti di spunto climatizzatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:22:09
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/07/2011  14:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo aggiungere che ho visto dei campeggi dove le colonnine con spine CEE hanno la fase e il neutro scambiati, non tutte le colonnine / prese sono però così.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:34:24
vorrei chiedere: all'interno della colonnina il cavo tra le prese CEE (di una stessa fase) e il punto in cui i fili delle prese erano ancora uniti può essere di lunghezza diversa. Non può causare un problema unire dei fili di lunghezza diversaid="green"> di una stessa fase perchè la corrente è alternata e dunque "ondulatoria" ? (la corrente verrebbe "sfasata" da cavi di lunghezza diversa in cui passa)

Modificato da sergiozh il 20/07/2011 alle 17:35:31
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:36:03
ciao ..ho visto dei campeggi dove le colonnine con spine CEE hanno la fase e il neutro scambiati..id="red"> si, Sergiozh hai ragione...,regna il disordine piu' totale... Franco 1945, tu parli (scrivi)come se tutti avessero le tue conoscenze, ma ti garantisco che non e' cosi, vedo in giro delle persone che non sanno da che parte impugnare un cacciavite...poi magari, qui sul forum dicono (scrivono) facendo uso di copia/incolla, tutto cio' che trovano in rete, ma senza alcuna cognizione di causa,ho letto alcune "perle" che in mano ad un editore sarebbero diventate...un best-seller, scusami per la franchezza,ma fa parte del mio essere... Con stima ...un caro saluto...Gianni

Modificato da ik1jlj il 20/07/2011 alle 17:49:14
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:36:20
1)cambi piazzola 2)cambi la presa 3)modifichi la TUA spina e ne prendi nota 4) ci rinunci
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/07/2011 alle: 17:58:18
ciao ..Non pu¨° causare un problema unire dei fili di lunghezza diversa di una stessa fase perch¨¨ la corrente ¨¨ alternata e dunque "ondulatoria" ? (la corrente verrebbe "sfasata"... lo sfasamento e' tutt'altra cosa,non confondere le fasi con le inversioni di polarita'. le centrali elettriche "producono" tre fasi, in un generatore ci sono di norma tre coppie polari, ciascuna coppia alimenta una fase consentendo l'inversione di polarita di cui ti hanno parlato quindi ciascuna coppia polare e' collegata ad una fase, escono tre fasi e ciascuna porta corrente alternata a 50 Hz nelle case di norma viene consegnata una sola fase ed il neutro, la tensione fase neutro e' 230V la fase porta comunque corrente alternata a 50Hz, ossia con 50 inversioni di polarita'al secondo,per bilanciare i carichi le altre due fasi vengono distribuite ad altre abitazioni ... ad esempio un palazzo avra' la "prima" fase, un altro palazzo la seconda e un altro la terza... Ma il discorso sullo sfasamento e' molto piu' complesso,bisogna introdurre grandezze, quali il cosfi, il coseno dell'angolo ö di sfasamento tra la corrente e la tensione in un sistema elettrico dellin corrente alternata. ... ma forse e' meglio chiudere questo 3D, altrimenti si rischia di rispolverare l'OLIVIERI E RAVELLI...che e' cosa di 40 anni fa... Buona serata...un caro saluto...Gianni

Modificato da ik1jlj il 20/07/2011 alle 18:03:39
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 20/07/2011 alle: 18:05:44
Infatti...dierei che è meglio tornare in tema..."SOPPERIRE ALLE CORRENTI DI SPUNTO DEL CLIMATIZZATORE"
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:45:58
Caro Gianni alias Ik1JlJ ( che alias complicato che hai, radioamatore suppongo ?) a parte la radice comune, il mio Olivieri&Ravelli ed. Cedam-Padova è datato 1959 (e il tuo?) certamente ci accomuna l'esperienza di una vita vissuta tra i cantieri e l'averne viste di tutti i colori. Anche io quando ho esordito in questo forum ero nella posizione del "saggio grillo parlante" sempre pronto a dare consigli di prudenza e similari. La norma era la mia Bibbia, la prudenza oltre la norma il mio vangelo. Alla fine mi son fatto la "fama" del rompiglioni del forum e sono stato sconfitto dal partito di coloro che vogliono fare qualcosa a tutti i costi. Cambiare, modificare, aggiungere, sostituire, tutto deve essere fattibile e non importa se non ci capisco una mazza, chiedo in rete e qualcuno mi risponderà. Ora, mi son detto, se è vero che in rete ci sono le istruzioni per costruirsi una bomba, che male faccio se metto le mie conoscenze a servizio di qualcuno che si vuole divertire con l'impiantistica elettrica ? Da qui l'origine dei miei ultimi interventi, sempre però con istruzioni che, se seguite alla lettera, possono essere utilizzate anche da un neofita in tutta sicurezza. vedrai che ti arrenderai anche tu. cordialmente Franco

Modificato da franco1945 il 20/07/2011 alle 19:49:12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 19:50:36
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011  19:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti le tue istruzioni per allacciarsi a due prese con un filo mi hanno alquanto stupito. [:D][:D][:D][:D][:D]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/07/2011 alle: 22:35:32
ciao
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011  19:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caro Franco cerco di rispondere con ordine....e chiedo scusa atutti se vado OT per poche righe...spero mi concedano questo beneficio... 1) IK1JLJ Nominativo ministeriale per licenza radioamatoriale del....lontano 1987... 2) ultima sguardo all'Olivieri&Ravelli, nell'anno della maturita' tecnica....il lontanissimo 1973 3 Marina Militare...purtroppo con mansioni non volute... 3) impiantistica nel settore termotecnico...in giro per il mondo... (Europa- ex URSS- Centro e sud America , Cuba ecc )e poi gli ultimi periodi, nella citta' dove risiedo...come responsabile di una Centrale Termo Elettrica.... Quindi, senza voler essere presuntuoso, quando leggo certe cose, mi inalbero e ,forse assumo atteggiamenti sbagliati, chi non mi conosce puo' pensare che voglia apparire, come dici tu il "saggio grillo parlante" ma non e' assolutamente caratteristica che mi riconosco. Se posso essere di aiuto , tanto meglio, se poi a tutti costi vogliono saperne una pagina in piu'...lascio volentieri fare...cambiare,sostituire, modificare,... senza ne mestiere ne cognizione mi pare assurdo e rischioso....ma facciano pure..! 4) chiarissime la tue esposizioni, almeno per addetti ai lavori...ma, in quanti riescono a posizionare il tester a 500v ca fondo scala...?? questo e' cio che intendevo dire, molti non sanno nemmeno dove infilare i puntali.... Chiedo nuovamente scusa per le mie affermazioni in tutta franchezza e grazie per avermi concesso un po di ....OT. con rinnovata stima...buona serata ed un caro saluto...Gianni
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/07/2011 alle: 18:07:26
Condivido moltissimo il punto 4...
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/07/2011 alle: 19:10:36
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 20/07/2011  18:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il magnetotermico regge la corrente nominale del condizionatore quindi non scatta per termica (uguale o superiore a 3A con il SOLO condizionatore in funzione,quindi se hai il frigo conta minimo 4A) , lo spunto è trascurabile essendo normalmente inferiore ai 0,5 secondi.La curva magnetotermica di tipo C (normalmente utilizzata nei Magentotermici casalinghi) ma anche B( meno permissiva) o D (più permissiva) consentono un carico di circa 15-20 volte superiore alla corrente nominale dell' interrutore magentotermico preso in esame. Da questo si evince che se la corrente nominale del magnetotermico è sufficente lo spunto sui condizonatori dei nostri mezzi (in special modo su B1500 o B1600) è ininfluente. ciao Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 19:34:23
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/07/2011  19:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vale anche per il dometic B1900 ? (800-900W continui, non ricordo esattamente)
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/07/2011 alle: 21:39:25
800 Watt in 220 sono 3,64 Ampere...900 Watt a 220 Volts sono 4,09 Ampere...se hai 4 ampere alla colonnina ed in continua il tuo condizionatore ti consuma 900 watt non credo che la colonnina lo sopporti...inoltre se hai un condizionatore che utilizza più energia in continua avrai di conseguenza anche maggior corrente di spunto richiesta dallo stesso...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Inserito il 21/07/2011 alle: 21:56:09
E se fosse di convertire tutto SOTTO INVERTER a partenza soft-start con rampa di salita regolabile Helios Kubik 1200 w e di spunto il doppio Arrivati due 500w ieri Ordinato un 1200w oggi Tutti sono collegabili fino a 3600w in cascata con accensioni sequenziali in "Slave" Alla fine del consumo si spengono da soli! Franco
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/07/2011 alle: 21:59:25
Franco scusa, non ho capito cosa hai detto...perdonami ma probabilmente hai usato terminologia tecnica, nomi di oggetti e abbreviazioni ed io non ho capito...puoi spiegare meglio??
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 22:00:50
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 21/07/2011  21:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con 4 ampere a volte funziona, di solito no. Ma se non va non è mai colpa dell'avvio iniziale dunque ?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Inserito il 21/07/2011 alle: 22:38:43
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 21/07/2011  21:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo pensato che si può collegare il condizionatore anziche direttamente alla rete 220 con poca potenza (mentre dove c'è si puo collegare diretto) ad un Inverter speciale -non cinese- ma professionale che possa alimentare il condizionatore dalla batteria che a sua volta riceve il 220 dalla rete-caricabatteria Così potrebbe funzionare ,se pur brevemente anche senza 220 Andate a vedere il sito della Helios Franco
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/07/2011 alle: 00:55:47
Franco, è indubbio che tale collegamento è utile anche per poter utilizzare il climatizzatore in movimento...il fatto è questo però: tu prelevi corrente 220V per caricare le batterie con un alimentatore che riduce la tensione a 12V e raddrizza la corrente...tieni cariche le batterie e con queste alimenti un inverter che innalza la tensione da 12V a 220 e trasforma la corrente continua in alternata...il sistema richiede ancora più energia!! Anzitutto l'alimentatore del camper per le batterie ha una sua potenza che non credo sia sufficiente a fornire i watt consumati dal climatizzatore...inoltre sia trasformare la corrente da 220 a 12 che trasformare la 12 in 220 ti comporta un dispendio di energia...non vedo quindi come tu possa riuscire a far funzionare il clima in questo modo...capisco che in questo modo, se tu avessi problemi degli spunti in cui la colonnina della 220 non te li regge, eviti che la colonnina salti in quanto gli spunti, con adeguato inverter, gli fai prendere alle batterie...il fatto è che così alla lunga scarichi le batterie...per un uso discontinuo e di breve durata può essere una soluzione, ma l' alimentatore 220 per le batterie del camper riesce a reggere il lavoro a manetta?? SALUTI.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 22/07/2011 alle: 09:05:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2011  19:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sul magnetotermico c'è scritto 6A ti puoi attaccare senza preoccuparti delle correnti di spunto. Tieni presente che quando colleghi il tuo mezzo al 230V hai una serie di elettrodomestici ,nel camper, che prelevano corrente; tipo il frigo,il caricabatterie,TV, etc questi elettrodomestici mediamente ti tolgono 200W quindi occhio. Quindi se il magnetotermico regge la corrente nominale del condizionatore (+ eventuali elettrodomestici) le correnti di spunto non sono mai un problema rilevante. ciao Andrea
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/07/2011 alle: 10:18:31
ciao mi permetto di ripropormi, sai, io ho una certa diffidenza verso i miracoli...e quindi mi piace viaggiare con i piedi ben ancorati al terreno.... Gli oggetti proposti hanno un costo che varia da 500/600 Euro per potenze attorno ai 500w, e mediamente aggiungi 7/8 Kg di peso ogni pezzo,premetto ed insisto, che ciascuno il proprio denaro e' libero di spenderlo come meglio crede...ma vorrei avere dei dati su prove effettuate... se ancora non desisti e vuoi fare alcune prove, visto che parliamo di compressori con motori asincroni monofase a 2900rpm, ed il sitema soft start non mi pare il migliore, per farli spuntare, ma anche qui..., ciascuno la pensi come vuole... regola semplice e mnemonica, minima spesa, massima resa... 2) prendi il valore della potenza in Watt supponiamo sia 1000W 3) togli una cifra resta 100 4) dividi per 2 ottieni 50 5) metti un condensatore da 50uF 6) se usi il valore commerciale immediatamente superiore ha più spunto, ma scalda 7) se usi il valore commerciale inferiore ha meno spunto, ma non scalda volevi sapere a cosa serve? nel monofase per ottenere il campo rotante occorre il condensatore perché così su due avvolgimenti mandi due correnti sfasate di 90° su due avvolgimenti avvolti in modo che siano sfasati geometricamente di 90°. Questo facilita lo spunto, aumentando la coppia, poi puo' anche darsi che non sia l'elisir di lungavita, ma per la prova bastano pochi euro,ma ti ripeto,molti sono i parametri che incidono sullo spunto un avviamento a 20° esterni non ha lo stesso assorbimento che a 30°,la pressione interna del circuito varia in funzione della temperatura... una bassa tensione di alimentazione causa una bassa coppia di spunto, per cui il motore puo' non avviarsi o non sopportare il sovraccarico. Agisci come meglio credi,non vorrei piu' insistere su questo argomento..ti auguro buon lavoro... e spero ottimi risultati... Un caro saluto....Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link