quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 20/07/2011 14:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo aggiungere che ho visto dei campeggi dove le colonnine con spine CEE hanno la fase e il neutro scambiati, non tutte le colonnine / prese sono però così.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011 19:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti le tue istruzioni per allacciarsi a due prese con un filo mi hanno alquanto stupito. [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/07/2011 19:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Franco cerco di rispondere con ordine....e chiedo scusa atutti se vado OT per poche righe...spero mi concedano questo beneficio... 1) IK1JLJ Nominativo ministeriale per licenza radioamatoriale del....lontano 1987... 2) ultima sguardo all'Olivieri&Ravelli, nell'anno della maturita' tecnica....il lontanissimo 1973 3 Marina Militare...purtroppo con mansioni non volute... 3) impiantistica nel settore termotecnico...in giro per il mondo... (Europa- ex URSS- Centro e sud America , Cuba ecc )e poi gli ultimi periodi, nella citta' dove risiedo...come responsabile di una Centrale Termo Elettrica.... Quindi, senza voler essere presuntuoso, quando leggo certe cose, mi inalbero e ,forse assumo atteggiamenti sbagliati, chi non mi conosce puo' pensare che voglia apparire, come dici tu il "saggio grillo parlante" ma non e' assolutamente caratteristica che mi riconosco. Se posso essere di aiuto , tanto meglio, se poi a tutti costi vogliono saperne una pagina in piu'...lascio volentieri fare...cambiare,sostituire, modificare,... senza ne mestiere ne cognizione mi pare assurdo e rischioso....ma facciano pure..! 4) chiarissime la tue esposizioni, almeno per addetti ai lavori...ma, in quanti riescono a posizionare il tester a 500v ca fondo scala...?? questo e' cio che intendevo dire, molti non sanno nemmeno dove infilare i puntali.... Chiedo nuovamente scusa per le mie affermazioni in tutta franchezza e grazie per avermi concesso un po di ....OT. con rinnovata stima...buona serata ed un caro saluto...Gianni
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 20/07/2011 18:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il magnetotermico regge la corrente nominale del condizionatore quindi non scatta per termica (uguale o superiore a 3A con il SOLO condizionatore in funzione,quindi se hai il frigo conta minimo 4A) , lo spunto è trascurabile essendo normalmente inferiore ai 0,5 secondi.La curva magnetotermica di tipo C (normalmente utilizzata nei Magentotermici casalinghi) ma anche B( meno permissiva) o D (più permissiva) consentono un carico di circa 15-20 volte superiore alla corrente nominale dell' interrutore magentotermico preso in esame. Da questo si evince che se la corrente nominale del magnetotermico è sufficente lo spunto sui condizonatori dei nostri mezzi (in special modo su B1500 o B1600) è ininfluente. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/07/2011 19:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vale anche per il dometic B1900 ? (800-900W continui, non ricordo esattamente)
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 21/07/2011 21:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 4 ampere a volte funziona, di solito no. Ma se non va non è mai colpa dell'avvio iniziale dunque ?
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 21/07/2011 21:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo pensato che si può collegare il condizionatore anziche direttamente alla rete 220 con poca potenza (mentre dove c'è si puo collegare diretto) ad un Inverter speciale -non cinese- ma professionale che possa alimentare il condizionatore dalla batteria che a sua volta riceve il 220 dalla rete-caricabatteria Così potrebbe funzionare ,se pur brevemente anche senza 220 Andate a vedere il sito della Helios Franco
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/07/2011 19:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sul magnetotermico c'è scritto 6A ti puoi attaccare senza preoccuparti delle correnti di spunto. Tieni presente che quando colleghi il tuo mezzo al 230V hai una serie di elettrodomestici ,nel camper, che prelevano corrente; tipo il frigo,il caricabatterie,TV, etc questi elettrodomestici mediamente ti tolgono 200W quindi occhio. Quindi se il magnetotermico regge la corrente nominale del condizionatore (+ eventuali elettrodomestici) le correnti di spunto non sono mai un problema rilevante. ciao Andrea