In risposta al messaggio di Szopen del 30/07/2026 alle 15:55:22
Certo Antonio ma e' messo in un punto non visibile ma, facilmente raggiungibile. Del resto per quanto possibile faccio del mio meglio ma rimane il fatto che stiamo parlando di un camper del 1993 su cui ho rifatto quasi tutto l'impianto elettrico, ora però e per esempio, riesco a delegare cose da fare ad altri basta che io dico e Lei fa'. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2026 alle 17:12:18Mi sembrava di aver capito che lo schema di Marco servisse a simulare la terra per evitare il problema che suggerisci.
Però io ho sempre il dubbio che come salvavita, non credo potrà mai funzionare, perché il novopal è completamente isolato da terra, mentre come magnetotermico (corto circuito) invece si. Secondo me (ma non datemi retta)per far funzionare il salvavita serve quello sotto così da far diventare un neutro e poter mettere a terra l’impianto, ma sono concetti tutti miei. Continuando a ‘studiare’ sono sempre più convinto che questo collegamento su quel novopal non funziona, anzi non va bene…serve il trasformatore per creare il neutro Dalla rete sull’inverter L'inverter Novopal 1000W Onda Sinusoidale Pura esce in modalità fase flottante (bifase / sistema IT con neutro isolato). Cosa significa in pratica? Tra i due poli della presa (L1 e L2): Misurerai i normali 230V AC. Tra ciascun polo e il pin di Terra (GND): Misurerai circa 115V AC su entrambi i poli. All'interno dell'inverter, l'uscita in corrente alternata è completamente isolata dalla terra e dall'ingresso DC (batteria). Non c'è un polo collegato rigidamente a terra (cioè un vero neutro a potenziale zero rispetto alla terra).
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/07/2026 alle 17:06:05Vorrà dire che, sei in futuro lo faranno quadrato o deciderò di smontare di nuovo mezzo camper, Lo prenderò seriamente in considerazione
No, gli ho scritto e mi hanno rsposto che è un AC, ma esce già fase-neutro e quindi ci puoi mettere un F aggiuntivo, oppure tenerti l'AC. Se dai a quell'inverter il 230 Volt del campeggio, gestisce anche l'accensione automaticadell'inverter se scatta la colonnina facendo da gruppo di continuità, gestendo in modo corretto il collegamnto neutro-terra che NON DEVE esserci quando prendi energia dalla colonnina, ma che DEVE esserci qundo vai con l'inverter, fa tutto lui. La versione da 2000 Watt ha un caicabatterie interno (opzionale) totalmente pogrammabile fino a 80 Ampere.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/07/2026 alle 15:46:05Però Ciro scusami, sarò de coccio, Come si dice dalle mie parti ma avevo inteso che, Nel momento in cui colleghi il filo Blu al bullone del telaio metallico (prima di entrare nel salvavita), il filo Blu, toccando la carrozzeria, azzera il suo potenziale e diventa a tutti gli effetti un Neutro vero.L'altro filo (il Marrone), per differenza, viene forzato a prendersi tutti i 230V e diventa una Fase vera. Se è così, Perché non va bene il P + N?
NO, ho suggerito un differenziale puro a 2 poli di tipo F il più a buon mercato possibile, il tuo non va bene perché dall'inverter non escono una fase ed un neutro cosa Gia abbondantemente spiegata. Il tuo e un 1P+N e non va bene. Alla fine spendi 20 euro in più ma li puoi recuperare facilmente, basta che fai un pieno con carburante agricolo. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/07/2026 alle 17:37:29Perché con 1P+ N la protezione è solo su P cioè sulla fase ma l’inverter esce con 2 fasi e serve proteggerle entrambe.
Però Ciro scusami, sarò de coccio, Come si dice dalle mie parti ma avevo inteso che, Nel momento in cui colleghi il filo Blu al bullone del telaio metallico (prima di entrare nel salvavita), il filo Blu, toccando lacarrozzeria, azzera il suo potenziale e diventa a tutti gli effetti un Neutro vero.L'altro filo (il Marrone), per differenza, viene forzato a prendersi tutti i 230V e diventa una Fase vera. Se è così, Perché non va bene il P + N?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/07/2026 alle 17:21:24Purtroppo non riesco ad entrare nel suo sito
Mi sembrava di aver capito che lo schema di Marco servisse a simulare la terra per evitare il problema che suggerisci.

In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2026 alle 18:23:18il mio sito è http://
Purtroppo non riesco ad entrare nel suo sito
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2026 alle 10:37:45Trovato, era un waeco PP1000.
Non ricordo la sigla esatta del modello, ma anche io riuacivo a far andare la Nespresso con un inverter da 1000w dichiarati. Peraltro nemmeno onda pura. Infatti dovetti provare diversi modelli di nespresso fino a identificare la meno schizzinosa. Appena recupero la sigla edito.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2026 alle 23:34:04E' la cosa più normale che possa esistere.
Trovato, era un waeco PP1000. Quindi penso che il tuo eroga oltre 1kw perché è di Barbie e il mio perché è uno di quelli seri. Tante volte accadono cose analoghe per motivi diametralmente opposti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/07/2026 alle 18:37:32Stessa cosa, Brave si inventa una S ( https)
il mio sito è http:// Controlla che il tuo browser non si... inventi https:// Usa il link che c'è qui sotto dopo il mio nome..

In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2026 alle 03:15:00Molti software si inventano quella "s", WhatsApp per esempio.
Stessa cosa, Brave si inventa una S (https) Usando Safari invece
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/07/2026 alle 07:33:21Ciao, la lógica di funzionamento descritta non si sposa bene in un camper, fabbisogni, necessità di alimentare determinati apparati, nel tempo possono presentarsene altri oltre alla macchinetta del caffè.
Ciao a tutti, avrei intenzione di installare un inverter avendo disponibili 2 batterie al litio da 140Ah in parallelo ed sarei intenzionato ad acquistare il modello della Creabest da 1500W anche se mi necessitano solo circa600W ad uso esclusivo della macchnetta del caffè; il modello in questione è già corredato di protezione differenziale e di priorità di rete, ma dato che verrebbe installato molto vicino alle BS e la presa che vorrei alimentare dall'inverter si trova sotto il tavolo e non facilmente raggiungibile a livello di connessioni, secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore per il collegamento, tenedo in considerazione gli avvertimenti del produttore che allego? Sconsigliamo di integrare l'USCITA CA dell'inverter nel quadro di distribuzione a 220 V del camper, poiché ciò aumenterebbe il rischio di danni all'inverter. Non offriamo assistenza post-vendita per danni gravi dovuti a un cablaggio errato. AVVERTENZA 01: Se si integra l'USCITA CA nel quadro di distribuzione a 220 V del camper (ovvero la presa del camper è integrata nell'inverter), l'INGRESSO CA può essere collegato solo a una presa di alimentazione esterna (alimentazione da banchina) e non alla presa di corrente del camper, poiché ciò causerebbe la formazione di un loop tra l'INGRESSO CA e l'USCITA CA, che causare danni all'inverter! AVVERTENZA 02: Se si collega l'INGRESSO CA a una presa di corrente del camper, la presa di USCITA CA può essere collegata solo ad apparecchi/dispositivi a 220 V ed è vietato integrare la presa di USCITA CA nel quadro di distribuzione a 220 V del camper.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2026 alle 08:29:36Ciao Ciro, è quello che voglio fare, a me interessa alimentare dall'inverter solo una presa che purtroppo e difficilmente accessibile al cablaggio essendo un furgonato
Ciao, la lógica di funzionamento descritta non si sposa bene in un camper, fabbisogni, necessità di alimentare determinati apparati, nel tempo possono presentarsene altri oltre alla macchinetta del caffè. Prendi un buoninverter, anche da 1000 Watt se ritieni possano bastare e dotalo delle opportune sicurezze in uscita, se poi un domani avrai necessità di integrarlo nell'impianto 230V del camper lo farai con pochi spiccioli e la spesa finale potrebbe essere la stessa ma, con notevoli possibilità di utilizzo in più. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/07/2026 alle 09:16:15Prova a smontare la pesa, sicuramente ci sarà un corrugato dove fare passare una sonda, non credo che i fili che alimentano tale presa siano volanti. Potresti trovare un punto d'incontro più accessibile.
Ciao Ciro, è quello che voglio fare, a me interessa alimentare dall'inverter solo una presa che purtroppo e difficilmente accessibile al cablaggio essendo un furgonato
In risposta al messaggio di Karbon17 del 31/07/2026 alle 09:16:15Di quale furgonato si tratta? Io nel mio Livingstone 5 , con un guida fili sottile e tanta pazienza,sono riuscito a ripercorrere tutto l'impianto.
Ciao Ciro, è quello che voglio fare, a me interessa alimentare dall'inverter solo una presa che purtroppo e difficilmente accessibile al cablaggio essendo un furgonato
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2026 alle 03:37:49Comunque anche a me con chrome da Android da avvisi di sicurezza che, se non sapessi con chi ho a che fare, mi farebbero desistere dall'accedere. Ti suggerisco di aggiornarlo.
Molti software si inventano quella s, WhatsApp per esempio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2026 alle 03:37:49Marco nemmeno io riesco ad aprirlo dal mio PC, da quello di mia moglie si; dipende dal gradi di sicurezza impostato.
Molti software si inventano quella s, WhatsApp per esempio.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/08/2026 alle 09:16:10il certificato di sicurezza ha un costo
Comunque anche a me con chrome da Android da avvisi di sicurezza che, se non sapessi con chi ho a che fare, mi farebbero desistere dall'accedere. Ti suggerisco di aggiornarlo.