In risposta al messaggio di PDR del 01/08/2026 alle 11:19:55Non ci penso minimamente a spendere per comprare un certificato, più i rinnovi annuali.
il certificato di sicurezza ha un costo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/08/2026 alle 19:59:15Ma fino ad oggi non ti aveva dato nessun problema, metti comunque il cavo di terra a Massa sul telaio del camper
Un ultimo aiutino: a sorpresa Mi è comparso errore sonda lambda, e visto che fra pochi giorni devo partire per il Marocco, l'ho presa su Amazon e lunedì la cambio, martedì devo andare a ricaricare il condizionatore e altricosine, mercoledì carico e parto. Dunque non avrò il tempo di fare la messa in sicurezza dell'inverter. Vedrò di usarlo il meno possibile e di mettere quanto meno a telaio la carcassa. Altri consigli per limitare i rischi? Tipo usare la macchinetta stando all'esterno per scaricare eventuale corrente è una sciocchezza? Usare i guanti di gomma? Tutti gli altri dispositivi che ho sono a doppio isolamento, Ho controllato
In risposta al messaggio di Grinza del 02/08/2026 alle 11:17:14Eh, Ma io in effetti avevo rinunciato a proteggerlo perché avevo letto questo tipo di informazioni sia sul forum che in rete. Ora però Ciro e Marco dicono che sia opportuno e io eseguo.
Ma fino ad oggi non ti aveva dato nessun problema, metti comunque il cavo di terra a Massa sul telaio del camper Anche se l'uscita dell'inverter è un sistema flottante (bifase a neutro isolato), collegare il cavo di terraallo chassis metallico del camper ti protegge da diversi rischi importanti come correnti elettrostatiche in viaggio e protezioni di isolamento. Metterei sicuramente un magnetotermico 2P oppure un differenziale magnetotermico 2P (per poi utilizzare in futuro anche il differenziale Un inverter flottante p, se fai la misura tra terra ed un filo leggerai 115 volt e non 0 o 230 volt, il 230 volt lo leggi tra i due fili (Bifase a neutro isolato). Trovato in rete: Sul tuo Inverter Novopal: Sistema IT (Bifase a Neutro Isolato) L'inverter produce la corrente alternata in modo totalmente staccato dal mondo esterno (isolamento galvanico). Non c'è alcun cavo collegato a terra. Perché si chiama Bifase? Perché non c'è una Fase forte e un Neutro a zero. Entrambi i buchi della presa sono attivi e simmetrici. Tra i due buchi della presa ci sono i 230V. Rispetto alla carcassa dell'inverter o al telaio del camper, entrambi i poli misurano circa 115V ciascuno. Operano in coppia (due fasi) per creare la differenza di potenziale di 230V necessaria agli elettrodomestici. Perché si chiama a Neutro Isolato? Perché nessun polo è riferito a terra. Il circuito è letteralmente una bolla elettrica sospesa. Cosa comporta per te in pratica? 1. Grande sicurezza al primo guasto: Se tocchi uno solo dei due fili mentre sei a piedi nudi sul prato o sul telaio del camper, non prendi la scossa. La corrente non ha un percorso per tornare all'inverter passando dalla terra, quindi non ti attraversa. 2. Incompatibilità con i salvavita standard: Proprio perché la corrente non scarica a terra se tocchi un filo, il salvavita tradizionale non vede alcuna fuga e non scatta. 3. Incompatibilità con alcuni apparecchi (es. caldaie): Alcune apparecchiature usano la presenza dello zero sul neutro per rilevare che la corrente sta scorrendo correttamente (es. il sensore di fiamma della caldaia). Senza un neutro reale, potrebbero andare in blocco. Emme48 che oltre alla teoria mette in pratica la conoscenza sarà più preciso, per adesso metti la terra a Massa
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/08/2026 alle 17:36:15L’appetito viene mangiando!
Eh, Ma io in effetti avevo rinunciato a proteggerlo perché avevo letto questo tipo di informazioni sia sul forum che in rete. Ora però Ciro e Marco dicono che sia opportuno e io eseguo. finora non ero particolarmente preoccupatoperché non pensavo di poterlo usare con la Nespresso, e quindi era praticamente inutilizzato. adesso diventerà invece l'utilizzo principale e sarà molto frequente
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2026 alle 18:18:41Hai preso un mutuo
L’appetito viene mangiando! Noi abbiamo trovato una piastra della misura esatta per 2 toast, 400 Watt di assorbimento alla spropositata cifra di 8 euro. È utile per tostare del pane o scaldare diverse cose pitte, piade e panuozzi. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/08/2026 alle 09:21:41No Antonio mi dispiace, l'abbiamo presa in un negozio Action insieme a tante altre cosette sempre a prezzi spropositati.
Hai preso un mutuo, hai il link?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/08/2026 alle 10:38:51Ok immaginavo…
No Antonio mi dispiace, l'abbiamo presa in un negozio Action insieme a tante altre cosette sempre a prezzi spropositati. Ciro.