Sono in crisi a causa dell'impianto a 12 e batterie servizio. Problemi: batterie sempre mezze scariche. Ho provato di tutto compreso l'installazione di batterie al gel con relativi stacca batterie e pannelli solari. Si ricaricano male quando sono attaccato al 220. Si ricaricano male in viaggio, Il frigo in viaggio funziona malissimo. Dopo 1 settimana collegato al 220 basta 1 notte di ventilazione della stufa per fara andare a zero le batterie. Qualcuno mi sa aiutare a capire ??? Ps nessun assorbimento anomalo !!
Descrizione un pò "arruffata" del problema.
Se le batterie sono giù di corda puoi provare a ricaricarle per benino,facendo qualche ciclo di carica/scarica ed usando un caricabatteria serio.
Se come dici hai i pannelli solari ed il camper è rimessato all'aperto lo staccabatteria serve solo a NON farti ricaricare le batterie.Eliminalo o non usarlo.
Che tipo di batterie sono??
Se decidi di sostituire le batterie,il consiglio è di trovarne due con tecnologia AGM.
Se collegandoti alla rete e misurando con un tester vedi che la tensione sale,ma le batterie non accumulano,allora forse è il momento di cambiarle.
Per il frigo a 12v esiste una modifica da fare all'alimentazione che lo fa funzionare in modo perfetto anche con questa fonte.
Prima però cerca di capire che cosa hanno le batterie per perdere velocemente la carica.
Come sono collegate?? In parallelo o con qualche m i n c h i a t a in mezzo??
Gianluca
Ok procediamo per gradi:
1- batterie appena sostituite con batterie agm. Pensavo che il problema fossero le batterie precedenti vecchie.
2 - collegate in parallelo con marchingegno della CBE. Le commuta senza mai lasciarle in parallelo
3 - quale soluzione per il 12v del frigo
4 - stacca batterie mai usato prima di due giorni fa quando l'ho installato per disperazione
Se le batterie sono due AGM e sono nuove dovresti avere ben più di una notte di ventilazione stufa.
Hai provato a misurarle con un tester per vedere quali valori hanno entrambe?? Hai provato a misurarle anche quando la centralina le da per spacciate??
Con il pannello solare attivo tu dovresti partire con le batterie sempre al massimo splendore,sempre che non usi lo staccabatterie.
Con che cosa hai provato l'assenza di assorbimenti anomali??
Per il frigo si tratta di prelevare direttamente dalla BM la tensione necessaria,usando un cavo di buona sezione pe scongiurare cadute di tensione ed un buon fusibile.
Un nuovo relè provvederà ad aprire il circuito solo a motore in moto.
Al frigo ti arriveranno oltre 13v contro i poco più di 11 che quasi sicuramente ti arrivano adesso.
Adesso il frigo raffredderà a 12v come a gas.
Gianluca
Appena ho letto la tua richiesta mi son preoccupato non poco
(SOS Batteriid="red"> e impianto 12 volt ) magari si aggiunli la A mancante a batteri ci spaventi meno .
Non sono in grado di consigliarti ma sei in buone mani
P.S.
Avete notato anche voi una estrema lentezza del sito o è un problema mio??
Mario
Due batterie in AGM da nuove non vanno ancora bene, devono prima subire quella che si chiama "prima ricarica" che serve a toglierle da uno stato di bassa energia che però è adatto allo stoccaggio in magazzino (sono costruite così...).
La corrente di "prima ricarica" da dare una sola volta nella vita della batteria potrebbe essere fino a 40 ampere, cosa ovviamente da fare una volta e poi non fare mai più.
Meglio di tutti è però la ricarica profonda con pazienza a correnti normali fornite dal caricabatterie.
Io ho due AGM da 120 amperora, ovviamente in parallelo diretto per evere più energia e durata e ti posso assicurare che all'inizio ho imprecato non poco prima di riuscira a caricarle e a "toglierle dal letargo".
Il pannello impiegherà troppo tempo a riesumarle e quindi dovrai usare il 220 per molto tempo ma è necessario che il caricabatterie (sia quello a 220 che quello contenuto nel regolatore fotovoltaico) possano lavorare direttamente sulle BS.
Non sarebbe male quindi collegarle "momentaneamente" direttamente in parallelo senza il deviatore automatico e caricarle con pannello solare + 220 per tempi molto lunghi.
Poi vedrai che la musica cambia.
Per il frigo segui quello che dice Gianluca, le BS non c'entrano nulla con quel problema lì.
Trovi tutto su
www.m48.it
Fatti sentire e dicci come procede ma io ti assicuro che con due AGM da 120 Ah come ho io anche con la Truma6000 si va tranquilli.
Giorni e giorni senza problemi - se ti dico "quanti giorni" ci rimani male...
Cordialmente, Marco.
Se poi il parallelo diretto da "momentaneo" lo fai diventare permanente, eliminando qualunque malnato aggeggio che lo evita, la situazione migliora ancora e l'autonomia complessiva si allunga ulteriormente.
Ciao, Aldo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.