CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

s.o.s. batterie xemme 48

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 08/06/2009 alle: 16:05:15
Ho una batteri al gel 100.vorrei sapere se posso metterla in parallelo con qualsiasi batteria.Ilcarica batterie del mezzo ha un interruttore,con scelta o gel o acido.se eventualmente ne metto una con acido,dove dovrò posizionarlo? Mi dicono 100A alta,cosa vuol dire?Grazie a tutti delle delucidazioni.ciao[:)]
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 08/06/2009 alle: 16:45:50
Mi aggiungo pure io alla domanda...[:p]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/06/2009 alle: 17:14:18
ciao, ..NO..gel vanno solo con gel e con selettore, carica batteria o pannello, in posizione gel. Se metti una ad acido, dovrai mettere il selettore sulla posizione per questa tipologia che prevede tensioni di ricarica differenti. ...100A..alta???...come direbbe Emme 48..."ci vuole il mago otelma..."..per sapere che significa. c[8D]iao
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 08/06/2009 alle: 18:55:22
sono rimasto esterefatto anch'io quando mi hanno detto,è una batteria 100a alta.mi sono subito domandato cosa vuol dire?[?]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 08/06/2009 alle: 19:38:35
Alcune ditte fanno batterie di identico amperaggio ma di diverse dimensioni, la FAM per esempio fa' due tipi di 100a una bassa e lunga, l'altra alta e corta, per poterle adattare ai vari vani di contenimento previsti nei mezzi. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/06/2009 alle: 20:56:49
Quelle "alte" potrebbero essere quelle da telecomunicazioni. La Fiamm ad esempio le produce, eccone una "esageratamente alta": Mi auguro davvero che non sia come questa che è davvero un'ottima batteria, ma non potrei giurare che sia adatta ad un uso automobilistico e quindi in un ambiente soggetto ad elevate vibrazioni e scosse di ogni tipo. Queste di solito stanno buone e ferrme in una centrale telefoniica, di alternatore e vibrazioni non credo ne vogliano sentir parlare. Alta... bassa... uffa. Te fatti dare le dimensioni esatte, poi a decidere se è alta o bassa ci pensiamo dopo. Comunque le GEL vanno accoppiate solo con le GEL e francamente te lo sconsiglio. Cerca magari di "convergere" verso una soluzione più adatta e robusta, ad esempio una AGM. Scusa la domanda, ma perchè vuoi accoppiarne un'altra? Non è che te hai problemi di energia e quindi hai "tirato il collo" ripetutamente a quella "povera" GEL ??? Se è così allora racconta in che condizione è quella batteria, magari potrebbe essere saggio mettere una singola batteria in AGM da 120 amperora e mandare in pensione la vecchia GEL. Una cosa ancora... Te dici che il caricabatterie ha un selettore GEL/Piombo. Quindi se ti dico che l'alternatore non ha quel selettore lì spero concorderai con me che una GEL viene abbastanza maltrattata durante la ricarica brutale col motore in moto. Infatti a BS scarica (e te come a vederti la mandi spesso molto giù altrimenti non imbastivi l'idea di aggiungere akltre amperora) accendendo il motore il relè parallelatore manda delle "botte" di corrente verso la BS abbastanza antipatiche anche per una AGM (spunto da 750 ampere) figuriamoci per una GEL che di spunto ne ha pochisssimo. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/06/2009 alle 21:03:50
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 09/06/2009 alle: 18:26:46
Caro marco,grazie per la spiegazione.l'ultimo camper acquistato è adria van,mi sono trovato la batteria servizi della euro accumulatori 100 ah che non conosco,con le tue istruzioni ho messo un inverter,e di mia iniziativa ho sostituito tutte le luci con led.Non sono riuscito mai ad arrivare a spegnere neanche un led della centralina spia della carica,quindi non ho problemi di carica.Adesso ho istallato un ventilatore 35w, e un lcd, ho paura di dare dei problemi alla batteria,e avevo pensato di metterne due.adesso dimmi tu come devo comportarmi.ciao,dovrò prima o poi incontrarti per ringraziarti per l'aiuto che dai a tutti noiciao[:)][:)][:)] ps:ventilatore solo emergenza caldo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2009 alle: 18:37:00
35 watt sono circa 4 amperora per ogni ora di funzionamento. Un ventilatore non è che fa poi molto, otterresti di più trovando il sistema di coprire il camper con un telo ombra tenuto sospeso mezzo metro più in alto del mezzo. Oppure parcheggiando all'ombra.[;)] Il ventilatore, come si dice a Firenze, gli fa quanto il nonno alla nonna... Lascia stare l'idea della seconda BS normale, ne riparliamo d'inverno quando l'energia serve davvero. Hai mica un pannello solare? Marco.
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:12:56
scusa il ritardo nello rispondere marco,il pannello non ce l'ho,non ho mai pensato di metterlo,perchè sostando solo 24h in un posto,non ho avuto mai batteria scarica.Adesso mia moglie mi ha fatto rallentare,e ho paura di rimanere senza energia.comunque viaggio sempre in primavera e non ho mai avuto l'esigenza del ventilatore.In questi giorni ho deciso di fare in giugno e luglio, bretagna e normandia e pensavo che sè trovavo caldo,ero attrezzato.ciao magari d'inverno penso di mettere il pannello.ciao ancora grazie.[:)][:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/06/2009 alle: 21:14:34
Si... cioè no! Il pannello anche piccolo serve soprattutto a mantenere cariche le batterie durante il rimessaggio e quindi ad averle sempre piene al 100% ma soprattutto in salute evitando loro di scaricarsi durante la sosta. Pensaci... quello è il vero mestiere del pannello solare. Marco.
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 09/06/2009 alle: 22:12:14
per precauzione,mettero il pannello marco.il mezzo comunque, ho la fortuna di tenerlo in box con la 220.metto il pannello perchè quando sono in giro,vorrei caricare le batterie con il pannello,e non con l'alternatore.ciao buona notte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link